Peretola ha scritto:
Almost Blue ha scritto:
Poveracci.
Avete notato che tra gli aerei flop non ci abbiamo messo nessun aereo russo o sovietico ?
Ma...non ho molto capito
Io praticamente li ho messi tutti sovietici....
Cioè, eccetto Richelieu che mi sembra veramente un caso a parte, tu sei praticamente l'unico: io di aerei sovietici o ex-sovietici che siano stati flop, o sfigati, o comunque trombati dalle circostanze, o rari sovietici ne so meno che di quelli occidentali.
Visto che si parla di Martin, uno dei miei aerei "preferiti", un gigante buono: il Martin modello 170 Mars, che ricevette la designazione XPB2M; un grande idro da ricognizione navale-salvataggio e trasporto, valutato dall' US NAVY e prodotto in soli sette esemplari con il prototipo, cinque JRM-1 Mars e un JRM-2. Infatti la guerra finì prima e il progetto non fu più considerato prioritario.
Entrò in linea nel 1943 e nel 1944 dimostrò le sue doti, trasportando 9,3 tonnellate di materiali fino alle Haway. Un viaggetto di 7.565 chilometri per 27 ore e 37 minuti di volo sulle distese del Pacifico. (Notare le proporzioni con il signore all'altezza del carrello di prua...).
Alcuni esemplari sembra che siano ancora in servizio come antincendio, con una bellissima livrea bianca e rossa da pompiere.
Con sessantuno metri d'ala e 36 di lunghezza, il Martin Mars rimane il più grosso idro che abbia servito nella US NAVY.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".