Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra
Lascio campo libero a FAS per una discussione vedendo queste foto di un velivolo attualmente in operativo presso una compagnia italiana ( la compagnia non importa).
FAS ha scritto:Brevemente...
la fusoliera é stanca
si é deformata...i pannelli si sono imbozzati
Non dovrebbe succedere se la macchina ha una vita inferiore al design service goal. Questa purtroppo é proprio una pecca delle strutture Boeing.
Entrando nel tecnico é evidente che la soglia di residual strength si é abbassata.
Notare come il fenomeno sia piu evidente nelle zone di lower shell...
bisogna dirlo a Davimax che ha l'aereo con la fusoliera stanca!!!!
comunque scherzi a parte, è pericoloso o il velivolo puo continuare la sua vita operativa?
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
FAS ha scritto:Brevemente...
la fusoliera é stanca
si é deformata...i pannelli si sono imbozzati
Non dovrebbe succedere se la macchina ha una vita inferiore al design service goal. Questa purtroppo é proprio una pecca delle strutture Boeing.
Entrando nel tecnico é evidente che la soglia di residual strength si é abbassata.
Notare come il fenomeno sia piu evidente nelle zone di lower shell...
bisogna dirlo a Davimax che ha l'aereo con la fusoliera stanca!!!!
comunque scherzi a parte, è pericoloso o il velivolo puo continuare la sua vita operativa?
non ci sono problemi, "basta qualche ispezione in piú" a danno della famosa economic service life...
Sui velivoli Aging Aircraft si limita /riduce l'inviluppo di volo. Comunque nella maggior parte dei casi i Margini di Sicurezza calcolati in fase di progetto (parlo di vecchi progetti, quando ancora si dimensionavano le parti con calcolo manuale...carta e matita) sono sufficienti a coprire questo calo di performance della struttura nel sopportare i carichi.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
FAS ok tutto, quello che osservavo ècome siano presenti questi fenomeni anche nella zona di unione del troncone frontale e centrale (sotto la X di express). Ci sono anche delle vistose patch li. Prima volta che vedo questa zona interessata da questo fenomeno. Sarà stato un hard landing?
AlphaSierra ha scritto:FAS ok tutto, quello che osservavo ècome siano presenti questi fenomeni anche nella zona di unione del troncone frontale e centrale (sotto la X di express). Ci sono anche delle vistose patch li. Prima volta che vedo questa zona interessata da questo fenomeno. Sarà stato un hard landing?
li é tensione diagonale.....potrebbe anche essere dovuto al taxi ad altá velocitá! Bisognerebbe vedere la storia della macchina per capire.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
DSG é la definizone Airbus
é il periodo di tempo (espresso in cicli o ore) stabilito in fase di progetto e/o certificazione, durante il quale gli elementi strutturali principali del velivolo non presenteranno fratture tali da compromettere l'integritá strutturale della macchina.
Boeing usa DSO (design service objective), filosofia diversa, ma concetto simile
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Ok, quindi, nel nostro esempio, quel 737 ha superato il DSO (dato che parliamo di Boeing) e presenta di conseguenza segni di stress.
Ma in questo caso, sono previsti dei check particolari, manutenzioni o qualcosa di simile?
Cioè, nonostante superato il DSG/DSO l'aereo può volare ancora?
MarcoGT ha scritto:Ok, quindi, nel nostro esempio, quel 737 ha superato il DSO (dato che parliamo di Boeing) e presenta di conseguenza segni di stress.
Ma in questo caso, sono previsti dei check particolari, manutenzioni o qualcosa di simile?
Cioè, nonostante superato il DSG/DSO l'aereo può volare ancora?
Ciao
Marco
non é detto
bisognerebbe conoscere la storia dell'aereo specifico....
superato il DSG/DSO si puó estendere la vita della macchina intensificando i controlli e rinforzando determinate parti strutturali
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
redbrain ha scritto:Una macchina in queste condizioni diventa aerodinamicamente meno efficiente?
L'eventuale perdita di efficienza è apprezzabile?
dipende dalle zone...
alcune zone ne potrebbero essere influenzate ed altre no...come ad esempio in prossimitá delle prese statiche dove la skin waviness deve essere sempre monitorata per poter leggere l'altitudine con la massima precisione (vedi RVSM).
Perdita di efficienza sul singolo volo é minima, ma se il problema esiste su diverse macchine della flotta, sicuramente l'impatto economico, nella voce consumi, potrebbe farsi sentire.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
dall'altra foto non si apprezzavano i doubler esterni.....
comunque dal draft che ho postato si capisce perche quella zona risente di tensione diagonale....
comunque é un errore di desgin che é conosciuto e che poi sulle macchine successive é stato risolto.
Fai caso anche il 757 ha lo stesso problema sulla rear fuselage section! sempre lower shell
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L'aeroplanino va per i 23 anni, ovvio che sia un minimo stressato. Bisognerebbe capire quante ore o cicli ha fatto.
Se dico str...ate, il che è abbastanza facile, warnatemi/bannatemi a piacere
And I can feel the wind from the wings,
I see the clouds, I feel the ocean with my feet, and I’m home again.
It requires an ability to judge distance.
The aeroplane flies high… turns left, looks right. from The Aeroplane Flies High (Turns Left, Looks Right) by The Smashing Pumpkins - 1994
Carino il post peccato che l'ho scoperto solo adesso! Sinceramente dalla prima foto non avevo nemmeno capito che la struttura era stressata eheh per fortuna c'e' stato lo zoom chiarificatore. Nel mio piano ad Amburgo c'e' un pannello sottoposto a trazione fino a rottura. Si vede lo stesso "imbozzamento" diagonale, ed il bello e' che e' piuttoto spesso! se lo si vede da lontano sembra fatto quasi di carta, quando ci si avvicina si si chiede cosa mai potrebbe averlo piegato in quel modo. E la cosa piu' singolare e' che ci sono ancora un paio di estensimetri attaccati! ahahah
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè là siete stati e là desiderate tornare" di Leonardo da Vinci
Me lo lasciate in pace sto povero EEW? l'ho visto un po triste l'ultima volta che ci ho volato... Sarà perchè lo prendiamo per il c..o su facebook (nel gruppo dedicato a lui)?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
flyforever85 ha scritto: Nel mio piano ad Amburgo c'e' un pannello sottoposto a trazione fino a rottura.
ciclico....fatica...
Ho chiesto al mio capo e ha ipotizzato un carico di compressione pura forse accoppiata a shear stress anche se e' solo un'ipotesi perche' non se n'e' occupato direttamente. DEvo cercare di conoscere qualcuno che mi "apra le porte" ad un test qui ad Amburgo, un altro tirocinante ha assistito al test di compressione di un pannello dell'A350
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FAS ha scritto:aspetta
mi dici se ci sono i correnti?
e se sono rivettati?
in questo caso é una prova a compressione
Sono appena andato a guarda: ci sono 3 correnti che una geometria di cui non so il nome specifico, pero' sembrano incollati perche' non vedo rivetti. A meta' pannello penso ci sia una frame e quella e' rivettata al pannello (non direttamente ma attraverso altre parti di cui non so dirti il nome). La rottura del pannello e' partita dal centro del pannello (da un rivetto) e si e' propagata per una buona parte del pannello, in direzione di una sua diagonale. I rivetti sono tutti a testa svasata.
Dovrebbe essere un pannello del dorso dell'ala? o anche la fusoliera viene testata a compressione?
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lirf1171 ha scritto:probabile inter-rivet buckling (sai se è uno skin-stringer panel?)
No scusami non c'è scritto niente a riguardo... eventualmente come dovrebbe essere fatto uno skin-stringer panel?
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