Voli notturni e visibilita

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

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PaoloB
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Voli notturni e visibilita

Messaggio da PaoloB »

Innanzitutto complimenti al sito...e al lavoro di tutti i piloti di linea che leggo qui essere numerosi!

Sono un po' preoccupato perche' verso meta' di Gennaio ho un volo ed e' in partenza alle 9 di sera e l'arrivo a destinazione sara' a notte fonda,e' la prima volta che volo di notte.
Quindi il fattore-visivo sara' molto ridotto rispetto a voli di giorno dove la luce da' maggiore campo di visibilita' della pista.
La mia domanda e' la seguente:so che ad alte quote in pratica c'e' il pilota automatico...ma nella manovra di partenza e di arrivo,l'operazione viene eseguita manualmente dal comandante?
E in questo caso c'e' qualcosa di pericoloso nel fatto di non-vedere nel dettaglio la pista?
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MadForTheMD
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re: Voli notturni e visibilita

Messaggio da MadForTheMD »

E' lo stesso problema che abbiamo noi "terrestri" quando guidiamo l'auto di notte. Solo che a terra ci sono tante radioassistenze che aiutano i piloti ad arrivare giusti a destinazione e correttamente allineati alla pista.
Inoltre ci sono anche i controllori di volo che assistono i piloti in aria.
Ho volato anche io di notte. L'unica cosa che mi è mancata è stata non potermi godere il panorama

Ciao
Maurizio
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PaoloB
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re: Voli notturni e visibilita

Messaggio da PaoloB »

E' sicuramente una paura inconscia...in nessun caso non avrei un "controllo" sul veicolo e su quanto sta accadendo,ma quando sento una vibrazione e guardo fuori dal finestrino e riesco a vedere che tutto ok mi tranquillizza molto;
la mancanza di questa "facolta'" visuale mi inquieta un po'... :(
forse anche i piloti preferiscono decollare di giorno....
ma se tutto e' automatizzato dagli strumenti a terra allora c'e' poco spazio agli errori umani dovuti alla visualita' giusto?
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darth.miyomo
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Re: Voli notturni e visibilita

Messaggio da darth.miyomo »

PaoloB";p="61212 ha scritto: La mia domanda e' la seguente:so che ad alte quote in pratica c'e' il pilota automatico...ma nella manovra di partenza e di arrivo,l'operazione viene eseguita manualmente dal comandante?
Viene eseguita indifferentemente dal comandante o dal pilota.
PaoloB";p="61212 ha scritto: E in questo caso c'e' qualcosa di pericoloso nel fatto di non-vedere nel dettaglio la pista?
Di notte la pista si vede ancora meglio!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Lo so che era una domanda che partiva da una paura, però stà bene anche in Chiedilo al Pilota ;)
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MadForTheMD
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re: Voli notturni e visibilita

Messaggio da MadForTheMD »

E poi i piloti hanno notoriamente la vista "lunga" :wink:
BOEING
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re: Voli notturni e visibilita

Messaggio da BOEING »

SALVE. A PROPOSITO DEL VOLO DI NOTTE. IO "VOLO" DA DIVERSI ANNI CON IL FLIGHT SIMULATOR, ATTUALMENTE CON IL 2004, IN PARTICOLARE PREFERISCO IL BOEING 737-400, MA GLI AVVICINAMENTI ILS A TUTT'OGGI NON SEMPRE
LI ESEGUO CON FACILITA'.
MI CHIEDO: NELLA REALTA' E' PARECCHIO DIFFICILE MANTENERE LìALLINEAMENTO ??

GRAZIE..
BOEING
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re: Voli notturni e visibilita

Messaggio da BOEING »

A PROPOSITO, RINGRAZIO LO STAFF PER GLI AUGURI DI COMPLEANNO!!!!!!!
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Galaxy
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Messaggio da Galaxy »

Ciao Boeing...

Spesso gli avvicinamenti ILS vengono gestiti dal pilota automatico.
Questo non vuol dire che i piloti fanno sempre atterraggi automatici, ma che lasciano all'AP i comandi per l'allineamento al sentiero ILS...
In seguito "sganciano" il pilota automatico e portano a terra l'aereo a mano. :wink:

Poi ogni aereo avrà la sua sensibilità, che non conosco.... :roll: Quindi parlando della difficoltà o meno a tenere il sentiero, lascio la parola a chi vola ogni giorno... :roll:

Spero di essere stato sufficientemente chiaro. :oops: Se così non fosse... Fatemelo notare...

Ciao
Federico
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BOEING
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re: Voli notturni e visibilita

Messaggio da BOEING »

CIAO FEDERICO!! GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO IN MANIERA ESAUSTIVA.
VOGLIO CHIEDERTI UN PARERE SUL FLIGHT SIMULATOR 2004, QUALORA HAI AVUTO MAI MODO DI
"VOLARCI"...

GRAZIE.
Gozer

Messaggio da Gozer »

Boeing, vorrei segnalarti che in questo sito non trattiamo la simulazione, se non come punto di partenza per dubbi riguardanti l'aviazione reale (come per la tua domanda di prima). Se vuoi approfondire argomenti legati il volo virtuale puoi provare su http://www.meridianavirtual.it e restare con noi per trattare aviazione reale ;)
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Messaggio da Kitano »

Un dettaglio... Potresti scrivere in minuscolo e non TUTTO IN MAIUSCOLO?
Grazie :P
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Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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Echo
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re: Voli notturni e visibilita

Messaggio da Echo »

Di giorno o di notte che differenza fa?
Gli aa/mm commerciali seguono regole del volo strumentali... anche di giorno, è come se volassero con un telo nero sui vetri!!
Voglio dire, queste regole di volo non prevedono che il pilota si separi da altro traffico ne dal terreno e il volo viene effettuato in spazi aerei controllati, in aerovie, sid, star pubblicate o a quote minime garantite.
Poi è vero... di notte la pista si vede molto megli e credo si possa anche apprezzare meglio le indicazioni degli aiuti luminosi.
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pippo682
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Re: re: Voli notturni e visibilita

Messaggio da pippo682 »

Echo";p="61819 ha scritto:Di giorno o di notte che differenza fa?
Gli aa/mm commerciali seguono regole del volo strumentali... anche di giorno, è come se volassero con un telo nero sui vetri!!
Voglio dire, queste regole di volo non prevedono che il pilota si separi da altro traffico ne dal terreno e il volo viene effettuato in spazi aerei controllati, in aerovie, SID, star pubblicate o a quote minime garantite.
Poi è vero... di notte la pista si vede molto megli e credo si possa anche apprezzare meglio le indicazioni degli aiuti luminosi.
Una domanda su questo punto della separazione. E' vero che la separazione è fornita in condizioni di volo IFR dal Controllore, ma la responsabilità resta comunque condivisa con il Pilota o no?
Ad esempio, relativamente alla separazione da ostacoli mi sembra che in alcune condizioni venga assicurata da terra, mentre in altre, anche in IFR, sia comunque responsabilità del Pilota, o sbaglio?
Echo
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re: Voli notturni e visibilita

Messaggio da Echo »

No, non sbagli del tutto...
Nel volo IFR condotto in spazi aerei controllati, la responsabilità della separazione da altro traffico è sempre del controllore.
Per quanto rigurada la separazione dal terreno ne è responsabile il pilota a meno che vettorato o autorizzato diretto a un punto... dove la responsabilità torna al controllore.
Comunque il volo si svolge sempre all'interno di sid, star, tma, rotte ats, aerovie ecc. che hanno minime pubblicate che garantiscono, se rispettate la separazione dal terreno.

Ovviamente nulla di tutto questo vale per il VFR... dove la responsabilità per la separazione dal terreno è SEMPRE del pilota (anche se vettorato) e la responsabilità per la separazione da altro traffico è SEMPRE del pilota tranne che in spazio aereo B (che in Italia però non esiste).
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