Ciao e grazie per il contributo tecnicopovvo ha scritto:caratteristiche del martin 4-0-4
General characteristics
Crew: 3 or 4
Capacity: 40
Length: 74 ft 7 in (22.73 m)
Wingspan: 93 ft 3 in (28.42 m)
Height: 28 ft 5 in (8.66 m)
Wing area: 864 ft² (80.27 m²)
Empty weight: 29,126 lb (13,211 kg)
Gross weight: 44,900 lb (20,366 kg)
Powerplant: 2 × Pratt & Whitney R-2800-CB16 radial piston engine, 2,400 hp (1,790 kW) each
Performance
Maximum speed: 312 mph (502 km/h)
Range: 1,080 miles (1,783 km)
Service ceiling: 29,000 ft (8,840 m)
Aerei Flop
Moderatore: Staff md80.it
Re: Aerei Flop
Re: Aerei Flop
Esiste anche il Martin 3.0.3. anche lui con scarsissimo successo, e del quale al momento non trovo immagini, ma di fatto era una versione intermedia tra i 2 già citati.
Re: Aerei Flop
su wiki ho trovato questo
wikipedia ha scritto:When production of the earlier Martin 2-0-2 was stopped due to problems with wing structural failure the company decided to re-wing an improved version (which had already flown as the Martin 3-0-3)
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Aerei Flop
Martin 2-0-2
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Aerei Flop
Cioè, eccetto Richelieu che mi sembra veramente un caso a parte, tu sei praticamente l'unico: io di aerei sovietici o ex-sovietici che siano stati flop, o sfigati, o comunque trombati dalle circostanze, o rari sovietici ne so meno che di quelli occidentali.Peretola ha scritto:
Almost Blue ha scritto:
Poveracci.
Avete notato che tra gli aerei flop non ci abbiamo messo nessun aereo russo o sovietico ?
Ma...non ho molto capito
Io praticamente li ho messi tutti sovietici....
Visto che si parla di Martin, uno dei miei aerei "preferiti", un gigante buono: il Martin modello 170 Mars, che ricevette la designazione XPB2M; un grande idro da ricognizione navale-salvataggio e trasporto, valutato dall' US NAVY e prodotto in soli sette esemplari con il prototipo, cinque JRM-1 Mars e un JRM-2. Infatti la guerra finì prima e il progetto non fu più considerato prioritario.
Entrò in linea nel 1943 e nel 1944 dimostrò le sue doti, trasportando 9,3 tonnellate di materiali fino alle Haway. Un viaggetto di 7.565 chilometri per 27 ore e 37 minuti di volo sulle distese del Pacifico. (Notare le proporzioni con il signore all'altezza del carrello di prua...).
Alcuni esemplari sembra che siano ancora in servizio come antincendio, con una bellissima livrea bianca e rossa da pompiere.
Con sessantuno metri d'ala e 36 di lunghezza, il Martin Mars rimane il più grosso idro che abbia servito nella US NAVY.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: Aerei Flop
Videopovvo ha scritto:su wiki ho trovato questo
wikipedia ha scritto:When production of the earlier Martin 2-0-2 was stopped due to problems with wing structural failure the company decided to re-wing an improved version (which had already flown as the Martin 3-0-3)
Re: Aerei Flop
mazza che bestiola!!!!Almost Blue ha scritto:Martin modello 170 Mars, che ricevette la designazione XPB2M
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Aerei Flop
da quanto sono riuscito a scoprire sono sicuro che nel 2005 gli esemplari che volavano erano 2 ora non so se volano ancora comunque ecco:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Aerei Flop
Fairchild-Dornier Do-728 Family
La tedesca Dornier, acquisita dalla Fairchild nel 1996, cominciò lo sviluppo di un nuovo jet passeggeri che avesse dimensioni maggiori della serie 328. Il progetto venne presentato nell' Ottobre 1997 all' Airshow di Dubai. Le gamma prevedeva tre modelli, il 528, il 728 ed il 928, che offrivano una capienza da 55 a 100 posti. Al salone di Berlino del 1998 il velivolo fu ordinato da Lufthansa (60), e Crossair. Ma la compagnia tedesca, onde evitare che una qualche low-cost equipaggiasse il velivolo con sei file di sedili invece dei suoi 2, spinse la casa produttrice a restringere il diametro della fusoliera. Per questo motivo la Crossair ritirò il suo ordine, preferendogli i brasiliani Embraer. In seguito comunque arrivarono anche ordini da GECAS, Bavaria Leasing, CSA-Czech Airlines, Atlantic Coast Airlines, e SolAir. Nel Marzo 2001 cominciò la costruzione del primo prototipo, in Aprile iniziarono i test dei motori CF34-8, il roll-out ufficiale del primo prototipo avvenne il 21 Marzo 2002, il primo volo era previsto per l' estate dello stesso anno e Lufthansa Cityline doveva essere il cliente di lancio. Purtroppo, prima che il prototipo potesse volare la Fairchild-Doriner dichiarò bancarotta il 2 Aprile 2002, e Lufthansa e Gecas cancellarono subito dopo i loro ordini. Privato dei principali clienti il progetto si fermò.
L' unica speranza per il 728 potrebbe venire dal cinese D'Long International Strategic Investment Group of Xinjiang, sarebbe interessata ad acquistare i diritti per costruire l' aereo. Ha formato una nuova azienda per continuarnee lo sviluppo, la Fairchild Dornier Aeroindustries, ma anche questa fallì a sua volta nel 2004.
La tedesca Dornier, acquisita dalla Fairchild nel 1996, cominciò lo sviluppo di un nuovo jet passeggeri che avesse dimensioni maggiori della serie 328. Il progetto venne presentato nell' Ottobre 1997 all' Airshow di Dubai. Le gamma prevedeva tre modelli, il 528, il 728 ed il 928, che offrivano una capienza da 55 a 100 posti. Al salone di Berlino del 1998 il velivolo fu ordinato da Lufthansa (60), e Crossair. Ma la compagnia tedesca, onde evitare che una qualche low-cost equipaggiasse il velivolo con sei file di sedili invece dei suoi 2, spinse la casa produttrice a restringere il diametro della fusoliera. Per questo motivo la Crossair ritirò il suo ordine, preferendogli i brasiliani Embraer. In seguito comunque arrivarono anche ordini da GECAS, Bavaria Leasing, CSA-Czech Airlines, Atlantic Coast Airlines, e SolAir. Nel Marzo 2001 cominciò la costruzione del primo prototipo, in Aprile iniziarono i test dei motori CF34-8, il roll-out ufficiale del primo prototipo avvenne il 21 Marzo 2002, il primo volo era previsto per l' estate dello stesso anno e Lufthansa Cityline doveva essere il cliente di lancio. Purtroppo, prima che il prototipo potesse volare la Fairchild-Doriner dichiarò bancarotta il 2 Aprile 2002, e Lufthansa e Gecas cancellarono subito dopo i loro ordini. Privato dei principali clienti il progetto si fermò.
L' unica speranza per il 728 potrebbe venire dal cinese D'Long International Strategic Investment Group of Xinjiang, sarebbe interessata ad acquistare i diritti per costruire l' aereo. Ha formato una nuova azienda per continuarnee lo sviluppo, la Fairchild Dornier Aeroindustries, ma anche questa fallì a sua volta nel 2004.
Luca
Olympus SP-590UZ
Olympus SP-590UZ
Re: Aerei Flop
Martin B-48
Questo aereo paragonabile concettualmente al Convair B-46 (anche se quadrimotore), venne progettato anch'esso in risposta della specifica dell' USAAF del 1944 come bombardiere a medio raggio.
Il primo volo venna effettuato nel Giugno del 1947.
I sei motori Allison/General Electric J35-A-5 da 17,8 kN di spinta, erano sistemati in due gondole subalari, tre per ogni gondola, ma la maggior potenza non riuscì comunque a compensare il maggior peso e una elevata resistenza passiva della cellula, cosicchè le prestazioni risultarono ben al di sotto di quelle richieste dall' Air Force.
Il carico normale di bombe (3630 kg) poteva essere trasportato per non oltre 4000 km
Un secondo prototipo fu utilizzato per valutazioni in condizioni di servizio, dalle quali apparve chiaro che non vi era nessuna convenienza per proseguirne lo sviluppo.
DATI TECNICI
Lunghezza:26,14 m
Apertura alare:33,02 m
Peso max al decollo:46.540 kg
Velocità max:796 km/h a 4500 m
Autonomia operativa:4000 km con 3630 kg di bombe
Questo aereo paragonabile concettualmente al Convair B-46 (anche se quadrimotore), venne progettato anch'esso in risposta della specifica dell' USAAF del 1944 come bombardiere a medio raggio.
Il primo volo venna effettuato nel Giugno del 1947.
I sei motori Allison/General Electric J35-A-5 da 17,8 kN di spinta, erano sistemati in due gondole subalari, tre per ogni gondola, ma la maggior potenza non riuscì comunque a compensare il maggior peso e una elevata resistenza passiva della cellula, cosicchè le prestazioni risultarono ben al di sotto di quelle richieste dall' Air Force.
Il carico normale di bombe (3630 kg) poteva essere trasportato per non oltre 4000 km
Un secondo prototipo fu utilizzato per valutazioni in condizioni di servizio, dalle quali apparve chiaro che non vi era nessuna convenienza per proseguirne lo sviluppo.
DATI TECNICI
Lunghezza:26,14 m
Apertura alare:33,02 m
Peso max al decollo:46.540 kg
Velocità max:796 km/h a 4500 m
Autonomia operativa:4000 km con 3630 kg di bombe
Ale
Re: Aerei Flop
Il DO-728, ci pensavo anch'io.
Peccato, però tra A319/A318 e Embraer la concorrenza é molto forte, oltre chiaramente al resto.
Bell'aereo.
Peccato, però tra A319/A318 e Embraer la concorrenza é molto forte, oltre chiaramente al resto.
Bell'aereo.
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Aerei Flop
Il Do-728 mi pare proprio un gran bell'aereo. Molto più bello e moderno di un A-320 o di un 737, almeno per me.
L' XB-48 della Martin e il Convair XB-46 erano i rivali del North American B-45 Tornado. Io conoscevo solo il B-45. Grazie per avermeli fatti conoscere. Tutti, secondo me, assomigliano più o meno alla lontana all' Arado 234 e 334 tedeschi. Furono i primi bombardieri a getto della storia.
Furono presto "travolti" dalla generazione successiva che incombeva già con il grande B-47, che introduceva l'ala a freccia, le gondole per i motori subalari, le quote stratosferiche, un carico enorme, velocità impensabili, le autonomie intercontinentali ed il rifornimento in volo.
L' XB-48 della Martin e il Convair XB-46 erano i rivali del North American B-45 Tornado. Io conoscevo solo il B-45. Grazie per avermeli fatti conoscere. Tutti, secondo me, assomigliano più o meno alla lontana all' Arado 234 e 334 tedeschi. Furono i primi bombardieri a getto della storia.
Furono presto "travolti" dalla generazione successiva che incombeva già con il grande B-47, che introduceva l'ala a freccia, le gondole per i motori subalari, le quote stratosferiche, un carico enorme, velocità impensabili, le autonomie intercontinentali ed il rifornimento in volo.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: Aerei Flop
alcune foto del 728
questa è la foto del prototipo 2 dopo l'asta
questa è la foto del prototipo 2 dopo l'asta
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Aerei Flop
sbaglio....o è molto simile al dreamliner a livello estetico? ...almeno per il muso...secondo me.
...sembra un dreamliner rimpicciolito
...sembra un dreamliner rimpicciolito
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: Aerei Flop
piu che altro è uguale all'SSJ-100. Se non sbaglio Sukhoj ha comprato i progetti originali venduti all'asta dopo il fallimento del progetto. Se ricordo bene allora il 728 vivrebbe ancora nel "codice genetico" del Superjet
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Aerei Flop
E anche a me, con quel muso ribassato, ricorda il 787 in piccolo. Gli mancano le wingtips, ma la "formula" mi pare proprio quella.87Nemesis87 ha scritto:sbaglio....o è molto simile al dreamliner a livello estetico? ...almeno per il muso...secondo me.
...sembra un dreamliner rimpicciolito
A parte questo, ma perchè, se ho capito bene, gli hanno "ristretto" la fusoliera per impedire alle lowcost di metterci sei sedili al posto di quattro? Ma che razza di limitazione sarebbe!
Mi pare un controsenso: un aereo di linea non dovrebbe essere progettato per poter ospitare il più comodamente possibile il maggior numero di passeggeri possibile ?
Che gliene frega al progettista e al produttore di quello che ci fa poi una compagnia una volta acquistato il prodotto ?
Ma come? Io calcolo che su un certo camion poso mettere dieci quintali in più e quando vado al concessionario a comprarlo, scopro che gli hanno ristretto il pianale proprio per impedirmi di aggiungerci il mio carico pagante?????
A me sa di quel genere di ca**ate che poi svaccano tutto, come infatti mi sembra sia successo.
(Dal poco che so, solo i politici riescono a fare puttanate di tale portata).
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: Aerei Flop
Ciao, avevo letto lo stesso anch'io e la cosa non può che farmi piacere visto che ciò dimostra che il lavoro fatto dalla Fairchild Dornier é servito di fatto a qualcosa, in questo caso a far "rivivere" un aereo, con tutto il lavoro per progettarlo, studiarlo e costruire i prototipi, nonché i costi per fare ciò, che altrimenti sarebbe stato perso e sprecato.Luke3 ha scritto:piu che altro è uguale all'SSJ-100. Se non sbaglio Sukhoj ha comprato i progetti originali venduti all'asta dopo il fallimento del progetto. Se ricordo bene allora il 728 vivrebbe ancora nel "codice genetico" del Superjet
Mi sono ingarbugliato un pò ( ), ma spero di aver reso ciò che intendevo dire.
Buona giornata
Re: Aerei Flop
Torno in Russia...
Ilyushin Il-114
Uno dei tanti progetti pensati per rimpiazzare gli An-24/26 era questo bimotore turboelica. Il progetto giunse alla sua fase finale nel 1986 ed il primo prototipo già volava il 29 marzo 1990. Furono costruiti tre prototipi, ed un incidente ad uno di quelli causò un ritardo nell' entrata in servizio, inizialmente prevista per il 2003, che finalmente avvenne nel 1997. Ma nel frattempo l' URSS si era sfaldata così come l' Aeroflot, e le nuove compagnie russe si rivolseri a prodotti stranieri o mantennero in servizio i vecchi Antonov. Solo due compagnie ordinarono il velivolo: la Vyborg Aviation e l' Uzbekistan Airways, per un totale di ben 5 velivoli in servizio di linea, su 15 prodotti. Nonostante le sue linee convenzionali, il 10% dell' Il-114 è costruito in materiali compositi e leghe di titanio, le eliche a 6 pale di costruzione composita sono studiate per contenere il rumore e può operare da piste semipreparate. Si offre inoltre ad essere sviluppato in versioni cargo e militari, ed una sua versione "occidentalizzata" è allo studio.
Guardate l' IFE...
Ilyushin Il-114
Uno dei tanti progetti pensati per rimpiazzare gli An-24/26 era questo bimotore turboelica. Il progetto giunse alla sua fase finale nel 1986 ed il primo prototipo già volava il 29 marzo 1990. Furono costruiti tre prototipi, ed un incidente ad uno di quelli causò un ritardo nell' entrata in servizio, inizialmente prevista per il 2003, che finalmente avvenne nel 1997. Ma nel frattempo l' URSS si era sfaldata così come l' Aeroflot, e le nuove compagnie russe si rivolseri a prodotti stranieri o mantennero in servizio i vecchi Antonov. Solo due compagnie ordinarono il velivolo: la Vyborg Aviation e l' Uzbekistan Airways, per un totale di ben 5 velivoli in servizio di linea, su 15 prodotti. Nonostante le sue linee convenzionali, il 10% dell' Il-114 è costruito in materiali compositi e leghe di titanio, le eliche a 6 pale di costruzione composita sono studiate per contenere il rumore e può operare da piste semipreparate. Si offre inoltre ad essere sviluppato in versioni cargo e militari, ed una sua versione "occidentalizzata" è allo studio.
Guardate l' IFE...
Luca
Olympus SP-590UZ
Olympus SP-590UZ
Re: Aerei Flop
il cockpit mi ricorda 757/767 comunque sembra un aereo molto bello...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Aerei Flop
sei rimasto stupito anche tu dalle PTVs??cabronte ha scritto:Belli gli interni .....non pensavo!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Aerei Flop
Si, veramente bella!povvo ha scritto:sei rimasto stupito anche tu dalle PTVs??cabronte ha scritto:Belli gli interni .....non pensavo!
Ale
Re: Aerei Flop
British Aerospace ATP e Saab 2000 mixati in salsa russacabronte ha scritto:Si, veramente bella!povvo ha scritto:sei rimasto stupito anche tu dalle PTVs??cabronte ha scritto:Belli gli interni .....non pensavo!
Molto bello, gli interni poi
Per essere un aereo regionale sono davvero belli con quegli schermi.
Molto bello
Re: Aerei Flop
anche air canada ha messo le PTVs sui regionali-daxi ha scritto:British Aerospace ATP e Saab 2000 mixati in salsa russacabronte ha scritto:Si, veramente bella!povvo ha scritto:sei rimasto stupito anche tu dalle PTVs??cabronte ha scritto:Belli gli interni .....non pensavo!
Molto bello, gli interni poi
Per essere un aereo regionale sono davvero belli con quegli schermi.
Molto bello
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Aerei Flop
Della serie, non ci facciamo mancare nullapovvo ha scritto:anche air canada ha messo le PTVs sui regionali-daxi ha scritto:British Aerospace ATP e Saab 2000 mixati in salsa russacabronte ha scritto:Si, veramente bella!povvo ha scritto:sei rimasto stupito anche tu dalle PTVs??cabronte ha scritto:Belli gli interni .....non pensavo!
Molto bello, gli interni poi
Per essere un aereo regionale sono davvero belli con quegli schermi.
Molto bello
Bravi bravi
Re: Aerei Flop
io mi sono sempre chiesto a cosa c**** serve uno schermo personale dove guardare film o svagarsi in un volo di 30/40/50 minuti!!!!i-daxi ha scritto:Della serie, non ci facciamo mancare nulla
Bravi bravi
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Aerei Flop
A non pensare che si va a 500 all'ora a 10.000 metri d'altezza?
E ora un aereo abbastanza particolare: il Loockheed YO-3, diretto derivato, con motore e qualche modifica, dall'aliante Schweitzer SGS 232. La caratteristica di questo aeroplano era la sua estrema silenziosità. Con un'elica appositamente disegnata e lo scarico silenziato, poteva sorvolare una certa area a bassa quota senza essere rilevato acusticamente finchè non arrivava direttamente sulla verticale dell'obbiettivo (cosa che evitava accuratamente di fare).
Dotando il suo pilota e l'osservatore di visore notturno ad amplificazione di luce stellare, l' YO-3 volava silenziosamente la notte sopra le montagne coperte di jungla, al confine tra Laos, Cambogia e Vietnam, sorvegliando le piste del sentiero di Ho Chi Min. Il nemico non lo sentiva finchè non era a circa quaranta metri di distanza, troppo tardi: l'YO-3 aveva già chiamato uno C-119, o un AC-130 Spectre (cannoniere volanti) che circuitavano in attesa più in alto e la cosa finiva in fretta.
Dopo la guerra, questi aerei vennero testati dalla NASA e hanno prestato servizio nei grandi parchi naturalistici americani, per la caccia ai bracconieri.
E ora un aereo abbastanza particolare: il Loockheed YO-3, diretto derivato, con motore e qualche modifica, dall'aliante Schweitzer SGS 232. La caratteristica di questo aeroplano era la sua estrema silenziosità. Con un'elica appositamente disegnata e lo scarico silenziato, poteva sorvolare una certa area a bassa quota senza essere rilevato acusticamente finchè non arrivava direttamente sulla verticale dell'obbiettivo (cosa che evitava accuratamente di fare).
Dotando il suo pilota e l'osservatore di visore notturno ad amplificazione di luce stellare, l' YO-3 volava silenziosamente la notte sopra le montagne coperte di jungla, al confine tra Laos, Cambogia e Vietnam, sorvegliando le piste del sentiero di Ho Chi Min. Il nemico non lo sentiva finchè non era a circa quaranta metri di distanza, troppo tardi: l'YO-3 aveva già chiamato uno C-119, o un AC-130 Spectre (cannoniere volanti) che circuitavano in attesa più in alto e la cosa finiva in fretta.
Dopo la guerra, questi aerei vennero testati dalla NASA e hanno prestato servizio nei grandi parchi naturalistici americani, per la caccia ai bracconieri.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
Re: Aerei Flop
di sicuro progetto ben fatto e bell'aereo... mai sentito nominare....
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Aerei Flop
....ma dalla descrizione mi sembra lo abbiano utilizzato e lo stiano tutt'ora utilizzando...perchè è un flop?Almost Blue ha scritto:A non pensare che si va a 500 all'ora a 10.000 metri d'altezza?
E ora un aereo abbastanza particolare: il Loockheed YO-3, diretto derivato, con motore e qualche modifica, dall'aliante Schweitzer SGS 232. La caratteristica di questo aeroplano era la sua estrema silenziosità. Con un'elica appositamente disegnata e lo scarico silenziato, poteva sorvolare una certa area a bassa quota senza essere rilevato acusticamente finchè non arrivava direttamente sulla verticale dell'obbiettivo (cosa che evitava accuratamente di fare).
Dotando il suo pilota e l'osservatore di visore notturno ad amplificazione di luce stellare, l' YO-3 volava silenziosamente la notte sopra le montagne coperte di jungla, al confine tra Laos, Cambogia e Vietnam, sorvegliando le piste del sentiero di Ho Chi Min. Il nemico non lo sentiva finchè non era a circa quaranta metri di distanza, troppo tardi: l'YO-3 aveva già chiamato uno C-119, o un AC-130 Spectre (cannoniere volanti) che circuitavano in attesa più in alto e la cosa finiva in fretta.
Dopo la guerra, questi aerei vennero testati dalla NASA e hanno prestato servizio nei grandi parchi naturalistici americani, per la caccia ai bracconieri.
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: Aerei Flop
A questo punto direi che si impone trovare una definizione condivisa di "aereo flop".
Potrebbe essere una cosa del tipo: aereo mai entrato in produzione, o prodotto in pochissimi esemplari e uscito dal servizio dopo poco tempo".
Che ne dite?
Potrebbe essere una cosa del tipo: aereo mai entrato in produzione, o prodotto in pochissimi esemplari e uscito dal servizio dopo poco tempo".
Che ne dite?
Re: Aerei Flop
Come già detto in precedenza, secondo me vanno bene tutte e due le possibilità, sempre di flop si tratta, a parte alcuni rari casi, es. AN225 Mriya.Paolo_61 ha scritto:A questo punto direi che si impone trovare una definizione condivisa di "aereo flop".
Potrebbe essere una cosa del tipo: aereo mai entrato in produzione, o prodotto in pochissimi esemplari e uscito dal servizio dopo poco tempo".
Che ne dite?
Ale
Re: Aerei Flop
Lo avete già citato...
British Aerospace ATP
L' ATP (Advanced TurboProp) doveva essere una versione allungata dell' Hawker Siddley HS 748 a 68 posti. Le idee che avevano portato al progetto nel 1984 erano buone: c'era la crisi petrolifera, il terzo livello era in espansione ed il mercato aveva bisogno di aerei a medio raggio, silenziosi ed economici. E proprio la silenziosità, insieme all' avanzata avionica EFIS ed alle prestazioni STOL, il principale pregio del velivolo. La fosoliera del 748 fu allungata a 26.01m, il muso e la coda vennero leggermente modificati ed i motori Rolls Royce Dart furono rimpiazzati da più moderni Pratt & Whitney Canada PW126. Un' avanzata elica a sei pale con basso numero di giri fu realizzata appositamente dalla Hamilton. Il primo volo avvenne nell' agosto 1986 ed il velivolo entrò in servizio con la British Midland nel 1998. Il mercato però era dominato dai velivoli ATR e De Havilland, e vennero costruiti solo 64 ATP.
Il Jetstream JS61 doveva essere una sua evoluzione per 70 passeggeri, ma non ricevette ordini e venne costruito in soli 3 esemplari. Oggi sono in servizio circa 32 ATP, il maggiore utilizzatori sono West Air Sweden e le sue associate, che li utilizza anche in versione cargo, segue la portoghese Air Açores.
British Aerospace ATP
L' ATP (Advanced TurboProp) doveva essere una versione allungata dell' Hawker Siddley HS 748 a 68 posti. Le idee che avevano portato al progetto nel 1984 erano buone: c'era la crisi petrolifera, il terzo livello era in espansione ed il mercato aveva bisogno di aerei a medio raggio, silenziosi ed economici. E proprio la silenziosità, insieme all' avanzata avionica EFIS ed alle prestazioni STOL, il principale pregio del velivolo. La fosoliera del 748 fu allungata a 26.01m, il muso e la coda vennero leggermente modificati ed i motori Rolls Royce Dart furono rimpiazzati da più moderni Pratt & Whitney Canada PW126. Un' avanzata elica a sei pale con basso numero di giri fu realizzata appositamente dalla Hamilton. Il primo volo avvenne nell' agosto 1986 ed il velivolo entrò in servizio con la British Midland nel 1998. Il mercato però era dominato dai velivoli ATR e De Havilland, e vennero costruiti solo 64 ATP.
Il Jetstream JS61 doveva essere una sua evoluzione per 70 passeggeri, ma non ricevette ordini e venne costruito in soli 3 esemplari. Oggi sono in servizio circa 32 ATP, il maggiore utilizzatori sono West Air Sweden e le sue associate, che li utilizza anche in versione cargo, segue la portoghese Air Açores.
Luca
Olympus SP-590UZ
Olympus SP-590UZ
Re: Aerei Flop
Short Sperrin
Progettato in base ad una specifica per sostituire il Lincoln, lo Sperrin era un progetto di bombardiere destinato al trasporto ad alta velocità di ordigni tradizionali o nucleari, da sganciare a quote superiori ai 13000 m.
Questo aereo non necessitava di armamento difensivo, il bombardamento doveva svolgersi o a vista o con il radar, e la cellula non doveva impiegare ne materiali ne concezioni innovative, questo per facilitarne la produzione e di conseguenza la manutenzione.
La parte anteriore della fusoliera accoglieva il compartimento pressurizzato per l' equipaggio ed il grosso radar di puntamento.
Lo Sperrin era equipaggiato con 4 motori RR Havon RA7 da 33.34 kN di spinta, insolitamente situati a coppie sovrapposte sull' ala diritta.
Il primo prototipo dello Sperrin volò nell' Agosto del 1951, quando era già stato ufficialmente deciso di produrre il più avanzato Vickers Vailant al posto dello Sperrin.
I due prototipi costruiti vennero utilizzati per scopi sperimentali.
DATI TECNICI
Lunghezza: 31,15 m
Apertura alare: 33,22 m
Armamento:Predisposizione fino a 9100 kg di ordigni
Peso max al decollo: 52.200 kg
Velocità max:908 km/ a 4500 m
Autonomia:5900 km
Progettato in base ad una specifica per sostituire il Lincoln, lo Sperrin era un progetto di bombardiere destinato al trasporto ad alta velocità di ordigni tradizionali o nucleari, da sganciare a quote superiori ai 13000 m.
Questo aereo non necessitava di armamento difensivo, il bombardamento doveva svolgersi o a vista o con il radar, e la cellula non doveva impiegare ne materiali ne concezioni innovative, questo per facilitarne la produzione e di conseguenza la manutenzione.
La parte anteriore della fusoliera accoglieva il compartimento pressurizzato per l' equipaggio ed il grosso radar di puntamento.
Lo Sperrin era equipaggiato con 4 motori RR Havon RA7 da 33.34 kN di spinta, insolitamente situati a coppie sovrapposte sull' ala diritta.
Il primo prototipo dello Sperrin volò nell' Agosto del 1951, quando era già stato ufficialmente deciso di produrre il più avanzato Vickers Vailant al posto dello Sperrin.
I due prototipi costruiti vennero utilizzati per scopi sperimentali.
DATI TECNICI
Lunghezza: 31,15 m
Apertura alare: 33,22 m
Armamento:Predisposizione fino a 9100 kg di ordigni
Peso max al decollo: 52.200 kg
Velocità max:908 km/ a 4500 m
Autonomia:5900 km
Ale
Re: Aerei Flop
molto inusuale come aereo
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."