quali sono e a cosa servono?
Sidestick airbus
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angelino
Sidestick airbus
sulla cloche ci sono dei pulsanti, quindi anche se è una domanda banale:
quali sono e a cosa servono?

quali sono e a cosa servono?
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Ospite
Re: cloche airbus
Se intendi il sidestick airbus, col pulsante rosso disconnetti l'AP e prendi priorita' sull'altro pilota, col "grilletto" parli alla radio.
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angelino
Re: cloche airbus
collaudatore ha scritto:Se intendi il sidestick airbus, col pulsante rosso disconnetti l'AP e prendi priorita' sull'altro pilota, col "grilletto" parli alla radio.
grazie
ma non ce n'è un terzo? può essere che mi sbaglio
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angelino
Re: cloche airbus
da un altro video ho capito, è solo un incavo per migliorare il comfort della manocollaudatore ha scritto:No.
- sochmer
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Re: cloche airbus
azz con il grilletto parli alla radio?
(era una cosa che dovevo chiedere da tempo
)
cavolo.... si può definire un sistema HOTAS (hand on throttle and stick)
cavolo.... si può definire un sistema HOTAS (hand on throttle and stick)
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Re: sidestick airbus
Quando vengono mossi entrambi i sidestick nella stessa direzione, il segnale è sommato algebricamente, chiaramente con la limitazione della maximum surface deflection.
Se i side stick vengono mossi in direzione opposta, la risultante sarà la differenza tra i due: quindi se un side stick è mosso a picchiare con un certo spostamento, e l’altro è mosso a cabrare con uno spostamento esattamente uguale la superfice rimarrà ferma.
Chiaramente muovere entrambi i sidestick non è una procedura raccomandata durante il pilotaggio del velivolo, e l'azione provoca un avviso di "dual input" ( che se non ricordo male è però optional e non presente su tutta la flotta a320f) e il lampeggio delle priority lights verdi davanti a com e f/o.
Chiaramente questo tipo di condotta non è consigliato, e quindi sono presenti i priority switch (detti anche takeover pushbutton): premendolo e mantenendolo premuto si disattiva temporaneamente il side stick opposto, una freccia rossa si illumina di fronte al pilota il cui sidestick è disattivato, una luce verde (“CAPT” o “F/O”) si illumina di fronte al pilota che ha il controllo se lo stick disattivato non è in neutral position. Quando lo stick disattivato viene posto in neutral position, la luce verde si spegne. Premendo per almeno 40 secondi il take over pushbutton si disabilita permanentemente l’altro side stick, anche rilasciando il pulsante.
Lo stesso pulsante serve anche per disattivare l' a/p: l'autopilota può essere disattivato anche applicando una forza superiore ad una certa soglia sul sidestick. Il pulsante a grilletto invece attiva la radio, come giustamente già osservato (Push to Talk button).
Paolo
Se i side stick vengono mossi in direzione opposta, la risultante sarà la differenza tra i due: quindi se un side stick è mosso a picchiare con un certo spostamento, e l’altro è mosso a cabrare con uno spostamento esattamente uguale la superfice rimarrà ferma.
Chiaramente muovere entrambi i sidestick non è una procedura raccomandata durante il pilotaggio del velivolo, e l'azione provoca un avviso di "dual input" ( che se non ricordo male è però optional e non presente su tutta la flotta a320f) e il lampeggio delle priority lights verdi davanti a com e f/o.
Chiaramente questo tipo di condotta non è consigliato, e quindi sono presenti i priority switch (detti anche takeover pushbutton): premendolo e mantenendolo premuto si disattiva temporaneamente il side stick opposto, una freccia rossa si illumina di fronte al pilota il cui sidestick è disattivato, una luce verde (“CAPT” o “F/O”) si illumina di fronte al pilota che ha il controllo se lo stick disattivato non è in neutral position. Quando lo stick disattivato viene posto in neutral position, la luce verde si spegne. Premendo per almeno 40 secondi il take over pushbutton si disabilita permanentemente l’altro side stick, anche rilasciando il pulsante.
Lo stesso pulsante serve anche per disattivare l' a/p: l'autopilota può essere disattivato anche applicando una forza superiore ad una certa soglia sul sidestick. Il pulsante a grilletto invece attiva la radio, come giustamente già osservato (Push to Talk button).
Paolo
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Re: cloche airbus
sochmer ha scritto:....si può definire un sistema HOTAS (hand on throttle and stick)
non proprio
ad esempio
il Tifone ha sullo stick 10 comandi.......... in gergo "Stick Top control"
sul Throttle 12
dall'autopilota passando per l'IFF arrivando al Airbrake
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Re: cloche airbus
capito grazieFAS ha scritto:sochmer ha scritto:....si può definire un sistema HOTAS (hand on throttle and stick)
non proprio
ad esempio
il Tifone ha sullo stick 10 comandi.......... in gergo "Stick Top control"
sul Throttle 12
dall'autopilota passando per l'IFF arrivando al Airbrake
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