vorrei parlare di radio portatili funzionanti sulle frequenze aeronautiche. Mi spiego meglio:
mi sembra di aver capito che per un paese Jar non è un problema se un pilota dispone di una radio portatile, che può utilizzare sia in caso di radio failure come ad esempio per chiedere lo start up senza dover intaccare la batteria di bordo (è il mio caso).
Nel nostro bel paese,c'è qualche requisito particolare che devo soddisfare per non andare incontro a qualche inconveniente burocratico?
In quanto piloti siamo abilitati alla radiofonia,e l'aereo ha una certificazione apposita per gli apparati radio; ma una radio portatile dev'essere denunciata? devo avere dei documenti con me che certifichino qualcosa, o è necessario che tiri fuori la mia bella licenza e dica "ce l'ho perchè sono un pilota"? Non credo che all'estero si pongano problemi così,è abbastanza automatico e sensato che un pilota abbia una radio in borsa,infatti quando all'estero ho fatto la domanda che sto ponendo qui,mi hanno guardato come se arrivassi da Marte...
Ma in Italia non si sa mai!

Quindi,se mi compro una portatile c'è il rischio che a qualche controllo (anche metal detector al terminal) qualcuno mi chieda della documentazione della radio?
Spero non sia una domanda troppo stupida e spero come sempre di avere azzeccato l'area

Altra domanda simile potrebbe essere "devo andare a volare un aereo in un'altra città e parto con la mia borsa di volo prendendo un aereo di linea. Dentro la mia borsa c'è sempre la famosa radio: che succederebbe al controllo security prima dell'imbarco??"
Mi piacerebbe leggere i vostri pensieri in merito... chiedendo in giro ognuno dice una cosa diversa...
Prima o poi chiederò anche alla polizia postale!