Funzione IAS/MACH su MD80 e operatività dell'AP
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Funzione IAS/MACH su MD80 e operatività dell'AP
Vorrei sapere cosa serve la Funzione IAS/MACH, quando si usa e come si usa, in un Velivolo della Classe MD80.
Con L'occasione Porgo i Miei auguri Di buone feste a Tuttii componeti di MD80.it
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re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Che io sappia si usa sia per il mantenimento di una velocità selezionata nel pilota automatico, sia essa in IAS o MACH, e sia per effettuare la discesa in modalità CLAMP, in pratica ti selezioni la IAS che vuoi mantenere effettuando la discesa in questo modo ti aumenta o diminuisce il rateo a seconda della velocità che hai scelto di mantenere... Ovviamente aspettati risposte più precise e magari più corrette delle mie dai piloti REAL



- heron
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re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Se parli dell'autopilota, serve per istruire l'automanetta a mantenere una certa velocità indicata (IAS). L'indicazione IAS (in nodi) viene sostituita con MACH a partire da una certa quota (FL260) in quanto il numero di Mach (rapporto velocità indicata/velocità del suono) è più significativo dal punto di vista aerodinamico in certe condizioni di volo.
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Non è proprio esatto , ma ci sei andato vicino.heron";p="61101 ha scritto:Se parli dell'autopilota, serve per istruire l'automanetta a mantenere una certa velocità indicata (IAS). L'indicazione IAS (in nodi) viene sostituita con MACH a partire da una certa quota (FL260) in quanto il numero di Mach (rapporto velocità indicata/velocità del suono) è più significativo dal punto di vista aerodinamico in certe condizioni di volo.
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
wow, arigatò miyomo san! vabbè ho cercato di semplificaremiyomo";p="61112 ha scritto:Non è proprio esatto , ma ci sei andato vicino.heron";p="61101 ha scritto:Se parli dell'autopilota, serve per istruire l'automanetta a mantenere una certa velocità indicata (IAS). L'indicazione IAS (in nodi) viene sostituita con MACH a partire da una certa quota (FL260) in quanto il numero di Mach (rapporto velocità indicata/velocità del suono) è più significativo dal punto di vista aerodinamico in certe condizioni di volo.
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
La funzione IAS/MACH è relativa al canale pitch dell'autopilota. In pratica quando si seleziona tale funzione, si noterà che l'automanetta va in CLAMP ossia non è piu comandata dall'ap e la velocità è regolata solo con l'assetto.heron";p="61136 ha scritto: wow, arigatò miyomo san! vabbè ho cercato di semplificaree poi siccome la domanda era specifica per l'MD80 alzo le mani
![]()
ciao grazie
Le sezioni dell FMA si chiamano Throttle Arm Roll Pitch ossia TARP. Se si seleziona IAS la sezione Throttle va in CLMP mentre la sezione Pitch va in IAS..
Ciao!
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
TARP, CLAMP, GULP, SOB.... scherzo!... grazie davvero per la spiegazione. Tutto chiaro.miyomo";p="61138 ha scritto:La funzione IAS/MACH è relativa al canale pitch dell'autopilota. In pratica quando si seleziona tale funzione, si noterà che l'automanetta va in CLAMP ossia non è piu comandata dall'ap e la velocità è regolata solo con l'assetto.heron";p="61136 ha scritto: wow, arigatò miyomo san! vabbè ho cercato di semplificaree poi siccome la domanda era specifica per l'MD80 alzo le mani
![]()
ciao grazie
Le sezioni dell FMA si chiamano Throttle Arm Roll Pitch ossia TARP. Se si seleziona IAS la sezione Throttle va in CLMP mentre la sezione Pitch va in IAS..
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re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Cha casino! Volate col Piper Super Cub, che è più semplice (magari un po' più lento...).
Quindi se seleziono la IAS sull'AP devo stare attento che l'aereo non assuma assetti "esagerati" nel tentativo di controllare la velocità con la manetta in posizioni "strane"...
Quindi se seleziono la IAS sull'AP devo stare attento che l'aereo non assuma assetti "esagerati" nel tentativo di controllare la velocità con la manetta in posizioni "strane"...
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
La manetta, nella funzione IAS, non c'e'. Tale funzione si chiama CLAMP (CLMP sull'fma).pippo682";p="61153 ha scritto:Cha casino! Volate col Piper Super Cub, che è più semplice (magari un po' più lento...).
Quindi se seleziono la IAS sull'AP devo stare attento che l'aereo non assuma assetti "esagerati" nel tentativo di controllare la velocità con la manetta in posizioni "strane"...
Il dato primario per l'autopilota, è appunto la IAS e lui cercherà di mantenerla con l'assetto.
In genere si scende sempre cosi fino a 10000 ft e poi si passa in VERTSPD. Questo perchè nella funzione VERT SPD l'automanetta *E'* comandata dall'autopilota per mantenere la velocità e c'e' la protezione ALPHA SPD se si seleziona una velocità al di sotto della manovra consentita per quella configurazione.
Ci sono 2 svantaggi nell'usare queste due funzioni.
IAS)-> Non c'e' protezione sulla velocità. Se selezionate una velocita al di sotto della minima di sicurezza l'autopilota vi ci porterà...
VERTSPD) Non c'e' protezione per l'overspd. Ossia Se mettete 6000 piedi di variometro, l'autopilota vi vi porterà anche se questo vi portera ad avere eccessi di velocita'.
Quando si è nella funzione IAS, per regolare la discesa (variometro) è sufficiente avanzare o diminuire manualmente la manetta... La velocita rimarrà la stessa ma il variometro aumenterà/diminuirà.
Aggiungo che l'FMA, ossia il pannellino di funzionamento dell'autopilota, è uno degli strumenti piu' importanti che ci siano a bordo. Questo è tanto piu' vero quanto piu' l'aereo è sofisticato. Va guardato in ogni momento.
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Si d'accordo miyomo, ma mi confermi che questo vale per le macchine che avete in linea voi e che ci possono essere anche altri sistemi? per esempio gli MD80 di SK mi pare siano dotati diversamente (ma mi informerò meglio, la faccenda adesso mi interessa!).miyomo";p="61159 ha scritto:La manetta, nella funzione IAS, non c'e'. Tale funzione si chiama CLAMP (CLMP sull'fma).pippo682";p="61153 ha scritto:Cha casino! Volate col Piper Super Cub, che è più semplice (magari un po' più lento...).
Quindi se seleziono la IAS sull'AP devo stare attento che l'aereo non assuma assetti "esagerati" nel tentativo di controllare la velocità con la manetta in posizioni "strane"...
Il dato primario per l'autopilota, è appunto la IAS e lui cercherà di mantenerla con l'assetto.
In genere si scende sempre cosi fino a 10000 ft e poi si passa in VERTSPD. Questo perchè nella funzione VERT SPD l'automanetta *E'* comandata dall'autopilota per mantenere la velocità e c'e' la protezione ALPHA SPD se si seleziona una velocità al di sotto della manovra consentita per quella configurazione.
Ci sono 2 svantaggi nell'usare queste due funzioni.
IAS)-> Non c'e' protezione sulla velocità. Se selezionate una velocita al di sotto della minima di sicurezza l'autopilota vi ci porterà...
VERTSPD) Non c'e' protezione per l'overspd. Ossia Se mettete 6000 piedi di variometro, l'autopilota vi vi porterà anche se questo vi portera ad avere eccessi di velocita'.
Quando si è nella funzione IAS, per regolare la discesa (variometro) è sufficiente avanzare o diminuire manualmente la manetta... La velocita rimarrà la stessa ma il variometro aumenterà/diminuirà.
Aggiungo che l'FMA, ossia il pannellino di funzionamento dell'autopilota, è uno degli strumenti piu' importanti che ci siano a bordo. Questo è tanto piu' vero quanto piu' l'aereo è sofisticato. Va guardato in ogni momento.
Grazie ciao
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Vediamo se ho ben capito.
Siamo ha un Livello di Volo Fl320, il pilota si prepara per la configurazione di Discesa seguendo la formula Classica.
FL320-Fl180*3
-------------------- = 42 Nm
10
Quandi ci si trova a 42 Nm prima di arrivare al punto desiderato e al livello di volo calcolato si dovrebbe premere VERT/SPD e si imposta un Profilo di -1000 Ft/min fiano ad un Livello di Fl290, raggiunti il Livello Fl290 si preme il tasto IAS/MACH.
Perche bisogna aspettare un Livello di Volo Pari o Inferiore di FL290n per attivare la Modalita IAS/MACH
Il Nostro bel Md80 si posiziona sul Pannello FMA in CLIMB e IAS e sul Pallello FGCP compare HDG 320 5 290 .
Considerando che 320 e la direzione HDG e 290 e la velocita IAS selezionata
Cosa significa il numero 5 che si pone tra HDG e la velocita
E riconosciuto che un Md 80 ha un profilo massimo di -3000 Ft/min ma in modalita IAS/MACH non c'e il rischio di superarla, come ci si basa quandando lo strumento VERTICAL SPEED INDICATOR che non superi un angolo di -3000 Ft/min
Arrivati a un Livello di Volo di FL100 e piu utile usare la funzione VERT/SPD o scendere ancora con IAS/MACH impostando 250
Per finire e mi scuso con tutti,
Ho notato che L' Md80 a tre modalita sia per la salita che per la discesa e coreggetemi se sbaglio
La prima salita o discesa in modalita F NAV, la seconda VERT/SPD e La terza IAS/MACH, Ma i veri piloti o le procedure delle vere compagnie cosa prevedono
Scusate la mia curiosita' e che sto leggendodei manuali del Md80 la quale riporta alcune spiegazioni tecniche a me incomprensibili, ma so che qua ci sono delle stupende persone che sanno dare risposte hai mie dubbi.
Siamo ha un Livello di Volo Fl320, il pilota si prepara per la configurazione di Discesa seguendo la formula Classica.
FL320-Fl180*3
-------------------- = 42 Nm
10
Quandi ci si trova a 42 Nm prima di arrivare al punto desiderato e al livello di volo calcolato si dovrebbe premere VERT/SPD e si imposta un Profilo di -1000 Ft/min fiano ad un Livello di Fl290, raggiunti il Livello Fl290 si preme il tasto IAS/MACH.
Perche bisogna aspettare un Livello di Volo Pari o Inferiore di FL290n per attivare la Modalita IAS/MACH

Il Nostro bel Md80 si posiziona sul Pannello FMA in CLIMB e IAS e sul Pallello FGCP compare HDG 320 5 290 .
Considerando che 320 e la direzione HDG e 290 e la velocita IAS selezionata
Cosa significa il numero 5 che si pone tra HDG e la velocita

E riconosciuto che un Md 80 ha un profilo massimo di -3000 Ft/min ma in modalita IAS/MACH non c'e il rischio di superarla, come ci si basa quandando lo strumento VERTICAL SPEED INDICATOR che non superi un angolo di -3000 Ft/min

Arrivati a un Livello di Volo di FL100 e piu utile usare la funzione VERT/SPD o scendere ancora con IAS/MACH impostando 250

Per finire e mi scuso con tutti,
Ho notato che L' Md80 a tre modalita sia per la salita che per la discesa e coreggetemi se sbaglio
La prima salita o discesa in modalita F NAV, la seconda VERT/SPD e La terza IAS/MACH, Ma i veri piloti o le procedure delle vere compagnie cosa prevedono

Scusate la mia curiosita' e che sto leggendodei manuali del Md80 la quale riporta alcune spiegazioni tecniche a me incomprensibili, ma so che qua ci sono delle stupende persone che sanno dare risposte hai mie dubbi.

- darth.miyomo
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Qui non ho capito io. Per calcolare l'inizio discesa basta moltiplicare la quota da perdere per 3. Es. 320 = 96NM prima..costanzo_roberto";p="61204 ha scritto:Vediamo se ho ben capito.
Siamo ha un Livello di Volo Fl320, il pilota si prepara per la configurazione di Discesa seguendo la formula Classica.
FL320-Fl180*3
-------------------- = 42 Nm
10
No. Arrivati al punto di inizio discesa si preme IAS e si arretrano le manette a mano. Quando l'aereo inizia a scendere si imposta la velocita (.75 o 290) sull'autopilota. Se poi si vuole pensare anche al confort dei passeggeri allora si imposta prima 1000 ft sul variometro e .75 o 290 sulla SPD. Poi gradualmente si aumenta il variometro di 500 in 500. Quando le manette vanno a Low Limit.. allora si preme IAS e si arretrano del tutto le manette.costanzo_roberto";p="61204 ha scritto: Quandi ci si trova a 42 Nm prima di arrivare al punto desiderato e al livello di volo calcolato si dovrebbe premere VERT/SPD e si imposta un Profilo di -1000 Ft/min fiano ad un Livello di Fl290, raggiunti il Livello Fl290 si preme il tasto IAS/MACH.
Se cominci la discesa a 320 di livello, avrai un M .75 ed una IAS di molto inferiore a 290..costanzo_roberto";p="61204 ha scritto: Perche bisogna aspettare un Livello di Volo Pari o Inferiore di FL290n per attivare la Modalita IAS/MACH![]()
Scendendo la IAS aumenta. Quando arriva a 290 nodi allora si preme IAS. Questo avviene *intorno* a 27000 piedi
In salita è la stessa cosa... Il Mach aumenta e quando arriva a 72 (mach di salita) si preme MACH
Non ho capito dove ti appare 5.costanzo_roberto";p="61204 ha scritto: Il Nostro bel Md80 si posiziona sul Pannello FMA in CLIMB e IAS e sul Pallello FGCP compare HDG 320 5 290 .
Considerando che 320 e la direzione HDG e 290 e la velocita IAS selezionata
Cosa significa il numero 5 che si pone tra HDG e la velocita![]()
E chi lo ha detto?costanzo_roberto";p="61204 ha scritto: E riconosciuto che un Md 80 ha un profilo massimo di -3000 Ft/min

Non è piu' utile, è piu' sicuro dal momento che in VERT SPD l'automanetta è controllata dall'autopilota e quindi non è possibile selezionare una velocità al di sotto di quella di "sicurezza" per la configurazione corrente.costanzo_roberto";p="61204 ha scritto: Arrivati a un Livello di Volo di FL100 e piu utile usare la funzione VERT/SPD o scendere ancora con IAS/MACH impostando 250![]()
Si usano a seconda della situazione. Per i modelli AZ, che hanno la funzione VNAV, si puo' utilizzare anche VNAV per scendere... Ma qualcuno preferisce non farlo perche' qualche volta non è molto preciso. Percio', in quei casi, oppure in aree terminali dove ti serve un controllo maggiore sul profilo di discesa, si usano le funzioni base dell'ap.costanzo_roberto";p="61204 ha scritto: Ho notato che L' Md80 a tre modalita sia per la salita che per la discesa e coreggetemi se sbaglio
La prima salita o discesa in modalita F NAV, la seconda VERT/SPD e La terza IAS/MACH, Ma i veri piloti o le procedure delle vere compagnie cosa prevedono
In generale.. si comincia con VNAV e e poi, nelle ultima fasi si passa al controllo basico.
- darth.miyomo
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Mah, che io sappia le funzioni base dell'autopilota sono le stesse. Poi ci possono essere altri sistemi per il controllo del profilo di discesa, tipo PMS o FMS...heron";p="61168 ha scritto: Si d'accordo miyomo, ma mi confermi che questo vale per le macchine che avete in linea voi e che ci possono essere anche altri sistemi? per esempio gli MD80 di SK mi pare siano dotati diversamente (ma mi informerò meglio, la faccenda adesso mi interessa!).
Grazie ciao
Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Sì, ma lui non voleva andare chiappe a terra, voleva solo scendere a fl180, ha ragione luimiyomo";p="61215 ha scritto:Qui non ho capito io. Per calcolare l'inizio discesa basta moltiplicare la quota da perdere per 3. Es. 320 = 96NM prima..costanzo_roberto";p="61204 ha scritto:Vediamo se ho ben capito.
Siamo ha un Livello di Volo Fl320, il pilota si prepara per la configurazione di Discesa seguendo la formula Classica.
FL320-Fl180*3
-------------------- = 42 Nm
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Non vorrei che fosse una ESSEmiyomo";p="61215 ha scritto:Non ho capito dove ti appare 5.costanzo_roberto";p="61204 ha scritto: Il Nostro bel Md80 si posiziona sul Pannello FMA in CLIMB e IAS e sul Pallello FGCP compare HDG 320 5 290 .
Considerando che 320 e la direzione HDG e 290 e la velocita IAS selezionata
Cosa significa il numero 5 che si pone tra HDG e la velocita![]()

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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
I effetti qul 5 e un simbolo di S che dovrebbe indicare Set o Setting.
A volte bisogna leggere bene i manuali
Comunque razie per le risposte e molto chiaro L'argomento, Grazie per le risposte
A volte bisogna leggere bene i manuali

Comunque razie per le risposte e molto chiaro L'argomento, Grazie per le risposte

- darth.miyomo
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Eh si. Ho dato uno sguardo al pannello, è una S!Gozer";p="61223 ha scritto: Non vorrei che fosse una ESSE

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re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
AIUTO!!!! Confermo, volate col Super Cub. Il massimo dell'autopilita è il trim a manovella posto sulla sx del sedile... il nostro non ha neanche i flaps...
Grazie Miyomo
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Mi sono informato. Ho tirato giù dal letto un amico FO di Scandinavian e dopo una serie di maledizioni (in danese per fortuna, orecchio non sente cuore non duolemiyomo";p="61216 ha scritto:Mah, che io sappia le funzioni base dell'autopilota sono le stesse. Poi ci possono essere altri sistemi per il controllo del profilo di discesa, tipo PMS o FMS...heron";p="61168 ha scritto: Si d'accordo miyomo, ma mi confermi che questo vale per le macchine che avete in linea voi e che ci possono essere anche altri sistemi? per esempio gli MD80 di SK mi pare siano dotati diversamente (ma mi informerò meglio, la faccenda adesso mi interessa!).
Grazie ciao


grazie a chi mi illumina e ciao
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Certo che si! Stessa menata!heron";p="61290 ha scritto: Mi sono informato. Ho tirato giù dal letto un amico FO di Scandinavian e dopo una serie di maledizioni (in danese per fortuna, orecchio non sente cuore non duole) mi ha parlato di FGCP - FLIGHT GUIDANCE CONTROL SYSTEM - un attrezzo che mi è sembrato subito più familiare a parte alcuni dettagli operativi. Solo che alla fine del discorso mi è sorto un dubbio: non è che in questo topic stiamo parlando della stessa cosa?
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grazie a chi mi illumina e ciao
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Incluso il Digital Flight Guidance Computers (DFGC)?miyomo";p="61293 ha scritto:Certo che si! Stessa menata!heron";p="61290 ha scritto: Mi sono informato. Ho tirato giù dal letto un amico FO di Scandinavian e dopo una serie di maledizioni (in danese per fortuna, orecchio non sente cuore non duole) mi ha parlato di FGCP - FLIGHT GUIDANCE CONTROL SYSTEM - un attrezzo che mi è sembrato subito più familiare a parte alcuni dettagli operativi. Solo che alla fine del discorso mi è sorto un dubbio: non è che in questo topic stiamo parlando della stessa cosa?
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(oddio che stress che sono)
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Allora il DFGC (ce ne sono due) sono i computers dell'autopilota, il pannello che comanda le loro funzioni (quello dove c'e' la rotella VS ecc ecc) si chiama FGCPanel..heron";p="61295 ha scritto: Incluso il Digital Flight Guidance Computers (DFGC)?
(oddio che stress che sono)
ciao
Credo che questi siano uguali in tutti gli 80...
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Re: re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Grazie... in effetti volevo solo sapere se il DFGS è standard su tutti gli 80 oppure se esistono versioni diverse più o meno sofisticate.miyomo";p="61297 ha scritto:Allora il DFGC (ce ne sono due) sono i computers dell'autopilota, il pannello che comanda le loro funzioni (quello dove c'e' la rotella VS ecc ecc) si chiama FGCPanel..heron";p="61295 ha scritto: Incluso il Digital Flight Guidance Computers (DFGC)?
(oddio che stress che sono)
ciao
Credo che questi siano uguali in tutti gli 80...
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pilotare a mano no eh???

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Si, troppo faticoso, scehrzavo........è che io non sono capace di usare quegli struemtni!

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re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
In effetti la mia è solo invidia. Per alcuni voli lunghi che ho fatto (non molti, in realtà), mi sarei accontentato anche solo dell'AP sul direzionale....
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Quanto sarebbe possibile e preciso fare completamente un volo con un 80 A MANO???

lascinado perdere rischi, fatica etc etc, sarebbe possibile? Come cavolo pilotavano il Clipper allora? Mica ci sarann ostati dei fermi meccanici sul volantino e manetta affinchè no nsi nmuovesse.
Insomma, oggi c'è questo e quello, ieri?

lascinado perdere rischi, fatica etc etc, sarebbe possibile? Come cavolo pilotavano il Clipper allora? Mica ci sarann ostati dei fermi meccanici sul volantino e manetta affinchè no nsi nmuovesse.
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re: COSA SERVE LA FUNZIONE IAS/MACH IN UN MD80 ?
Anni fa, volando in aliante sull'aviosuperifice di Rivoli di Osoppo, ho conosciuto un pilota di linea in pensione, che faceva il trainatore e stava prendendo il brevetto di volo a vela (non è mai troppo tardi) che mi ha raccontato che una delle esperienze più stressanti è stato un volo transtlantico con L'AP inoperativo. Si davano il cambio ogni mezz'ora con il primo ufficiale perchè il livello di attenzione doveva essere talmente alto da rendere il volo veramente impegnativo.
Scusa, forse sono un po' stordito oggi, ma intendi forse dire che l'AP inoperativo non è in generale una condizione ostativa all'effettuazione di un volo di linea?miyomo";p="61397 ha scritto:E' possibile ed alcune volte (AP inop) si fa.Slowly";p="61394 ha scritto:Quanto sarebbe possibile e preciso fare completamente un volo con un 80 A MANO???
Ciao!
Non funge l'AP e si parte ugualmente?
- darth.miyomo
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Per carità, lungi da me mettere in dubbio la capacità o la possibilità di effettuare un volo intero in manuale, siete lì apposta, ma ritenevo che oggigiorno (turni massacranti a parte, MA airbus docet...) la cultura dell'abbassamento del carico di lavoro come ricaduta positiva sulla sicurezza aerea fosse consolidata al punto da considerare l'AP inoperativo LADDOVE invece dovrebbe essere operativo un problema importante di manutenzione.
Nel senso : ovviamente se si guasta in volo all'improvviso sono sicuro che la sicurezza NON diminuisce, perché come ripeto voi siete lì apposta e addestrati apposta, MA la tranquillità di partire con l'AP disponibile e quindi con il carico di lavoro ridotto di conseguenza avrei voluto che fosse ormai un must
Anche perché non credo che costituisca un'agevolazione per la quale dopo detto volo senza AP il turno si accorcia
Quindi alla fine influisce, se non sulla sicurezza di QUEL volo, di quelli successivi... immagino che se un pilota è troppo stanco possa dichiararlo ed essere sostituito... e questa è un'affermazione alla quale scommetto che non mi darai una risposta diretta 
Nel senso : ovviamente se si guasta in volo all'improvviso sono sicuro che la sicurezza NON diminuisce, perché come ripeto voi siete lì apposta e addestrati apposta, MA la tranquillità di partire con l'AP disponibile e quindi con il carico di lavoro ridotto di conseguenza avrei voluto che fosse ormai un must



- darth.miyomo
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Gozer.. io te l'ho semplificata. Comunque partire con 2 autopiloti inop è possibile ma ci sono alcune condizioni da rispettare (sono scritte sui MEL). In questo caso, per esempio, non si puo' entrare in RVSM.Gozer";p="61408 ha scritto:Per carità, lungi da me mettere in dubbio la capacità o la possibilità di effettuare un volo intero in manuale, siete lì apposta, ma ritenevo che oggigiorno (turni massacranti a parte, MA airbus docet...) la cultura dell'abbassamento del carico di lavoro come ricaduta positiva sulla sicurezza aerea fosse consolidata al punto da considerare l'AP inoperativo LADDOVE invece dovrebbe essere operativo un problema importante di manutenzione.
Nel senso : ovviamente se si guasta in volo all'improvviso sono sicuro che la sicurezza NON diminuisce, perché come ripeto voi siete lì apposta e addestrati apposta, MA la tranquillità di partire con l'AP disponibile e quindi con il carico di lavoro ridotto di conseguenza avrei voluto che fosse ormai un mustAnche perché non credo che costituisca un'agevolazione per la quale dopo detto volo senza AP il turno si accorcia
Quindi alla fine influisce, se non sulla sicurezza di QUEL volo, di quelli successivi... immagino che se un pilota è troppo stanco possa dichiararlo ed essere sostituito... e questa è un'affermazione alla quale scommetto che non mi darai una risposta diretta
Il pilota stanco *ha l'obbligo* di farsi sostituire. E' scritto da tutte le parti.