Quanto Costa Un Singolo Volo?
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- blackbird
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Quanto Costa Un Singolo Volo?
ciao a tutti:
volevo fare una domanda a chi ovviamente ne sa qualcosa:
quanto costa a una compagnia un volo tipo roma-new york e per costo intendo tutto (carburante,stipendi personale,catering,tasse parcheggio,affitto nastri bagagli ect...) e nel caso si faccia una media dei ricavi tra biglietti economy-business-first qual'è il guadagno netto per ogni singolo volo su quella tratta ammesso di riempire completamente tipo un 777?
non vorrei fare il ragioniere ma per esempio si paga per avere la concessione della rotta roma-new york tipo alle ore 13.00? e a chi?
ciao
volevo fare una domanda a chi ovviamente ne sa qualcosa:
quanto costa a una compagnia un volo tipo roma-new york e per costo intendo tutto (carburante,stipendi personale,catering,tasse parcheggio,affitto nastri bagagli ect...) e nel caso si faccia una media dei ricavi tra biglietti economy-business-first qual'è il guadagno netto per ogni singolo volo su quella tratta ammesso di riempire completamente tipo un 777?
non vorrei fare il ragioniere ma per esempio si paga per avere la concessione della rotta roma-new york tipo alle ore 13.00? e a chi?
ciao
- Kitano
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'Azz, penso che solo un responsabile Marketing possa sapere una cosa del genere... Boh, difficile avere una risposta, vediamo se qualcuno ne sa qualcosa o può fare ipotesi...
comunque avevo parlato con una compagnia aerea, e mi aveva detto che per fare un volo di un'oretta su MD-80 il costo _TEORICO_ (poiché era praticamente impossibile avere a disposizione un aereo) era di circa 20.000 euro...
comunque avevo parlato con una compagnia aerea, e mi aveva detto che per fare un volo di un'oretta su MD-80 il costo _TEORICO_ (poiché era praticamente impossibile avere a disposizione un aereo) era di circa 20.000 euro...

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
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- blackbird
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già.. ma sai perchè mi è venuta qs domanda? da quando le low cost hanno lanciato tariffe ultrabasse me è venuto (da buon imprenditore) il dubbio di quale fosse il ricarico per ogni singolo posto a sedere che le compagnie avevano fino a quel momento....Kitano ha scritto:'Azz, penso che solo un responsabile Marketing possa sapere una cosa del genere... Boh, difficile avere una risposta, vediamo se qualcuno ne sa qualcosa o può fare ipotesi...
avevo parlato con una compagnia aerea, e mi aveva detto che per fare un volo di un'oretta su MD-80 il costo _TEORICO_ (poiché era praticamente impossibile avere a disposizione un aereo) era di circa 20.000 euro...
magari il nostro myomo ci da delucidazioni.....
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Io credo che sia quasi impossibile da identificare specialmente sulle parti ''oscure'' difficilente ripartibili (costi personale, manutenzione aeromobile, ed amministrativi) le uniche cose che si possono invece sommare sono quelle più strettamente operative:blackbird ha scritto:ciao a tutti:
volevo fare una domanda a chi ovviamente ne sa qualcosa:
quanto costa a una compagnia un volo tipo roma-new york e per costo intendo tutto (carburante,stipendi personale,catering,tasse parcheggio,affitto nastri bagagli ect...) e nel caso si faccia una media dei ricavi tra biglietti economy-business-first qual'è il guadagno netto per ogni singolo volo su quella tratta ammesso di riempire completamente tipo un 777?
non vorrei fare il ragioniere ma per esempio si paga per avere la concessione della rotta roma-new york tipo alle ore 13.00? e a chi?
ciao
1)Costo carburante
2)Tasse atterraggio & varie aeroporto
3)ti conviene prendere ad esempio un charter perchè l'affitto della linea credo sia un'altro costo difficilmente ripartibile (si può fare ma i calcoli si moltiplicherebbero.
Detto questo ,non sò dirti quanto siano le tasse di atterraggio (kjfk) e decollo (Lirf) per un velivolo Heavy e quindi....sono come al solito inutile...

RMKS////
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
ok ma che mi sai dire circa la rotta? si paga per averla o si fanno dei contratti per le concessioni delle rotte?miyomo ha scritto:Mi dispiace, non ne so molto. Anche perchè oramai le tariffe sono talmente varie che riempire un aeromobile non porta sempre gli stessi soldi.blackbird ha scritto: magari il nostro myomo ci da delucidazioni.....
E' vero o è una leggenda metropolitana che le compagnie guadagnerebbero di più trasportando la posta perchè avrebbero delle sovvenzioni dallo stato?
- darth.miyomo
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Penso che si paghi per il sorvolo degli stati, d'altro canto usufruisci dei loro servizi atc. Per la rotta, si assegnano degli slot ma non ti so dire se siano a pagamento.blackbird ha scritto: ok ma che mi sai dire circa la rotta? si paga per averla o si fanno dei contratti per le concessioni delle rotte?
E' vero o è una leggenda metropolitana che le compagnie guadagnerebbero di più trasportando la posta perchè avrebbero delle sovvenzioni dallo stato?
In genere i voli cargo e postali sono molto remunerativi.
Comunque te l'ho detto, non sono molto ferrato su questo argomento.
- Nicolino
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Credo si paghi Eurocontrol, in Europa. Il costo dipende dal tonnellaggio della macchina, per poter godere dei servizi ATC. Sotto le 2t non si paga.miyomo ha scritto:Penso che si paghi per il sorvolo degli stati, d'altro canto usufruisci dei loro servizi atc. Per la rotta, si assegnano degli slot ma non ti so dire se siano a pagamento.blackbird ha scritto: ok ma che mi sai dire circa la rotta? si paga per averla o si fanno dei contratti per le concessioni delle rotte?
E' vero o è una leggenda metropolitana che le compagnie guadagnerebbero di più trasportando la posta perchè avrebbero delle sovvenzioni dallo stato?
In genere i voli cargo e postali sono molto remunerativi.
Comunque te l'ho detto, non sono molto ferrato su questo argomento.
Nicolino
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Da quello che ne so posso dirvi che esistono due tipi di tasse che le compagnie pagano: DI ROTTA e TERMINALE.
Il calcolo della tassa di rotta viene effettuato tenendo conto di un fattore di peso dell'aeromobile, un fattore distanza e un coefficiente di tariffazione (che è deciso da ogni stato).
Sono fattori che vengono fuori da formule che ho anche letto ma che no mi ricordo... radici quadrate, esponente ecc. Non cose immediate, ecco.
Per quanto riguarda la tassa di terminale, questa viene applicata ai soli voli in partenza e tiene conto del peso massimo certificato al decollo, un coefficente di tariffazione (che per l'Italia è intorno ai 2€) e un coefficente di aerodromo che dovrebbe variare a seconda della domanda di traffico sullo stesso e della complessità.
Sono esentati dalle tasse i VFR (ancora per poco da quello che si dice), gli aeromobili che pesano meno di 2 tonnellate, i voli SAR, Radiomisure, voli Scuola e altri.
Per l'Italia e per gli altri Stati membri, è il Central Route Charges Office (CRCO) di Eurocontrol deputato al calcolo, fatturazione e riscossione delle tasse di rotta e di terminale. Sempre lo stesso CRCO versa poi il dovuto ad ogni Stato.
Visto che per le tratte internazionali si sommano gli spezzoni effettuati all'interno di ogni spazio aereo, è stato più semplice istituire un ente di riscossione unico.
Le compagnie credo facciano una cosa forfettaria...
tanto fanno i piani di volo ripetitivi, dichiarano la flotta in uso e vengono fatti i conti su qualche tipo di media dei pesi massimi certificati al decollo. Adesso questo di preciso proprio non lo so.
Il calcolo della tassa di rotta viene effettuato tenendo conto di un fattore di peso dell'aeromobile, un fattore distanza e un coefficiente di tariffazione (che è deciso da ogni stato).
Sono fattori che vengono fuori da formule che ho anche letto ma che no mi ricordo... radici quadrate, esponente ecc. Non cose immediate, ecco.
Per quanto riguarda la tassa di terminale, questa viene applicata ai soli voli in partenza e tiene conto del peso massimo certificato al decollo, un coefficente di tariffazione (che per l'Italia è intorno ai 2€) e un coefficente di aerodromo che dovrebbe variare a seconda della domanda di traffico sullo stesso e della complessità.
Sono esentati dalle tasse i VFR (ancora per poco da quello che si dice), gli aeromobili che pesano meno di 2 tonnellate, i voli SAR, Radiomisure, voli Scuola e altri.
Per l'Italia e per gli altri Stati membri, è il Central Route Charges Office (CRCO) di Eurocontrol deputato al calcolo, fatturazione e riscossione delle tasse di rotta e di terminale. Sempre lo stesso CRCO versa poi il dovuto ad ogni Stato.
Visto che per le tratte internazionali si sommano gli spezzoni effettuati all'interno di ogni spazio aereo, è stato più semplice istituire un ente di riscossione unico.
Le compagnie credo facciano una cosa forfettaria...
tanto fanno i piani di volo ripetitivi, dichiarano la flotta in uso e vengono fatti i conti su qualche tipo di media dei pesi massimi certificati al decollo. Adesso questo di preciso proprio non lo so.
- pippo682
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
E questo è infatti uno dei motivi che ogni tanto gli enti ATC tirano fuori (in via mooooolto ufficiosa, naturalmente) per giustificare alcune limitazioni ai voli di AG....Nicolino ha scritto:Credo si paghi Eurocontrol, in Europa. Il costo dipende dal tonnellaggio della macchina, per poter godere dei servizi . Sotto le 2t non si paga.miyomo ha scritto:Penso che si paghi per il sorvolo degli stati, d'altro canto usufruisci dei loro servizi . Per la rotta, si assegnano degli slot ma non ti so dire se siano a pagamento.blackbird ha scritto: ok ma che mi sai dire circa la rotta? si paga per averla o si fanno dei contratti per le concessioni delle rotte?
E' vero o è una leggenda metropolitana che le compagnie guadagnerebbero di più trasportando la posta perchè avrebbero delle sovvenzioni dallo stato?
In genere i voli cargo e postali sono molto remunerativi.
Comunque te l'ho detto, non sono molto ferrato su questo argomento.
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
ok allora ho fatto un po' di conti....
dal sito alitalia ho cercato il biglietto roma fco-new york jfk...premetto che volevo cercare il volo solo andata ma in economy mi viene fuori € 1139...... possibile? allora ho fatto A/R con partenza 10/04/06 e ritorno 24/04/06.
allora in economy il prezzo tasse comprese è € 650.81
in business il prezzo tasse comprese è € 2600.81
non ho trovato la first e non ho neanche la mappa dei sedili e i posti per ogni classe ( l'aereo è Un B777 il volo è Az644)
quindi ho cercato su http://seatguru.com la mappa di un 772 air france giusto per avere un'idea:
economy posti N.202 x € 650.81= € 131.463,00
business posti N 64 x €2600.81=€ 166.451,00
totale incasso € 297.914,00 circa...
tenete presente che il volo è andata/ritorno quindi se si ipotizza una sola tratta ad aereo completamente riempito il ricavo è circa la metà... quindi circa 150.000 euro.
i costi non li sappiamo ma è possibile che si aggirino intorno ai 100.000 euro dunque un utile a tratta di circa 50.000 euro ( e nei ricavi non è presente il cargo dato che ho calcolato solo i prezzi dei biglietti...)
E' solo un conto indicativo con tutte le variabili del caso (specie se non si riempie tutto l'aereo) ma ci può dare un'idea.
che ne dite?
dal sito alitalia ho cercato il biglietto roma fco-new york jfk...premetto che volevo cercare il volo solo andata ma in economy mi viene fuori € 1139...... possibile? allora ho fatto A/R con partenza 10/04/06 e ritorno 24/04/06.
allora in economy il prezzo tasse comprese è € 650.81
in business il prezzo tasse comprese è € 2600.81
non ho trovato la first e non ho neanche la mappa dei sedili e i posti per ogni classe ( l'aereo è Un B777 il volo è Az644)
quindi ho cercato su http://seatguru.com la mappa di un 772 air france giusto per avere un'idea:
economy posti N.202 x € 650.81= € 131.463,00
business posti N 64 x €2600.81=€ 166.451,00
totale incasso € 297.914,00 circa...
tenete presente che il volo è andata/ritorno quindi se si ipotizza una sola tratta ad aereo completamente riempito il ricavo è circa la metà... quindi circa 150.000 euro.
i costi non li sappiamo ma è possibile che si aggirino intorno ai 100.000 euro dunque un utile a tratta di circa 50.000 euro ( e nei ricavi non è presente il cargo dato che ho calcolato solo i prezzi dei biglietti...)
E' solo un conto indicativo con tutte le variabili del caso (specie se non si riempie tutto l'aereo) ma ci può dare un'idea.
che ne dite?
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Ma, per lavoro mi occupo (marginalmente ) di costi flotta, ma flotte un po' diverse dagli aeroplani (automobili). Ti posso dire che è piuttosto difficile fare dei calcoli. Tra l'altro la ripartizione di molte linee di costo è soggettiva o comunque finalizzata a valutazione ben specifiche che probabilmente poco hanno a che vedere con l'operatività reale della flotta stessa.blackbird ha scritto:ok allora ho fatto un po' di conti....
dal sito alitalia ho cercato il biglietto roma fco-new york jfk...premetto che volevo cercare il volo solo andata ma in economy mi viene fuori € 1139...... possibile? allora ho fatto A/R con partenza 10/04/06 e ritorno 24/04/06.
allora in economy il prezzo tasse comprese è € 650.81
in business il prezzo tasse comprese è € 2600.81
non ho trovato la first e non ho neanche la mappa dei sedili e i posti per ogni classe ( l'aereo è Un B777 il volo è Az644)
quindi ho cercato su http://seatguru.com la mappa di un 772 air france giusto per avere un'idea:
economy posti N.202 x € 650.81= € 131.463,00
business posti N 64 x €2600.81=€ 166.451,00
totale incasso € 297.914,00 circa...
tenete presente che il volo è andata/ritorno quindi se si ipotizza una sola tratta ad aereo completamente riempito il ricavo è circa la metà... quindi circa 150.000 euro.
i costi non li sappiamo ma è possibile che si aggirino intorno ai 100.000 euro dunque un utile a tratta di circa 50.000 euro ( e nei ricavi non è presente il cargo dato che ho calcolato solo i prezzi dei biglietti...)
E' solo un conto indicativo con tutte le variabili del caso (specie se non si riempie tutto l'aereo) ma ci può dare un'idea.
che ne dite?
Voci di corridoio mi hanno nel passato riportato costi orari per aerei della classe B737/A320 variabili fra 6000 e 8000 euro per ora di volo. Tale costo va inteso con quanto chiede il noleggiatore dell'aereo al povero cristo che deve organizzare un charter per qualsivoglia scopo (e quindi comprensiva del suo profitto).
Ciao.
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Quale sarebbe sto motivo?pippo682 ha scritto: E questo è infatti uno dei motivi che ogni tanto gli enti tirano fuori (in via mooooolto ufficiosa, naturalmente) per giustificare alcune limitazioni ai voli di AG....
- pippo682
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Quello che non paghiamo il servizio.... comunque parlo per sentito dire. Spero si tratti solo di una battuta.Echo ha scritto:Quale sarebbe sto motivo?pippo682 ha scritto: E questo è infatti uno dei motivi che ogni tanto gli enti tirano fuori (in via mooooolto ufficiosa, naturalmente) per giustificare alcune limitazioni ai voli di AG....
Dici che presto pagheremo anche noi... Tra poco pagheremo più di tasse che di costi ora volo. La Società Aeroporto di Padova chiede 12 euro a volo per antincendio, 6,32 euro per il Cessna 172 e simili, 5,72 euro per tasse passeggero. Un voletto di 20 minuti con il suddetto aereo e tre passeggeri costa 50 euro di aereo e 35,48 di tasse! Senza contare la sosta che per fortuna, come aeroclub, paghiamo a forfet, ma comunque paghiamo. E si tratta di un costo in linea con gli altri aeroporti che mi è capitato di frequentare (a parte Cagliari che li batte tutti!)
Ho aperto un topic proprio sulle limitazioni al VFR, nonostante sia stato richiesto il transponder C sui velivoli di AG.
- Ale - AeroDream Design
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
AZ non ha prima classe, ha la Magnifica, che è una business. I tripli di AZ sono configurati 42 C e 249 Y.
Per la maggior parte della gente il cielo è il limite.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
Per coloro che amano l'aviazione il cielo è la casa.
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Ho letto oggi sul giornale che un volo nazionale, in termini di spese di assistenza alla navigazione, costa alla compagnia circa 1 Euro al km...
- 1stAirbus
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di sapere all'incirca quanto possa costare un piccolo volo charter ALL/FCO (va bene anche ALL/CIA) andata e ritorno perché potrebbe interessare saltuariamente a una piccola comitiva di 30-50 persone circa.
Leggendo questo 3ad, ho visto indicazioni contrastanti: € 20 mila del nostro admin (per un MD80 che obiettivamente sarebbe troppo e anche forse incompatibile con i 1400 m del Clemente Panero) Vs 1 €/Km dell'ultimo messaggio.
Qualche conto sulle varie tasse posso anche farlo da solo, però rimane l'incognita del chiamare un aereo ad Albenga, fargli fare andata e ritorno, e poi farlo ritornare alla propria "sede".
Qualcuno del Foro sa per piacere darmi informazioni un po' più dettagliate a riguardo?
Vi ringrazio in anticipo.

Avrei bisogno di sapere all'incirca quanto possa costare un piccolo volo charter ALL/FCO (va bene anche ALL/CIA) andata e ritorno perché potrebbe interessare saltuariamente a una piccola comitiva di 30-50 persone circa.
Leggendo questo 3ad, ho visto indicazioni contrastanti: € 20 mila del nostro admin (per un MD80 che obiettivamente sarebbe troppo e anche forse incompatibile con i 1400 m del Clemente Panero) Vs 1 €/Km dell'ultimo messaggio.
Qualche conto sulle varie tasse posso anche farlo da solo, però rimane l'incognita del chiamare un aereo ad Albenga, fargli fare andata e ritorno, e poi farlo ritornare alla propria "sede".
Qualcuno del Foro sa per piacere darmi informazioni un po' più dettagliate a riguardo?
Vi ringrazio in anticipo.

- MindOnAir
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
ho trovato il tariffario dell'Handling c/o Marco Polo di Venezia (VCE), posto il link:
http://ga.veniceairport.it/Tariffe/tabi ... fault.aspx
sono riferite all'aviazione generale ma credo siano verosimili anche per le compagnie (magari avranno una % di sconto di qualche punto...)
ciao!
http://ga.veniceairport.it/Tariffe/tabi ... fault.aspx
sono riferite all'aviazione generale ma credo siano verosimili anche per le compagnie (magari avranno una % di sconto di qualche punto...)
ciao!
- albert
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
A/R in giornata? Ad ALL può atterrare l'ATR42, oltre al D328. Maggiori informazioni sul costo di noleggio di un ATR42 te le potrebbe fornire Alainvolo.1stAirbus ha scritto:Ciao a tutti!
Avrei bisogno di sapere all'incirca quanto possa costare un piccolo volo charter ALL/FCO (va bene anche ALL/CIA) andata e ritorno perché potrebbe interessare saltuariamente a una piccola comitiva di 30-50 persone circa.
Leggendo questo 3ad, ho visto indicazioni contrastanti: € 20 mila del nostro admin (per un MD80 che obiettivamente sarebbe troppo e anche forse incompatibile con i 1400 m del Clemente Panero) Vs 1 €/Km dell'ultimo messaggio.
Qualche conto sulle varie tasse posso anche farlo da solo, però rimane l'incognita del chiamare un aereo ad Albenga, fargli fare andata e ritorno, e poi farlo ritornare alla propria "sede".
Qualcuno del Foro sa per piacere darmi informazioni un po' più dettagliate a riguardo?
Vi ringrazio in anticipo.
ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Questa mi sembra la risposta più sensata alla solita domanda che fa riferimento solo ai costi di gestione senza tener conto dei costi di acquisto o di noleggio degli aerei che incidono sui costi orari più o meno a seconda delle ore che venga impiegato e senza tener conto degli aeroporti sui quali viene impiegato. Ad esempio per operare su Albenga ENAC richiede piloti che siano preventivamente abilitati ad operare su tale aeroporto ed anche questo incide sui costi orari. L'unico soggetto che possa fornire tale informazione in modo corretto è esclusivamente l'operatore, perciò per conoscere il costo di un volo charter occorre chiedere solo a chi i voli charter li organizza senza lanciarsi in supposizioni che comunque lasciano il tempo che trovano.albert ha scritto:A/R in giornata? Ad ALL può atterrare l'ATR42, oltre al D328. Maggiori informazioni sul costo di noleggio di un ATR42 te le potrebbe fornire Alainvolo.1stAirbus ha scritto:Ciao a tutti!
Avrei bisogno di sapere all'incirca quanto possa costare un piccolo volo charter ALL/FCO (va bene anche ALL/CIA) andata e ritorno perché potrebbe interessare saltuariamente a una piccola comitiva di 30-50 persone circa.
Leggendo questo 3ad, ho visto indicazioni contrastanti: € 20 mila del nostro admin (per un MD80 che obiettivamente sarebbe troppo e anche forse incompatibile con i 1400 m del Clemente Panero) Vs 1 €/Km dell'ultimo messaggio.
Qualche conto sulle varie tasse posso anche farlo da solo, però rimane l'incognita del chiamare un aereo ad Albenga, fargli fare andata e ritorno, e poi farlo ritornare alla propria "sede".
Qualcuno del Foro sa per piacere darmi informazioni un po' più dettagliate a riguardo?
Vi ringrazio in anticipo.
ciao!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
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- 1stAirbus
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Re: Quanto Costa Un Singolo Volo?
Perfetto!
Grazie mille per la vostra gentilezza e per le informazioni.

Grazie mille per la vostra gentilezza e per le informazioni.
