Costo del kerosene utilizzato in aviazione
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Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Quanto costa il kerosene mediamente ad una compagnia aerea nella unita di misura base tipo il kg o il Litro , ancora quanto costa mediamente un volo roma milano con un 737-800 oppure un Airbus 319 ristetto ad un md 80.
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Grazie FAS per la risposta , è stata molto utile , da li si desume che costa circa 1,40 $ al litro circa 0,94 euro , quindi secondo me un volo roma milano con un 737-800 dovrebbe costare circa 3000,00 di carburante in basa alle specifiche della boeing. 

- neutrinomu
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Questione interessante! Ma come funziona in aviazione? C'è un prezzo politico per i carburanti? Bisogna pagare le accise allo stato?Alexander ha scritto:Quanto costa il kerosene mediamente ad una compagnia aerea nella unita di misura base tipo il kg o il Litro , ancora quanto costa mediamente un volo roma milano con un 737-800 oppure un Airbus 319 ristetto ad un md 80.
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Scusate ma non costa molto meno: 2 dollari circa per un gallone fanno poco più di 50 cent litro. O si tratta di altre unità di misura?
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Io ho desunto il prezzo dal sito che mi ha suggerito FAS nella sua risposta , se hai caro Viaggiatore altre fonti ne sarei grado se me le illustrassi , visto he è un argomento che mi appassiona. grazie e ciao 

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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Forse ho guardato male la pagina corrispondente al link, ma mi pareva facesse riferimento a circa 200 cent di dollaro per un gallone, quindi poco più di 50 cent litro.
- davymax
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Dal sito linkato da FAS, sono 84 Dollari a barile. 1 Barile sono 115 litri circa. 84/115 sono circa 0,73 dollari al litro che sono 0,48 Euro al litro (tasso di cambio odierno 1 Euro = 1,50 Dollari).
Un 737-300 a circa 50 tons consuma circa 2400 Kg per fare Torino - Roma. Metti una densità del fuel di circa 0,8 fa circa 3000 litri di fuel; il costo del volo per quanto riguarda il solo carburante sarà quindi di circa 1440 Euro (0,48 x 3000).
Il costo comunque indicato nel sito è quello pagato alla raffineria, credo ovviamente che le società fornitrici alle compagnie lo venderanno a un prezzo più alto.
Un 737-300 a circa 50 tons consuma circa 2400 Kg per fare Torino - Roma. Metti una densità del fuel di circa 0,8 fa circa 3000 litri di fuel; il costo del volo per quanto riguarda il solo carburante sarà quindi di circa 1440 Euro (0,48 x 3000).
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
E perchè l'AVGAS lo danno a più di 2 euri al litro? 

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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
All'Urbe è più vicino a 3 
Ma le tasse sul Jet A1 sono le stesse di quelle sull'Avgas? Qualcuno sa più o meno una media dell prezzo al dettaglio del Jet A1? Da quel che so dovrebbe costare meno dell'Avgas

Ma le tasse sul Jet A1 sono le stesse di quelle sull'Avgas? Qualcuno sa più o meno una media dell prezzo al dettaglio del Jet A1? Da quel che so dovrebbe costare meno dell'Avgas
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
grazie a tutti voi per le delucidazioni date . 

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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
per l' avgas il fattore che incide maggiormente sul costo è la sua bassa reperibilità e, naturalmente, le tasseAirGek ha scritto:E perchè l'AVGAS lo danno a più di 2 euri al litro?
poi si potrebbe dire che effetivamente l' avgas costa di più, anche al produttore
costa di più dal punto di vista della resa, dato che dal topping del greggio si ricava meno benzina che kerosene (in particolare le benzine in percentuale minore al 15 % mentre i cheroseni in generale sono attorno al 18 %) ma anche perché la benzina aeronautica - anche la 100ll (blu) - contiene oltre ai vari solventi il piombo tetraetile, che ha un costo notevole…
Anche il kerosene per uso aeronautico (Jet a1 e b) è un prodotto raffinato per ottenere caratteristiche ben precise; in genere si aggiungono vari solventi; antiossidanti, agenti contro la corrosione e prodotti per aumentare la conducibilità elettrica e limitare l’ accumulo di cariche elettrostatiche (anche altro, ma non ricordo)
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Beh, visto che costa di meno, e parecchio, se si vola molto con un GA si potrebbe convertirlo, se possibile e conveniente, a motorizzazione diesel. Ultima moda, a quanto mi è dato di sentire, soprattutto negli USA, dove parecchi aeroporti hanno smesso di approvvigionarsi di Avgas (anche se per motivi non legati al prezzo di questo).
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Mi dissero tanto tempo fa che il diesel non è abbastanza affidabile per un proficuo impiego aeronautico.Ashaman ha scritto:Beh, visto che costa di meno, e parecchio, se si vola molto con un GA si potrebbe convertirlo, se possibile e conveniente, a motorizzazione diesel. Ultima moda, a quanto mi è dato di sentire, soprattutto negli USA, dove parecchi aeroporti hanno smesso di approvvigionarsi di Avgas (anche se per motivi non legati al prezzo di questo).
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Beh la Diamond sta avendo molto successo con i diesel Thialert a Jet A1
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
I motori diesel avranno probabilmente un grande sviluppo, e ciò è auspicabile dato che il grande problema dell’ Avgas non sta solo nel costo, ma anche nell’ impatto ambientale che provoca il suo utilizzo !
l’ EPA (quella del film dei Simpson) ha condotto studi sull’ impatto ambientale delle benzine con piombo, identificando proprio l’ Avgas come una delle principali fonti d’ inquinamento da piombo
anche per questo, la National Air Transportation Association ha auspicato un graduale abbandono di questo combustibile…
in futuro la disponibilità della 100ll (la più usata) andrà via via diminuendo, e sono anche in discussione norme per la restrizione delle emissioni di piombo e, quindi, una possibile messa al bando delle benzine contenenti TEL: Continental ha annunciato la progettazione di motori per benzine senza piombo (es la 94UL) ed anche la progettazione di motori diesel proprio per andare incontro agli inevitabili cambiamenti del mercato
del resto c’è da dire che le motorizzazioni diesel hanno avuto grandi sviluppi, e che in pratica oggi sono disponibili propulsori affidabili e dalle ottime prestazioni
l’ Avgas rimane però ancora il combustibile più usato in AG
l’ EPA (quella del film dei Simpson) ha condotto studi sull’ impatto ambientale delle benzine con piombo, identificando proprio l’ Avgas come una delle principali fonti d’ inquinamento da piombo
anche per questo, la National Air Transportation Association ha auspicato un graduale abbandono di questo combustibile…
in futuro la disponibilità della 100ll (la più usata) andrà via via diminuendo, e sono anche in discussione norme per la restrizione delle emissioni di piombo e, quindi, una possibile messa al bando delle benzine contenenti TEL: Continental ha annunciato la progettazione di motori per benzine senza piombo (es la 94UL) ed anche la progettazione di motori diesel proprio per andare incontro agli inevitabili cambiamenti del mercato
del resto c’è da dire che le motorizzazioni diesel hanno avuto grandi sviluppi, e che in pratica oggi sono disponibili propulsori affidabili e dalle ottime prestazioni
l’ Avgas rimane però ancora il combustibile più usato in AG
- JT8D
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Re: Costo del kerosene utilizzato in aviazione
Come ha detto giustamente Luca, i motori a ciclo Diesel sono ormai una realtà in AG.
E si prevede un notevole sviluppo nel loro utilizzo.
Paolo
E si prevede un notevole sviluppo nel loro utilizzo.
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

