Ils:glide slope
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Ils:glide slope
Ciao!in un avvicinamento ils,il glide viene seguito fino a terra,rimanendo on glide o sotto una certa quota si può scendere sotto il glide?
Re: Ils:glide slope
La domanda non e' formulata benissimo.
Il glide non sempre lo segui fino a terra, se non lo sei gia' alla minima stacchi l'autopilota e vai a mano in visual, a meno che non stai effettuando un approach CATIII e in questo caso comunque sara' l'autopilota a seguire il glide fino a terra.
Comunque, rispondendo per quanto possibile alla tua domanda, ON glide SEMPRE!!!
Il glide non sempre lo segui fino a terra, se non lo sei gia' alla minima stacchi l'autopilota e vai a mano in visual, a meno che non stai effettuando un approach CATIII e in questo caso comunque sara' l'autopilota a seguire il glide fino a terra.
Comunque, rispondendo per quanto possibile alla tua domanda, ON glide SEMPRE!!!
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Re: Ils:glide slope
se stacco l'autopilota prima della minima (esempio 1000ft con minima 200ft) andro a mano in visual?
Re: Ils:glide slope
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Re: Ils:glide slope
alainvolo ha scritto:Il glide dell'ILS viene seguito fino alla minima pubblicata per la data categoria di avvicinamento;dalla quota minima si procede letteralmente a vista ,prendendo come riferimento il PAPI piuttosto che il VASIS.cpt riccardo ha scritto:Ciao!in un avvicinamento ils,il glide viene seguito fino a terra,rimanendo on glide o sotto una certa quota si può scendere sotto il glide?
ciao
non me ne parlare!
oggi mi sono scannato con l'istruttore sul sim perchè a lugano (simulavamo gli steep approach) sotto la minima e a meno di 3 miglia ho lasciato il GS per il PAPI (che è meno angolato)... e mi ha cazziato perchè non ero on glide! gli ho risposto che lo prevedeva la procedura ma secondo lui dovevo stare sul GS fino a terra.... tutto questo in corto finale e in italoinglese vs texaninglese... gran rispetto per l'istruttore, ma a sto giro per me ha toppato....
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Re: Ils:glide slope
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Re: Ils:glide slope
si richiede una autorizzazione, la stavamo seguendo come esempio di steep approach (anche se è troppo Steep per il CJ) ma il problema è appunto che ho lasciato il GS per il PAPI (a Lugano c'è una nota che dice di non farlo prima delle 3 miglia...) e secondo lui non si può fare perchè sono autorizzato a un ILS (anche se è un IGS) e non per un visual... il problema resta anche con lo standard 3°, secondo lui devi stare on GS sempre, secondo me devi andare sul PAPI sotto la minima... in quel caso la cosa è moolto evidente perchè c'è una differenza di quasi un grado tra i due, quindi finisci molto sotto al glide....
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Re: Ils:glide slope
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Re: Ils:glide slope
Ha ragione il tuo istruttore.
Quello per questo si chiama "istruttore".
Se stai facendo un ILS devi stare sul glide fino alla minima. Questo perchè se vedi la pista a 3 miglia, diciamo 900ft, e passi visual, non è detto che fra 900ft e la minima tu la pista la vedrai sempre. Il 99,9% delle volte è certamente cosi'... ma se un giorno ti capiterà di essere quello 0,1% e la pista per un banco di nebbia ti sparisce, che fai?
Ti tocca riattaccare... e subito pure perchè non è detto, visto che non lo stai seguendo, che tu sia sul glide e quindi nell'area protetta.
In pratica, stai facendo addestramento, percio' il tuo istruttore ha fatto bene ad enfatizzare che devi stare attaccato al glide fino all'ultimo, ossia le minime.
Lo staccare l'autopilota alla minima è altresi' un errore comune. L'autopilota si puo' usare fino alla minima quota di utilizzo indicata dal costruttore che puo' essere pure inferiore alla minima della procedura che si sta facendo.
Quello per questo si chiama "istruttore".
Se stai facendo un ILS devi stare sul glide fino alla minima. Questo perchè se vedi la pista a 3 miglia, diciamo 900ft, e passi visual, non è detto che fra 900ft e la minima tu la pista la vedrai sempre. Il 99,9% delle volte è certamente cosi'... ma se un giorno ti capiterà di essere quello 0,1% e la pista per un banco di nebbia ti sparisce, che fai?
Ti tocca riattaccare... e subito pure perchè non è detto, visto che non lo stai seguendo, che tu sia sul glide e quindi nell'area protetta.
In pratica, stai facendo addestramento, percio' il tuo istruttore ha fatto bene ad enfatizzare che devi stare attaccato al glide fino all'ultimo, ossia le minime.
Lo staccare l'autopilota alla minima è altresi' un errore comune. L'autopilota si puo' usare fino alla minima quota di utilizzo indicata dal costruttore che puo' essere pure inferiore alla minima della procedura che si sta facendo.
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Re: Ils:glide slope
Air da quanto ho capito lui è andato sotto il glide sotto la minima. Non ho però davanti la carta di Lugano...air.surfer ha scritto:Ha ragione il tuo istruttore.
Quello per questo si chiama "istruttore".
Se stai facendo un ILS devi stare sul glide fino alla minima. Questo perchè se vedi la pista a 3 miglia, diciamo 900ft, e passi visual, non è detto che fra 900ft e la minima tu la pista la vedrai sempre. Il 99,9% delle volte è certamente cosi'... ma se un giorno ti capiterà di essere quello 0,1% e la pista per un banco di nebbia ti sparisce, che fai?
Ti tocca riattaccare... e subito pure perchè non è detto, visto che non lo stai seguendo, che tu sia sul glide e quindi nell'area protetta.
In pratica, stai facendo addestramento, percio' il tuo istruttore ha fatto bene ad enfatizzare che devi stare attaccato al glide fino all'ultimo, ossia le minime.
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Re: Ils:glide slope
Ops.. avevo capito che lo aveva staccato a 3 miglia.. non ho realizzato che la minima si raggiunge a tre miglia. Comunque se qualcuno posta la cartina magari ci ragioniamo sopra.
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Re: Ils:glide slope
Anche a me e' stata fatta notare sta cosa tempo fa da un funzionario FAA.
Stai sul glide slope fino alla pista, mi ha detto, questa e' la cavolata che fanno tutti ! Scendere sotto il GS quando passano la minima, ma il GS ti porta in sicurezza all'aiming point.
Io ho risposto: si si.
Capisco pero' che un istruttore voglia stressare le cose, puntualizzarle, farti stare sempre dalla parte del sicuro per non lasciarti prendere "cattive abitudini" fin dall'inizio.
Mi chiedo pero', anche se non ho idea di come sia la procedura a Lugano, perche' mettano 'sto papi "fuorviante".
Stai sul glide slope fino alla pista, mi ha detto, questa e' la cavolata che fanno tutti ! Scendere sotto il GS quando passano la minima, ma il GS ti porta in sicurezza all'aiming point.
Io ho risposto: si si.
Capisco pero' che un istruttore voglia stressare le cose, puntualizzarle, farti stare sempre dalla parte del sicuro per non lasciarti prendere "cattive abitudini" fin dall'inizio.
Mi chiedo pero', anche se non ho idea di come sia la procedura a Lugano, perche' mettano 'sto papi "fuorviante".
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
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Re: Ils:glide slope
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Re: Ils:glide slope
Ecco la cartina. Come si vede il PAPI non è usabile ad una distanza superiore a 2 nm. Sono 600 piedi che sommati ai 900 del campo fanno 1500 ft. Ergo, sopra a tale quota, il papi non è utilizzabile.
Considerato che la minima piu' bassa è 2070ft, si evince che, per 500 piedi circa, anche al di sotto della minima piu' bassa utilizzabile, tocca stare sul glide.
Io comunque sul glide ci stavo sempre, specie col brutto, e fino quasi in testata tenevo sempre le barre centrate.
Considerato che la minima piu' bassa è 2070ft, si evince che, per 500 piedi circa, anche al di sotto della minima piu' bassa utilizzabile, tocca stare sul glide.
Io comunque sul glide ci stavo sempre, specie col brutto, e fino quasi in testata tenevo sempre le barre centrate.
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Re: Ils:glide slope
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Re: Ils:glide slope
Quindi tendevi a continuare a guardare "dentro", guardavi fuori o entrambi?air.surfer ha scritto: Io comunque sul glide ci stavo sempre, specie col brutto, e fino quasi in testata tenevo sempre le barre centrate.
Domanda forse un po' stupida ma e' per capire la tecnica utilizzata.
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Re: Ils:glide slope
Un po' e un po'...collaudatore ha scritto: Quindi tendevi a continuare a guardare "dentro", guardavi fuori o entrambi?
Domanda forse un po' stupida ma e' per capire la tecnica utilizzata.
Re: Ils:glide slope
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Re: Ils:glide slope
Questa è la cartina che usavo io, che se leggo bene parla di 3 miglia....air.surfer ha scritto:Ecco la cartina. Come si vede il PAPI non è usabile ad una distanza superiore a 2 nm.

nelle note della pista parla di 3 miglia per la 01 e 2 per la 19...

in ogni caso potevano essere 3 miglia o 3 piedi, (anche perchè la macchina e l'autopilota non sono omologati per approach steeper di 5.5°,) ma il problema era per lui che ho lasciato il glide a favore del PAPI sotto la minima e dopo le 3 miglia.. l'AP l'ho dovuto staccare anche se omologato fino a 110agl perchè se continuavo mi infilava nel fiume che corre a fianco la pista... comunque in definitiva la questione è soprattutto se in generale, prescindendo dall'istruttore, dalla procedura specifica di Lugano e alla omologazione dell'aereo, è corretto, a meno che la cartina non dica il contrario, lasciare il GS per il PAPI...
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Re: Ils:glide slope
Corretto o legale ?
Io parlo per l'FAA, ed e' legale se sei in ogni istante in una posizione che ti permetta di scendere sulla pista usando normali manovre, senza pero' specificare quali: si dice 800 ft/min e 30 bank max, si dice.
La flight visibility e' superiore alla minima e se hai la pista in vista o almeno una delle nove visual references per la pista di atterraggio.
Corretto e' un po' indefinito. Se l'ambiente circostante il finale e' pieno di insidie, beh e' corretto stare sul GS anche se con visibilita' buona io voglio vedere bene cosa ci sta fuori.
Per me, visto che hai detto di aver lasciato il GS per il papi, e comunque non hai detto di essere andato sotto il papi, dopo la minima ci troviamo davanti ad un caso di istruttore un po' troppo zelante.
Non so, opinione personale.
Io parlo per l'FAA, ed e' legale se sei in ogni istante in una posizione che ti permetta di scendere sulla pista usando normali manovre, senza pero' specificare quali: si dice 800 ft/min e 30 bank max, si dice.
La flight visibility e' superiore alla minima e se hai la pista in vista o almeno una delle nove visual references per la pista di atterraggio.
Corretto e' un po' indefinito. Se l'ambiente circostante il finale e' pieno di insidie, beh e' corretto stare sul GS anche se con visibilita' buona io voglio vedere bene cosa ci sta fuori.
Per me, visto che hai detto di aver lasciato il GS per il papi, e comunque non hai detto di essere andato sotto il papi, dopo la minima ci troviamo davanti ad un caso di istruttore un po' troppo zelante.
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Re: Ils:glide slope
3 Nm sono 900 ft che sommati ai 900 del campo fanno 1800.
Quant' era la tua minima?
Quant' era la tua minima?
noone ha scritto: in ogni caso potevano essere 3 miglia o 3 piedi, (anche perchè la macchina e l'autopilota non sono omologati per approach steeper di 5.5°,) ma il problema era per lui che ho lasciato il glide a favore del PAPI sotto la minima e dopo le 3 miglia.. l'AP l'ho dovuto staccare anche se omologato fino a 110agl perchè se continuavo mi infilava nel fiume che corre a fianco la pista... comunque in definitiva la questione è soprattutto se in generale, prescindendo dall'istruttore, dalla procedura specifica di Lugano e alla omologazione dell'aereo, è corretto, a meno che la cartina non dica il contrario, lasciare il GS per il PAPI...
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Re: Ils:glide slope
ciao air!
Grazie per l'interesse sull'argomento.
la minima che stavamo usando (anche se il climb gradient del 9.0% non era archiviabile in quelle condizioni in SE) era la minore, 2070 ft.
a 3 miglia con un glide di 6.65° penso siano 2165agl infatti se non sbaglio la carta ti dice che a 3 da ILU il GS è a 3050ft.
See you
Vanni
Grazie per l'interesse sull'argomento.
la minima che stavamo usando (anche se il climb gradient del 9.0% non era archiviabile in quelle condizioni in SE) era la minore, 2070 ft.
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Re: Ils:glide slope
E ciai ragione pure te... facevo il conto con 3*. E chi l'ha mai fatto a 6.6 l'ils...noone ha scritto:ciao air!
Grazie per l'interesse sull'argomento.
la minima che stavamo usando (anche se il climb gradient del 9.0% non era archiviabile in quelle condizioni in SE) era la minore, 2070 ft.
a 3 miglia con un glide di 6.65° penso siano 2165agl infatti se non sbaglio la carta ti dice che a 3 da ILU il GS è a 3050ft.
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Comunque, stando cosi le cose, ad occhio sulla questione hai ragione te:
Se raggiungi la minima ad una distanza inferiore alle 3 allora puoi usare il papi.
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Re: Ils:glide slope
ok allora mi si conferma quello che pensavo...
comunque ha scelto proprio una procedura di m..da da usare come esempio...
resta sempre il dubbio che dallla mia traduzione dal texano io non abbia capito che c***o mi volesse dire
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Re: Ils:glide slope
E vero che sotto la minima molti piloti scendono sotto il glide con anche 3 rosse sul papi per sfruttare più pista?
- flyingbrandon
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Re: Ils:glide slope
3 rosse di papi, se dichiarate e a vista, a volte si fanno....l'importante e' che non siano 4 rossecpt riccardo ha scritto:E vero che sotto la minima molti piloti scendono sotto il glide con anche 3 rosse sul papi per sfruttare più pista?


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Re: Ils:glide slope
...e che non sia in turno io...flyingbrandon ha scritto: ...l'importante e' che non siano 4 rosse![]()

- flyingbrandon
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Re: Ils:glide slope
Te sta bon...non lavori MAIjasair ha scritto:...e che non sia in turno io...flyingbrandon ha scritto: ...l'importante e' che non siano 4 rosse![]()


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Re: Ils:glide slope
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Re: Ils:glide slope
Veramente ci sono spesso in turno...ma essendo il più anziano schiavizz...ehm...do l'opportunità ai più giovani di fare esperienza...flyingbrandon ha scritto:Te sta bon...non lavori MAIjasair ha scritto:
...e che non sia in turno io...Oppure alla radio rispondi sempre che non ci sei.....taccci tua!
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