Migliore smartphone con GPS

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alebest
02000 ft
02000 ft

Migliore smartphone con GPS

Messaggio da alebest »

Da pochi giorni il mio amato smartphone ha deciso di non funzionare più... Portato all'assistenza dato che era ancora in garanzia, mi han detto che mi potevano dare un buono del valore del telefono per prenderne uno nuovo! Grandioso! :D
Solo che il mio vecchio telefono aveva anche un bel GPS integrato (chipset SIRF STAR III), che funzionava egregiamente anche in volo e sugli aerei di linea.
Ora però non riesco a trovare telefoni con questo ricevitore, il migliore secondo me... L'unico che ho trovato è l'Xperia della sony, solo che ha un gps con chipset "Qualcomm MSM7200/7500"... Qualcuno sa dirmi se funziona bene anche in volo a velocità e quote di liner? :?:
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Re: Migliore smartphone con GPS

Messaggio da vihai »

Nokia N900!

http://maemo.nokia.com/n900/

Quando arriverà :(

(Spero la settimana prossima, l'ho già preordinato...)
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Io continuo a proporre l'IPHONE li ho provati tutti e con lui mi son fermato.Ha un wi-fi eccezionale ( mai più pagato internet poichè riesco ad agganciarmi anche in cantine e garages :lol: ),ottima la funzione "Airplane" .Oltre al' efficacissimo GPS interno ce ne sono validissimi tutti scaricabili gratuitamente da Apple store :wink
Ultima modifica di araial14 il 6 novembre 2009, 12:53, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Io sono un affezionato cliente blackberry, di cui esistono anche versioni con il GPS. Se per te la posta elettronica è importante, è probabilmente la scelta migliore.
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da davidebretti »

araial14 ha scritto:Io continuo a proporre l'IPHONE oltre al GPS interno ce ne sono validissimi tutti scaricabili gratuitamente da Apple store :wink: ma non so se fa al caso tuo.
L'iPhone è un ottimo device, per me è diventato essenziale, però (sui 3G che ho provato) il suo chip GPS non è tra i più brillanti. E' l'ideale solo per spostarsi a piedi all'aperto. Il refresh della posizione è lento, l'antenna capta molto meno dell'altro mio navigatore Garmin.

Ciao!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

davidebretti ha scritto:
araial14 ha scritto:Io continuo a proporre l'IPHONE oltre al GPS interno ce ne sono validissimi tutti scaricabili gratuitamente da Apple store :wink: ma non so se fa al caso tuo.
L'iPhone è un ottimo device, per me è diventato essenziale, però (sui 3G che ho provato) il suo chip GPS non è tra i più brillanti. E' l'ideale solo per spostarsi a piedi all'aperto. Il refresh della posizione è lento, l'antenna capta molto meno dell'altro mio navigatore Garmin.

Ciao!
Strano...Io intendo il 3GS,forse è una questione di modelli e nuova serie....
P.S.
Forse è un tema più adatto a 4 ciacole.... :mrgreen:
Immagine
Immagine
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

alebest ha scritto:Qualcuno sa dirmi se funziona bene anche in volo a velocità e quote di liner? :?:
Tu sai che non si potrebbe vero? :twisted:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

davymax ha scritto:
alebest ha scritto:Qualcuno sa dirmi se funziona bene anche in volo a velocità e quote di liner? :?:
:shock: Già....vero! Ed io a rispondere come un cretino... :oops:
:x
Immagine
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

araial14 ha scritto:
davymax ha scritto:
Ma non ha la apposita funzione aereo?
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
davymax ha scritto:
tantissime compagnie non te la lasciano accendere,LH per esempio è una di queste. per il GPS non credo che la funzione "airplane" lo abiliti,anzi,penso proprio di no poichè hai comunque bisogno di un collegamento esterno . La "airplane" è per usare le funzioni interne dell' IPHONE (mp3 ,giochi documenti ecc...)o similari.
Ultima modifica di araial14 il 6 novembre 2009, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Ma il GPS è totalmente passivo (si limita a ricevere dei segnali esterni), non dovrebbe dare particolari interferenze.
DIverso ovviamente se l'iPhone scarica le mappe, perché in quel caso deve anche trasmettere (e allora giustamente la funzione aereo lo disabilita).
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Paolo_61 ha scritto:Ma il GPS è totalmente passivo (si limita a ricevere dei segnali esterni), non dovrebbe dare particolari interferenze.
DIverso ovviamente se l'iPhone scarica le mappe, perché in quel caso deve anche trasmettere (e allora giustamente la funzione aereo lo disabilita).
Non ne sono sicuro ma la "airplane" attiva solo le funzioni interne.Non permette nè di ricevere e neppure di inviare.
Immagine
Immagine
alebest
02000 ft
02000 ft

Messaggio da alebest »

1° Il gps è un ricevitore, quindi non interferisce minimamente (a patto che sia integrato nel telefono, se è con l'antenna bluetooth allora no! si deve tener spento!) :D
2° In volo nelle compagnie dove ho volato, ho sempre chiesto e mi è stato pemesso di usarlo. E' carino che ti vedi circa il livello di volo , la gs, l'ETA 8)
3° Intendevo averlo come backup nel mio aereo quando vado a volare...in USA una volta mi è stato utile dato che la meteo era peggiorata di brutto in un attimo e l'unico vor oscillava paurosamente, quindi non sapevi bene dov'eri, perciò per tornarsi a casa quella volta l'ho acceso e mi è stato molto utile (soprattutto per star fuori al class B airspace li accanto :D ).... :wink:
Grazie a tutti per le risposte! PS: sarebbe meglio che avesse windows mobile come OS dato che ho comprato qualche programma che funzionava sotto win e con gli altri sistemi operativi ho paura che non funzionino più.. :?
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

araial14 ha scritto:Io continuo a proporre l'IPHONE
Dipende quanto peso dai alla libertà :roll:

L'iPhone è un bell'oggetto, ma non è davvero tuo.

Ciao,
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

vihai ha scritto:
araial14 ha scritto:Io continuo a proporre l'IPHONE
Dipende quanto peso dai alla libertà :roll:

L'iPhone è un bell'oggetto, ma non è davvero tuo.

Ciao,
A no? Grazie per l'informazione. Visto che ci sei puoi anche dirmi,per favore, quale JV ho fatto nell'acquistarlo? :roll: :mrgreen:
Immagine
Immagine
air.surfer
FL 500
FL 500

Messaggio da air.surfer »

vihai ha scritto: L'iPhone è un bell'oggetto, ma non è davvero tuo.
Infatti e' il mio. Araial, ridammelo! :mrgreen:
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

air.surfer ha scritto:
vihai ha scritto: L'iPhone è un bell'oggetto, ma non è davvero tuo.
Infatti e' il mio. Araial, ridammelo! :mrgreen:
Lasciamelo almeno per il W.E. :cry:
Immagine
Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

araial14 ha scritto: A no? Grazie per l'informazione. Visto che ci sei puoi anche dirmi,per favore, quale JV ho fatto nell'acquistarlo?
JV? Junior Varsity? Joint Venture?
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

vihai ha scritto:
araial14 ha scritto: A no? Grazie per l'informazione. Visto che ci sei puoi anche dirmi,per favore, quale JV ho fatto nell'acquistarlo?
JV? Junior Varsity? Joint Venture?
last one
Immagine
Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

araial14 ha scritto: Joint Venture
E cosa c'entra una Joint Venture?

Con "non tuo" intendo che c'è un terzo (anzi, più di uno) che stabilisce cosa tu puoi fare e cosa non puoi fare con il tuo oggetto.

E questo è un limite troppo pesante per me. Per quello che dico che "dipende dal peso che dai alla libertà".

Ciao,
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

vihai ha scritto:
araial14 ha scritto: Joint Venture
E cosa c'entra una Joint Venture?

Con "non tuo" intendo che c'è un terzo (anzi, più di uno) che stabilisce cosa tu puoi fare e cosa non puoi fare con il tuo oggetto.

E questo è un limite troppo pesante per me. Per quello che dico che "dipende dal peso che dai alla libertà".

Ciao,
Era una battuta legata al "non tuo" pensavo fosse chiara ed ora spero lo sia.
Quanto alla liberta e l'alter che stabilisce cosa posso o non posso fare,beh, non me ne sono accorto Se hai dati tecnici-empirici che poi possano,anche ironicamente,spiegare quanto affermi te ne sarei grato e con me tutti i possessori di IPHONE.Con il tuo oggetto invece ,in termini di libertà,quali spazi manovrabili riesci ad avere senza esser defraudato del tuo movimento libero?
Immagine
Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

araial14 ha scritto: Quanto alla liberta e l'alter che stabilisce cosa posso o non posso fare,beh, non me ne sono accorto Se hai dati tecnici-empirici che poi possano,anche ironicamente,spiegare quanto affermi te ne sarei grato e con me tutti i possessori di IPHONE.
Beh, il punto nodale è quello delle applicazioni. Metti che vuoi e sei in grado di scrivere un'applicazione ganzissima, oppure un tuo amico è grado, oppure una persona in giro per il mondo è in grado, la scrive, è un'applicazione fighissima.

Ecco, su iPhone questa applicazione deve passare il vaglio di Apple che non la giudica solo qualitiativamente ma giudica anche se in qualche modo può influenzare il suo business o quello degli operatori con cui è molto legata.
Con il tuo oggetto invece ,in termini di libertà,quali spazi manovrabili riesci ad avere senza esser defraudato del tuo movimento libero?
L'N900 è radicalmente diverso da questo punto di vista proprio perché è al 90% open source. Lo sviluppo del software *del telefono* è gestito da una comunità organizzata ma aperta alla quale, se vuoi, puoi partecipare. Ma anche se non vuoi, è libero di farlo Tizio Caio che magari risolve i problemi che stai avendo tu.

Infatti, sul N900 ci funziona Skype, con grande incazzatura degli operatori :)

Ciao,
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Grazie ,ora ne so di più con chiarezza....Potevi dirlo subito mannaggia! :wink: :mrgreen:
Comunque (rispettando e credendo incondizionatamente a quanto tu mi dici) lo ritengo un vero ed insostituibile ( almeno per me) gioiellino. :wink:
Grazie ancora.
Immagine
Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

araial14 ha scritto:Grazie ,ora ne so di più con chiarezza....Potevi dirlo subito mannaggia! :wink: :mrgreen:
Comunque (rispettando e credendo incondizionatamente a quanto tu mi dici) lo ritengo un vero ed insostituibile ( almeno per me) gioiellino. :wink:
Grazie ancora.
Non lo nego, è un bell'oggetto (l'ho detto da subito) ma non sottovalutare l'N900 :)

Ciao,
sigmet
FL 500
FL 500

Messaggio da sigmet »

davidebretti ha scritto:

Ciao!
Il ricevitore GPS e' ottimo ma se lo usi con il programma "mappe" te le aggiorna in funzione della connessione telefonica ed in volo diventa insufficiente se lo usi come moving map.Devi installare un programma di mapping "stand alone"che ti occupa un po di memoria(non so se esistano per iphone cartografie aeronautiche)
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
davidebretti
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Messaggio da davidebretti »

sigmet ha scritto: Il ricevitore GPS e' ottimo ma se lo usi con il programma "mappe" te le aggiorna in funzione della connessione telefonica ed in volo diventa insufficiente se lo usi come moving map.Devi installare un programma di mapping "stand alone"che ti occupa un po di memoria(non so se esistano per iphone cartografie aeronautiche)
Ho scaricato e utilizzo MotionX GPS LTE, gratuito e molto ben fatto, purtroppo il discorso non cambia.
E' perfetto per fare trekking, niente più. :(
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

vihai ha scritto: Infatti, sul N900 ci funziona Skype, con grande incazzatura degli operatori :)

Ciao,
Anche sull'iphone.... :mrgreen:
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

il sirfstar 3 sta sull'HTCP3300, che in aereo va benone. è un pò lento di processore ma di contro le batterie durano una vita, e ci faccio girare anche altri software GPS (GPS tuner etc..) e funzionano a meraviglia per escursionismo e per fare "pollicino", cioè sono senza mappe ma registrano la traccia: se ti perdi puoi ripercorrere la traccia a ritroso.
Inoltre è fuori da un bel pò, non si pianta mai, ed è robustissimo, e costa pure poco.
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

araial14 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
araial14 ha scritto:
davymax ha scritto:
tantissime compagnie non te la lasciano accendere,LH per esempio è una di queste. per il GPS non credo che la funzione "airplane" lo abiliti,anzi,penso proprio di no poichè hai comunque bisogno di un collegamento esterno . La "airplane" è per usare le funzioni interne dell' IPHONE (mp3 ,giochi documenti ecc...)o similari.

colleggamento esterno per il gps ??? ma quando mai ?? il GPS è un RICEVITORE ! e infatti se si abilita la funzione aereo sul 3300 si spegne il telefono, il BT. il WIFI ma il GPS continua a funzionare !

Quindi il GPS in aereo si può assolutamente usare ! (solo se integrato al dispositivo però, attenzione)
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

flyingbrandon ha scritto:
vihai ha scritto: Infatti, sul N900 ci funziona Skype, con grande incazzatura degli operatori :)

Ciao,
E molto bene anche...Oltre a messenger,yahoo,facebook e altre mille amenità!
Immagine
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Zortan ha scritto:
colleggamento esterno per il gps ??? ma quando mai ?? il GPS è un RICEVITORE !
Arrivi un pò in ritardo mi è già stato detto,ed in modo anche un più amichevole TRE GIORNI FA,quaranta post prima del tuo!
Immagine
Immagine
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

araial14 ha scritto:
Zortan ha scritto:
colleggamento esterno per il gps ??? ma quando mai ?? il GPS è un RICEVITORE !
Arrivi un pò in ritardo mi è già stato detto,ed in modo anche un più amichevole TRE GIORNI FA,quaranta post prima del tuo!

Bravo, adesso che mi hai dato del fesso sei contento ? Il fatto è che il 60% degli assistenti di volo ignorano questa cosa, stante lo stipendio che prendono a mio avviso non è tollerabile. L'uso di un GPS puro mi è stato negato troppe volte, mentre (ma pensa un pò) proprio su un volo FR mi han lasciato fare, anzi, l'assistente di volo è venuto più volte da me per vedere a che punto eravamo col volo. perciò quando leggo questa inesattezza mi girano..
Zortan
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Zortan »

Immagine

Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

davidebretti ha scritto:
Ho scaricato e utilizzo MotionX GPS LTE, gratuito e molto ben fatto, purtroppo il discorso non cambia.
E' perfetto per fare trekking, niente più. :(
Vero,scaricato e subito eliminato. :wink:
Immagine
Immagine
vihai
10000 ft
10000 ft

Messaggio da vihai »

flyingbrandon ha scritto:

Ciao,
Dove lo permette l'operatore, come il tethering :)
Da noi te lo lasciano installare ma poi fanno DPI (Deep Packet Inspection) per migliorare l'esperienza web (traduci in: romperlo).

Ciao,
Rispondi