Informazioi sulla licenza PPL
Moderatore: Staff md80.it
- Staruan
- Rullaggio
Informazioi sulla licenza PPL
Si puo fare del volontariato utilizzando il proprio aeromobile con una licenza PPL, coadiuvanto le associazioni di protezione civile, senza percepire conpensi a parte le spese del velivolo? Chi mi sa rispondere? Grazie!
- Nicolino
- General Aviation Technician
re: Informazioi sulla licenza PPL
E' molto delicato come argomento...in linea di massima si ma si fa presto a sfottere le ditte di lavoro aereo...io l'ho fatto per 3 anni...esperienza meravigliosa ma interrotta non per mia volontà.
Nicolino
- Staruan
- Rullaggio
Si daccordo le ditte... però le stesse lucrano e non offrono servizi di emergenza alla collettività se nondietro compenso, chi fa il volontariato si espone, si sacrifica praticamente Gratuitamente. Meritano una seria considerazione anche da parte degli enti governativi!

- Nicolino
Ci sono pro e contro...in linea di principio sono daccordo con te, però i professionisti sono professionisti...in grado di assicurarti il servizio in ogni situazione, o almeno così dovrebbero...
Comunque non hai idea delle pressioni e degli interessi che ci sono dietro...roba da poco, però, si dice, ogni poco giova....
Comunque non hai idea delle pressioni e degli interessi che ci sono dietro...roba da poco, però, si dice, ogni poco giova....
Nicolino
- Staruan
- Rullaggio
Perchè sei stato costretto a interrompere questa meritevole attività?
- Nicolino
Non è questione di costrizione: basta che gli enti regionali e/o provinciali non rinnovino il contratto, o propongano un rinnovo con termini rivisti al ribasso in modo drastico da costringerti a dire: grazie basta così.......
Comunque è un'esperienza che per i ragazzi che vogliono diventare piloti di linea, o comunque professionisti, è utilissima, perchè ti fa stare in volo per parecchie ore al giorno (che già di per se è un'esperienza utilissima...) a costi ridotti..allo stesso tempo è un limite, perchè l'inesperienza degli equipaggi in alcuni casi non riesce a rendere utile il servizio...
Mi auguro che nella tua regione questa attività sia ancora possibile.
Comunque è un'esperienza che per i ragazzi che vogliono diventare piloti di linea, o comunque professionisti, è utilissima, perchè ti fa stare in volo per parecchie ore al giorno (che già di per se è un'esperienza utilissima...) a costi ridotti..allo stesso tempo è un limite, perchè l'inesperienza degli equipaggi in alcuni casi non riesce a rendere utile il servizio...
Mi auguro che nella tua regione questa attività sia ancora possibile.
Nicolino
- pippo682
- FL 450
- Contatta:
E' difficilissimo. Intanto è vero quello che dice Nicolino riguardo ai professionisti. Sono professionisti e quindi nella maggior parte dei casi offrono un servizio molto migliore. Poi dipende dai regolamenti di ogni singola provincia o regione in materia, ad esempio, di protezione civile. L'associzione che può chiedere un rimborso spese deve dedicare la maggior parte del suo tempo ad attività di volontariato, cosa che per un aeroclub o associazione di volo ovviamente non è vera.
In un volo da Pescara a Salerno ho sentito un aeromobile di AG che faceva servizio avvistamento incendi sul Gargano, due anni fa, quindi probabilmente in Puglia si può...
Quello che noi abbiamo fatto in passato, e spero faremo ancora, ma come volontariato totale e quindi a spese nostre (ovvero del pilota che metteva a disposizione parte del proprio tempo e budget) è stato quello di accompagnare in volo disabili o membri di comunità di recupero. E' stata una validissima esperienza.
In un volo da Pescara a Salerno ho sentito un aeromobile di AG che faceva servizio avvistamento incendi sul Gargano, due anni fa, quindi probabilmente in Puglia si può...
Quello che noi abbiamo fatto in passato, e spero faremo ancora, ma come volontariato totale e quindi a spese nostre (ovvero del pilota che metteva a disposizione parte del proprio tempo e budget) è stato quello di accompagnare in volo disabili o membri di comunità di recupero. E' stata una validissima esperienza.
- Nicolino
Re: re: Informazioi sulla licenza PPL
Si poteva sino al 2004.....quest'anno non è stato possibile per la riduzione del budget destinato a questo scopo.pippo682";p="60508 ha scritto: In un volo da Pescara a Salerno ho sentito un aeromobile di AG che faceva servizio avvistamento incendi sul Gargano, due anni fa, quindi probabilmente in Puglia si può...
Nicolino