Aereo più sicuro

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
teozena
02000 ft
02000 ft

Aereo più sicuro

Messaggio da teozena »

Ciao a tutti... Io ho provato a cercare nel forum ma mi sembra di non trovare niente...
Quindi... Esiste un modello di aereo che secondo statistiche, o come struttura è più sicuro degli altri?

Grazie
...dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori...
(Faber)

- Flammas Domamus Donamus Corda -

71° AVP
Paolo_61
FL 500
FL 500

Re: Aereo più sicuro

Messaggio da Paolo_61 »

teozena ha scritto:Ciao a tutti... Io ho provato a cercare nel forum ma mi sembra di non trovare niente...
Quindi... Esiste un modello di aereo che secondo statistiche, o come struttura è più sicuro degli altri?

Grazie
Quello gestito da una compagnia che vola in Europa o negli USA.
Scherzi a parte, il numero di incidenti aerei è ormai talmente basso che credo non sia statisticamente significativo fare distinzioni fra marche / modelli.
In passato vi sono stati aerei intrinsecamente insicuri per problemi di progettazione / realizzazione (mi viene in mente il Comet), ma direi che la cosa non riguarda certo le attuali flotte di liner.
Ultima modifica di Paolo_61 il 21 dicembre 2009, 17:58, modificato 1 volta in totale.
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Le statistiche non avrebbero alcun senso, in quanto negli incidenti l'aereo (inteso come modello) è solo una piccolissima variabile nell'insieme, anzi, forse non lo è proprio.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Contatta:

Messaggio da tartan »

La mongolfiera.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

teozena ha scritto:Ciao a tutti... Io ho provato a cercare nel forum ma mi sembra di non trovare niente...

Grazie
Hai paura di volare?
Immagine
Immagine
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Meglio andare a parlare con un tedesco per queste cose: Klemm Leichtflugzeugbau di Hans Klemm (e costruttori su licenza).
British Klemm Aeroplane Company "Swallow", "l'aereo più sicuro del mondo". Dicono che stalla sotto i 40 Km/h.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Troy
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Troy »

Tutti quelli che volano in USA e in Europa è la miglior risposta possibile!!! Comunque, se sei appassionato di statistiche, sappi che il Boeing 777 è l'aeromobile che ha avuto il minor numero di incidenti (solo 1, e nessun decesso), anche se essendo il più nuovo sul mercato questo dato non ne attesta la maggiore sicurezza rispetto ad altri...in finale, vai tranquillo!!!
arciere
FL 200
FL 200

Messaggio da arciere »

Troy, con la tua firma è un'impresa leggerti tutto d'un fiato :mrgreen: :mrgreen:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)

My photos on Flickr

Immagine
povvo
FL 200
FL 200

Messaggio da povvo »

questa domanda non s'ha da fare :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (oggi sono in vena di promessi :mrgreen: )
comunque, come è già stato ribadito non esiste l'aereo più sicuro, tutti sono i più sicuri.... poi è normale che nella nostra mente noi ci creiamo dei preconcetti, io per esempio posso ritenermi più al sicuro viaggiando su un xxy che su un yyx, ma questo non vuol dire che yyx non è sicuro. sono solamente io che, come ogni umano ho delle preferenze e se questo mi serve per superare la paura del volo ben venga :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority

Messaggio da FAS »

Grazie
i Liner
sono tutti certificati secondo le specifiche di certificatione EASA (Europa) o FAA (USA).

quindi devono tutti rispettare gli stessi strandard di sicurezza altriemnti non sono classificati aeronavigabili....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
teozena
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teozena »

Ok... grazie a tutti... La mia era solo una curiosità, non ho paura di volare...
Era così per chiedere, io intendevo anche al di là delle statistiche se ad esempio può essere considerato più sicuro un 737 rispetto ad un 320 perchè ha magari un sistema idraulico di riserva in più... oppure se per questioni di costruzione un 330 stalla dopo rispettto ad un 767... (Par condicio, mi sembra di aver capito che la lotta tra le fazioni Airbus-Boeing è abbastanza accesa... Quindi un difetto e un pregio per uno...) :mrgreen:
Comunque la mia sete di sapere è stata soddisfatta... Oggi come oggi tutti i liner sono più o meno in linea come standard....

Ciao e grazie
(Faber)

71° AVP
teozena
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teozena »

Almost Blue ha scritto:Meglio andare a parlare con un tedesco per queste cose: Klemm Leichtflugzeugbau di Hans Klemm (e costruttori su licenza).
British Klemm Aeroplane Company "Swallow", "l'aereo più sicuro del mondo". Dicono che stalla sotto i 40 Km/h.
Stupendo.... Ci si può stare in coda sull'autostrada ad un metro da terra...
(Faber)

71° AVP
Almost Blue
FL 150
FL 150

Messaggio da Almost Blue »

Oh! Finalmente uno che capisce l'italiano scritto.
Ma tu ci voli spesso? Quanti ce ne sono in giro?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Le risposte ti sono già state date, comunque volevo solo aggiungere che anche l' Embrear 145 non ha mai subito incidenti!
Ale
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Bisogna anche dire che alcuni modelli sono più diffusi di altri, quindi se ci sono 6199 Boeing 737-800 è molto più probabile che un aeromobile di questo modello sia coinvolto in un incidente che uno degli 822 Boeing 777 (rimanendo nell'ambito della stessa casa produttrice...)
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

L_P ha scritto:Bisogna anche dire che alcuni modelli sono più diffusi di altri, quindi se ci sono 6199 Boeing 737-800 è molto più probabile che un aeromobile di questo modello sia coinvolto in un incidente che uno degli 822 Boeing 777 (rimanendo nell'ambito della stessa casa produttrice...)
Gli arei al giorno d'oggi son TUTTI sicuri. La sicurezza è fatta dalla manutenzione,dall'addestramento ecc.. ed in Europa la sicurezza è regola.
Immagine
Immagine
L_P
FL 150
FL 150

Messaggio da L_P »

Sì, certo; io intendevo solamente parlare di statistica: più aerei di uno stesso modello volano, più probabilità ci sono che in un ipotetico incidente ne venga coinvolto uno. Questo dando per scontato che tutti i modelli siano ugualmente sicuri e che gli incidenti siano casuali...
Luca

Immagine

Olympus SP-590UZ
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

L_P ha scritto:Sì, certo; io intendevo solamente parlare di statistica: più aerei di uno stesso modello volano, più probabilità ci sono che in un ipotetico incidente ne venga coinvolto uno.
Si, avevo inteso il tuo ragionamento , per altro corretto....Ho sbagliato a quotare :wink:
Immagine
Immagine
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

Come è già stato giustamente sottolineato prima, tutti i liners sono sicuri, dato che hanno ottenuto una certificazionee sono aeronavigabili.
Sottolineo solo una cosa: le statistiche, i numeri "puri" e presi senza alcun commento o informazione sull'accaduto, sono poco significanti se si vuole fare un analisi seria.
Questo perchè un incidente aeronautico è un evento fortemente complesso e sempre dovuto ad una concatenarsi di cause diverse. Ogni incidente è quindi storia a se.
Per questo le statistiche prese così come sono non servono a molto, e non dicono nulla sui vari incidenti che hanno coinvolto un determinato velivolo e sulle causa che lo hanno determinato.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi