Nebbia a Ciampino, voli annullati

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Maxx
FL 500
FL 500

Messaggio da Maxx »

Fonte: http://www.repubblica.it

Ryanair abbandona i passeggeri

Disagi per un gruppo di passeggeri della compagnia irlandese diretti a Bruxelles. A causa della nebbia sullo scalo di Ciampino, il volo è stato trasferito a Fiumicino ma i passeggeri sono rimasti senza assistenza. Sempre a causa della nebbia altri voli della compagnia low cost sono cancellati

Giornata difficile a Ciampino per la nebbia. I passeggeri del volo Ryanair Fr6106 da Roma-Ciampino per Bruxelles-Charleroi, che doveva partire questa mattina alle 8.55, sono stati abbandonati - questa la denuncia dei passeggeri - a se stessi dalla compagnia aerea, senza alcuna assistenza, dopo essere stati trasferiti da Ciampino a Fiumicino a causa della nebbia sul primo aeroporto. Nonostante i tentativi di diversi passeggeri di contattare i responsabili di Ryanair per ottenere assistenza, o almeno sapere a che ora si prevede la partenza dell'aereo, la compagnia non ha fornito alcuna assistenza, e i passeggeri sono rimasti in attesa.

La nebbia ha creato non pochi problemi questa mattina al traffico aereo all'aeroporto di Ciampino. Il fenomeno meteo ha fatto la sua comparsa a partire dalle 6.30. Come conseguenza, cinque voli della compagnia Ryanair, i primi in programma nella mattinata, diretti a Madrid, Orio, Billund, Sandefjord e Parigi, sono stati soppressi. Altri voli previsti nella mattinata hanno subito ritardi. I voli in arrivo a Ciampino, tra cui anche un cargo, sono stati dirottati a Fiumicino.

(12 gennaio 2010)
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Re: Nebbia a Ciampino, voli annullati

Messaggio da mcgyver79 »

Qualche (anche grossa) carenza di comunicazione in questi casi la si evidenzia sempre, FR se non altro ha sempre un sito piuttosto aggiornato sulla situazione (attualmente visitando la pagina http://www.ryanair.com/it/notices/gops/ ... 05JAN10-GB si trovano le info sui disagi e i link per prenotare gratis un nuovo volo o chiedere il rimborso di quello non effettuato).

Certo è che i rapporti diretti con la clientela e l'assistenza on site lasciano molto a desiderare.

Ciaooooo.
McGyver
giuseppe72
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuseppe72 »

Ciao a tutti,
capisco tutte le lamentele, ma sapendo la situazione meteo che c'è in giro
mi sembra assurdo fare un articolo del genere.
Basta controllare prima di partire
Se poi ci si mette pure la nebbia....è sempre colpa di Ryanair!!!!

:lol:
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

giuseppe72 ha scritto:Ciao a tutti,
Nessuno ha dato la colpa a Ryanair per la nebbia, ma per l'assistenza. Controllare prima di partire non vedo a cosa può servire: metti caso che 2h prima c'è il nebbione, te ne stai a casa (non sapendo nemmeno se ti riproteggono su un volo che parte da un aeroporto vicino... imho 1° errore) e poi che ne sai che la nebbia non si diradi (e il volo parte... imho 2° errore: sei a casa come un fesso e il volo c'è).

Ogni mezzo pubblico è soggetto a problematiche di carattere meteorologico e non imputabili all'azienda, ma questo non significa che bisogna lasciare i clienti senza info e senza assistenza.

Ciaooooo.
McGyver
Prisucci89
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Prisucci89 »

mcgyver79 ha scritto:
Nessuno ha dato la colpa a Ryanair per la nebbia, ma per l'assistenza. Controllare prima di partire non vedo a cosa può servire: metti caso che 2h prima c'è il nebbione, te ne stai a casa (non sapendo nemmeno se ti riproteggono su un volo che parte da un aeroporto vicino... imho 1° errore) e poi che ne sai che la nebbia non si diradi (e il volo parte... imho 2° errore: sei a casa come un fesso e il volo c'è).

Ogni mezzo pubblico è soggetto a problematiche di carattere meteorologico e non imputabili all'azienda, ma questo non significa che bisogna lasciare i clienti senza info e senza assistenza.

Ciaooooo.
Assolutamente d'accordo. Il fatto è che Ryan fa un po come gli pare senza però avvisare i passeggeri, anzi, quasi quasi mi domando se anche l'equipaggio del volo è stato avvisato XD
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
giuseppe72
00500 ft
00500 ft

Messaggio da giuseppe72 »

Ciao,
non volevo mettere in dubbio che l'assistenza non sia stata forse all'altezza.
Ma nell'articolo si parla specificatamente di un volo.
Ora non metto in dubbio che i passeggeri non siano stati informati correttamente, ma come avete ben detto chi sa quando si dirada la nebbia e quando si parte.
A me è capitato qualcosa di simile con altre compagnie anche senza condizioni meteo avverse.
Forse qualche volta bisognerebbe aspettare che si riorganizzi il tutto senza avere troppa fretta di sapere.....
ed evitanto qualche polemica gratuita.
In fondo tutte le compagnie fanno di tutto per farci volare nella massima sicurezza.
comunque è un mio parere personale e non volevo mettere in discussione il diritto dei passeggeri ad esseri informati
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

Prisucci89 ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:

Ciaooooo.
Ma parli così per sentito dire, perchè te l'ha detto tuo "cugino" o perchè l'hai letto sul giornale? Io parlo per esperienza personale (vedi qui mio "vecchio" commento del 20/12/2009). Stesso disagio, causato da maltempo, subito da due compagnie (Ryanair ed Alitalia)....Ryanair l'ha gestito in modo migliore. Questo non vuol dire che, a prescindere, Ryanair è migliore di Alitalia (o viceversa). Utilizzo, regolarmente, tutt'e due ed ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro.

Basta con queste prese di posizione a priori, di questi campanilsmi, ecc. :)

Imperterrito
Immagine
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

imperterrito ha scritto:
Prisucci89 ha scritto:
mcgyver79 ha scritto:

Ciaooooo.
Ma parli così per sentito dire, perchè te l'ha detto tuo "cugino" o perchè l'hai letto sul giornale? Io parlo per esperienza personale (vedi qui mio "vecchio" commento del 20/12/2009). Stesso disagio, causato da maltempo, subito da due compagnie (Ryanair ed Alitalia)....Ryanair l'ha gestito in modo migliore. Questo non vuol dire che, a prescindere, Ryanair è migliore di Alitalia (o viceversa). Utilizzo, regolarmente, tutt'e due ed ognuna ha i suoi pro ed i suoi contro.

Basta con queste prese di posizione a priori, di questi campanilsmi, ecc. :)

Imperterrito
Stavi quotando me o prisucci? Se stavi quotando me non ho capito dove avrei preso posizione a priori (io poi, che sono il primo a difendere FR quando posso... :) ).

Ciaooooo.
McGyver
worf359
10000 ft
10000 ft

Messaggio da worf359 »

nenache ve lo immaginate quante parole tiche romane volavano intorno a quelle macchine questa mattina e quando ci ricapita una occasione simile :twisted: :mrgreen:
imperterrito
02000 ft
02000 ft

Messaggio da imperterrito »

mcgyver79 ha scritto: Stavi quotando me o prisucci? Se stavi quotando me non ho capito dove avrei preso posizione a priori (io poi, che sono il primo a difendere FR quando posso... :) ).

Ciaooooo.
Quotavo te...tu hai dato colpa all'assistenza di Ryanair. Ribadisco che quando un imprevisto ha colpito sia Alitalia sia Ryanair quest'ultima ha gestito l'emergenza in modo migliore. D'altrocanto con Alitalia ci sono state volte che, parlo sempre per esperienza personale, è stata in grado di prendersi cura dei passeggeri al fine di fargli superare il problema nel migliore dei modi.

Il post è partito dal un articoletto su un quotidiano, il che è tutto dire. Sappiamo benissimo che gli italiani sono lagnosi, lamentosi, non seguono mai le istruzioni, pensano che tutto gli sia dovuto...quindi sarebbe bastato che qualche signore della serie "...so tutto io...", presente su quel volo su quel pullman, abbia protestato ed ecco che il titolo diventa "Ryanair abbandona i passeggeri alla loro sorte"! :)

Imperterrito

P.S. ti faccio un esempio del classico "...so tutto io...". Qualche settimana fa, su un volo AZ, nella fila davanti a me c'era un noto giornalista, che si vede quotidianamente in TV. Ha protestato durante il viaggio ed all'arrivo, perchè, a suo dire, la distanza tra i sedili era poca e lui stava scomodo. Ha lasciato l'aereo dicendo "ne parlerò io in tv...sono un giornalista ed a me daranno ascolto, le cose così non possono andare, ne va anche della sicurezza, ecc." ed altre boiate del genere. Ora non so se poi, effettivamente, quel giornalista ha denunciato "l'insicurezza" degli aerei AZ pubblicamente, o meno. Non guardo mai la TV e non m'interessa. Era solo per farti capire che la gente pensa sempre di sapere tutto di tutto. Magari nel caso specifico (del disguido Ryanair) sarebbe bastato, chessò, guardare i tabelloni delle partenze o chiedere allo stand delle informazioni. Senza farne un caso.
Immagine
diavoletto77
02000 ft
02000 ft

Messaggio da diavoletto77 »

ma Cia non è dotato di segnaletica e strumentazione per atterraggi con bassa visibilità? ed oltretutto aerei come il 737-800 non dovrebbero avere problemi per questo tipo di atterraggio o decollo...
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da mcgyver79 »

imperterrito ha scritto:Quotavo te...tu hai dato colpa all'assistenza di Ryanair.
Ho scritto che in questi casi succede (con tutti)... che il sito Ryanair dà molte più info rispetto ad altre ma che l'assistenza on site - a leggere l'articolo - è parsa carente. Ripeto, non mi sembra di aver sparato contro nessuno né fornito opinione preconcette. Ci siamo solo intesi male... :P

Ciaooooo.
McGyver
Rispondi