Ciao a tutti,
vorrei soddisfare un piccola curiosità.
Quando viene approvato un piano di volo IFR è obbligatorio inserire almeno un aeroporto aternato; la rotta da seguire per raggiungerlo è sempre vettoriata dai controllori?
Non ho mai sentito di piani di volo che contemplano la rotta per l'alternato e cosi' a naso direi che l'unica maniera è sia l'atc a dare istruzioni, ma vorrei una conferma o una smentita.
Grazie.
Aereoprto Alternato
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 2 febbraio 2005, 0:23
- Contatta:
- AntonioValenti
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 6 settembre 2007, 19:59
- Località: LIMM ACC
- Contatta:
Re: Aereoprto Alternato
nel rigo 19 si possono inserire informazioni supplementari per il volo,
ma in quanto all'aeroporto alternato va indicato solo il nominativo icao
questo viene scelto dalla compagnia, secondo le sue priorità, ed il pilota lo riporta nel piano
se l'aeromobile necessita di cambiare la destinazione per causa nebbia o altro, o
gli viene comunicato che deve cambiare destinazione causa impraticabilità
allora verà istruito e guidato fino all'alternato.
il pilota, deve calcolare il carburante per poter raggiungere l'alternato in sicurezza.
ciao
ma in quanto all'aeroporto alternato va indicato solo il nominativo icao
questo viene scelto dalla compagnia, secondo le sue priorità, ed il pilota lo riporta nel piano
se l'aeromobile necessita di cambiare la destinazione per causa nebbia o altro, o
gli viene comunicato che deve cambiare destinazione causa impraticabilità
allora verà istruito e guidato fino all'alternato.
il pilota, deve calcolare il carburante per poter raggiungere l'alternato in sicurezza.
ciao

- IVWP
- FL 200
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
- Località: Varese
Re: Aereoprto Alternato
non pensiamo sempre solo ai liners...in IFR ci trovi pure il cessnino di turnoAntonioValenti ha scritto:nel rigo 19 si possono inserire informazioni supplementari per il volo,
ma in quanto all'aeroporto alternato va indicato solo il nominativo icao
questo viene scelto dalla compagnia, secondo le sue priorità, ed il pilota lo riporta nel piano
se l'aeromobile necessita di cambiare la destinazione per causa nebbia o altro, o
gli viene comunicato che deve cambiare destinazione causa impraticabilità
allora verà istruito e guidato fino all'alternato.
il pilota, deve calcolare il carburante per poter raggiungere l'alternato in sicurezza.
ciao

- AntonioValenti
- 01000 ft
- Messaggi: 127
- Iscritto il: 6 settembre 2007, 19:59
- Località: LIMM ACC
- Contatta:
Re: Aereoprto Alternato
in quel caso il pilota lo sceglie secondo le sue necessità,IVWP ha scritto:non pensiamo sempre solo ai liners...in IFR ci trovi pure il cessnino di turnoAntonioValenti ha scritto:nel rigo 19 si possono inserire informazioni supplementari per il volo,
ma in quanto all'aeroporto alternato va indicato solo il nominativo icao
questo viene scelto dalla compagnia, secondo le sue priorità, ed il pilota lo riporta nel piano
se l'aeromobile necessita di cambiare la destinazione per causa nebbia o altro, o
gli viene comunicato che deve cambiare destinazione causa impraticabilità
allora verà istruito e guidato fino all'alternato.
il pilota, deve calcolare il carburante per poter raggiungere l'alternato in sicurezza.
ciao
magari dove trova un buon ristorante in alternativa al primo

ma la sostanza non cambia, va solo indicato con le quattro lettere icao
ciao

-
- Rullaggio
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 2 febbraio 2005, 0:23
- Contatta:
Re: Aereoprto Alternato
Molto chiaro.
Grazie
Grazie

- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6511
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Aereoprto Alternato
L'alternato lo sceglie il comandante in funzione delle situazione meteo ed operativa tra quelli suggeriti dalla compagnia ed elencati in funzione della distanza e dell'operativita' commerciale.Il carburante e' gia calcolato (minimum diverting fuel) al momento della partenza.AntonioValenti ha scritto:nel rigo 19 si possono inserire informazioni supplementari per il volo,
ma in quanto all'aeroporto alternato va indicato solo il nominativo icao
questo viene scelto dalla compagnia, secondo le sue priorità, ed il pilota lo riporta nel piano
se l'aeromobile necessita di cambiare la destinazione per causa nebbia o altro, o
gli viene comunicato che deve cambiare destinazione causa impraticabilità
allora verà istruito e guidato fino all'alternato.
il pilota, deve calcolare il carburante per poter raggiungere l'alternato in sicurezza.
ciao
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.