Chi sa qualcosa del F-105 ?
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Chi sa qualcosa del F-105 ?
Ultimamente mi capita di passare per un aeroporto dove sono in display alcuni aerei USA anni '60.
Tra questi c'e' un bellissimo F-105D e vorrei sapere se e' stato o meno in Tailandia durante la guerra del Vietnam.
Vorrei sapere che marche aveva all'epoca perche' ora porta le marche dell'ultimo assegnamento, che suppongo, non ne ho la certezza, siano di una unita' che non ha partecipato alla guerra, anche perche' non ho mai visto quelle marche in alcuna foto.
Qualcuno ha idea di dove possa trovare l'assegnamento del velivolo in base al numero di matricola ?
Forse e' una domanda un po' campata per aria ma e' da un po' di giorni che ci sto dietro e chi si occupa dell'esposizione non sa darmi info a riguardo. Sul web non trovo niente di che, se non informazioni relative al luogo della sua attuale esposizione.
L'esemplare e' questo:
F-105D-10-RE
Serial Number 60-0500
La prima e' una foto anni '70.
La seconda foto e' di questi mesi.
Tra questi c'e' un bellissimo F-105D e vorrei sapere se e' stato o meno in Tailandia durante la guerra del Vietnam.
Vorrei sapere che marche aveva all'epoca perche' ora porta le marche dell'ultimo assegnamento, che suppongo, non ne ho la certezza, siano di una unita' che non ha partecipato alla guerra, anche perche' non ho mai visto quelle marche in alcuna foto.
Qualcuno ha idea di dove possa trovare l'assegnamento del velivolo in base al numero di matricola ?
Forse e' una domanda un po' campata per aria ma e' da un po' di giorni che ci sto dietro e chi si occupa dell'esposizione non sa darmi info a riguardo. Sul web non trovo niente di che, se non informazioni relative al luogo della sua attuale esposizione.
L'esemplare e' questo:
F-105D-10-RE
Serial Number 60-0500
La prima e' una foto anni '70.
La seconda foto e' di questi mesi.
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Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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- richelieu
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Re: Chi sa qualcosa del F-105 ?
Penso potrai trovare l'informazione che ti interessa qui .......... Qualcuno ha idea di dove possa trovare l'assegnamento del velivolo in base al numero di matricola ? .....
http://www.mcfarlandpub.com/book-2.php? ... 864-3885-3
http://www.mcfarlandpub.com/contents-2. ... 864-3885-3

..... e prova a fare una ricerca su Google digitando ..... F-105D 60-0500 .....
http://www.primeportal.net/hangar/f-105_home.htm
http://www.primeportal.net/hangar/bill_ ... d_60-0500/

Ultima modifica di richelieu il 20 dicembre 2009, 20:17, modificato 1 volta in totale.
- SaturnV
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Re: Chi sa qualcosa del F-105 ?
Ciao, grazie per i link, e soprattuto per il libro, in sostanza l'avevo gia' visto ma non mi ero soffermato e non avevo fatto caso trattasse in particolare la storia dei "superstiti".
Per quanto riguarda la ricerca su google, devo dire che ne ho fatte a bizzeffe ma tutto cio' che ho trovato sono info riguardanti la sua attuale e precedente locazione e l'ultima unita' in cui ha prestato servzio.
Attualmente l'aereo e stato ridipinto con le insegne originali bianche degli anni '70 quando operava a Fort Worth, insomma come nella foto che ho iserito, mentre ho visto che in passato, nella precedente esposizione intendo, quella del link walk-around, aveva le insegne nere.
Tutto questa curiosita' mi deriva dal fatto che il modello e' un "Thunderstick II" (avionica migliorata posta nella spina dorsale inspessita) e mi chiedevo come fosse prima della modifica.
Continuero' nella ricerca e mi sa che mi ordino il libro.
Ciao.
Per quanto riguarda la ricerca su google, devo dire che ne ho fatte a bizzeffe ma tutto cio' che ho trovato sono info riguardanti la sua attuale e precedente locazione e l'ultima unita' in cui ha prestato servzio.
Attualmente l'aereo e stato ridipinto con le insegne originali bianche degli anni '70 quando operava a Fort Worth, insomma come nella foto che ho iserito, mentre ho visto che in passato, nella precedente esposizione intendo, quella del link walk-around, aveva le insegne nere.
Tutto questa curiosita' mi deriva dal fatto che il modello e' un "Thunderstick II" (avionica migliorata posta nella spina dorsale inspessita) e mi chiedevo come fosse prima della modifica.

Continuero' nella ricerca e mi sa che mi ordino il libro.
Ciao.
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Re: Chi sa qualcosa del F-105 ?
Molto interessante.
Non ho tempo e non ho trovato un piffero, forse meglio cercare nei libri, ma dal poco che ho trovato, questo Thud-D-AFRES in Vietnam c'è andato: forse 354th (codice di deriva RM), o 357th TFS (codice di deriva RU); appartenenti al 355th TFW. Base di Takhli, Tailandia, tra il '65 ed il '70, ma non è cosa certa al 100%. Ci sono arrivato indirettamente ed è solo un'idea mia.
La "gobba" dovrebbe ospitare parte del sistema di navigazione e attacco a bassa quota notturno e ognitempo AN/ARN-92 per le bombe per uso generale Mk-77 e per il missile AGM-12 "Bullpup", che però non era molto affidabile. Il resto delle scatole nere era subito dietro il pilota. E' un D: l'ultima e più possente versione monoposto da attacco a bassa quota, seguita poi dagli F biposto e soprattutto dagli G, biposto "Wild Weasel".
Gli F-105D e G affrontarono la più potente e letale combinazione di difese contraeree della storia, un pilota di F-105G, appassionato giocatore di poker, calcolò che era impossibile per un pilota non essere abbattuto almeno una volta (con tutto ciò che ne poteva derivare) andando oltre la sua settantacinquesima missione sul Vietnam del Nord, si calcola che le perdite degli squadroni su F-105 ammontarono al 47,6% (POW/MIA*). Quasi uno su due.
(Curiosità: lo staff di progettazione della Republic che portò all' F-105 era capeggiato dall' Ing. Alexander Kartveli, lo stesso che aveva progettato il P-47 Thunderbolt e l'F-84 Thunderjet, di cui l'F-105 era l'erede).
[POW: prisoner of war. MIA: missing in action]
Non ho tempo e non ho trovato un piffero, forse meglio cercare nei libri, ma dal poco che ho trovato, questo Thud-D-AFRES in Vietnam c'è andato: forse 354th (codice di deriva RM), o 357th TFS (codice di deriva RU); appartenenti al 355th TFW. Base di Takhli, Tailandia, tra il '65 ed il '70, ma non è cosa certa al 100%. Ci sono arrivato indirettamente ed è solo un'idea mia.
La "gobba" dovrebbe ospitare parte del sistema di navigazione e attacco a bassa quota notturno e ognitempo AN/ARN-92 per le bombe per uso generale Mk-77 e per il missile AGM-12 "Bullpup", che però non era molto affidabile. Il resto delle scatole nere era subito dietro il pilota. E' un D: l'ultima e più possente versione monoposto da attacco a bassa quota, seguita poi dagli F biposto e soprattutto dagli G, biposto "Wild Weasel".
Gli F-105D e G affrontarono la più potente e letale combinazione di difese contraeree della storia, un pilota di F-105G, appassionato giocatore di poker, calcolò che era impossibile per un pilota non essere abbattuto almeno una volta (con tutto ciò che ne poteva derivare) andando oltre la sua settantacinquesima missione sul Vietnam del Nord, si calcola che le perdite degli squadroni su F-105 ammontarono al 47,6% (POW/MIA*). Quasi uno su due.
(Curiosità: lo staff di progettazione della Republic che portò all' F-105 era capeggiato dall' Ing. Alexander Kartveli, lo stesso che aveva progettato il P-47 Thunderbolt e l'F-84 Thunderjet, di cui l'F-105 era l'erede).
[POW: prisoner of war. MIA: missing in action]
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- SaturnV
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Re: Chi sa qualcosa del F-105 ?
Grazie Mille !
Ma dove l'hai trovato, sul web ?
Comunque mi interessava proprio la storia dell'aereo prima che fosse modificato Thunderstick II, anche perche' la gobba non mi piace per niente.
Continuero' a crecare nella direzione del 354th TFS per vedere se salta fuori qualcos'altro riguardante la stori di sto 60-0500 !
Ma dove l'hai trovato, sul web ?
Comunque mi interessava proprio la storia dell'aereo prima che fosse modificato Thunderstick II, anche perche' la gobba non mi piace per niente.
Continuero' a crecare nella direzione del 354th TFS per vedere se salta fuori qualcos'altro riguardante la stori di sto 60-0500 !

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Re: Chi sa qualcosa del F-105 ?
A proposito dei reparti USAF che hanno avuto in dotazione il "Thunderchief" durante la Guerra del Vietnam, è imminente (Febbraio 2010) la pubblicazione di questo volumetto .....

http://www.ospreypublishing.com/store/F ... 1846034923
..... anche qui potrebbe esserci qualcosa di interessante .....


http://www.ospreypublishing.com/store/F ... 1846034923
..... anche qui potrebbe esserci qualcosa di interessante .....

- SaturnV
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Re: Chi sa qualcosa del F-105 ?
Thanks !
Conosco questi volumetti della Osprey, ne ho... 5 in Italia, F-4 Navy e USAF e MiG-17 e 19 in Vietnam (mica si vede che ho la passione per sta roba qui
).
Ho anche un libro sempre della Osprey di David Anderton sul F-105, un po' vecchiotto, in cui non ho trovato nulla.
Mi sono anche comprato il libro di Plunkett che mi hai consigliato tu... Magari faccio un pensierino anche a questo !
Thanks per l'aiuto, vi terro' aggiornati.
Conosco questi volumetti della Osprey, ne ho... 5 in Italia, F-4 Navy e USAF e MiG-17 e 19 in Vietnam (mica si vede che ho la passione per sta roba qui

Ho anche un libro sempre della Osprey di David Anderton sul F-105, un po' vecchiotto, in cui non ho trovato nulla.
Mi sono anche comprato il libro di Plunkett che mi hai consigliato tu... Magari faccio un pensierino anche a questo !
Thanks per l'aiuto, vi terro' aggiornati.
Piloti gente strana:
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JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
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Re: Chi sa qualcosa del F-105 ?
Di sicuro un paio di quei libri me li compro.
Comunque guarda che quello che ho scritto è solo una mia "induzione", altrimenti detta "la deduzione dell'asino", che quindi non dimostra nulla. Se avessi trovato qualcosa di certo l'avrei postato.
Mi stupisco un po' di quelli del museo: si limitano a scriverci "Guardia Nazionale....", ma mi sembra una faciloneria. La gente che viene al museo secondo me è molto più incuriosita se ci scrivono anche la "vera" storia operativa dell'aereo, soprattutto se, come molto probabile, è un aereo che è stato in guerra (e che guerra!).
Se fosse stato un G, forse era più semplice, ma meno divertente. Se esiste ancora e se hai tempo, sarebbe meglio andare a chiedere alla fonte, che mi pare sia il 301° TFW della Texas ANG a Carswell. Ammesso che diano queste informazioni e che ne abbiano "voglia". Tu raccontagli che stai facendo una tesi o cose così... Raccontagli che sei un reduce ex pilota, vedrai che roba ...
Un'incongruenza che mi sembra di aver trovato è che sul 60-0500, a sinistra, sotto il canopy, c'è stampigliato uno stencil che non capisco. Ci si legge mi pare: "F-105C 61-1500 ...". Ma a cosa si riferisce?
http://www.primeportal.net/hangar/bill_ ... d_60-0500/
Ma l'aereo lo lasciano al sole e alla pioggia? Ma è un crimine contro l'umanità!
Le avrete già viste, ma ho trovato alcune foto del 60-0500 in volo con le insegne dell' ANG del Texas alla base aerea di Norvenich in Germania Ovest, 14 e 17 agosto 1977.
In agosto 1969 iniziò il programma Thunderchief-II (T-stick), ma solo trenta F-105D modificati entrarono effettivamente in servizio presso il 563 TFS, 23th TFW dell'USAF, alla base di McConnel, Kansas. Nessun T-stick modificato partecipò alla guerra.
Infatti gli F-105D T-stick vennero sorpassati direttamente dagli F-105G e soprattutto dall’F-4 Phantom-II. Sarebbe interessante sapere la storia del 60-0500 PRIMA della modifica.
http://www.faqs.org/docs/air/avf105.html#m4
http://www.airpower.maxwell.af.mil/airc ... effen.html
Comunque guarda che quello che ho scritto è solo una mia "induzione", altrimenti detta "la deduzione dell'asino", che quindi non dimostra nulla. Se avessi trovato qualcosa di certo l'avrei postato.
Mi stupisco un po' di quelli del museo: si limitano a scriverci "Guardia Nazionale....", ma mi sembra una faciloneria. La gente che viene al museo secondo me è molto più incuriosita se ci scrivono anche la "vera" storia operativa dell'aereo, soprattutto se, come molto probabile, è un aereo che è stato in guerra (e che guerra!).
Se fosse stato un G, forse era più semplice, ma meno divertente. Se esiste ancora e se hai tempo, sarebbe meglio andare a chiedere alla fonte, che mi pare sia il 301° TFW della Texas ANG a Carswell. Ammesso che diano queste informazioni e che ne abbiano "voglia". Tu raccontagli che stai facendo una tesi o cose così... Raccontagli che sei un reduce ex pilota, vedrai che roba ...
Un'incongruenza che mi sembra di aver trovato è che sul 60-0500, a sinistra, sotto il canopy, c'è stampigliato uno stencil che non capisco. Ci si legge mi pare: "F-105C 61-1500 ...". Ma a cosa si riferisce?
http://www.primeportal.net/hangar/bill_ ... d_60-0500/
Ma l'aereo lo lasciano al sole e alla pioggia? Ma è un crimine contro l'umanità!
Le avrete già viste, ma ho trovato alcune foto del 60-0500 in volo con le insegne dell' ANG del Texas alla base aerea di Norvenich in Germania Ovest, 14 e 17 agosto 1977.
In agosto 1969 iniziò il programma Thunderchief-II (T-stick), ma solo trenta F-105D modificati entrarono effettivamente in servizio presso il 563 TFS, 23th TFW dell'USAF, alla base di McConnel, Kansas. Nessun T-stick modificato partecipò alla guerra.
Infatti gli F-105D T-stick vennero sorpassati direttamente dagli F-105G e soprattutto dall’F-4 Phantom-II. Sarebbe interessante sapere la storia del 60-0500 PRIMA della modifica.
http://www.faqs.org/docs/air/avf105.html#m4
http://www.airpower.maxwell.af.mil/airc ... effen.html
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Re: Chi sa qualcosa del F-105 ?
Hai perfettamente ragione!Almost Blue ha scritto:
..... Un'incongruenza che mi sembra di aver trovato è che sul 60-0500, a sinistra, sotto il canopy, c'è stampigliato uno stencil che non capisco. Ci si legge mi pare: "F-105C 61-1500 ...". Ma a cosa si riferisce? .....
Altro che incongruenza ..... dovrebbe esservi scritto "60-0500" ..... matricola che appartiene ad un F-105D-10-RE .....
..... la matricola "61-1500" venne invece assegnata ad un missile Bullpup .....





Non esiste infatti per un F-105 ..... come non esiste lo F-105C ..... che avrebbe dovuto essere una versione bi-posto dello F-105B che non venne però realizzata .....
http://home.att.net/~jbaugher1/f105_4.html
http://home.att.net/~jbaugher/usafserials.html61-0973/2050
Martin ASM-N-7 Bullpup missiles
redesignated AGM-12 in 1962
http://home.att.net/~jbaugher/1960.html
http://home.att.net/~jbaugher/1961.html
Potrei anche sbagliare ..... ma mi sa tanto che nei musei abbiano una qualche tendenza a creare confusione .....

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Re: Chi sa qualcosa del F-105 ?
Il mondo non è dominato dall'educazione e dalla Giustizia, ma qua e là un po' devono essercene perchè ho trovato persone davvero gentili, che fanno anche qualcosa solo per il gusto di farla, anche se a loro non gliene viene niente. Ve li presento:
1) Archie DiFante, ArchivistAFHRA/RSA600 Chennault Circle Maxwell AFB AL 36112 USA(334) 953-2447
2) David P. Anderson, CMSgt (Ret.)Senior HistorianANG History OfficeDSN: 327-2669COMM: 703-607-2669
F-105D, s/n 60-500
Manufactured by Republic Aviation, Farmingdale NY and gained by the USAF on 20 Jul 1961.
Jul1961 To Mobile Air Logistics Area, Brookley AFB AL
Oct 1961 To 36th Tactical Fighter Wing (US Air Forces Europe), Bitburg AB
Germany (deployments to Wheelus AB Libya)
Jun 1973 To 49th Tactical Fighter Wing (USAFE), Spangdahlem AB Germany
(deployments to Wheelus AB)
Nov 1966 To 23rd Tactical Fighter Wing (Tactical Air Command), McConnell AFB
KS (deployments to George AFB CA)
Sep 1972 To 506th Tactical Fighter Group (US Air Force Reserves), Carswell AFB TX
Jun 1976 To 457th Tactical Fighter Squadron (AFRES), Carswell AFB
Oct 1981 Dropped from inventory as surplus
1) Archie DiFante, ArchivistAFHRA/RSA600 Chennault Circle Maxwell AFB AL 36112 USA(334) 953-2447
2) David P. Anderson, CMSgt (Ret.)Senior HistorianANG History OfficeDSN: 327-2669COMM: 703-607-2669
F-105D, s/n 60-500
Manufactured by Republic Aviation, Farmingdale NY and gained by the USAF on 20 Jul 1961.
Jul1961 To Mobile Air Logistics Area, Brookley AFB AL
Oct 1961 To 36th Tactical Fighter Wing (US Air Forces Europe), Bitburg AB
Germany (deployments to Wheelus AB Libya)
Jun 1973 To 49th Tactical Fighter Wing (USAFE), Spangdahlem AB Germany
(deployments to Wheelus AB)
Nov 1966 To 23rd Tactical Fighter Wing (Tactical Air Command), McConnell AFB
KS (deployments to George AFB CA)
Sep 1972 To 506th Tactical Fighter Group (US Air Force Reserves), Carswell AFB TX
Jun 1976 To 457th Tactical Fighter Squadron (AFRES), Carswell AFB
Oct 1981 Dropped from inventory as surplus
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