B-RNAV vs SIDs
Moderatore: Staff md80.it
B-RNAV vs SIDs
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
Re: B-RNAV vs SIDs
Dipende dall'aereo. Le SID convenzionali sul 73 le possiamo fare tranquillamente in LNAV seguendo la SID caricata sull'FMC. Questo non è così facile per gli avvicinamenti, la questione lì è più complessa.alainvolo ha scritto:Sappiamo tutti che la certificazione B-RNAV deve soddisfare il requisito di RNP5;per poter operare in area terminale occorre avere il P-RNAV (RNP1).
Se parto da un aeroporto dove vi sono solo SID "convenzionali",posso effettuare dette SID in RNAV mode ,avendo a bordo un sistema B-RNAV?
E se esistono solo RNAV departures?
Vorrei confrontare le vostre conoscenze.
Per quanto riguarda l'aerea terminale, dipende. Ancora non in tutti i paesi/aeroporti è obbligatorio il P-RNAV, vedi l'Italia dove ad esempio a Malpensa sulle carte terminali (SID e STAR) c'è scritto che sono BRNAV e in più c'è anche "P-RNAV reccomended" o altre note indicando se la puoi fare anche convenzionale oppure no.
Se ci sono solo RNAV departures le farai con l'RNAV (B o P a seconda di quale è richiesto). Se non puoi uniformarti chiedi all'ATC dicendo che non sei abile e ti daranno altre istruzioni.
Sul sito di Eurocontrol ci sono alcuni documenti carini sulla questione RNAV.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- davymax
- B737 Captain
In italia o in altri paesi, come scritto spesso sulle cartine, c'è l'indicazione del tipo di RNAV che puoi/devi usare.alainvolo ha scritto:davymax ha scritto:Dipende dall'aereo. Le SID convenzionali sul 73 le possiamo fare tranquillamente in LNAV seguendo la SID caricata sull'FMC. Questo non è così facile per gli avvicinamenti, la questione lì è più complessa.alainvolo ha scritto:Sappiamo tutti che la certificazione B-RNAV deve soddisfare il requisito di RNP5;per poter operare in area terminale occorre avere il P-RNAV (RNP1).
Se parto da un aeroporto dove vi sono solo SID "convenzionali",posso effettuare dette SID in RNAV mode ,avendo a bordo un sistema B-RNAV?
E se esistono solo RNAV departures?
Vorrei confrontare le vostre conoscenze.
Per quanto riguarda l'aerea terminale, dipende. Ancora non in tutti i paesi/aeroporti è obbligatorio il P-RNAV, vedi l'Italia dove ad esempio a Malpensa sulle carte terminali (SID e STAR) c'è scritto che sono BRNAV e in più c'è anche "P-RNAV reccomended" o altre note indicando se la puoi fare anche convenzionale oppure no.
Se ci sono solo RNAV departures le farai con l'RNAV (B o P a seconda di quale è richiesto). Se non puoi uniformarti chiedi all'ATC dicendo che non sei abile e ti daranno altre istruzioni.
Sul sito di Eurocontrol ci sono alcuni documenti carini sulla questione RNAV.
Il concetto e' che non essendo il nostro sistema di navigazione certificato P-RNAV ,bensi' B-RNAV,a mio avviso non ho la possibilita' legale di utilizzare tale sistema (RNP5, ANCHE SE IN AREA TERMINALE GARANTISCE RNP2)per l'effettuazione di SID convenzionali ,dal momento che B-RNAV in area terminale posso utilizzarlo dalla MEA o dalla MSA per navigazioni in rotta e direct-to navigation.
PS PER DAVIMAX: giorni fa abbiamo avuto un'avaria al GNSS ,e siamo stati costretti a fare i voli in conventional navigation;mi spieghi un po' com'e' la regoletta del direct-to usando l'RMI e la carta di nav?
Le SID convenzionali che io sappia, rispettano l'RNP5 visto che con il PRNAV dovrebbero ancora essere un po indietro per l'obbligatorietà di dotazione. Quindi con il BRNAV puoi fare tranquillamente le SID normali.
La regola point-to-point era quella che ci diceva il mitico DN (sigla dell'istruttore se ti ricordi chi è

"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Contatta:
Alain, le la sid che farai ti porta fino alla MSA o MEA attraverso l'uso di sistemi di navigazione convenzionali (VOR/DME/ADF) puoi perfettamente fare una B-RNAV
David