Velocita' per taxi
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Velocita' per taxi
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Re: Velocita' per taxi
sulla minima non saprei...la massima non è mica di 20 kts?alainvolo ha scritto:Domanda: "Quale e' la massima e minima velocita' di rullaggio?"
Vediamo un po' cosa esce...

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Re: Velocita' per taxi
8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.
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Re: Velocita' per taxi
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- Tony88
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Re: Velocita' per taxi
io sinceramente avevo letto che negli airbus, poi non so se è la stessa cosa per altri velivoli, in una curva stretta (all'incirca 90° ) la velocità doveva stare entro i 10 kts..alainvolo ha scritto:dove l'hai presa quest'informazione?SIPRO1A ha scritto:8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.

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Re: Velocita' per taxi
B737 Flight Crew Training Manual.alainvolo ha scritto:dove l'hai presa quest'informazione?SIPRO1A ha scritto:8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.

Andando a memoria, quindi magari potrei essere stato impreciso.
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Re: Velocita' per taxi
Da noi intorno ai 10 nodi nelle curve più strette di quelle high speed.Tony88 ha scritto:io sinceramente avevo letto che negli airbus, poi non so se è la stessa cosa per altri velivoli, in una curva stretta (all'incirca 90° ) la velocità doveva stare entro i 10 kts..alainvolo ha scritto:dove l'hai presa quest'informazione?SIPRO1A ha scritto:8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.
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Re: Velocita' per taxi
Più o meno il FCTM del 737 (conoscendo SIPRO...SIPRO1A ha scritto:8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.

Ecco un estratto:
Taxi speed should be closely monitored during taxi out, particularly when the
active runway is some distance from the departure gate. Normal taxi speed is
approximately 20 knots, adjusted for conditions. On long straight taxi routes,
speeds up to 30 knots are acceptable, however at speeds greater than 20 knots use
caution when using the nose wheel steering wheel to avoid overcontrolling the
nose wheels. When approaching a turn, speed should be slowed to an appropriate
speed for conditions. On a dry surface, use approximately 10 knots for turn angles
greater than those typically required for high speed runway turnoffs.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: Velocita' per taxi
Dai io sono più sintetico!davymax ha scritto:Più o meno il FCTM del 737 (conoscendo SIPRO...SIPRO1A ha scritto:8-12 in curva, 20 generalmente nei rettilineri e 30 se proprio è lungo.)
Ecco un estratto:
Taxi speed should be closely monitored during taxi out, particularly when the
active runway is some distance from the departure gate. Normal taxi speed is
approximately 20 knots, adjusted for conditions. On long straight taxi routes,
speeds up to 30 knots are acceptable, however at speeds greater than 20 knots use
caution when using the nose wheel steering wheel to avoid overcontrolling the
nose wheels. When approaching a turn, speed should be slowed to an appropriate
speed for conditions. On a dry surface, use approximately 10 knots for turn angles
greater than those typically required for high speed runway turnoffs.

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Re: Velocita' per taxi
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- gabrielebaglio
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Re: Velocita' per taxi
Vabbè questi dati sono dal punto di vista strutturale di un aereomobile.. ad esempio su un aereo leggero saranno sicuramente inferiori.. bisognerebbe vedere nelle Jar OPS..
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Re: Velocita' per taxi
La max sta scritta sugli OM, la minima non c'è.alainvolo ha scritto:Domanda: "Quale e' la massima e minima velocita' di rullaggio?"
Vediamo un po' cosa esce...
- gabrielebaglio
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Re: Velocita' per taxi
Oltre tutto, per quanto riguarda l'A320 Family, ho trovato sull'OM part B la limitazione di taxi speed riferita esclusivamente al taxi in curva:
When the taxi weight is higer than 76000 Kg, do not exceed a taxi speed of 20 KT during a turn.
Nient'altro a riguardo..
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Re: Velocita' per taxi
la velocità max cambia da aereo ad aereo, e per ogni aereo cambia nelle varie fasi rettilineo/curva entro tot gradi/curva oltre tot gradi ecc ecc..ed è scritto nell'OM..per quanto riguarda la minima, boh, non ne ho mai sentito parlare e non credo esista una vera e propria limitazione per macchina, magari su qualche aeroporto potrebbe esserci una limitazione nel liberare la pista, boh...

- gabrielebaglio
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Re: Velocita' per taxi
Vabbè si.. la lmitazione potrebbe riferirsi al fatto di liberare la taxiway o la rwy più in fretta possibile.. ma parliamo di restrizioni aeroportuali (anche se nn ne ho mai sentito parlare).. in ogni caso il controllore non può far fretta al pilota.. può chiedere al max di agevolare le la movimentazione nell'area di movimento.. tutto qui.. poi che tu abbia un airbus 380-800 o un piper p-3.. se vuoi rullare a 2 kts lo puoi fare tranquillamente.. andrebbe solo ad essere nocivo per la tua salute mentale ahahha sarebbe un grattamento di ballsssss 

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Re: Velocita' per taxi
Nel caso di un lungo backtrack ci sta un limite max anche per il rullaggio in pista?
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- flyingbrandon
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Re: Velocita' per taxi
Abbastanza veloce da non occuparla troppo ma non così veloce da farsi male....AirGek ha scritto:Nel caso di un lungo backtrack ci sta un limite max anche per il rullaggio in pista?

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Re: Velocita' per taxi
Il bello coi piccolini è che manco te ne accorgi e stai backtraccando alla Vrflyingbrandon ha scritto:Abbastanza veloce da non occuparla troppo ma non così veloce da farsi male....AirGek ha scritto:Nel caso di un lungo backtrack ci sta un limite max anche per il rullaggio in pista?

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Re: Velocita' per taxi
te ne accorgi una volta che sei di nuovo in voloAirGek ha scritto:Il bello coi piccolini è che manco te ne accorgi e stai backtraccando alla Vrflyingbrandon ha scritto:Abbastanza veloce da non occuparla troppo ma non così veloce da farsi male....AirGek ha scritto:Nel caso di un lungo backtrack ci sta un limite max anche per il rullaggio in pista?

...finalmente laureato!!!
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Re: Velocita' per taxi
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Re: Velocita' per taxi
Bè a volte si fa, magari ti dicono di liberare mezza pista più avanti, ridai motore e backtracchi a qualche metro d'altezza.87Nemesis87 ha scritto:te ne accorgi una volta che sei di nuovo in voloAirGek ha scritto:Il bello coi piccolini è che manco te ne accorgi e stai backtraccando alla Vrflyingbrandon ha scritto:Abbastanza veloce da non occuparla troppo ma non così veloce da farsi male....AirGek ha scritto:Nel caso di un lungo backtrack ci sta un limite max anche per il rullaggio in pista?![]()

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Re: Velocita' per taxi
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Re: Velocita' per taxi
Un po' come un bel basso passaggio a 45 kts!!! Piccola corrente discendente.. e hai il carrello che ti spunta nella parte superiore.. ;pGeneralmente se si atterra con i paperozzi su piste lunghe,e' bene spostare il punto di mira qualche centinaio di metri piu' avanti,in maniera tale da liberare subito senza aumentare il tempo occupazione pista,soprattutto se si opera su aerodromi trafficati.
Cia'
Preferisco occupare la pista .. peggio per il controllore che nn sa calcolare i tempi ;P
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Re: Velocita' per taxi
Solo una curiosità. E' mai capitato un incidente cusato da una velocità elevata o non adeguata in taxi?
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Re: Velocita' per taxi
Ciò che affermi non è del tutto preciso. L'OM AZ 320 Family riporta una max di 30 kts in "rettilineo" e 10 kts in curve strette (The maximum taxi speed should be 30 kts in a straight line, 10 kts for a sharp turns).gabrielebaglio ha scritto:Oltre tutto, per quanto riguarda l'A320 Family, ho trovato sull'OM part B la limitazione di taxi speed riferita esclusivamente al taxi in curva:
When the taxi weight is higer than 76000 Kg, do not exceed a taxi speed of 20 KT during a turn.
Nient'altro a riguardo..
Solo riferito al 321, se il peso è superiore a 76000 kg, non vanno superati i 20 kts in curva.
Inoltre è fondamentale non agire troppo spesso sui freni e non tenerli "tirati" per mantenere la velocità nei limiti. Se in idle si tende a superare i 30 kts, occorre frenare dolcemente fino a 10 kts, rilasciare i freni e lasciare accelerare l'aereo di nuovo.
Sull'ottantone l'OM prevede, onde diminuire il rischio di FOD una max speed raccomandata di 20 kts.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Velocita' per taxi
Non so ma mi ricordo di aver letto che un cpt era stato sanzionato dalla FAA perchè rullava troppo lentamenteneutrinomu ha scritto:Solo una curiosità. E' mai capitato un incidente cusato da una velocità elevata o non adeguata in taxi?

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Re: Velocita' per taxi
Hai mai causato un go around?gabrielebaglio ha scritto:Preferisco occupare la pista .. peggio per il controllore che nn sa calcolare i tempi ;P
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Re: Velocita' per taxi
se lo pensi veramente poveri noi altri che voliamo nello stesso cielogabrielebaglio ha scritto:Un po' come un bel basso passaggio a 45 kts!!! Piccola corrente discendente.. e hai il carrello che ti spunta nella parte superiore.. ;pGeneralmente se si atterra con i paperozzi su piste lunghe,e' bene spostare il punto di mira qualche centinaio di metri piu' avanti,in maniera tale da liberare subito senza aumentare il tempo occupazione pista,soprattutto se si opera su aerodromi trafficati.
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Re: Velocita' per taxi
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Re: Velocita' per taxi
quotoalainvolo ha scritto:Io non parlo di basso passaggio a 45 nodi ,bensi' spostare il punto di mira,che e' radicalmente differente!Poi se cio' non basta allora puoi allungare la flare,cercando di ritardarne la toccata,ma sono operazioni non consigliate a piloti con poca esperienza o piloti in addestramento.
ave
pensare che la pista è tutta tua, e che lo è finche ti pare, non è davvero una bella cosa per noi altri
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Re: Velocita' per taxi
Vabbè ragazzi.. è chiaro che nn mi riferisco ad una fiscalizzazione assoluta delle manovre di disimpegno della pista.. fin quando è possibile si va incontro al controllore.. ma sono sicuro che quest'ultimo nn dirà mai:- "allungate la flare" o "anticipate il punto di mira".. è lui che principalmente va incontro al pilota.. il c**o in aria c'è l'ha il pilota mentre lui sta seduto su una poltroncina girevole... La cosa che accomuna i due è la responsabilità nel portare l'aereo giù nel miglior modo possibile e soprattutto nel modo più sicuro.. per qst nessuno dei due metterà in difficoltà l'altro..
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Re: Velocita' per taxi
Mai volato in un aeroporto non controllato ?
o con attività d' alianti ?
tu non devi andare incontro al controllore, semmai devi andare incontro agli altri piloti
o con attività d' alianti ?
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Re: Velocita' per taxi
Si (
)
e se non pensassi a liberare la pista metterei in piedi dei gran casini ogni volta

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Re: Velocita' per taxi
Hai ragione, non ti chiederà mai qualcosa del genere, spostare il punto di mira, specialmente coi piccolini, è una manovra estremamente rischiosa, magari io ci proverò quando avrò sulle 1500-2000 ore...gabrielebaglio ha scritto:ma sono sicuro che quest'ultimo nn dirà mai:- "allungate la flare" o "anticipate il punto di mira".. è lui che principalmente va incontro al pilota.. il c**o in aria c'è l'ha il pilota mentre lui sta seduto su una poltroncina girevole...

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