Ho anchi'io un dubbio sul joystick, principalmente legato all'uso della mano sx. Ho fatto molti voli su un aliante, il meraviglioso Caproni Calif A21s. Uno dei pochissimi alianti con posti affiancati. Come tutti gli alianti, e gli aerei seri

, ha una cloche (e non un volantino). La leva dei diruttori (i freni aerodinamici che servono per regolare la planata in finale) era unica per i due piloti ed al centro. Quindi l'atterrggio era fatto pilotando con la sx. Devo dire che non mi trovavo molto bene, mi sentivo impacciato. Mentre il volantino (che ricordo non è la cloche), non so bene perchè ma è più semplice da pilotare usando la sola mano sinistra.... Mah... Forse è più facile far atterrare un Airbus? Ovvero, gli impulsi da dare sui comandi sono molto più limitati e quindi più facilmente gestibili? Piloti "veri", che mi dite?
Eccovi il meraviglioso e compianto (lo abbiamo venduto

) Calif. Per tutti coloro che pensano che gli italiani non sanno fare buoni aerei. La versione motoaliante motava una turbina dietro il posto di pilotaggio. Questo aliante era avanti sui tempi, ma avevano sbagliato due cose. L'ala in alluminio, difficile da riparare in caso di danni, anche lievi, ed il marketing. Ma è ancora un aliante ambito da molti, nonostante l'età, per le sue caratteristiche di volo. Scusate l'off topic.