Aereoprto Alternato

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Fabolus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 febbraio 2005, 0:23
Contatta:

Aereoprto Alternato

Messaggio da Fabolus »

Ciao a tutti,
vorrei soddisfare un piccola curiosità.
Quando viene approvato un piano di volo IFR è obbligatorio inserire almeno un aeroporto aternato; la rotta da seguire per raggiungerlo è sempre vettoriata dai controllori?
Non ho mai sentito di piani di volo che contemplano la rotta per l'alternato e cosi' a naso direi che l'unica maniera è sia l'atc a dare istruzioni, ma vorrei una conferma o una smentita.

Grazie.
Avatar utente
AntonioValenti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2007, 19:59
Località: LIMM ACC
Contatta:

Re: Aereoprto Alternato

Messaggio da AntonioValenti »

nel rigo 19 si possono inserire informazioni supplementari per il volo,
ma in quanto all'aeroporto alternato va indicato solo il nominativo icao
questo viene scelto dalla compagnia, secondo le sue priorità, ed il pilota lo riporta nel piano
se l'aeromobile necessita di cambiare la destinazione per causa nebbia o altro, o
gli viene comunicato che deve cambiare destinazione causa impraticabilità
allora verà istruito e guidato fino all'alternato.

il pilota, deve calcolare il carburante per poter raggiungere l'alternato in sicurezza.

ciao :D
Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: Aereoprto Alternato

Messaggio da IVWP »

AntonioValenti ha scritto:nel rigo 19 si possono inserire informazioni supplementari per il volo,
ma in quanto all'aeroporto alternato va indicato solo il nominativo icao
questo viene scelto dalla compagnia, secondo le sue priorità, ed il pilota lo riporta nel piano
se l'aeromobile necessita di cambiare la destinazione per causa nebbia o altro, o
gli viene comunicato che deve cambiare destinazione causa impraticabilità
allora verà istruito e guidato fino all'alternato.

il pilota, deve calcolare il carburante per poter raggiungere l'alternato in sicurezza.

ciao :D
non pensiamo sempre solo ai liners...in IFR ci trovi pure il cessnino di turno :wink:
Avatar utente
AntonioValenti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 6 settembre 2007, 19:59
Località: LIMM ACC
Contatta:

Re: Aereoprto Alternato

Messaggio da AntonioValenti »

IVWP ha scritto:
AntonioValenti ha scritto:nel rigo 19 si possono inserire informazioni supplementari per il volo,
ma in quanto all'aeroporto alternato va indicato solo il nominativo icao
questo viene scelto dalla compagnia, secondo le sue priorità, ed il pilota lo riporta nel piano
se l'aeromobile necessita di cambiare la destinazione per causa nebbia o altro, o
gli viene comunicato che deve cambiare destinazione causa impraticabilità
allora verà istruito e guidato fino all'alternato.

il pilota, deve calcolare il carburante per poter raggiungere l'alternato in sicurezza.

ciao :D
non pensiamo sempre solo ai liners...in IFR ci trovi pure il cessnino di turno :wink:
in quel caso il pilota lo sceglie secondo le sue necessità,
magari dove trova un buon ristorante in alternativa al primo :lol:

ma la sostanza non cambia, va solo indicato con le quattro lettere icao


ciao :D
Fabolus
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 2 febbraio 2005, 0:23
Contatta:

Re: Aereoprto Alternato

Messaggio da Fabolus »

Molto chiaro.

Grazie :)
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6511
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Aereoprto Alternato

Messaggio da sigmet »

AntonioValenti ha scritto:nel rigo 19 si possono inserire informazioni supplementari per il volo,
ma in quanto all'aeroporto alternato va indicato solo il nominativo icao
questo viene scelto dalla compagnia, secondo le sue priorità, ed il pilota lo riporta nel piano
se l'aeromobile necessita di cambiare la destinazione per causa nebbia o altro, o
gli viene comunicato che deve cambiare destinazione causa impraticabilità
allora verà istruito e guidato fino all'alternato.

il pilota, deve calcolare il carburante per poter raggiungere l'alternato in sicurezza.

ciao :D
L'alternato lo sceglie il comandante in funzione delle situazione meteo ed operativa tra quelli suggeriti dalla compagnia ed elencati in funzione della distanza e dell'operativita' commerciale.Il carburante e' gia calcolato (minimum diverting fuel) al momento della partenza.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Rispondi