A voi le parole...
Moderatore: Staff md80.it
saglimbeni antonio ha scritto:confermo che ci sono gli aerei che partano da catania e arrivano
saglimbeni antonio ha scritto:confermo che ci sono gli aerei che partano da catania e arrivano
Probabilmente perché vicino a Catania qualcuno ha messo in funzione uno di quegli aggeggi che si comprano su Internet per 200 euro (mi sembra si chiamino Airnav o Airbox, o qualcosa del genere) che captano i segnali dei trasponder S e li interfacciano su mappa....cabronte ha scritto:saglimbeni antonio ha scritto:confermo che ci sono gli aerei che partano da catania e arrivano![]()
![]()
Bello questo! Lo conoscevoOutermarker ha scritto:Su questo ci sono anche i voli sull'Italia, o almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:
http://www.flightradar24.com/
Interessante, però scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire "almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:"?Outermarker ha scritto:Su questo ci sono anche i voli sull'Italia, o almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:
A quanto ho capito, il sistema è basato su una rete di ricevitori chiamati Airnav che captano i segnali trasponder dei velivoli. Questi trasponder trasmettono un segnale chiamato ADS-B (Automatic Dependent Surveillance - Broadcast), il quale contiene varie informazioni (posizione calcolata con GPS, aeroporto di partenza e destinazione, ecc...). Il sistema è concepito come ausilio al controllo del traffico aereo, ma con questi semplici ricevitori acquistabili liberamente è possibile seguire i voli in tempo reale ed interfacciarne la posizione su mappa.cabronte ha scritto:Interessante, però scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire "almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:"?Outermarker ha scritto:Su questo ci sono anche i voli sull'Italia, o almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:
Comunque su alcune indicazioni mi sembra impreciso.
Ti ringrazio per la spiegazione!Outermarker ha scritto:A quanto ho capito, il sistema è basato su una rete di ricevitori chiamati Airnav che captano i segnali trasponder dei velivoli. Questi trasponder trasmettono un segnale chiamato ADS-B (Automatic Dependent Surveillance - Broadcast), il quale contiene varie informazioni (posizione calcolata con GPS, aeroporto di partenza e destinazione, ecc...). Il sistema è concepito come ausilio al controllo del traffico aereo, ma con questi semplici ricevitori acquistabili liberamente è possibile seguire i voli in tempo reale ed interfacciarne la posizione su mappa.cabronte ha scritto:Interessante, però scusa la mia ignoranza, cosa vuol dire "almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:"?Outermarker ha scritto:Su questo ci sono anche i voli sull'Italia, o almeno quelli con il trasponder operante in modo S-extended:
Comunque su alcune indicazioni mi sembra impreciso.
Conoscevo il modo s dei transponder ma non credevo trasmettessero così tante informazioni...
Grazie lucams per l'ottima spiegazionelucams ha scritto:Per la precisione, visto che di transponder mi sono occupato quando ancora lavoravo nell'elettronica - facendo gli apparati di test per i SSR degli aeroporti...
Agli aerei dotati di transponder modo S viene assegnato un indirizzo univoco (a 24 bit) che diviene parte integrante della registrazione del velivolo. Ai transponder in modo S è associato il sistema ADS-B, di cui parlo fra poco.
Per farla breve, dialogando in maniera bidirezionale con gli apparati di terra (che devono essere predisposti) il transponder è in grado di inviare e ricevere dati in maniera selettiva, come ad esempio inviare la propria posizione (GPS) e ricevere la posizione degli aerei vicini (mostrati a questo punto sulla mappa).
Il motivo per cui sui siti tipo flightradar24 etc non si vedeva il traffico italiano fino a poco tempo fa è legato al fatto che Eurocontrol ha implementato questa funzionalità (e ricordo che è necessario avere gli apparati di terra a supporto della stessa) prima nell'area definita "CORE EUROPE", che praticamente è Germania, Francia, Olanda , Regno Unito.
Al momento (a quello che risulta a me) in particolare, il modo S Elementary è attivo in GE, Olanda, Maastricht Upper Area, e nei voli da/per Francoforte, Monaco, Amsterdam, Dusseldorf.
Il modo S Enhanced in UK, Maastricht upper area, Repubblica Ceca, Francia, con piani di espansione per tutto il 2010.
La sigla ADS-B sta per "Automatic dependent surveillance-broadcast", che praticamente vuol dire che io, stazione emittente (cioè l'aereo), sparo fuori tutti i dati che mi concernono senza aspettare chiamate e senza aspettare risposte.
Gli apparati di terra, che sanno chi sono univocamente grazie al modo S, e gli altri aerei, acquisiscono le informazioni e le usano per quello che serve loro, cioè per l'anti-collision piuttosto che per visualizzarle su una google-map.
Gli aerei dotati di ADS-B sono più o meno:
Tutti gli airbus, BAe Avro Rj vari, B737,747,757,767,777,787, Fokker 70 e 100, Gulfstream V, G500/G550/G650 (e lo so bene), MD-10,MD-11, Sukhoi SuperJet 100, qualche Ilyushin e Tupolev.
Interessante, tu dici, in quanto trasmettono codice univoco e posizione, non c'è più necessità di correlazione con "l'impulso" chiamante per stabilirne la posizione e distanza dall'interrogatore.lucams ha scritto: La sigla ADS-B sta per "Automatic dependent surveillance-broadcast", che praticamente vuol dire che io, stazione emittente (cioè l'aereo), sparo fuori tutti i dati che mi concernono senza aspettare chiamate e senza aspettare risposte.