Ma non era dopo "positive rate"?
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500

- Messaggi: 12724
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Ma non era dopo "positive rate"?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- 87Nemesis87
- FL 150

- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Ma non era dopo "positive rate"?
voleva ridurre i tempi
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- Paolo_61
- FL 500

- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: Ma non era dopo "positive rate"?
Sì, ma rimanendo nei proverbi, chi troppo vuole nulla stringe87Nemesis87 ha scritto:voleva ridurre i tempi![]()
![]()
- Almost Blue
- FL 150

- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Ma non era dopo "positive rate"?
Non voleva ridurre nessun tempo. Se ricordo bene, si trattò di un malfunzionamento dell'impianto elettrico che mise fuori uso gli attuatori idraulici del carrello, che quindi si retrassero, ma porca l'oca non trovo più l'articolo e non ho tempo ora.87Nemesis87 ha scritto:voleva ridurre i tempi![]()
![]()
Molti hanno dissertato se non fosse "colpa" dell'allievo, dato che, come si vede, è un biposto d'addestramento operativo, ma non era colpa di nessuno.
Inoltre dev'essere successo parecchio tempo fà: questo Mig-29 UB ha ancora le coccarde dell' aviazione jugoslava, io penso quindi che risaliamo ai primi anni '90, forse addirittura agli ultimissimi anni '80.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
-
artinop
- 00500 ft

- Messaggi: 96
- Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30
Re: Ma non era dopo "positive rate"?
A mio avviso, guardando il video per la prima volta, mi sembra che il pilota abbia iniziato la corsa di decollo già con la landing gear lever in posizione UP.
Appena iniziata la rotazione, il carrello principale si è alleggerito portando il "weight on wheel switch" in posizione flight, causando la retrazione del carrello.
Già capitato su altri tipi di aerei...
Appena iniziata la rotazione, il carrello principale si è alleggerito portando il "weight on wheel switch" in posizione flight, causando la retrazione del carrello.
Già capitato su altri tipi di aerei...
- Almost Blue
- FL 150

- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Ma non era dopo "positive rate"?
Ecco, allora se ho capito non fu un problema elettrico, fu che tutto l'impianto era già su "UP" e solo il peso dell'aereo a terra manteneva fuori il carrello, di fatto "schiacciandolo". Quindi quello che lessi era sbagliato, allora si trattò per davvero di una svista.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- Tiennetti
- A320 Family Captain

- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Ma non era dopo "positive rate"?
Se avesse avuto la leva in posizione UP, non sarebbe rientrato il ruotino con l'aereo fermo?
David
-
artinop
- 00500 ft

- Messaggi: 96
- Iscritto il: 21 agosto 2009, 16:30
Re: Ma non era dopo "positive rate"?
Molti aerei a carrello retrattile hanno un sistema di protezione collegato ad uno switch ground/flight che inibisce la retrazione in modalità ground.