Carte meteo.

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dream
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Carte meteo.

Messaggio da dream »

Buongiorno,
guardando la carta sotto riportata, cosa sono i punti 1 e 2 vicino alle frecce che ho messo?
Ovvero i due ovali tracciati con linea sottile, uno pieno di barre, vedi a destra della sardegna.
Un pilota di linea che deve effettuare un volo nazionale, come interpreta queste carte?
Quali sono i dati significativi che interessano un volo ?

Grazie mille


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grazie
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pilotino88
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Re: Carte meteo.

Messaggio da pilotino88 »

Ciao,

I punti 1 e 2 che hai messo, rappresentano che in quella particolare area sono particolarmente presenti dei fenomeni localizzati. I fenomeni dovrebbero essere quelli dell'area in cui si trova quel ovale.

Quindi, per l'ovale 1, dovrebbero essere particolarmente presenti cumuli a altocumuli dai 2500 ft fino al sopra FL100.
Per l 'ovale 2, cumuli, altucumuli, altostrati .. dai 2000 ft fino al di sopra di FL100, che riducono la visibilità dai 2000 ai 5000 metri.

Questo dovrebbe essere il significato di quei due simboli.. detta molto brevemente..

Spero di non aver sbagliato qualcosa.. :roll: ... se fosse così correggetemi pure.. :wink:

Ciao!!
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Luke3
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Re: Carte meteo.

Messaggio da Luke3 »

L'ovale tutto barrato indicato dalla freccia numero uno vuol dire presenza localmente di nubi lenticolari, che sono sempre indicazione di turbolenza severa e forti discendenze, causati da un fenomeno di onda orografica (Mountain Wave). Infatti dalla carta dei venti che hai postato sotto si nota un vento fortissimo in zona, che associato alle montagne di Sardegna e Corsica effettivamente porterebbe a pensare ad un simile fenomeno in corso. Non so come i piloti di linea interpretano questa indicazione, ma per quanto mi è stato detto, se voli con aeroplani GA e vedi l'indicazione o fisicamente delle nubi lenticolari, evita la zona.

La seconda freccia se ho capito bene indica la zona dentro al cerchio con le due lineette orizontali e la scritta 2000/5000. Vuol dire che in quella zona è presente foschia con visibilità ridotta fra i 2000 e i 5000 metri. Se fossero state tre lineette allora sarebbe stata indicazione di nebbia.
Ultima modifica di Luke3 il 2 novembre 2008, 23:08, modificato 2 volte in totale.
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dream
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Re: Carte meteo.

Messaggio da dream »

grazie mille,
quindi l'ovale n°2 è l'area di interesse delle due linee orizzontali, MIST, se fossero state tre FOG, giusto?
Mentre l'ovale è dei venti di montagna, ma non lo conoscevo barrato.
Mentre nelle note a sinistra cosa sono quelle AA

grazie
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pilotino88
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Re: Carte meteo.

Messaggio da pilotino88 »

dream ha scritto:Mentre nelle note a sinistra cosa sono quelle AA grazie
Intendi quelle AA colorate di nero di sopra??
Quello è il simbolo di "montagne oscurate".

Ciao!! 8)
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Luke3
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Re: Carte meteo.

Messaggio da Luke3 »

dream ha scritto:grazie mille,
quindi l'ovale n°2 è l'area di interesse delle due linee orizzontali, MIST, se fossero state tre FOG, giusto?
Mentre l'ovale è dei venti di montagna, ma non lo conoscevo barrato.
Esatto. :wink:
Ultima modifica di Luke3 il 2 novembre 2008, 23:08, modificato 1 volta in totale.
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dirk
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Re: Carte meteo.

Messaggio da dirk »

Indicano onde orografiche, che non necessariamente sono accompagnate da nubi lenticolari.
Ciao
N757GF

Re: Carte meteo.

Messaggio da N757GF »

Luke3 ha scritto: ma per quanto mi è stato detto, se voli con aeroplani GA e vedi l'indicazione o fisicamente delle nubi lenticolari, evita la zona.
Se invece voli in aliante, infilati :). C'e` parecchio sbatacchiamento nei rotori in basso, poi quando si entra in onda e` un paradiso!
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dream
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Re: Carte meteo.

Messaggio da dream »

pilotino88 ha scritto:
dream ha scritto:Mentre nelle note a sinistra cosa sono quelle AA grazie
Intendi quelle AA colorate di nero di sopra??
Quello è il simbolo di "montagne oscurate".

Ciao!! 8)
si,
ok grazie
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Luke3
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Re: Carte meteo.

Messaggio da Luke3 »

N757GF ha scritto:
Luke3 ha scritto: ma per quanto mi è stato detto, se voli con aeroplani GA e vedi l'indicazione o fisicamente delle nubi lenticolari, evita la zona.
Se invece voli in aliante, infilati :). C'e` parecchio sbatacchiamento nei rotori in basso, poi quando si entra in onda e` un paradiso!
Ehehe mi ha raccontato il mio istruttore di quando c'è stato dentro con l'aliante, dice che è come prendere l'ascensore, vieni su con una velocità verticale pazzesca! :mrgreen:
Sarebbe da provare un giorno l'esperienza del volo a vela, dicono tutti che è una sensazione unica :wink:
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dream
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Re: Carte meteo.

Messaggio da dream »

buongiorno,
a cosa ci serve sapere che a FL80 e a FL100 c'è lo 0°C ?
Grazie mille

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Luke3
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Re: Carte meteo.

Messaggio da Luke3 »

Beh è molto utile per pianificare un volo se devi volare a quelle altitudini.
Per esempio l'altro giorno leggendo una cartina dava lo zero termico a FL060 con una linea che passava proprio sugli appennini. Mettiamo il caso che quel giorno dovessi pianificare un Roma - L'Aquila o Roma - Pescara che comporta l'attraversamento degli appennini, quindi per stare tranquillo pianifico come quota di crociera 7000 piedi. Grazie alla cartina so che a quell'altitudine la temperatura esterna è prossima se non sotto allo zero termico, quindi devo assolutamente tenermi fuori da ogni sorta di umidità visibile se non voglio fare ghiaccio. E poi è un buon incentivo a buttare comunque l'occhio sul termometro della temperatura carburatore un pò più spesso e fare comunque attenzione. In pratica mette in guardia sulla possibilità di formazione del ghiaccio e dove c'è il rischio che ciò avvenga :wink:
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dream
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Re: Carte meteo.

Messaggio da dream »

grazie
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Re: Carte meteo.

Messaggio da A320 Pilot »

salve a tutti , inserisco nuove domande in questo argomento per non aprirne un altro, comunque facendo quiz ppl, mi viene chiesto di riconoscere quando si tratta di un analisi in superficie o in quota, e se è una previsione (forecast) o actual.....come faccio a distinguerle ?? so che le cartine il termine AS sta per analisi in superficie, mentre quelle in quota mi sembra che sia AU, ma non ne so l'acronimo.....comunque ci sono altre sigle per evidenziare altre analisi ??per esempio sul libro di meteo cè FU, ma non c'è la spiegazione del significato, chiedendo al prof nenache lui se lo ricordava.... :wink: comunque come faccio poi a distinguere se è una previsione o actual ?? e poi quanti tipi di carte ci sono e ogni quanto vengono emesse ??

vi ringrazio x la pazienza, ho scritto qui perchè sul libro di meteo non c'è niente al riguardo

grazie
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Re: Carte meteo.

Messaggio da AirGek »

Se si tratta di un'analisi dovrebbe essere una actual. Di carte ce ne stanno molte, SIGWX, contour, thickness...
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Re: Carte meteo.

Messaggio da A320 Pilot »

e invece quelle forecast ??
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Re: Carte meteo.

Messaggio da AirGek »

A320 Pilot ha scritto:e invece quelle forecast ??
Non saprei, comunque considera che le cartine del tempo significative, cosi come quelle dei venti in quota coprono un arco di 6 ore, quindi alla fine ora come ora non avrei neanche presente quali siano quelle forecast...
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Re: Carte meteo.

Messaggio da A320 Pilot »

ah ok ....
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Re: Carte meteo.

Messaggio da A320 Pilot »

e invece,quali sono le quote per le low level charts e le superiori ??da quali quote partono e finiscono ??

grazie
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Re: Carte meteo.

Messaggio da AirGek »

A320 Pilot ha scritto:e invece,quali sono le quote per le low level charts e le superiori ??da quali quote partono e finiscono ??

grazie
Le low level da GND a FL100, le high level da FL100 a FL450.
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