Volo Parigi-Firenze Avro RJ85
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
Volo Parigi-Firenze Avro RJ85
Salve a tutti,
pur essendo un attento lettore delle vostre discussioni non ho mai scritto sul forum.
La settimana scorsa tornando da Parigi verso Firenze con un avro rj85 (Air France-City Jet) mi è parso di notare un fatto particolare. Subito dopo il decollo (ero posizionato proprio sull'ala) ancora in fase di salita, per qualche attimo è sparito completamente il rumore dei motori, cioè il rumore continuo delle turbine è mancato e dopo pochissimo è tornato regolare. Nel seggiolino accanto al mio ed anche in quello dietro hanno avuto la solita sensazione (tipo un motore di auto che per qualche bolla d'aria non ha più flusso di benzina e interrompe il rumore per poi riprendere immediatamente). Il volo è terminato regolarmente e quindi immagino non vi sia stato alcun problema. Chiedevo perciò a Voi di provare a spiegarmi cosa "non ho sentito". Spero di essermi spiegato in maniera piena e comprensiva.Sottolineo che la mancanza di rumore è stata brevissima ma decisa(forse meno di un secondo).
Grazie a tutti per le risposte.
pur essendo un attento lettore delle vostre discussioni non ho mai scritto sul forum.
La settimana scorsa tornando da Parigi verso Firenze con un avro rj85 (Air France-City Jet) mi è parso di notare un fatto particolare. Subito dopo il decollo (ero posizionato proprio sull'ala) ancora in fase di salita, per qualche attimo è sparito completamente il rumore dei motori, cioè il rumore continuo delle turbine è mancato e dopo pochissimo è tornato regolare. Nel seggiolino accanto al mio ed anche in quello dietro hanno avuto la solita sensazione (tipo un motore di auto che per qualche bolla d'aria non ha più flusso di benzina e interrompe il rumore per poi riprendere immediatamente). Il volo è terminato regolarmente e quindi immagino non vi sia stato alcun problema. Chiedevo perciò a Voi di provare a spiegarmi cosa "non ho sentito". Spero di essermi spiegato in maniera piena e comprensiva.Sottolineo che la mancanza di rumore è stata brevissima ma decisa(forse meno di un secondo).
Grazie a tutti per le risposte.
- Maxx
- FL 500
Re: Volo Parigi-Firenze Avro RJ85
Le procedure antirumore in vigore su tanti aeroporti che si trovano in aree densamente popolate impongono una riduzione della spinta di decollo ad una data quota. In effetti l'aereo ha energia a sufficienza per continuare ad accelerare e salire, solo che lo fa un pò meno velocemente e sembra che stia rallentando. E' una cosa normalissima e la procedura vige in tantissimi aeroporti. Peraltro tu eri vicino all'ala, quindi molto vicino ai motori dell'Avro e quindi hai percepito la cosa molto nettamente. Se ti capiterà di decollare da Linate te ne accorgerai!! Se non erro lì la quota di cui parlavo prima è 1.500 ft (dettomi da un a/v Alitalia!).
-
- Rullaggio
Grazie per la tua risposta che tra l'altro mi confota molto, ma io immediatamente dopo il "non rumore" ho risentito il rombo dei motori normale, perciò hanno ridotto solo per un attimo?
Chiedo scusa se la mia domanda non è tecnicamente corretta ma non saprei come altro esporla.
grazie
Chiedo scusa se la mia domanda non è tecnicamente corretta ma non saprei come altro esporla.
grazie
- Maxx
- FL 500
Non sono un pilota ma, da come la descrivi, la cosa mi sembra esattamente quello che succede molto spesso, anzi quasi sempre. Le sensazioni a bordo possono essere diverse a seconda di dove sei seduto, del rumore dell'aereo, anche della tua attenzione a quello che ti succede intorno!
- AirGek
- FL 500
Se il rumore è proprio cessato, per meno di un secondo, e poi è tornato uguale a prima non mi pare una riduzione, sia perchè l'intensità del rumore (quando c'era) era quella, sia perchè il jet non reagisce mica istantaneamente a cosi ampie variazioni di manette, da come l'hai descritto tu sarebbe come se l'avessero spento per mezzo secondo, cosa più che impossibile. Mah, la cosa migliore è chiedere all'equipaggio alla fine del volo, chi meglio di loro te lo può spiegare e se ti rispondono che non se ne sono accorti vuol dire che era qualcosa di proprio irrilevante, qualunque cosa fosse. Magari è stato il rumore di una raffica che investendo il velivolo ha coperto per quell'attimo il suono dei motori, vai a saperlo.... 

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Maxx
- FL 500
Appunto. Bisogna intendersi sul concetto di "attimo" e "secondo", quantomai personale e soggettivo!!AirGek ha scritto:Se il rumore è proprio cessato, per meno di un secondo, e poi è tornato uguale a prima non mi pare una riduzione, sia perchè l'intensità del rumore (quando c'era) era quella, sia perchè il jet non reagisce mica istantaneamente a cosi ampie variazioni di manette, da come l'hai descritto tu sarebbe come se l'avessero spento per mezzo secondo, cosa più che impossibile. Mah, la cosa migliore è chiedere all'equipaggio alla fine del volo, chi meglio di loro te lo può spiegare e se ti rispondono che non se ne sono accorti vuol dire che era qualcosa di proprio irrilevante, qualunque cosa fosse. Magari è stato il rumore di una raffica che investendo il velivolo ha coperto per quell'attimo il suono dei motori, vai a saperlo....
- AirGek
- FL 500
Non è quello il punto, facciamo un esempio puramente fantascientifico, spengono i motori mentre sono alla spinta di decollo, di certo non amutoliranno istantaneamente, figurarsi una riduzione dove al massimo si riduce il rumore ma di certo non si interrompe, ne per un secondo ne per un attimo.Maxx ha scritto:Appunto. Bisogna intendersi sul concetto di "attimo" e "secondo", quantomai personale e soggettivo!!AirGek ha scritto:Se il rumore è proprio cessato, per meno di un secondo, e poi è tornato uguale a prima non mi pare una riduzione, sia perchè l'intensità del rumore (quando c'era) era quella, sia perchè il jet non reagisce mica istantaneamente a cosi ampie variazioni di manette, da come l'hai descritto tu sarebbe come se l'avessero spento per mezzo secondo, cosa più che impossibile. Mah, la cosa migliore è chiedere all'equipaggio alla fine del volo, chi meglio di loro te lo può spiegare e se ti rispondono che non se ne sono accorti vuol dire che era qualcosa di proprio irrilevante, qualunque cosa fosse. Magari è stato il rumore di una raffica che investendo il velivolo ha coperto per quell'attimo il suono dei motori, vai a saperlo....
Tempi duri creano uomini forti,
-
- Rullaggio
Vi ringrazio per le risposte,
non ho pensato di chiedere agli assistenti cosa ho sentito, anche perchè visto l'andamento normale del volo non mi sono preoccupato più di tanto.....la mia era una curiosità visto che comunque viaggio spesso in aereo e non mi era mai successa una cosa simile! La cosa che un pò mi inquieta è che non sono stato l'unico ad avvertire questo"non rumore" ma anche le persone attorno a me hanno avuto la mia stessa sensazione.
non ho pensato di chiedere agli assistenti cosa ho sentito, anche perchè visto l'andamento normale del volo non mi sono preoccupato più di tanto.....la mia era una curiosità visto che comunque viaggio spesso in aereo e non mi era mai successa una cosa simile! La cosa che un pò mi inquieta è che non sono stato l'unico ad avvertire questo"non rumore" ma anche le persone attorno a me hanno avuto la mia stessa sensazione.
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Non penso si sia spento....e non penso sia semplicemente la riduzione per la noise ab. penso che abbiano dato un livellamento (l'ATC) e quindi l'aereo , o chi per esso, ha messo in IDLE (al minimo ) per un istante...siccome passi con il motore da tanto rumore a poco rumore puo' sembrare che per un attimo si siano spenti....ayrton1977 ha scritto:Vi ringrazio per le risposte,

Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- Luke3
- FL 500
e non ci scordiamo che gli aerei della famiglia Avro RJ e BAE 146 sono chiamati amichevolmente "whisperjet" proprio per la loro silenziosità: a bassi giri i loro motori fanno pochissimo rumore