Ciao a tutti,
Mi servirebbe un vostro parere/aiuto:
Vorrei sapere se ci sono regole o modi particolari per effettuare partenze da aeroporti particolarmente ostili in termini di orografici. O magari se durante il training vengono trattate questo tipo di partenze.
Qualora aveste qualche info pregherei anche di citare la fonti (nel caso di training , il libro di testo).
In my opinion non ci dovrebbero essere particolari regole e norme da seguire, però...non essendo un PPL holder...
Grazie!
Regole partenze VFR
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Regole partenze VFR
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
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- AirGek
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Re: Regole partenze VFR
Nel caso ci siano rotte VFR di entrata o uscità dal CTR vanno seguite quelle, su richiesta e previa approvazione del CTA si può optare per un percorso alternativo. Comunque dal punto di vista orografico non credo ci siano procedure specifiche, al massimo sarà pubblicato sulle botlang dopo il decollo di virare a dx o sx per evitare il pendio x o info simili.
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Re: Regole partenze VFR
Di solito in caso di terreno particolarmente insidioso vengono pubblicate delle procedure specifiche per l'aeroporto. Queste possono essere ad esempio un circuito destro obbligatorio su una determinata pista per evitare ostacoli, oppure vere e proprie procedure standard di uscita come ad esempio all'Isola d'Elba. Non esiste una formula generica per una soluzione, varia di caso in caso
- nickthenava
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Re: Regole partenze VFR
se intendi insidiosi come partenze da campi corti o da superficie sofficie (non asfalto) ci sono delle procedure chiamate SHORT-FIELD TAHE-OFF AND SOFT FIELD TAKE-OFF e di solito sono pubblicate nel manuale dell'aereo che voli......(suppongo aerei da addestramento PPL)
ciao
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- Tony88
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Re: Regole partenze VFR
quoto quanto detto sopra.
solitamente se c'è la presenza di ostacoli vicino all'aerodromo si può optare per l'effettuazione di un circuito a destra anzicchè a sinistra per la pista che lo richiede;
per esempio da noi abbiamo che per decolli da pista 18 il circuito va effetuato a destra mentra per pista 36 a sinistra;
da noi però c'è questa procedura perchè partendo da pista 18 ed effettuando un circuito standard ci sarebbe il pericolo di entrare all'interno dell'CTR di linate
solitamente se c'è la presenza di ostacoli vicino all'aerodromo si può optare per l'effettuazione di un circuito a destra anzicchè a sinistra per la pista che lo richiede;
per esempio da noi abbiamo che per decolli da pista 18 il circuito va effetuato a destra mentra per pista 36 a sinistra;
da noi però c'è questa procedura perchè partendo da pista 18 ed effettuando un circuito standard ci sarebbe il pericolo di entrare all'interno dell'CTR di linate

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ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
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- G3nd4rM3
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Re: Regole partenze VFR
Grazie a tutti per il vostro contributo!
E' per uno studio aeronautico su Torino Aeritalia....Dove abbiamo problemi per un futuro edificio di elevazione pari a 100m; sta praticamente alla fine del circuito, prima all'altezza della virata in base (sia per i glide che per i VFR). Proprio per questo stavo pensando di spostare tutto a nord...Appena sotto la R58, o comunque avremmo chiesto all'AM di modificare leggermente la zona R.
A presto!
E' per uno studio aeronautico su Torino Aeritalia....Dove abbiamo problemi per un futuro edificio di elevazione pari a 100m; sta praticamente alla fine del circuito, prima all'altezza della virata in base (sia per i glide che per i VFR). Proprio per questo stavo pensando di spostare tutto a nord...Appena sotto la R58, o comunque avremmo chiesto all'AM di modificare leggermente la zona R.
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Re: Regole partenze VFR
Non dimentichiamo il rendimento del motore in quote(e/o temperature) "ostili", quindi il calcolo di PA e DA per sapere le varie performance dell'A/M in decollo e salita, onde evitare di centrare la montagna che "ad occhio" sembrava" "scavalcabile"






ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."
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ATC: "N123YZ, say airspeed."
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- sardinian aviator
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Re: Regole partenze VFR
G3nd4rM3 ha scritto:Grazie a tutti per il vostro contributo!
E' per uno studio aeronautico su Torino Aeritalia....Dove abbiamo problemi per un futuro edificio di elevazione pari a 100m; sta praticamente alla fine del circuito, prima all'altezza della virata in base (sia per i glide che per i VFR). Proprio per questo stavo pensando di spostare tutto a nord...Appena sotto la R58, o comunque avremmo chiesto all'AM di modificare leggermente la zona R.
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100 mt? Immagino fori il piano ostacoli. Esistono in proposito delle servitù aeronautiche e leggi dello Stato.
Nessuna chance di evitare quella costruzione in modi legali?