Salve a tutti, normalmente una massa d'aria a terra, umida ma non satura, se incontra un rilievo montagnoso inizia a salire per convezione forzata. ho studiato che queste masse d'aria salendo diventano sature....allora mi sono chiesto ........diventano sature a causa della diminuzione di volume con la stessa umidità relativa ?? cioè intendo che con la salita la massa d'aria diminuisce il proprio volume ma mantenendo la stessa umidità relativa per una quantità d'aria minore questa condensa...........attendo conferma poi
la seconda possibile opzione per la condensazione della massa d'aria con l'aumento della quota è che la massa d'aria diminuendo la prorpia temperatura a causa dell'aumento della quota va ad avvicinarsi a quella richiesta per la condensazione e quando entrambi i valori sono uguali questa si dice satura.................
in fin dei conti quale delle due opzioni che mi sono posto è quella corretta??, nel caso non fossero corrette entrambe attendo una spiegazione della condensazione con l'aumento della quota d iuna massa d'aria da parte vostra.......
A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti, normalmente una massa d'aria a terra, umida ma non satura, se incontra un rilievo montagnoso inizia a salire per convezione forzata. ho studiato che queste masse d'aria salendo diventano sature....allora mi sono chiesto ........diventano sature a causa della diminuzione di volume con la stessa umidità relativa ?? cioè intendo che con la salita la massa d'aria diminuisce il proprio volume ma mantenendo la stessa umidità relativa per una quantità d'aria minore questa condensa...........attendo conferma poi
la seconda possibile opzione per la condensazione della massa d'aria con l'aumento della quota è che la massa d'aria diminuendo la prorpia temperatura a causa dell'aumento della quota va ad avvicinarsi a quella richiesta per la condensazione e quando entrambi i valori sono uguali questa si dice satura.................
in fin dei conti quale delle due opzioni che mi sono posto è quella corretta??, nel caso non fossero corrette entrambe attendo una spiegazione della condensazione con l'aumento della quota d iuna massa d'aria da parte vostra.......
vi ringrazio moltissimo...ciaoooooooo
La prima è completamente sballata, nel senso che all'aumentare della quota la pressione diminuisce, quindi al massimo il volume aumenta anzichè diminuire, ma se cosi fosse all'aumentare della quota la capacità di contenere umidità dovrebbe aumentare. Però allo stesso tempo la temperatura diminuisce, quindi cosi la capacità di contenere umidità si riduce, chi vince? La temperatura, infatti il suo effetto è maggiore rispetto all'aumento del volume, quindi all'aumentare della quota l'umidità necessaria alla condensazione diminuisce.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
quindi , posso dire che la massa d'aria umida condensa a causa della sua diminuzione di temperatura che si avvicina a quella di condensazione........giusto ??
A320 Pilot ha scritto:quindi , posso dire che la massa d'aria umida condensa a causa della sua diminuzione di temperatura che si avvicina a quella di condensazione........giusto ??
Si, infatti all'aumentare della quota anche il dew point si riduce rispetto al valore che aveva più in basso.
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AirGek ha scritto:
Si, infatti all'aumentare della quota anche il dew point si riduce rispetto al valore che aveva più in basso.
Questa non sono sicuro di averla capita. Puoi per favore spiegarla meglio? Se il dew point si riduce, diventa più difficile condensare il vapore.
Per A320 Pilot: hai ragione il vapore si raffredda (per espansione adiabatica dell'aria) e la sua temperatura si avvicina a quella di rugida. Quando la raggiunge e ci sono nuclei di condensazione si formano le goccioline d'acqua.
AirGek ha scritto:
Si, infatti all'aumentare della quota anche il dew point si riduce rispetto al valore che aveva più in basso.
Questa non sono sicuro di averla capita. Puoi per favore spiegarla meglio? Se il dew point si riduce, diventa più difficile condensare il vapore.
Per A320 Pilot: hai ragione il vapore si raffredda (per espansione adiabatica dell'aria) e la sua temperatura si avvicina a quella di rugida. Quando la raggiunge e ci sono nuclei di condensazione si formano le goccioline d'acqua.
Il valore del dew point dipende dalla quantità di umidità presente nella massa d'aria e dalla pressione alla quale è sottoposta. Se vari uno di questi due valore causerai una variazione del dew point. Incrementando l'umidità il dew point aumenta, diminuendo la pressione il dew point si riduce. Se prendiamo in esame una massa d'aria che sale la sua umidità specifica rimane la stessa mentre la riduzione della pressione causa una leggera riduzione del dew point.
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vi ringrazio, però il dew point deve diminuire meno della diminuzione di temperatura della massa d'aria , senno le due temperature non si toccheranno mai......e quindi non condensa...