Per chi non l'avesse visto: si tratta di un MD-80 AA (mi pare) che atterra con crosswind e, prima di poggiare le ruote a terra, sbatte l'ala destra sull'asfalto e poi si appoggia pesantemente con le ruote.
Veramente da paura; riprova, ove occorra, della scorzaccia dura di questi aerei.
Il pilota ha sicuramente avuto un c**o indescrivibile... se l'aereo fosse arrivato appena più angolato probabilmente si sarebbe ribaltato ed oggi saremmo stati qua a piangere per l'ennesima tragedia aerea.
Bisognerebbe chiarire meglio le cause che hanno portato l'aereo ad arrivare con quell'assetto sulla pista.
A sentire il pilota istruttore intervistato nel video sembra che chi portava l'aereo abbia commesso qualche errore nel controllare la velocità e nell'orientare la prua per contrastare la forza del vento.
Se non riuscite a vederlo è un problema di permessi, ho messo il sito fra gli "attendibili" ed è andato tutto ok.
Tornando al video, non potrebbe aver sofferto, oltre magari all'assetto scorretto, un qualche fenomeno ventoso proprio sopra la pista che gli abbia fatto perdere portanza sull'ala destra?
nelsonwilbury";p="60420 ha scritto:Ragazzi, aiutate un povero imbranato analfabeta informatico, che tra l'altro si sta anche spazientendo: io non vedo un c***o, quindi, Goz, di grazia, spiegami come si fa a "inserirlo tra gli attendibili", visto che ho scritto attendibile su Google e mi ha aperto un sito porno-fetish (per l'esattezza il video del giorno era di pissing!!).
Grazie a tutti.
P.S.: per 35000ft; come vedi ci sono fin troppe cose che ancora non so..!
(manda, manda l'indirizzo...
Allora, FireFox lo uso ancora da poco e non mi ci sono sprecato, con Exploder apri Strumenti/Opzioni Internet/tab Protezione e inserisci kvvutv.com nell'elenco dei siti attendibili.
Veramente impressionante !! E' andata bene, poteva finire molto male!!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Mi sembra di aver letto una volta un "report" dell'ANSV riguardo ad un episodio simile occorso a un 747 cargo in atterraggio a Malpensa; dopo aver toccato con l'ala, il PF (in quell'occasione il primo ufficiale) riattaccò nonostante il comandante avesse suggerito di completare l'atterraggio. Il secondo tentativo andò meglio e l'aereo riportò solo alcune lesioni all'ala.
L'estremità dell'ala ha anche strusciato la pista, ma per c**o non si è spezzata ( e basta poco, vedete l'incidente a Fiumicino con il camion del catering. Per quelli che hanno paura non preoccupatevi, le ali si spezzano solo se qualcosa di grosso ci va addosso ). Sentendo bene, è probabile che si sia trattato di un errore del pilota, ma devo dire che è stato bravo a controllare la ca***ta e a portarlo giù tutto di un pezzo senza feriti
Putroppo non riesco a vedere il video, ma mi pare di capire che si tratta di un md80 che in atterraggio striscia sulla pista con l'estremità dell'ala. Se è questo il caso, tempo fa mi raccontavano di due eventi simili accaduti ad MD80 Alitalia (mi pare nel 1999 o 2000) a Reggio Calabria e Linate.
Il primo caso si è concluso con un goaround e successivo atterraggio (faro d'atterraggio rotto, danni alle ruote e all'estremità dello slat più alcune luci di bordo pista danneggiate). Nel secondo l'atterraggio è stato portato a termine, l'ala strisciata provvisoriamente riparata e l'aereo rimesso subito in servizio.
In tutte e due i casi c'erano passeggeri a bordo e ben due comandanti (dei quali uno in addestramento). Se ho ricordato male qualcuno mi corregga.
Ciao
heron";p="65336 ha scritto:Putroppo non riesco a vedere il video, ma mi pare di capire che si tratta di un md80 che in atterraggio striscia sulla pista con l'estremità dell'ala.
E` arrivato con una correzione di crosswind elevata, e troppo lento, per cui non solo ha strisciato leggermente l'ala destra, ma ha anche strisciato la coda a causa del muso molto alto (bassa velocita`). Non ha tolto il bank prima di toccare, forse perche' era anche un po' fuori allineamento e stava ancora recuperando. C'e` da tenere presente che McCarran e` in pieno deserto e li` il vento specie di giorno e` sempre abbastanza incazzoso, tant'e` che da quelle parti preferisco atterrare di notte, anche per godermi lo spettacolo della citta` di notte
Nessun mistero aeronautico: il pilota atterrando con il vento al traverso si è semplicemente "dimenticato" di ridurre il bank (forse un elevato crosswind) ed oltre ad aver dato un bel "caraccone" ha strisciato la tip alare oltre alla coda.
Consiglio un po' di training dalle nostre parti...
Comunque capita anche nelle migliori famiglie (anche in Alitalia a Linate mi sembra)!
Bello però l'effetto scenografico delle scintille dalla tip...
MDriver";p="65431 ha scritto:Nessun mistero aeronautico: il pilota atterrando con il vento al traverso si è semplicemente "dimenticato" di ridurre il bank (forse un elevato crosswind) ed oltre ad aver dato un bel "caraccone" ha strisciato la tip alare oltre alla coda.
Consiglio un po' di training dalle nostre parti...
Comunque capita anche nelle migliori famiglie (anche in Alitalia a Linate mi sembra)!
Bello però l'effetto scenografico delle scintille dalla tip...
Dimenticato di ridurre il bank? Diciamo che è abbastanza risaputo che un'eccessiva pitch attitude in atterraggio riduce in qualche misura la percezione fisica e visiva riguardo al livellamento sull'asse di rollio.
ciao