Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)
Moderatore: Staff md80.it
A320 Pilot
10000 ft
Messaggi: 1042 Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Messaggio
da A320 Pilot » 6 novembre 2009, 21:17
salve a tutti, a volte sento dire oltre il girodirezionale anche la girobussola, ma che cos'è e quali differenze ha rispetto al girodirezionale ?? non vorrei che fosse percaso la bussola magnetica chiamata in modo diverso..
grazie
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
=Casio=
05000 ft
Messaggi: 642 Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Messaggio
da =Casio= » 7 novembre 2009, 1:17
Girobussola è semplicemente un altro modo di chiamare il direzionale!
Ciau!
IVWP
FL 200
Messaggi: 2205 Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese
Messaggio
da IVWP » 7 novembre 2009, 17:49
=Casio= ha scritto: Girobussola è semplicemente un altro modo di chiamare il direzionale!
Ciau!
no
usa la funzione cerca, se ne è già parlato mi pare
=Casio=
05000 ft
Messaggi: 642 Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Messaggio
da =Casio= » 7 novembre 2009, 18:11
IVWP ha scritto: =Casio= ha scritto: Girobussola è semplicemente un altro modo di chiamare il direzionale!
Ciau!
no
usa la funzione cerca, se ne è già parlato mi pare
Ops, thanks, ero convinto di averlo appena studiato
IVWP
FL 200
Messaggi: 2205 Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese
Messaggio
da IVWP » 7 novembre 2009, 18:13
=Casio= ha scritto: IVWP ha scritto: =Casio= ha scritto: Girobussola è semplicemente un altro modo di chiamare il direzionale!
Ciau!
no
usa la funzione cerca, se ne è già parlato mi pare
Ops, thanks, ero convinto di averlo appena studiato
uno è solo giroscopico, e va ogni tanto settato con la bussola, mentre l' altro è sia giroscopio che bussola, quindi ha i vantaggi di uno in virata e dell' altro sulla precisione nel tempo
=Casio=
05000 ft
Messaggi: 642 Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Messaggio
da =Casio= » 7 novembre 2009, 18:16
IVWP ha scritto:
no
usa la funzione cerca, se ne è già parlato mi pare
uno è solo giroscopico, e va ogni tanto settato con la bussola, mentre l' altro è sia bussola che giroscopio, quindi ha i vantaggi di uno in virata e dell' altro sulla precisione nel tempo
Scusa ma sono andato a controllare perchè la cosa mi tornava...io ho detto che la girobussola è il direzionale...cosa c'è di sbagliato?non ho detto che è il GIROdirezionale...no?
Ultima modifica di
=Casio= il 7 novembre 2009, 18:18, modificato 1 volta in totale.
IVWP
FL 200
Messaggi: 2205 Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese
Messaggio
da IVWP » 7 novembre 2009, 18:18
=Casio= ha scritto: Scusa ma sono andato a controllare perchè la cosa mi tornava...io ho detto che la girobussola è il direzionale...cosa c'è di sbagliato?non ho detto che è il GIROdirezionale...no?
ho pensato che ti fossi confuso: il titolo del thread è chiaro ed io pensavo a quello
scusa
=Casio=
05000 ft
Messaggi: 642 Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Messaggio
da =Casio= » 7 novembre 2009, 18:28
IVWP ha scritto:
ho pensato che ti fossi confuso: il titolo del thread è chiaro ed io pensavo a quello
scusa
Ahh ok si scusa in effetti non sono stato chiaro. La mia risp intendeva dire che gli oggetti del titolo non sono la stessa cosa ma ho spiegato sl la seconda. Sorry! Ciao!
IVWP
FL 200
Messaggi: 2205 Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese
Messaggio
da IVWP » 7 novembre 2009, 18:30
In pratica, A320, tutti gli strumenti che hai citato sono cose diverse tra loro
A320 Pilot
10000 ft
Messaggi: 1042 Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Messaggio
da A320 Pilot » 7 novembre 2009, 19:48
grazie a tutti ,ma quindi la girobussola va comunque allineata o si autocorregge?
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
air.surfer
FL 500
Messaggi: 9521 Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Messaggio
da air.surfer » 7 novembre 2009, 20:03
A320 Pilot ha scritto: grazie a tutti ,ma quindi la girobussola va comunque allineata ..
si, guardando il muschio sugli alberi. L'unico problema è che ti devi abbassare un po' troppo...
sigmet
FL 500
Messaggi: 6573 Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Messaggio
da sigmet » 7 novembre 2009, 21:02
A320 Pilot ha scritto: grazie a tutti ,ma quindi la girobussola va comunque allineata o si autocorregge?
Si vede che sei un A 320 pilot...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
A320 Pilot
10000 ft
Messaggi: 1042 Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Messaggio
da A320 Pilot » 8 novembre 2009, 10:48
ok, quindi la girobussola non va allineata
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
FAS
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855 Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 8 novembre 2009, 12:39
A320 Pilot ha scritto: grazie a tutti ,ma quindi la girobussola va comunque allineata o si autocorregge?
di la verità stai mescolando letture di sistemi militari con civili....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
A320 Pilot
10000 ft
Messaggi: 1042 Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Messaggio
da A320 Pilot » 8 novembre 2009, 20:09
no no , il militare non mi è passato neanche per la testa ....
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
=Casio=
05000 ft
Messaggi: 642 Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Messaggio
da =Casio= » 8 novembre 2009, 22:47
A320 Pilot ha scritto: grazie a tutti ,ma quindi la girobussola va comunque allineata o si autocorregge?
Non si autocorregge, imposti tu il direzionale. Sulla macchina su cui volo io praticamente ogni 2 minuti bisogna dargli un'aggiustatina
alainvolo
Messaggio
da alainvolo » 9 novembre 2009, 12:09
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
aledabo
01000 ft
Messaggi: 180 Iscritto il: 13 agosto 2006, 22:18
Località: Torino
Messaggio
da aledabo » 9 novembre 2009, 19:32
=Casio= ha scritto:
Non si autocorregge, imposti tu il direzionale. Sulla macchina su cui volo io praticamente ogni 2 minuti bisogna dargli un'aggiustatina
Alla Girobussola?...
=Casio=
05000 ft
Messaggi: 642 Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Messaggio
da =Casio= » 9 novembre 2009, 19:45
alainvolo ha scritto: =Casio= ha scritto: A320 Pilot ha scritto: grazie a tutti ,ma quindi la girobussola va comunque allineata o si autocorregge?
Non si autocorregge, imposti tu il direzionale. Sulla macchina su cui volo io praticamente ogni 2 minuti bisogna dargli un'aggiustatina
Su che macchina voli!
Robin DR400....
si difende ancora però...
IVWP
FL 200
Messaggi: 2205 Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese
Messaggio
da IVWP » 9 novembre 2009, 20:18
=Casio= ha scritto: alainvolo ha scritto: =Casio= ha scritto: A320 Pilot ha scritto: grazie a tutti ,ma quindi la girobussola va comunque allineata o si autocorregge?
Non si autocorregge, imposti tu il direzionale. Sulla macchina su cui volo io praticamente ogni 2 minuti bisogna dargli un'aggiustatina
Su che macchina voli!
Robin DR400....
si difende ancora però...
sul nostro neanche va l' orizzonte artificiale
:
DragonFly
02000 ft
Messaggi: 210 Iscritto il: 20 luglio 2008, 18:01
Messaggio
da DragonFly » 9 novembre 2009, 21:35
La girobussola è sostanzialmente un girodirezionale in cui l'errore di precessione apparente è corretto automaticamente.
FAS
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855 Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Messaggio
da FAS » 10 novembre 2009, 7:56
guardata che splendore....
questo sistema in particolare é 4 volte ridondante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
=Casio=
05000 ft
Messaggi: 642 Iscritto il: 3 aprile 2007, 12:58
Messaggio
da =Casio= » 10 novembre 2009, 13:09
FAS ha scritto: guardata che splendore....
questo sistema in particolare é 4 volte ridondante
ammazza che casino...