ciao a tutti,
volevo sapere l'uso in volo del second fplan e in particolare ,se ci sono, i vari usi del second fplan durante le vari fasi del volo.
secon FPLAN
Moderatore: Staff md80.it
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: secon FPLAN
Dipende dalle procedure di compagnia...in partenza si puo' mettere la One Engine Procedure nel caso fosse diversa dalla SID...con relativo rientro. In arrivo puoi mettere una seconda procedura o pista in base a dove stai andando.jacopino91 ha scritto:ciao a tutti,
volevo sapere l'uso in volo del second fplan e in particolare ,se ci sono, i vari usi del second fplan durante le vari fasi del volo.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- davidaz68
- 02000 ft
in effetti dipende anche dal tipo di aeroplano perchè alcuni FMS cancellano l'active flight plan quando si attiva il secondario, altri lo scambiano e l'active diventa il secondario e viceversa. Ho visto che si usa molto di più sul medio raggio, sul lungo invece spesso si copia e basta, al limite si mette una pista diversa in arrivo.
ciao
ciao
dav.az 68
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
C'è qualcuno che mi spiega esattamente cos'è? nel forum ho cercato ma non ho trovato niente!
- SIPRO1A
- FL 150
Nell'FMC in genere puoi caricare due rotte alla volta, RTE 1 e RTE2, ma solo una è attiva. Di solito la rotta si mette in uno e si copia nell'altro così, per esempio, in aeroporti con più piste, non sapendo quale ti verrà insegnata, in uno metti l'arrivo per una pista e nell'altro per la seconda. Poi, se necessario, suicci all'altra.ciccioxx92 ha scritto:C'è qualcuno che mi spiega esattamente cos'è? nel forum ho cercato ma non ho trovato niente!

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- davidaz68
- 02000 ft
sono due piani di volo distinti,
Sugli FMS installati sugli aeroplani Boeing si chiamano RTE1 e RTE2 sugli Airbus e su MD11 si chiamano ACT e SEC FPLN (l'MD80 non l'ho mai fatto e non so com'è)
quello che si usa è sempre l'ACT o RTE1 sull'altro puoi farci quello che vuoi, puoi semplicemente copiare il primo o cambiare SID o arrivo per avere un alternativa pronta nel caso di variazioni last minute.
Sugli FMS installati sugli aeroplani Boeing si chiamano RTE1 e RTE2 sugli Airbus e su MD11 si chiamano ACT e SEC FPLN (l'MD80 non l'ho mai fatto e non so com'è)
quello che si usa è sempre l'ACT o RTE1 sull'altro puoi farci quello che vuoi, puoi semplicemente copiare il primo o cambiare SID o arrivo per avere un alternativa pronta nel caso di variazioni last minute.
dav.az 68
- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta: