MD11
Moderatore: Staff md80.it
- piripax
- Rullaggio
MD11
Qual'è tutta la procedura di discesa passo passo dell' MD11, dalla quota di crocera sino al raggiungimento della soglia della pista (compresi i valori delle velocità da raggiungere e da mantenere, quando estendere i flaps ed a quale velocità? Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rispondermi.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Re: MD11
Cos'è flight simulator?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- AirGek
- FL 500
Oppure nel caso ci si trovi in una situazione tipo i vari "airport" o "turbulence"tartan ha scritto:Cos'è flight simulator?

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- tartan
- Contatta:
Ho chiesto se era flight simulator perché mi sembra che esista un forum apposito per questo.
- AirGek
- FL 500
Cacchio e io che pensavo fosse venuto fuori quel bricciolo di humor che si nasconde in ognuno di noi...tartan ha scritto:Ho chiesto se era flight simulator perché mi sembra che esista un forum apposito per questo.

- tartan
- Contatta:
Non tengo humor per i flight simulatori che chiedono in Flight Operations. Sorry!
- IVWP
- FL 200
non sono un fan dei simulatori nei dei "piloti" che dicono di saper volare perché usano i vari FS, però devo dire che quel thread è una bolgia...ed in effetti se chiedi una cosa così la dentro non ti risponde nessunotartan ha scritto:Ho chiesto se era flight simulator perché mi sembra che esista un forum apposito per questo.
con questo però non dico che sia questa la sezione adatta per fare domande inerenti al volo simulato

- tartan
- Contatta:
Ma neanche qui trovi qualcuno disposto a rispondere a quelle domande, visto che se le fai significa che non ne sai niente e quindi darti delle risposte serie non ha significato.
- IVWP
- FL 200
in questo caso si, perché piripax in pratica sta chiedendo come atterraretartan ha scritto:Ma neanche qui trovi qualcuno disposto a rispondere a quelle domande, visto che se le fai significa che non ne sai niente e quindi darti delle risposte serie non ha significato.

ma delle volte si trovano degli utenti che fanno domande molto tecniche avendo già una buona conoscenza delle procedure e della navigazione (in FS si riduce tutto a questo, parlare di principi del volo è inutile)
- Luke3
- FL 500
Si ma si capisce subito se una domanda è fatta per poi utilizzare la risposta su FS oppure su un aereo vero. Innanzi tutto il chiedere di cose la cui risposta è sempre "dipende da 10000 fattori" oppure applicare nozioni generiche ad aerei in particolare, ad esempio "come si fa un ILS su un MD-80?". L'unica risposta che posso dare è: leggete i manuali degli addon sta tutto li! Nella realtà è molto più complicato 

- IVWP
- FL 200
bravo, come ho scritto non intendo affermare che questa sia un area adatta a rispondere a dubbi sulle procedure ultra standardizzate e poco reali di un simulatoreLuke3 ha scritto:Si ma si capisce subito se una domanda è fatta per poi utilizzare la risposta su FS oppure su un aereo vero. Innanzi tutto il chiedere di cose la cui risposta è sempre "dipende da 10000 fattori" oppure applicare nozioni generiche ad aerei in particolare, ad esempio "come si fa un ILS su un MD-80?". L'unica risposta che posso dare è: leggete i manuali degli addon sta tutto li! Nella realtà è molto più complicato
dico solo che un thread come quello che già esiste forse è fin troppo generico anche per domande che per loro natura sono e devono essere generiche
- Tony88
- 10000 ft
la domanda lanciata così non ha molto significato...ovviamente, tutte le procedure variano a seconda dei casi in cui si ci trova e men che meno lo stesso discorso varia per le velocità
un liner, al contrario di un cessnino (non voglio assolutamente togliere niente al "padre di famiglia" dato che è il velivolo con il quale sto affrontando il PPL
) non ha delle velocità prestabilite o per meglio dire fisse...variano a seconda dei pesi, condizioni atmosferiche ecc ecc...quindi dare una risposta a tale domanda è impossibile e anche senza senso visto che se si vogliono prendere in considerazione tutte le casistiche non basterebbero du e giorni per scrivere la risposta...che comunque sarebbe una risposta inutile se essa deve essere applicata al FS9...detto ciò mi permetto di dire una cosa...al contario dei puritani che non toccheranno MAI un FS9 per le motivazioni che già sappiamo, io ad essere sincero, ora che sto affrontando il PPL, sto usando FS per ripassarmi le varie procedure di volo...e sinceramente la cosa mi sta servendo perchè "l'aereo" lo ho sempre a disposizione e posso rivedermi con calma le procedure che andrò a fare in missione il giorno dopo...ovviamente non potrò mai sentire le vere sensazioni che da un vero velivolo (quelle le devo provare in volo per forza di cose)...però quegli step "teorici" che devo effettuare per svolgere una tale manovra possono essere benissimo testati, perchè no, memorizzati, usando un simulatore di volo. 

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
PPL (A) obtained!!!
- IVWP
- FL 200
beh, questo è discutibile, io uso condor ma non ho imparato a volare a vela grazie ad un simulatore
tanto meno aiuta fs, che in quanto dinamiche di volo è pessimo
aiuta, ma io sopra non intendevo certo questo: fs rimane un gioco
tanto meno aiuta fs, che in quanto dinamiche di volo è pessimo
aiuta, ma io sopra non intendevo certo questo: fs rimane un gioco
- Luke3
- FL 500
L'argomento è stato trattato numerose volte nel forum. FS può essere un ottimo ausilio nell'addestramento al volo per quanto riguarda navigazione, strumentazione, checklist e flow dell'aeroplano. Non a caso i simulatori si usano molto per l'addestramento IFR. Per le dinamiche e il meteo è da buttare. Ognuno ne fa l'uso che vuole, basta che ti ricordi che finchè non avrai l'IR, sull'aereo vero devi guardare fuori 

- Tony88
- 10000 ft
io intendevo esattamente questo...so che per il decollo devo effettuare vari passi...con il simulatore mi guardo i passi che devo fare e me li memorizzo...poi le dinamiche e quant'eltro le testerò il giorno dopo nella realtà...non sto assolutamente diceno che con FS impari a volare...ci mancherebbe altro...anzi è completamente diverso...(per mantenere l'aereo livellato in fs ci metto meno di due secondi, oggi per avere la situazione di volo livellato in condizioni di visibilità pessime e in una massa d'aria reale, mi ci è voluta la mano del signore...sarò anche al mio secondo volo, concedetemeloLuke3 ha scritto:L'argomento è stato trattato numerose volte nel forum. FS può essere un ottimo ausilio nell'addestramento al volo per quanto riguarda navigazione, strumentazione, checklist e flow dell'aeroplano. Non a caso i simulatori si usano molto per l'addestramento IFR. Per le dinamiche e il meteo è da buttare. Ognuno ne fa l'uso che vuole, basta che ti ricordi che finchè non avrai l'IR, sull'aereo vero devi guardare fuori

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- tartan
- Contatta:
Ausilio allo studio dell'MD11? Sono perplesso! 

- Tony88
- 10000 ft
io sto parlando per alcuni aerei...ed in particolare del C172M...è riprodotto tutto in ogni minimo dettaglio (parlo della strumentazione ovviamente) e posso svolgere completamente le checklist in ogni loro punto...cioè quello che serve a metartan ha scritto:Ausilio allo studio dell'MD11? Sono perplesso!

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- IVWP
- FL 200
ora però stai confondendo le idee...tartan ha scritto:Ausilio allo studio dell'MD11? Sono perplesso!
il thread non era certo nato per discutere delle potenzialità didattiche di fs, quel che dice tony e quel che chiede l' utente che ha aperto il thread non sono argomenti collegati
- AirGek
- FL 500
Se ti sentei zittozitto ti spaccaTony88 ha scritto:per l'A320 sta uscendo un software...che riproduce tutti, e dico tutti i sistemi nel minimo dettaglio del velivolo in questione... (ho dovuto seguire l'FCOM per capirci qualcosa e ogni singolo strumento del software funziona esattamente come descritto sul vero manuale)

- IVWP
- FL 200
ed avrebbe pure ragioneAirGek ha scritto:Se ti sentei zittozitto ti spaccaTony88 ha scritto:per l'A320 sta uscendo un software...che riproduce tutti, e dico tutti i sistemi nel minimo dettaglio del velivolo in questione... (ho dovuto seguire l'FCOM per capirci qualcosa e ogni singolo strumento del software funziona esattamente come descritto sul vero manuale)

- Tony88
- 10000 ft
non ho problemi Airgek, so quello che dico, fino a prova contraria la vista ancora alla veneranda età di 21 anni ce l'ho buonaAirGek ha scritto:Se ti sentei zittozitto ti spaccaTony88 ha scritto:per l'A320 sta uscendo un software...che riproduce tutti, e dico tutti i sistemi nel minimo dettaglio del velivolo in questione... (ho dovuto seguire l'FCOM per capirci qualcosa e ogni singolo strumento del software funziona esattamente come descritto sul vero manuale)

come si suol dire, "provare per credere"
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- Tony88
- 10000 ft
dopo questa, penso che io e te abbiamo parlato due lingue diverse fin'oraIVWP ha scritto:ed avrebbe pure ragioneAirGek ha scritto:Se ti sentei zittozitto ti spaccaTony88 ha scritto:per l'A320 sta uscendo un software...che riproduce tutti, e dico tutti i sistemi nel minimo dettaglio del velivolo in questione... (ho dovuto seguire l'FCOM per capirci qualcosa e ogni singolo strumento del software funziona esattamente come descritto sul vero manuale)

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- IVWP
- FL 200
probabile, altrimenti non capisco come e perché un allievo ppl dovrebbe scrivere in area tecnica che un gioco è uguale ad un 320Tony88 ha scritto: dopo questa, penso che io e te abbiamo parlato due lingue diverse fin'ora
- Tony88
- 10000 ft
continuiamo a parlare linguew diverse...leggiti quello che ho scritto prima e vediamo se magari riesci a capire a cosa mi riferisco 

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- IVWP
- FL 200
si capisce, i sistemi sono uguali fin nel minimo dettaglioTony88 ha scritto:continuiamo a parlare linguew diverse...leggiti quello che ho scritto prima e vediamo se magari riesci a capire a cosa mi riferisco
e sono uguali anche le probabilità che uno di questi vada in fallo oppure c'è da schiacciare ctrl più qualcosa per avere un guasto ?
Ultima modifica di IVWP il 27 ottobre 2009, 20:13, modificato 1 volta in totale.
- Tony88
- 10000 ft
tranquillo, comunque c'è una funzione che ti permette di mettere in random qualsiasi malfunzionamento o guasto...quindi è possibile che in un volo ti becchi la faliure come è anche possibile non beccarla...
comunque, io non intendevo dire che questo software può eliminare i normali e ben più sofisticati simulatori di volo, la cosa non la ho neanche pensata e tutti ne sappiamo i motivi...
sto solo dicendo che se sull'FCOM c'è scritto che per esempio "nel caso in cui venga schiacciato il pulsante "ditching" vengono chiuse le pack flow control valves e la ram air valve", io vado sul sim, carico il software, provo a schiacciare il pulsante e sull'ECAM vedo che effettivamente ciò che è scritto sull'FCOM avviene...era questo ch intendevo per "allenamento"...non ho mai inteso dire che tale aereo mi riproduce iperfedelmente, le dinamiche di volo e tutto il resto...ne tantomeno ho mai affermato che un software del genere può permetterti di pilotare un vero aereo...i film sono una cosa, la realtà è un'altra per fortuna...

comunque, io non intendevo dire che questo software può eliminare i normali e ben più sofisticati simulatori di volo, la cosa non la ho neanche pensata e tutti ne sappiamo i motivi...
sto solo dicendo che se sull'FCOM c'è scritto che per esempio "nel caso in cui venga schiacciato il pulsante "ditching" vengono chiuse le pack flow control valves e la ram air valve", io vado sul sim, carico il software, provo a schiacciare il pulsante e sull'ECAM vedo che effettivamente ciò che è scritto sull'FCOM avviene...era questo ch intendevo per "allenamento"...non ho mai inteso dire che tale aereo mi riproduce iperfedelmente, le dinamiche di volo e tutto il resto...ne tantomeno ho mai affermato che un software del genere può permetterti di pilotare un vero aereo...i film sono una cosa, la realtà è un'altra per fortuna...
è vero, forse mi sono espresso male io...io intendevo dire che il gioco in questione riproduce molto fedelmente I SISTEMI E LE LORO MODALITA DI FUNZIONAMENTO, non l'intero aereoIVWP ha scritto:altrimenti non capisco come e perché un allievo ppl dovrebbe scrivere in area tecnica che un gioco è uguale ad un 320

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- IVWP
- FL 200
Ok adesso mi piace: ed io all’ inizio parlavo proprio di questo
Ci sono software molto complessi, pensati per riprodurre con molta fedeltà almeno i sistemi di bordo
Questi richiedono conoscenze tecniche a volte molto complesse, e per questo molti utenti postano i loro dubbi in area tecnica
In area tecnica però non se ne può discutere, e mi pare corretto
D’altra parte un solo infinito thread a riguardo mi pare poco, soprattutto perché li si parla di ogni simulatore, dai giochi più irreali “3+” ai software add-on piu complessi
Ci sono software molto complessi, pensati per riprodurre con molta fedeltà almeno i sistemi di bordo
Questi richiedono conoscenze tecniche a volte molto complesse, e per questo molti utenti postano i loro dubbi in area tecnica
D’altra parte un solo infinito thread a riguardo mi pare poco, soprattutto perché li si parla di ogni simulatore, dai giochi più irreali “3+” ai software add-on piu complessi
- Tony88
- 10000 ft
ora siamo tornati a parlare due lingue ugualiIVWP ha scritto:Ok adesso mi piace: ed io all’ inizio parlavo proprio di questo

per quanto riguarda l'unico thread è vero...l'importante è non farsi sgamare in area tecnica

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- IVWP
- FL 200
o avere un area più adatta per parlarneTony88 ha scritto:
per quanto riguarda l'unico thread è vero...l'importante è non farsi sgamare in area tecnica

altrimenti è "normale" che ci siano continue intrusioni in area tecnica
- Tony88
- 10000 ft
si potrebbe fare richiesta...IVWP ha scritto:o avere un area più adatta per parlarneTony88 ha scritto:
per quanto riguarda l'unico thread è vero...l'importante è non farsi sgamare in area tecnica![]()
altrimenti è "normale" che ci siano continue intrusioni in area tecnica

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- Tony88
- 10000 ft
mmm sempre che a qualcuno non dia fastidio la cosa proverò domani a mandare un messaggio all'admin e vediamo che ne viene fuori...IVWP ha scritto:ah, questo non lo so; in effetti sembra strano che la cosa non sia mai stata presa in considerazione...Tony88 ha scritto: si potrebbe fare richiesta.......sempre che non sia già stata fatta...
Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- Luke3
- FL 500
C'è stata in passato ma per tutta una serie di motivi è stata chiusa. Lo so perchè la moderavo io 
Forse è meglio così, in effetti questo è un sito, e di conseguenza anche un forum, di aviazione REALE. Chi volesse parlare di simulazione ha moltissimi altri forum molto competenti ed attrezzati a cui rivolgersi

Forse è meglio così, in effetti questo è un sito, e di conseguenza anche un forum, di aviazione REALE. Chi volesse parlare di simulazione ha moltissimi altri forum molto competenti ed attrezzati a cui rivolgersi

- tartan
- Contatta:
Adesso che vi siete chiariti voi se mi spiegate dove è che io ho confuso le idee mi fate un favore. Se poi mi spiegate anche che bisogno abbia uno che sta studiando per l'MD11 o per l'A320 di usare il flight simulator quando ha sicuramente a disposizione il vero simulatore con i veri riferimenti relativi agli effettivi impianti di quello che sta studiando con i riferimenti ai motori che avrà installati sull'esemplare per il quale sta studiando, allora posso anche evitare di confondere le idee a qualcuno che ha fatto una domanda e poi si è eclissato. Grazie