Numerazioni magnetiche delle piste??

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Giuliano47
Rullaggio
Rullaggio

Numerazioni magnetiche delle piste??

Messaggio da Giuliano47 »

Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto in questa dichiarazione:
"Gregg: E’ a conoscenza soltanto di coloro che hanno bisogno di sapere queste cose. Per esempio le norme FAA dicono che i poli si muovono fra 5 e 8 gradi, si sono dovute rinumerare le piste degli aeroporti per farle corrispondere esattamente alle scritte magnetiche che vedono i piloti. Il primo aereoporto degli Stati Uniti che ha attuato questo è stato quello di Minneapolis/St. Paul, dove si sono spesi qualcosa come 85 mila dollari per rinumerare le testate delle piste".
e sono rimasto di sasso.
http://butterfly2012.wordpress.com/9%C2 ... mbiamenti/

E' cosi' strampalata che vorrei saperne qualcosa di piu' dal punto di vista tecnico. Per esempio avevo sempre pensato che la direzione delle piste ed i versi di decollo ed atterraggio fossero scelti in base ai venti dominanti, almeno per determinati aeroporti, ma non certo in base alle linee di forza magnetica terrestre.
Forse l'autore di quella dichiarazione ha stappato in anticipo piu' di una bottiglia di spumante destinato al fine anno??
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Re: Numerazioni magnetiche delle piste??

Messaggio da SIPRO1A »

Mah credo che abbiano solo cambiato il numero dipinto sulla soglia. E' una cosa che succede spesso per le normali variazioni del campo magnetico terrestre.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

Giuliano47 ha scritto:Ciao a tutti.
Mi sono imbattuto in questa dichiarazione:
"Gregg: E’ a conoscenza soltanto di coloro che hanno bisogno di sapere queste cose. Per esempio le norme FAA dicono che i poli si muovono fra 5 e 8 gradi, si sono dovute rinumerare le piste degli aeroporti per farle corrispondere esattamente alle scritte magnetiche che vedono i piloti. Il primo aereoporto degli Stati Uniti che ha attuato questo è stato quello di Minneapolis/St. Paul, dove si sono spesi qualcosa come 85 mila dollari per rinumerare le testate delle piste".
e sono rimasto di sasso.
http://butterfly2012.wordpress.com/9%C2 ... mbiamenti/

E' cosi' strampalata che vorrei saperne qualcosa di piu' dal punto di vista tecnico. Per esempio avevo sempre pensato che la direzione delle piste ed i versi di decollo ed atterraggio fossero scelti in base ai venti dominanti, almeno per determinati aeroporti, ma non certo in base alle linee di forza magnetica terrestre.
Forse l'autore di quella dichiarazione ha stappato in anticipo piu' di una bottiglia di spumante destinato al fine anno??
no...le piste vengono costruite secondo i venti prevalenti, ma vengono numerate secondo l'orientamento magnetico, che cambia nel tempo (in tanto tempo) perche il polo nord magnetico si sposta..
esempio le piste numerate 01/19 sono tutte quelle che hanno un'asse pista orientato dai 5 ai 15 gradi (01) e di conseguenza sommi 180° per l'altra testata pista (da 185 a 195 gradi) (19)
se ho detto cavolate (sono un perito aeronautico e non dovrei dirne) correggete!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Le piste sono orientate secondo i venti prevalenti in quella zona come hai detto tu stesso per avere una percentuale di operatività non inferiore al 95% se non ricordo male. Il numero delle piste riflette appunto l'orientamento dell'asse pista riferito al nord magnetico. Per esempio a Cagliari la pista è 32/14, ossia 320° e 140° (aprossimato alla decina pù vicina, infatti l'orientamento esatto QFU è pari a 317°e 137°). A differenza del nord vero che essendo rappresentato dai poli geografici non varia, il nord magnetico è riferito ai poli magnetici che si spostano.

Però ora mi sorge un dubbio, i meridiani magnetici non sono regolari come quelli geografici, quindi il numero della pista non si riferisce all'angolo che il suo asse forma con la direzione del nord magnetico bensì con la direzione della linea di forza che passa in quel punto... o no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

AirGek ha scritto:Le piste sono orientate secondo i venti prevalenti in quella zona come hai detto tu stesso per avere una percentuale di operatività non inferiore al 95% se non ricordo male. Il numero delle piste riflette appunto l'orientamento dell'asse pista riferito al nord magnetico. Per esempio a Cagliari la pista è 32/14, ossia 320° e 140° (aprossimato alla decina pù vicina, infatti l'orientamento esatto QFU è pari a 317°e 137°). A differenza del nord vero che essendo rappresentato dai poli geografici non varia, il nord magnetico è riferito ai poli magnetici che si spostano.

Però ora mi sorge un dubbio, i meridiani magnetici non sono regolari come quelli geografici, quindi il numero della pista non si riferisce all'angolo che il suo asse forma con la direzione del nord magnetico bensì con la direzione della linea di forza che passa in quel punto... o no?
non ricordo questo particolare....ricordo che è l'angolo formato tra il nord magnetico e il prolungamento asse pista e varia da luogo a luogo, quindi le linee di forza c'entrano, ma nn sò se entrano nella definizione del QFU

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Andando OT, a me non piace ripetere risposte date da altri utenti che sono già corrette, fatto sta che quando ho postato io il tuo messaggio non c'era Bio. E ho già notato altre volte che si posta, dopo un paio di minuti compare il messaggio di un altro utente prima del tuo senza che all'istante dell'invio ti venga notificato... un pò strano...
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

AirGek ha scritto:Andando OT, a me non piace ripetere risposte date da altri utenti che sono già corrette, fatto sta che quando ho postato io il tuo messaggio non c'era Bio. E ho già notato altre volte che si posta, dopo un paio di minuti compare il messaggio di un altro utente prima del tuo senza che all'istante dell'invio ti venga notificato... un pò strano...
non preoccuparti...forse tu ne sai piu di me, visto che io dopo il diploma non ne ho più incontrato problemi riguardanti il QFU

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

**F@b!0** ha scritto:
AirGek ha scritto:Andando OT, a me non piace ripetere risposte date da altri utenti che sono già corrette, fatto sta che quando ho postato io il tuo messaggio non c'era Bio. E ho già notato altre volte che si posta, dopo un paio di minuti compare il messaggio di un altro utente prima del tuo senza che all'istante dell'invio ti venga notificato... un pò strano...
non preoccuparti...forse tu ne sai piu di me, visto che io dopo il diploma non ne ho più incontrato problemi riguardanti il QFU
No non è questo, il fatto è che quando ho postato io il tuo messaggio non c'era. Siccome la tua risposta appare prima della mia ed è più che completa non c'era alcun motivo per me di rispondere, perchè alla fine ho scritto le stesse cose tue con parole diverse, cosa che a me non piace fare. Notificavo solo questo strano evento, visto che quando si invia un post ma nel frattempo ne è già stato pubblicato un'altro, il programma te lo notifica, mentre in questo caso no. Perfino ritornando qualche minuto dopo nel thread il tuo messaggio non compariva, per poi comparire all'improvviso prima del mio... bo bo...
sardinian aviator
FL 500
FL 500

Messaggio da sardinian aviator »

Testimonianza: la pista di AHO qualche anno fa era la 03/21.
Per effetto del cambiamento nel tempo della declinazione magnetica (ma non ci giurerei, spero di non sbagliarmi), di cui si può leggere il valore anche nelle carte nautiche, ora è passata a 02/20. Non credo che tutta l'operazione di sverniciatura/riverniciatura sia costata così tanto; però a pensarci bene, aggiornare tutte le cartine, marking e signal, forse costa un bel pò, comunque.
Le piste vengono orientate in un certo modo in fase di progetto per ragioni varie, non ultima la disponibilità di spazio, e tenendo conto dei venti dominanti della zona.
Giuliano47
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Giuliano47 »

GRAZIE A TUTTI
per le risposte repentine nonostante l'ultima serata dell'anno.
La passione per il volo, eh?

Due aneddoti personali:
1) quand'ero giovincello frequentai un corso di aereomodellismo, propedeutico al brevetto di aliante, ma poi non sono andato oltre l'aereomodellismo.
2) In quel periodo andai con un mio amico per la prima volta sulle montagne russe. Dopo quella prima esperienza, per me poco piacevole, giurai che non l'avrei piu' fatto. Invece il mio amico ne fu entusiasta e decise che sarebbe diventato pilota d'aviazione. E cosi' fu.

BUON ANNO a tutti.
Giuliano
MalboroLi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MalboroLi »

SIPRO1A ha scritto:Mah credo che abbiano solo cambiato il numero dipinto sulla soglia. E' una cosa che succede spesso per le normali variazioni del campo magnetico terrestre.
85mila dollari per una mano di pittura?? :|
Immagine
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

MalboroLi ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Mah credo che abbiano solo cambiato il numero dipinto sulla soglia. E' una cosa che succede spesso per le normali variazioni del campo magnetico terrestre.
Non considero attendibili queste cifre prese da un blog.
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

MalboroLi ha scritto:
ma credo che abbiano rifatto tutto!!!! pista, vie di rullaggio e magari anche la segnaletica nell'apron!!!

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

**F@b!0** ha scritto:
MalboroLi ha scritto:
ma credo che abbiano rifatto tutto!!!! pista, vie di rullaggio e magari anche la segnaletica nell'apron!!!
Tutto nel senso di scritte, mica la pista in sè è stata "spostata".
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

SIPRO1A ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
MalboroLi ha scritto:
certo, la pista ha cambiato orientamento rispetto al nord magnetico (è il nord magnetico che si è spostato non la pista) per cui devono rinominare le testate pista, ma per 85 mila dollari spero che abbiamo rifatto (ricalcato a parte i numeri delle testate pista) proprio tutto!!!

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
SIPRO1A
FL 150
FL 150

Messaggio da SIPRO1A »

**F@b!0** ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
MalboroLi ha scritto:
certo, la pista ha cambiato orientamento rispetto al nord magnetico (è il nord magnetico che si è spostato non la pista) per cui devono rinominare le testate pista, ma per 85 mila dollari spero che abbiamo rifatto (ricalcato a parte i numeri delle testate pista) proprio tutto!!!
Beh, se la cifra è corretta e sono state cambiate tutte e quattro le piste, 85 mila per tutta la segnaletica verticale e orizzontale ci può anche stare. :D
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
**F@b!0**
FL 500
FL 500

Messaggio da **F@b!0** »

SIPRO1A ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
MalboroLi ha scritto: 85mila dollari per una mano di pittura?? :|
Beh, se la cifra è corretta e sono state cambiate tutte e quattro le piste, 85 mila per tutta la segnaletica verticale e orizzontale ci può anche stare. :D
appunto!!!

Non bat dinare a pacare
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare

*Virtute Siderum Tenus*
Rispondi