Pressurizzazione

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MARTI.CAMPA
Rullaggio
Rullaggio

Pressurizzazione

Messaggio da MARTI.CAMPA »

Vorrei chiedere ai piloti se ci sono differenze sostanziali nei sistemi di pressurizzazione e depressurizzazione tra gli arei a corto/medio raggio della Boing (md, 737 etc.) e gli airbus 319/320 etc.
questo perchè ho notato diverse volte difficoltà con dolore alle orecchie in fase di discesa sugli airbus; cosa che non ho mai avvertito sull'md 80 o sui 737

Grazie per le risposte eventuali

Martino
... grazie per aver volato ... con noi!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Beh, intanto aggiungo che a me invece capita sempre anche sugli 80... ovviamente dipenderà dalla sensibilità dell'orecchio interno che sarà diversa da persona a persona... infatti le prime volte compensavo comprimendo a mia volta, ma è una pratica da compiere con molta attenzione o meglio per niente, e poi ho imparato a sbadigliare a comando, cosa che risolve subito il problema ripressurizzando l'orecchio, e che non è poi difficile, almeno per me, in quanto normalmente quando volo o mi sono alzato all'alba e/o è già passata tutta una giornata orrenda e sono stanchissimo :D
Max-Liea
05000 ft
05000 ft

re: Pressurizzazione

Messaggio da Max-Liea »

..differenze tecnicamente ci sono, ma alla fine lo scopo e gli effetti sono +/- uguali, il fatto che alle volte si percepisca più fastidio puo essere dovuta a rapide discese e quindi variazioni più veloci della pressurizzazione....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician

Messaggio da Nicolino »

Gozer";p="58059 ha scritto:Beh, intanto aggiungo che a me invece capita sempre anche sugli 80... ovviamente dipenderà dalla sensibilità dell'orecchio interno che sarà diversa da persona a persona... infatti le prime volte compensavo comprimendo a mia volta, ma è una pratica da compiere con molta attenzione o meglio per niente, e poi ho imparato a sbadigliare a comando, cosa che risolve subito il problema ripressurizzando l'orecchio, e che non è poi difficile, almeno per me, in quanto normalmente quando volo o mi sono alzato all'alba e/o è già passata tutta una giornata orrenda e sono stanchissimo :D
Mauri hai mai provato a masticare un chewing gum....?funziona molto bene
Nicolino
Gozer

Messaggio da Gozer »

Nicolino";p="58069 ha scritto:Mauri hai mai provato a masticare un chewing gum....?funziona molto bene
No, no, caramelle o gomme non hanno mai l'efficacia dello sbadiglio ;)
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

sono entrambe soluzioni valide, secondo me cambia qualcosa nei sistemi di pressurizzazione, alcuni tengono la cabina ad un livello più alto degli altri, ma non credo a livelli così percettibili. Comunque ho spostato il topic nella sezione "Chiedilo ai Piloti!" :wink:
patata
02000 ft
02000 ft
Contatta:

re: Pressurizzazione

Messaggio da patata »

strano perche in genere A320 è molto più preciso nella pressurizzazione rispetto all'80
comunque qualche differenza negli impianti c'è.
Quello del 320 è più avanzato come gestione, richiede meno controllo da parte dei piloti ha meno parti meccaniche in movimento.
( almeno rispetto all'80 quello del 737 non lo conosco )
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Pressurizzazione

Messaggio da Slowly »

MARTI.CAMPA";p="58048 ha scritto:Vorrei chiedere ai piloti se ci sono differenze sostanziali nei sistemi di pressurizzazione e depressurizzazione tra gli arei a corto/medio raggio della Boing (md, 737 etc.) e gli airbus 319/320 etc.
questo perchè ho notato diverse volte difficoltà con dolore alle orecchie in fase di discesa sugli airbus; cosa che non ho mai avvertito sull'md 80 o sui 737

Grazie per le risposte eventuali

Martino
Io ho un vero e prorpio problema all'orecchio sinistro che non "compensa", tende a farlo tutto d'un botto, e ovvimanete resto piegato tuttop i lgiorno.

Se vedo che inizia a farmi male, (leggi, l'aereo scende piuttosto velocemente, tipo a Napoli....), faccio la manovra del tipo deglutire col naso tappato poi spingere fuori l'aria sempre col naso tappato.
Aiuta.

Nei casi peggiori mi hanno dato le gocce da mettere nell'orecchio, che dilata il tubicino preposto artificiosamente.

Ma non le ho mai prese.

Quindi io penso non sia un problema d'aereo, ma un impercettibile disturbo nostro, a volte constatabile sono in situzioni di nicchia, come l'essere a bordo di un a ereo con un accentuato rateo di discesa.

Acnhe perchè se mi guardo intorno mentre a me fa un male cane l'orecchio.......aggli altri non sta accadendo nulla............no nposso che essere io..............

:P

P.S.: Si loso.............le ho tutte io!!!! :(
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

Ecco spiegato il problema, W l'80 :D
Rispondi