secon FPLAN

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
jacopino91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 101
Iscritto il: 22 aprile 2008, 21:18

secon FPLAN

Messaggio da jacopino91 »

ciao a tutti,
volevo sapere l'uso in volo del second fplan e in particolare ,se ci sono, i vari usi del second fplan durante le vari fasi del volo.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: secon FPLAN

Messaggio da flyingbrandon »

jacopino91 ha scritto:ciao a tutti,
volevo sapere l'uso in volo del second fplan e in particolare ,se ci sono, i vari usi del second fplan durante le vari fasi del volo.
Dipende dalle procedure di compagnia...in partenza si puo' mettere la One Engine Procedure nel caso fosse diversa dalla SID...con relativo rientro. In arrivo puoi mettere una seconda procedura o pista in base a dove stai andando.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: secon FPLAN

Messaggio da davidaz68 »

in effetti dipende anche dal tipo di aeroplano perchè alcuni FMS cancellano l'active flight plan quando si attiva il secondario, altri lo scambiano e l'active diventa il secondario e viceversa. Ho visto che si usa molto di più sul medio raggio, sul lungo invece spesso si copia e basta, al limite si mette una pista diversa in arrivo.

ciao
dav.az 68
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: secon FPLAN

Messaggio da ciccioxx92 »

C'è qualcuno che mi spiega esattamente cos'è? nel forum ho cercato ma non ho trovato niente!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: secon FPLAN

Messaggio da SIPRO1A »

ciccioxx92 ha scritto:C'è qualcuno che mi spiega esattamente cos'è? nel forum ho cercato ma non ho trovato niente!
Nell'FMC in genere puoi caricare due rotte alla volta, RTE 1 e RTE2, ma solo una è attiva. Di solito la rotta si mette in uno e si copia nell'altro così, per esempio, in aeroporti con più piste, non sapendo quale ti verrà insegnata, in uno metti l'arrivo per una pista e nell'altro per la seconda. Poi, se necessario, suicci all'altra. :)
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
davidaz68
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 19 ottobre 2006, 17:02

Re: secon FPLAN

Messaggio da davidaz68 »

sono due piani di volo distinti,
Sugli FMS installati sugli aeroplani Boeing si chiamano RTE1 e RTE2 sugli Airbus e su MD11 si chiamano ACT e SEC FPLN (l'MD80 non l'ho mai fatto e non so com'è)
quello che si usa è sempre l'ACT o RTE1 sull'altro puoi farci quello che vuoi, puoi semplicemente copiare il primo o cambiare SID o arrivo per avere un alternativa pronta nel caso di variazioni last minute.
dav.az 68
Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: secon FPLAN

Messaggio da ciccioxx92 »

Roger! Thanks Folks!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
Rispondi