Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica
Moderatore: Staff md80.it
-
Satho
- 00500 ft
![00500 ft 00500 ft](./images/ranks/rank_plane1_1.gif)
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 17 gennaio 2008, 23:20
- Località: London
Messaggio
da Satho » 16 novembre 2009, 16:50
Qual`e` la quota semicircolare da usare da Forli` a Firenze??
per la rotta inversa inversa invece?
Quale`e` la regola per stabilirla?
Scusate per il 3' grado
Grazie mille a tutti raga!!!
-
Allegati
-
![Figura1.jpg (181.89 KiB) Visto 1557 volte Figura1.jpg](./download/file.php?id=21784&t=1&sid=81d6e21f4ef870cc5a98c116dc5ce770)
-
Luke3
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Messaggio
da Luke3 » 16 novembre 2009, 17:26
Se usi le semicircolari vuol dire che stai volando per livelli, che accade quando sei sopra la Transition Altitude in uno spazio aereo controllato o oltre 3000ft AGL dall'ostacolo più alto in uno spazio non controllato. Siccome le TA variano e non sono scritte sulla mappa, useremo il secondo caso.
C'è da ricordarsi inoltre che i voli VFR diretti a sud devono mantenere un livello di volo dispari +500ft mentre quelli diretti a nord devono mantenere un livello pari +500ft.
Da quel poco che si legge nella cartina sembrerebbe che se non sorvoli il monte a 4072ft il livello minimo da Forlì a Firenze è FL075 mentre per la rotta inversa è FL065.
Se invece consideriamo il sorvolo del monte allora da Forlì a Firenze sarà sempre FL075 ma al ritorno sarà FL085
-
**F@b!0**
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 6980
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Messaggio
da **F@b!0** » 16 novembre 2009, 23:18
Luke3 ha scritto:Se usi le semicircolari vuol dire che stai volando per livelli, che accade quando sei sopra la Transition Altitude in uno spazio aereo controllato o oltre 3000ft AGL dall'ostacolo più alto in uno spazio non controllato. Siccome le TA variano e non sono scritte sulla mappa, useremo il secondo caso.
C'è da ricordarsi inoltre che i voli VFR diretti a sud devono mantenere un livello di volo dispari +500ft mentre quelli diretti a nord devono mantenere un livello pari +500ft.
Da quel poco che si legge nella cartina sembrerebbe che se non sorvoli il monte a 4072ft il livello minimo da Forlì a Firenze è FL075 mentre per la rotta inversa è FL065.
Se invece consideriamo il sorvolo del monte allora da Forlì a Firenze sarà sempre FL075 ma al ritorno sarà FL085
confermo!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
-
alebest
- 02000 ft
![02000 ft 02000 ft](./images/ranks/rank_plane1_2.gif)
- Messaggi: 319
- Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
- Località: Forlì
Messaggio
da alebest » 16 novembre 2009, 23:30
quiz ppl?
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
![Immagine](http://i205.photobucket.com/albums/bb160/alethepilot/aquila.jpg)
-
Satho
- 00500 ft
![00500 ft 00500 ft](./images/ranks/rank_plane1_1.gif)
- Messaggi: 56
- Iscritto il: 17 gennaio 2008, 23:20
- Località: London
Messaggio
da Satho » 17 novembre 2009, 4:50
Si si Quiz PPL
Quindi conoscendo gli stacoli a terra scelgo un livello di volo che sia pari + 500 se vado a nord e dispari +500 se vado a sud?
-
AirGek
- FL 500
![FL 500 FL 500](./images/ranks/rank_plane1_6.gif)
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Messaggio
da AirGek » 17 novembre 2009, 8:15
Satho ha scritto:Si si Quiz PPL
Quindi conoscendo gli stacoli a terra scelgo un livello di volo che sia pari + 500 se vado a nord e dispari +500 se vado a sud?
In Italia si, mentre nel resto del mondo o forse anche in qualche altro Stato i livelli sono dispari +500 per rotte verso est e pari +500 per rotte verso ovest. Occhio che si parla di course (detto anche track) e non heading.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri