Cose strane in frequenza
Moderatore: Staff md80.it
- SIPRO1A
- FL 150
Cose strane in frequenza
Proprio ora ascoltando una frequenza in tempo reale su internet (EPWA Approach 128.8 ) ho sentito una cosa che mi ha lasciato perplesso. L'atc ha istruito un aereo a volare un diretto, non ricordo il nome del waypoint. Il pilota non ha capito (strano, di solito quando è un waypoint in rotta lo si conosce), l'ATC ha fatto lo spelling (2 volte) e alla fine il pilota ha capito e ha accettato. Dopo pochi secondi il pilota dice che il fix non era nel suo database, l'ATC gli ha detto stand by per rispondere a un traffico in partenza, e poi gli ha detto (dato che la frequenza era abbastanza libera) che il fix faceva parte di una tale aerovia e che l'aereo doveva avere il database aggiornato alle airac uscite 2 giorni prima (0913) e di contattare il dispatcher o comunque qualcuno della sezione operativa della compagnia perchè per operare nel TMA doveva avere le airac aggiornate. Il pilota, un po' titubante, diceva ok thank you e alla fine gli ha dato un heading.
Ora mi è capitato di sentire una cosa rara o succede? Il personale della compagnia non avrebbe dovuto provvedere a aggiornare il database dell'FMC e i piloti a controllare nella pagina IDENT che avessero le nuove airac?
Purtroppo non ho riconosciuto il callsign, penso sia stato un executive.
Ora mi è capitato di sentire una cosa rara o succede? Il personale della compagnia non avrebbe dovuto provvedere a aggiornare il database dell'FMC e i piloti a controllare nella pagina IDENT che avessero le nuove airac?
кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Re: Cose strane in frequenza
Normale non é
Normalmente nei DB degli FMC si hanno 2 AIRAC, il valido e il vecchio
Nel momento in cui entra in vigore il "current", il vecchio si aggiorna al seguente, in modo che dopo i 28 giorni si possa fare lo switch al nuovo appena diventa "current"
Uno dei controlli da fare al caricare l'FMC é controllare che si stia usando il nuovo AIRAC
Difatti il volare con un AIRAC scaduto é una violazione della legge
Normalmente nei DB degli FMC si hanno 2 AIRAC, il valido e il vecchio
Nel momento in cui entra in vigore il "current", il vecchio si aggiorna al seguente, in modo che dopo i 28 giorni si possa fare lo switch al nuovo appena diventa "current"
Uno dei controlli da fare al caricare l'FMC é controllare che si stia usando il nuovo AIRAC
Difatti il volare con un AIRAC scaduto é una violazione della legge
David
- SIPRO1A
- FL 150
Già era quello che pensavo anch'io. Chi sa se il controllore ha fatto rapporto.
Grazie della risposta
Grazie della risposta

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

-
- 05000 ft
Capita più spesso di quanto si creda...spesso nei primi giorni di validità di un airac accade che ci siano macchine non aggiornate. 

- 87Nemesis87
- FL 150
ma non ho capito..la colpa in questo caso di chi è? ...del pilota o della compagnia che non ha aggiornato la macchina?
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
-
- 01000 ft
colpa? Parliamo di un errore che porta atc e pilota ad avere un problema risolvibile abbastanza semplicemente con un vettore. Stabilire responsabilità e fare rapporti per una cosa del genere mi sembra abbastanza inutile,nel senso che chi è stato è stato ormai il danno è fatto.Ricordo sempre che il pilota utilizza un servizio fornito dall' ATC, se il pilota per qualsiasi ragione si trova a non conoscere un punto il CTA DEVE fornire l'istruzione necessaria a colmare la lacuna del pilota,è pagato per farlo. Ricordo inoltre che in genere due categorie di professionisti che per le proprie funzioni vanno a braccetto tutti i giorni, quando vanno al lavoro non ci vanno con l'idea di uccidere un avversario,ma con l'idea di fare il proprio lavoro al meglio, se poi non ci si riesce pazienza, ma l'astio mai.
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Mi correggo, leggendo una MEL vedo che il DB puó essere scaduto, a patto che si controllino i punti della rotta con carte aggiornate
Comunque non si potrá volare P-RNAV
Comunque non si potrá volare P-RNAV
Ultima modifica di Tiennetti il 19 dicembre 2009, 21:57, modificato 1 volta in totale.
David
- SIPRO1A
- FL 150
- 87Nemesis87
- FL 150
forse mi sono espresso male...non era la mia una frase per incolpare qualcuno perchè ritengo meritino di essere punitilorann ha scritto:colpa? Parliamo di un errore che porta atc e pilota ad avere un problema risolvibile abbastanza semplicemente con un vettore. Stabilire responsabilità e fare rapporti per una cosa del genere mi sembra abbastanza inutile,nel senso che chi è stato è stato ormai il danno è fatto.Ricordo sempre che il pilota utilizza un servizio fornito dall' ATC, se il pilota per qualsiasi ragione si trova a non conoscere un punto il CTA DEVE fornire l'istruzione necessaria a colmare la lacuna del pilota,è pagato per farlo. Ricordo inoltre che in genere due categorie di professionisti che per le proprie funzioni vanno a braccetto tutti i giorni, quando vanno al lavoro non ci vanno con l'idea di uccidere un avversario,ma con l'idea di fare il proprio lavoro al meglio, se poi non ci si riesce pazienza, ma l'astio mai.

...era solo un mio interesse nel sapere in questo caso la responsabilità a chi andrebbe ...tutto qua.
...che poi sono cose che possono succedere e che si rimedia subito senza la necessità di fare rapporto per ogni cosa sono il primo a dirlo

...finalmente laureato!!!
-
- FL 500
Funziona veramente così in ambiente aeronautico? Magari fosse così in ogni ambiente lavorativolorann ha scritto:..... Ricordo inoltre che in genere due categorie di professionisti che per le proprie funzioni vanno a braccetto tutti i giorni, quando vanno al lavoro non ci vanno con l'idea di uccidere un avversario,ma con l'idea di fare il proprio lavoro al meglio, se poi non ci si riesce pazienza, ma l'astio mai.
-
- 05000 ft
infatti a leggere certi forum non va sempre esattamente cosiHartmann ha scritto:Magari fosse così in ogni ambiente lavorativolorann ha scritto:..... Ricordo inoltre che in genere due categorie di professionisti che per le proprie funzioni vanno a braccetto tutti i giorni, quando vanno al lavoro non ci vanno con l'idea di uccidere un avversario,ma con l'idea di fare il proprio lavoro al meglio, se poi non ci si riesce pazienza, ma l'astio mai.

comunque riguardo all'argomento del thread, anche a me è capitato, penso due o tre volte, è tanto che non asclto più.
- SIPRO1A
- FL 150
Ora invece in una delivery ho sentito : Your flight plan has been suspended. Contact your company, it's not valid anymore.
Chi sa perchè!
Chi sa perchè!

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Il tuo FPL ha un EOBT e, a meno di slot, lo stesso é valido sono fino a mezz'ora dopo.SIPRO1A ha scritto:Ora invece in una delivery ho sentito : Your flight plan has been suspended. Contact your company, it's not valid anymore.
Chi sa perchè!
Se dovesse passare questo tempo bisogna "aggiornarlo" mandando un messaggio al CFMU o all'ente competente
Questo é ció che puó essere successo

David
- SIPRO1A
- FL 150
Grazie della risposta. Comunque pochi minuti dopo l'atc ha detto che l'aeroporto di destinazione era chiuso per neve.Tiennetti ha scritto:Il tuo FPL ha un EOBT e, a meno di slot, lo stesso é valido sono fino a mezz'ora dopo.SIPRO1A ha scritto:Ora invece in una delivery ho sentito : Your flight plan has been suspended. Contact your company, it's not valid anymore.
Chi sa perchè!
Se dovesse passare questo tempo bisogna "aggiornarlo" mandando un messaggio al CFMU o all'ente competente
Questo é ció che puó essere successo

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- Bryan
- 02000 ft
Qual'è il sito in questione? mi piacerebbe sentire qualche comunicazione.......
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
LiveATCBryan ha scritto:Qual'è il sito in questione? mi piacerebbe sentire qualche comunicazione.......
M
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
E' raro ma succede. Non c'e' nessuna colpa...il database puo' anche essere aggiornato e non essere presenti i punti "appena" modificati. Oppure puo' essere scaduto ma ci sono alcuni giorni in cui è possibile ancora volare.SIPRO1A ha scritto: Ora mi è capitato di sentire una cosa rara o succede? Il personale della compagnia non avrebbe dovuto provvedere a aggiornare il database dell'FMC e i piloti a controllare nella pagina IDENT che avessero le nuove airac?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- neutrinomu
- FL 150
A proposito di cose strane in frequenza:
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 5834.shtml
ci mancava l'equivalente di radio Maria per gli aerei...
http://corrieredelveneto.corriere.it/ve ... 5834.shtml
ci mancava l'equivalente di radio Maria per gli aerei...

Swishhhhh! Faster than light! 

- SIPRO1A
- FL 150
Proprio ora un North o Northern Shuttle (non capisco) sta rientrando a Schiphol, perchè ha colpito uccelli. 

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!