effettuo tutte le settimane la tratta Fiumicino-Trieste, con Alitalia, e viceversa. Ultimamente Alitalia ha sostituito i "vecchi" B737-400 (marchiati Airone) con dei nuovi A320 (marchiati Alitalia od Airone). All'andata viaggiamo sempre sugli A320, al ritorno sui B737-400. Mi chiedevo se fosse possibile che, aldilà ovviamente del maggior comfort dato dall'aereo nuovo (più spazioso, più luminoso, meglio insonorizzato, ecc.), vi potesse esser proprio un maggior comfort (leggi meno oscillazioni/vibrazioni quando ci sono turbolenze) quando si viaggia. E' possibile che, a parità di turbolenze ovvio, l'A320 sia più "morbido". Che risenta meno delle turbolenze? Che le attraversi quasi impercettibilmente? Mentre le stesse, sul B737-400, si avvertano molto di più. Scossoni duri e decisi?
Ovviamente non baso queste sensazioni su un unico volo ma su qualche decina che ho effettuato negli ultimi mese. E' stato sempre un caso (con A320 turbolenze lievi, con il B737 turbolenze maggiori) od effettivamente i due aerei si comportano in modo diverso (parlo ovviamente a livello di percezione da parte dei passeggeri)?
Grazie, spero di esser stato chiaro nell'esporre la mia domanda...

Imperterrito