Check-in automatico Lufthansa

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dolomitico
00500 ft
00500 ft

Check-in automatico Lufthansa

Messaggio da Dolomitico »

Premessa: ho provato a cercare qualcosa su questo argomento tramite l'apposita funzione ma non sono riuscito a trovare nulla.

Allora: ieri sera ho volato da Barcellona El Prat a Malpensa con Lufthansa: mi sono diretto ai banchi del check-in e mi sono accorto che a inizio fila c'era un cartello con scritto "solo con carta d'imbarco". In preda ad un lieve smarrimento, ho chiesto cosa significasse ad un'addetta Lufthansa e mi ha spiegato che avrei dovuto stamparmi la carta tramite l'apposita macchina, posizionata nei pressi dei banchi del check-in.
Onestamente non ho ancora capito bene il motivo di questa procedura: di solito per avere il biglietto porto al banco le carte stampate dai siti presso cui ho prenotato i voli... Tra l'altro, non mi pare che così facendo ci siano dei vantaggi: a parte che è spiacevole stare a smanettare su quelle macchinette con una fila di persone dietro che vedono tutto e sbuffano, mi pare che non si evitino nemmeno le code perchè nonostante questo ho aspettato quasi 40 minuti per mettere una normale valigia in stiva.

Scusate se è una domanda da neofiti ma mi interessa capire... :mrgreen:
Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Immagine
Carla
02000 ft
02000 ft

Re: Check-in automatico Lufthansa

Messaggio da Carla »

Sei libero di scegliere se fare la coda al ckin o fare il quick Check-In alla macchinetta...
Se avessi avuto solo bagaglio a mano, avresti evitato completamente la coda.
Ovviamente se hai bagaglio o hai delle richieste extra da fare al banco accettazione (cambi posto o inserimento dati del passaporto) la coda la devi fare comunque... ma solitamente viene smaltita più velocemente...
è una procedura molto rapida, basta inserire la Miles & More o la carta di credito e la macchina riconosce automaticamente il biglietto acquistato, bisogna farci un po' la mano o rivolgersi all'addetta LH.
Paolo_61
FL 500
FL 500

Messaggio da Paolo_61 »

Non ho ancora provato il self check-in di LH, ma quello di AF funziona decisamente bene, è indubbiamente più veloce anche se hai bagaglio (perché a quel punto fai solo il drop off) e alla fine consente di avere un numero di banchi in funzione maggiore pur con lo stesso personale, con vantaggio in termini di tempi.
Dolomitico
00500 ft
00500 ft

Carla ha scritto:Sei libero di scegliere se fare la coda al ckin o fare il quick Check-In alla macchinetta...
Se avessi avuto solo bagaglio a mano, avresti evitato completamente la coda.
Ovviamente se hai bagaglio o hai delle richieste extra da fare al banco accettazione (cambi posto o inserimento dati del passaporto) la coda la devi fare comunque... ma solitamente viene smaltita più velocemente...
è una procedura molto rapida, basta inserire la Miles & More o la carta di credito e la macchina riconosce automaticamente il biglietto acquistato, bisogna farci un po' la mano o rivolgersi all'addetta LH.
Quindi potevo presentarmi lo stesso al banco con le mie solite carte? Dal cartello a inizio fila e da quanto mi ha detto l'assistente Lufthansa sembrava di no...
Immagine
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Funziona ottimamente ed è veloce.Nel caso non si possieda tessera Miles & More basta appoggiare (se se ne è in possesso) il codice a barre del passaporto sul lettore della macchina o digitare il numero del documento.A FRA ( per LH) ormai si viaggia solo con il self ceck in,oltretutto gli addetti LH son disponibilissimi ad aiutare.
Immagine
Immagine
Dolomitico
00500 ft
00500 ft

araial14 ha scritto:Funziona ottimamente ed è veloce.Nel caso non si possieda tessera Miles & More basta appoggiare (se se ne è in possesso) il codice a barre del passaporto sul lettore della macchina o digitare il numero del documento.A FRA ( per LH) ormai si viaggia solo con il self ceck in,oltretutto gli addetti LH son disponibilissimi ad aiutare.
Grazie. Però per chi viaggia con valigia da mettere in stiva non è che cambi tanto, anzi, ci si trova a dover far un'operazione in più (la stampa della carta d'imbarco) che prima era fatta dall'addetto al banco del check-in. Giusto?
Immagine
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft

Messaggio da TravellerAZ »

Secondo me quando si ha il bagaglio da spedire non c'è tutta questa convenienza nel fare il web o il self check in...Perchè alla fine che il drop off sia più rapido è vero fino a 99...anche se consideri che spesso e volentieri ti ristampano la carta d'imbarco...se hai solo bagaglio a mano invece è una pratica comodissima perchè puoi andare direttamente ai controlli di sicurezza bypassando completamente ogni altra coda...
Anzi ti dirò,l'anno scorso a LHR con questo magnifico drop off mi fecero perdere tanto di quel tempo che non ti dico...eravamo 6-7 persone in coda ma l'addetta era di una lentezza esasperante e impiegò più di mezz'ora a spedire i bagagli di tutti...
La realtà è che per quanto mi riguarda da quando esistono queste "nuove" pratiche del web e self check in tento sempre di far entrare tutto nel bagaglio a mano per non spedire il bagaglio e risparmiare tempo.E credo che nell'introdurle le compagnie abbiano calcolato anche questo...
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Dolomitico ha scritto:
araial14 ha scritto:Funziona ottimamente ed è veloce.Nel caso non si possieda tessera Miles & More basta appoggiare (se se ne è in possesso) il codice a barre del passaporto sul lettore della macchina o digitare il numero del documento.A FRA ( per LH) ormai si viaggia solo con il self ceck in,oltretutto gli addetti LH son disponibilissimi ad aiutare.
Grazie. Però per chi viaggia con valigia da mettere in stiva non è che cambi tanto, anzi, ci si trova a dover far un'operazione in più (la stampa della carta d'imbarco) che prima era fatta dall'addetto al banco del check-in. Giusto?
Beh,dinamicamente si. Ma se pensi che prima gli addetti al ceck dovevano oltre alla valigia registrarti,assegnarti il posto/ti con tutti gli sc...zzi annessi e connessi...Ora,te la etichettano e via sul nastro, niente più.
Immagine
Immagine
Maxlanz
FL 300
FL 300

Messaggio da Maxlanz »

Chiedete a Blusky come fa adesso AUA a Vienna. :wink:

Ciao
Massimo
Rispondi