Il tutto inizia alle 13.00 dell'8 gennaio quando, visto che ho con me due valigie e ha nevicato la mattina, mi faccio venire a prendere da un limo service: da Ridgefield Park all'aeroporto di Newark (circa 30 km) vogliono 45$ e ti ci portano con una Lexus LS. Direi che può andare più che bene visto che col bus sarebbero 19$ e farebbero storie per aprire il cofano nella tratta della NJ Transit

Arrivo alle 13.30 in aeroporto e devo aspettare che aprano i banchi check-in, ma resto di guardia e faccio bene: sarò il primo a passare

Visto che tanto non ho nulla da fare, me ne vo al gate 55 che, per gran disgrazia, sta nel satellite centrale del terminal B di Newark, quindi verso le piste ci sta il doppio vetro dovuto al corridoio dove si passa quando si arriva dall'estero e si deve andare al controllo passaporti, in più la luce non era proprio ottima, quindi foto veramente scarse

Comunque cominciamo a fare conoscenza con il bimbo (bello cresciuto) che mi avrebbe portato, di lì a poco, oltre l'atlantico

A due gates di distanza ci sta una mia vecchia conoscenza: A330-200 di AirOne, da FCO.

Al terminal A invece vedo questo bel esemplare

Mi sento stanco e decisamente depresso perché me ne sto andando, quindi mi trovo un posto dove possa vedere le piste e mi metto a scattare verso qualsiasi cosa mi passi davanti:
cominciamo con un Dash-400 di Continental.

Intanto atterra un 757-200 sempre di Continental (that rules in Newark

seguito da un 737

Questo mi ha veramente impressionato: il 747-400 di El-Al ha fatto la rotazione dove solitamente veniva fatta dai Dash-400, quindi o stava scarico (cosa improbabile) o è veramente un mostro di potenza inaudita!!!

Altra meraviglia: un MD-80 di American Airlines

Intanto mi passa davanti per andare al decollo un Airbus 300-600 di FedEx (grazie ad albert che lo ha riconosciuto)

Intanto un CRJ (700? 900?) di Delta atterra

E questo coso decolla (perdonatemi ma non so di cosa si tratti

Passa qualche minuto ed arriva un A330-300 di Lufthansa (grazie ad Araial per la correzione)

Tra i vari arrivi ci sta pure questo 757-200 di British Airways con livrea Open Skies (gli avevo fatto la foto tutto intero ma era orribilmente sfocata)

Intanto arriva un altro 757-200 di Continental

Accanto all'altro satellite sta "attraccato" un 777 di Air India

Questa credo che sia quella che viene detta chicca: Un 737 di Continental con livrea vintage

La luce cominciava a scemare e la mia macchinetta non riusciva più a mettere a fuoco bene in lontananza, ma volevo mostrarvi questa foto comunque

Ok, è ora di lasciar perdere e di mettermi a leggere The Hobbit aspettando di partire alle 18.30, quindi decido di dire arrivederci a Manhattan

Saliamo a bordo del 777-300ER di Jet Airways e la configurazione di turistica è 3-3-3 invece della 3-4-3 di Air France, il che mi fa pensare che il viaggio non sarà male per niente

Nota che so non significa nulla, ma il comandante era americano

Il sistema IFE è spettacolare con una scelta di film, musica, giochi, notizie e intrattenimenti vari (ad esempio chat seat to seat) che non mi era mai capitata di vedere in nessun altro carrier. Vi dirò pure che sono riuscito a farlo crashare

Il pasto che ho scelto era un tanduri di agnello (non malvagio) con tante altre cose che non ho avuto il coraggio di provare (sono molto più schizzinoso di Davymax

Il volo è stato sufficientemente comodo(intendo dire che ci sono state poche turbolenze, ma quelle poche si sono fatte sentire abbastanza), ho dormito quasi tutto il tempo ed allè 7.30 atterriamo a Bruxelles sotto la neve. Di farsi una passeggiata in città non se ne parla proprio, per cui mi metto a dormire su delle poltrone piuttosto comode in aeroporto ed alle 11 mi sveglio e decido di farmi un giretto in zona gates per vedere se c'è qualcosa di carino da fotografare

Comincio con un A320 della turca Freebird

Facendo i miei giri incontro anche un jumbolino della Brussels Airlines

Un Embraer 170 di LOT

Un A319 di Olympic viene sottoposto al deicing e poi si appresta a decollare

Un 737-300 di Lufthansa se ne va (senza deicing) e ne approfitta per sollevare un mucchio di neve

Anche l'Embraer di LOT si prepara ad andare via ed anche lui senza deicing

Una visuale del terminal A di Bruxelles

Anche un A319 di Brussels si accinge a partire

Un A320 di Tunisair arriva (chissà come prendono il fatto di atterrare sulla neve gli africani

Arriva pure un Embraer70 di BMI

e un jumbolino di Brussels si accinge a partire per Lisbona, lasciano il posto libero per il 737 che mi avrebbe dovuto riportare a casa

Il A320 di Afriqiyah parte per la Libia

Intanto il 777-300 che mi ha portato qui viene sghiacciato e si prepara a partire per Mumbai con *solo* 4 ore di ritardo

Il MD80 di SAS è proprio bello

Poco dopo parte pure un A320 di Iberia

Tutto è pronto, manca solo l'aereo: sarei dovuto partire alle 13.45 ma viene annunciato che il volo sarà ritardato alle 15.00

Alla fine arriva pure lui, anche se ci fa prendere un coccolone perché tira dritto per andare a girare più in fondo (non mi chiedete il perché) e venire a prendere posto al gate 43

Nel frattempo che sbarcano i passeggeri e l'aeromobile viene preparato arriva un 737 di Pegasus

E' arrivata l'ora di imbarcarsi. Vado al mio posto 10A (non avevo nessuno accanto

Allaccio la cintura di sicurezza, crollo addormentato ed alle 17.45 arriviamo a Roma, ritiro i miei bagagli e vado a prendere il treno per Roma Tiburtina dove ad aspettarmi c'era mia nipote che più tardi mi ha portato a mangiare tanta buona ciccia in un ristorante a S. Giovanni (pochi passi da casa sua)
Oggi mi sono fatto il rientro a Pescara in bus ed eccomi ad ammorbarvi con il racconto

Il prossimo viaggio spero che sia in marzo, di nuovo verso gli Stati Uniti, ma questa volta penso e spero che sarà un viaggio di sola andata!