Contenimento carico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
anonymous12345

Contenimento carico

Messaggio da anonymous12345 »

Recentemente ho fatto una capatina su un MD-11 Cargoitalia ( Ex Alitalia Cargo)..

Ho notato che quella che io chiamo barriera ( non conosco il termine tecnico), ovvero quell'ostacolo tra i pallet nella zona cargo e la cabina, era costituita da un intreccio di cinghie (grandi ognuna come il mio braccio, ma sempre cinghie) invece che, come ho sempre immaginato, di solido e rigido metallo..

Partendo dal presupposto che se l'han fatta così vuol dire che funziona è così in tutti i Cargo a ponte singolo (escludendo quindi il 747) o è una caratteristica di quegli MD-11 in quanto convertiti?? o ci sono altre motivazioni per una scelta del genere??

Grazie siori..
angelino

Re: Contenimento carico

Messaggio da angelino »

per quel che ho visto molti cargo sono così, e gli md11 mi pare che siano pure loro così, anche quelli che nacono già cargo
davidaz68
02000 ft
02000 ft

Messaggio da davidaz68 »

scusa il ritardo nella risposta, ma ho visto il post solo ora.
Gli MD11 cargo hanno due opzioni per la divisione del compartimento cargo, e questo vale sia per gli aeroplani nati cargo che per quelli convertiti. Sono la "net barrier" e la paratia rigida.
La differenza sta nel peso, nel costo, e nell'effiacia.
La net barrier è ovviamente la più economica e per questo la più utilizzata, è composta da una rete resistente a un carico di 9g e da una paratia antifumo. L'inconveniente di questo sistema è che deve essere prevista una zona libera di 1,20 m davanti ala rete per consentire l'estensione della stessa in caso di impatto con un eventuale carico sganciato.
per cui entro questa zona non si possono mettere, sedili, toliettes o altro.
La paratia rigida è ovviamente immune da tuti questi problemi ma pesa e costa decisamente di più.
dav.az 68
anonymous12345

Messaggio da anonymous12345 »

Dèngiu... :mrgreen:
Rispondi