I segreti di Pulcinella

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabri88
FL 400
FL 400
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

I segreti di Pulcinella

Messaggio da Fabri88 »

http://www.radarvirtuel.com/

:roll: :roll: :roll:

A voi le parole...
Immagine
ImmagineImmagine
Prisucci89
02000 ft
02000 ft

Re: I segreti di Pulcinella

Messaggio da Prisucci89 »

tutti tranne in italia eh? comunque bel sito :D
PPL (A)- Student
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

Chissà se ad Aldus questo va!
Immagine
ImmagineImmagine
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

spettacolo!! :mrgreen:
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

gli aerei quando entrano nel nostro spazio aereo vengono abbattuti.
Fabri88
FL 400
FL 400

Messaggio da Fabri88 »

C'avemo la contraerea più forte al mondo! :mrgreen:
Immagine
ImmagineImmagine
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Prisucci89 ha scritto:tutti tranne in italia eh?
:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :leftfighter2: :leftfighter2: :leftfighter2:
Ale
saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft

Messaggio da saglimbeni antonio »

confermo che ci sono gli aerei che partano da catania e arrivano
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer

Messaggio da MarcoGT »

saglimbeni antonio ha scritto:confermo che ci sono gli aerei che partano da catania e arrivano
:?: :?:
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

saglimbeni antonio ha scritto:confermo che ci sono gli aerei che partano da catania e arrivano
:scratch: :scratch: :scratch:
Ale
Outermarker
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Outermarker »

Su questo ci sono anche i voli sull'Italia, o almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:
http://www.flightradar24.com/ :mrgreen:
ICAO TEA test Examiner and Center Administrator
http://www.testofenglishforaviation.com

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
Speedbird: "That's correct; and, my First Officer was slightly to the right"
Outermarker
01000 ft
01000 ft

cabronte ha scritto:
:scratch: :scratch: :scratch:
Probabilmente perché vicino a Catania qualcuno ha messo in funzione uno di quegli aggeggi che si comprano su Internet per 200 euro (mi sembra si chiamino Airnav o Airbox, o qualcosa del genere) che captano i segnali dei trasponder S e li interfacciano su mappa....

---

Tower: "...and for your information, you were slightly to the left of the centreline on that approach."
MD82_Lover
FL 500
FL 500

Messaggio da MD82_Lover »

Outermarker ha scritto:Su questo ci sono anche i voli sull'Italia, o almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:
Bello questo! Lo conoscevo :D
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Non posso nemmeno più inventare che m'hanno annullato il volo per non andare a lavoro, orca loca! :evil:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Outermarker ha scritto:Su questo ci sono anche i voli sull'Italia, o almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:
Interessante, però scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire "almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:"?
Comunque su alcune indicazioni mi sembra impreciso.
Ale
saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft

ma come mai i trasponder c'elanno solo i 747 i 320 i 319 i 777e altri modelli di aerei sempre quelli grossi qualche atr e gli Bae e no gli Md80 i donnier e gli altri aerei piccoli che fanno servizio tra le rotte?
Outermarker
01000 ft
01000 ft

cabronte ha scritto:
Interessante, però scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire "almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:"?
A quanto ho capito, il sistema è basato su una rete di ricevitori chiamati Airnav che captano i segnali trasponder dei velivoli. Questi trasponder trasmettono un segnale chiamato ADS-B (Automatic Dependent Surveillance - Broadcast), il quale contiene varie informazioni (posizione calcolata con GPS, aeroporto di partenza e destinazione, ecc...). Il sistema è concepito come ausilio al controllo del traffico aereo, ma con questi semplici ricevitori acquistabili liberamente è possibile seguire i voli in tempo reale ed interfacciarne la posizione su mappa.
Conoscevo il modo s dei transponder ma non credevo trasmettessero così tante informazioni...

---

cabronte
FL 500
FL 500

Messaggio da cabronte »

Outermarker ha scritto:
cabronte ha scritto:
A quanto ho capito, il sistema è basato su una rete di ricevitori chiamati Airnav che captano i segnali trasponder dei velivoli. Questi trasponder trasmettono un segnale chiamato ADS-B (Automatic Dependent Surveillance - Broadcast), il quale contiene varie informazioni (posizione calcolata con GPS, aeroporto di partenza e destinazione, ecc...). Il sistema è concepito come ausilio al controllo del traffico aereo, ma con questi semplici ricevitori acquistabili liberamente è possibile seguire i voli in tempo reale ed interfacciarne la posizione su mappa.
Conoscevo il modo s dei transponder ma non credevo trasmettessero così tante informazioni...
Ti ringrazio per la spiegazione! :D
Ale
saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft

ho trovato pure questo aereo CLU127F

* Callsign: CLU127F
* Flightnr:
* Reg: D-CAST
* Hex: 3CC1E7
* Model: Cessna 525B CitationJet CJ3 (C25B)
* Airline: Triple Alpha Luftfahrtgesellschaft
* Lat: 40.4967
* Lon: 14.56842
* Alt: 43000 feet (13106 m)
* Speed: 411 knots
(761 km/h / 473 mph)
* Track: 13°
* Radar: NET2
saglimbeni antonio
00500 ft
00500 ft

Ma gli aerei Piccoli di Jet, Donnier, atr, Md80 non vengono rilevati come mai?
lucams
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lucams »

Per la precisione, visto che di transponder mi sono occupato quando ancora lavoravo nell'elettronica - facendo gli apparati di test per i SSR degli aeroporti...

Agli aerei dotati di transponder modo S viene assegnato un indirizzo univoco (a 24 bit) che diviene parte integrante della registrazione del velivolo. Ai transponder in modo S è associato il sistema ADS-B, di cui parlo fra poco.

Per farla breve, dialogando in maniera bidirezionale con gli apparati di terra (che devono essere predisposti) il transponder è in grado di inviare e ricevere dati in maniera selettiva, come ad esempio inviare la propria posizione (GPS) e ricevere la posizione degli aerei vicini (mostrati a questo punto sulla mappa).

Il motivo per cui sui siti tipo flightradar24 etc non si vedeva il traffico italiano fino a poco tempo fa è legato al fatto che Eurocontrol ha implementato questa funzionalità (e ricordo che è necessario avere gli apparati di terra a supporto della stessa) prima nell'area definita "CORE EUROPE", che praticamente è Germania, Francia, Olanda , Regno Unito.

Al momento (a quello che risulta a me) in particolare, il modo S Elementary è attivo in GE, Olanda, Maastricht Upper Area, e nei voli da/per Francoforte, Monaco, Amsterdam, Dusseldorf.

Il modo S Enhanced in UK, Maastricht upper area, Repubblica Ceca, Francia, con piani di espansione per tutto il 2010.

La sigla ADS-B sta per "Automatic dependent surveillance-broadcast", che praticamente vuol dire che io, stazione emittente (cioè l'aereo), sparo fuori tutti i dati che mi concernono senza aspettare chiamate e senza aspettare risposte.

Gli apparati di terra, che sanno chi sono univocamente grazie al modo S, e gli altri aerei, acquisiscono le informazioni e le usano per quello che serve loro, cioè per l'anti-collision piuttosto che per visualizzarle su una google-map.

Gli aerei dotati di ADS-B sono più o meno:

Tutti gli airbus, BAe Avro Rj vari, B737,747,757,767,777,787, Fokker 70 e 100, Gulfstream V, G500/G550/G650 (e lo so bene), MD-10,MD-11, Sukhoi SuperJet 100, qualche Ilyushin e Tupolev.
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!
Outermarker
01000 ft
01000 ft

lucams ha scritto:Per la precisione, visto che di transponder mi sono occupato quando ancora lavoravo nell'elettronica - facendo gli apparati di test per i SSR degli aeroporti...

Agli aerei dotati di transponder modo S viene assegnato un indirizzo univoco (a 24 bit) che diviene parte integrante della registrazione del velivolo. Ai transponder in modo S è associato il sistema ADS-B, di cui parlo fra poco.

Per farla breve, dialogando in maniera bidirezionale con gli apparati di terra (che devono essere predisposti) il transponder è in grado di inviare e ricevere dati in maniera selettiva, come ad esempio inviare la propria posizione (GPS) e ricevere la posizione degli aerei vicini (mostrati a questo punto sulla mappa).

Il motivo per cui sui siti tipo flightradar24 etc non si vedeva il traffico italiano fino a poco tempo fa è legato al fatto che Eurocontrol ha implementato questa funzionalità (e ricordo che è necessario avere gli apparati di terra a supporto della stessa) prima nell'area definita "CORE EUROPE", che praticamente è Germania, Francia, Olanda , Regno Unito.

Al momento (a quello che risulta a me) in particolare, il modo S Elementary è attivo in GE, Olanda, Maastricht Upper Area, e nei voli da/per Francoforte, Monaco, Amsterdam, Dusseldorf.

Il modo S Enhanced in UK, Maastricht upper area, Repubblica Ceca, Francia, con piani di espansione per tutto il 2010.

La sigla ADS-B sta per "Automatic dependent surveillance-broadcast", che praticamente vuol dire che io, stazione emittente (cioè l'aereo), sparo fuori tutti i dati che mi concernono senza aspettare chiamate e senza aspettare risposte.

Gli apparati di terra, che sanno chi sono univocamente grazie al modo S, e gli altri aerei, acquisiscono le informazioni e le usano per quello che serve loro, cioè per l'anti-collision piuttosto che per visualizzarle su una google-map.

Gli aerei dotati di ADS-B sono più o meno:

Tutti gli airbus, BAe Avro Rj vari, B737,747,757,767,777,787, Fokker 70 e 100, Gulfstream V, G500/G550/G650 (e lo so bene), MD-10,MD-11, Sukhoi SuperJet 100, qualche Ilyushin e Tupolev.
Grazie lucams per l'ottima spiegazione :-)

---

Zapotec
FL 200
FL 200
Contatta:

Messaggio da Zapotec »

lucams ha scritto: La sigla ADS-B sta per "Automatic dependent surveillance-broadcast", che praticamente vuol dire che io, stazione emittente (cioè l'aereo), sparo fuori tutti i dati che mi concernono senza aspettare chiamate e senza aspettare risposte.
Interessante, tu dici, in quanto trasmettono codice univoco e posizione, non c'è più necessità di correlazione con "l'impulso" chiamante per stabilirne la posizione e distanza dall'interrogatore.
Però così c'è rischio di sovrapposizione di trasmissioni. Per curiosità, capisco che la domanda è molto specifica ;), sai come viene ovviata (ma probabilmente ridotta) questa eventualità?

Grazie & ciao !
lucams
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da lucams »

Ci sono tecniche di identificazione dei sorgenti denominati PASA - Projection Algorithm Single Antenna.
Negli aeroporti maggiori, sia nelle fasi finali di approccio che a terra, si usano anche tecniche multi-laterali, dove il segnale viene ricevuto da 4 stazioni a terra e rielaborato per calcolare con precisione molto maggiore la posizione dell'aeromobile (molto utile, vista la possibile scarsa precisione dei sistemi GPS). Naturalmente la ricezione multi-laterale semplifica il discernimento dei segnali.
Luca
----------------------------------------
aka Lulee of the Guild of Blades
current flying C150, C172, DA20-C1, DA40, PS28
current ratings include VP, RU, EFIS

Da mihi factum, dabo tibi ius!
Rispondi