Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da MD82_Lover »

Ho letto questo articolo per motivi miei

Corte di Cassazione, N.21579-13 Agosto 2008
In caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il datore di lavoro che adduca a fondamento del licenziamento la soppressione del posto di lavoro cui era addetto il lavoratore licenziato ha l’onere di provare non solo che al momento del licenziamento non sussisteva alcuna posizione analoga a quella soppressa alla quale avrebbe potuto essere assegnato il lavoratore licenziato per l’espletamento di mansioni equivalenti a quelle svolte, ma anche di avere prospettato al lavoratore licenziato, senza ottenerne il consenso, la possibilità di un suo impiego in mansioni inferiori rientranti nel suo bagaglio professionale, purché tali mansioni inferiori siano compatibili con l’assetto organizzativo aziendale insindacabilmente stabilito dall’imprenditore.

però poi mi è sorta una curiosità e mi chiedevo se, in ambiente aeronautico, è previsto che una figura professionale possa essere adibita all'espletamento di funzioni inferiori.
Ad esempio, ammettendo il consenso o l' eventuale interesse del candidato, è' previsto che un pilota con il titolo di Comandante possa prendere impiego come F/O?
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da dirk »

Si, purchè il trattamento economico resti quello da comandante.
In Easyjet durante i picchi di traffico estivi si sono inventati i summer commands: comandanti per l'estate, primi ufficiali durante il resto dell'anno, ma in questo caso ammetto di non conoscere come viene gestita la cosa per quanto riguarda il discorso economico e di benefits.
Ciao
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da MD82_Lover »

dirk ha scritto:Si, purchè il trattamento economico resti quello da comandante.
Quindi in cabina ci sarebbero due Comandanti, dei quali uno con facente funzioni da F/O, che percepiscono lo stesso trattamento economico, pur avendo responsabilità diverse (perchè immagino che, ai fini della condotta del velivolo, la responsabilità sia solo di uno dei due e solo uno dei due metta la propria firma in calce ai documenti).

E' corretto?
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da flyingbrandon »

MD82_Lover ha scritto: però poi mi è sorta una curiosità e mi chiedevo se, in ambiente aeronautico, è previsto che una figura professionale possa essere adibita all'espletamento di funzioni inferiori.
Ad esempio, ammettendo il consenso o l' eventuale interesse del candidato, è' previsto che un pilota con il titolo di Comandante possa prendere impiego come F/O?
Capita sì...dopo un corso comando vari check contro check e pro check....diventi cpt...ti iscrivi all'albo dei cpt e sei cpt....ma in realta' le mansioni da cpt te le da la compagnia ...quindi potrebbe anche togliertele.Oppure un cambio compagnia potrebbero prenderti ma da F/O . Ovviamente il "responsabile" in un volo e' una persona soltanto.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da N176CM »

Il "degradamento" a mansioni inferiori è anche una sanzione disciplinare. Ci sono casi di comandandi sollevati dalla funzione di comando per motivi disciplinari e quindi costretti a volare "a destra".
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine
Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da dirk »

MD82_Lover ha scritto:
dirk ha scritto:Si, purchè il trattamento economico resti quello da comandante.
Quindi in cabina ci sarebbero due Comandanti, dei quali uno con facente funzioni da F/O, che percepiscono lo stesso trattamento economico, pur avendo responsabilità diverse (perchè immagino che, ai fini della condotta del velivolo, la responsabilità sia solo di uno dei due e solo uno dei due metta la propria firma in calce ai documenti).

E' corretto?
Si.
Immagino che però la situazione sia diversa qualora il degradamento avvenga per violazione del contratto da parte del comandante...
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da MD82_Lover »

Grazie per le risposte, gentilissimi.

Dovrei avere un altro paio di domande circa questa questione.In caso posto sempre qui.
Ciao!
alainvolo

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da davymax »

alainvolo ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Ho letto questo articolo per motivi miei

Corte di Cassazione, N.21579-13 Agosto 2008
In caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il datore di lavoro che adduca a fondamento del licenziamento la soppressione del posto di lavoro cui era addetto il lavoratore licenziato ha l’onere di provare non solo che al momento del licenziamento non sussisteva alcuna posizione analoga a quella soppressa alla quale avrebbe potuto essere assegnato il lavoratore licenziato per l’espletamento di mansioni equivalenti a quelle svolte, ma anche di avere prospettato al lavoratore licenziato, senza ottenerne il consenso, la possibilità di un suo impiego in mansioni inferiori rientranti nel suo bagaglio professionale, purché tali mansioni inferiori siano compatibili con l’assetto organizzativo aziendale insindacabilmente stabilito dall’imprenditore.


Ad esempio, ammettendo il consenso o l' eventuale interesse del candidato, è' previsto che un pilota con il titolo di Comandante possa prendere impiego come F/O?

Da noi capita spesso sui 737 che volino due comandanti;uno e' commander (CM1) e il CM2 e' captain.
Questo tipo di operazioni si chiama "two captains operations",nelle quali uno dei due comandanti gioca il ruolo di F/O,pur avendo il titolo di cpt.Questo accade in caso di carenza o assenza di FOs,o per disposizioni interne alla comapgnia.

Ave!
Un motivo in più per levarti dall'ATRoce e andare su aereo serio :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da araial14 »

davymax ha scritto:
alainvolo ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Ho letto questo articolo per motivi miei

Corte di Cassazione, N.21579-13 Agosto 2008
In caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il datore di lavoro che adduca a fondamento del licenziamento la soppressione del posto di lavoro cui era addetto il lavoratore licenziato ha l’onere di provare non solo che al momento del licenziamento non sussisteva alcuna posizione analoga a quella soppressa alla quale avrebbe potuto essere assegnato il lavoratore licenziato per l’espletamento di mansioni equivalenti a quelle svolte, ma anche di avere prospettato al lavoratore licenziato, senza ottenerne il consenso, la possibilità di un suo impiego in mansioni inferiori rientranti nel suo bagaglio professionale, purché tali mansioni inferiori siano compatibili con l’assetto organizzativo aziendale insindacabilmente stabilito dall’imprenditore.


Ad esempio, ammettendo il consenso o l' eventuale interesse del candidato, è' previsto che un pilota con il titolo di Comandante possa prendere impiego come F/O?

Da noi capita spesso sui 737 che volino due comandanti;uno e' commander (CM1) e il CM2 e' captain.
Questo tipo di operazioni si chiama "two captains operations",nelle quali uno dei due comandanti gioca il ruolo di F/O,pur avendo il titolo di cpt.Questo accade in caso di carenza o assenza di FOs,o per disposizioni interne alla comapgnia.

Ave!
Un motivo in più per levarti dall'ATRoce e andare su aereo serio :mrgreen:
Caspita...Ma la diatriba ATR - 737...Ha "sfogo" su qualsiasi pagina del forum... :wink: :mrgreen:
Immagine
Immagine
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da MD82_Lover »

davymax ha scritto:
alainvolo ha scritto:
MD82_Lover ha scritto:Ho letto questo articolo per motivi miei

Corte di Cassazione, N.21579-13 Agosto 2008
In caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il datore di lavoro che adduca a fondamento del licenziamento la soppressione del posto di lavoro cui era addetto il lavoratore licenziato ha l’onere di provare non solo che al momento del licenziamento non sussisteva alcuna posizione analoga a quella soppressa alla quale avrebbe potuto essere assegnato il lavoratore licenziato per l’espletamento di mansioni equivalenti a quelle svolte, ma anche di avere prospettato al lavoratore licenziato, senza ottenerne il consenso, la possibilità di un suo impiego in mansioni inferiori rientranti nel suo bagaglio professionale, purché tali mansioni inferiori siano compatibili con l’assetto organizzativo aziendale insindacabilmente stabilito dall’imprenditore.


Ad esempio, ammettendo il consenso o l' eventuale interesse del candidato, è' previsto che un pilota con il titolo di Comandante possa prendere impiego come F/O?

Da noi capita spesso sui 737 che volino due comandanti;uno e' commander (CM1) e il CM2 e' captain.
Questo tipo di operazioni si chiama "two captains operations",nelle quali uno dei due comandanti gioca il ruolo di F/O,pur avendo il titolo di cpt.Questo accade in caso di carenza o assenza di FOs,o per disposizioni interne alla comapgnia.

Ave!
Un motivo in più per levarti dall'ATRoce e andare su aereo serio :mrgreen:
Questi due messi assieme sono un incubo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da araial14 »

MD82_Lover ha scritto:
Questi due messi assieme sono un incubo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Chi ""disprezza"" compra...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif] [smilie=win your love.gif]
Immagine
Immagine
alainvolo

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
alainvolo

Re: Mansioni inferiori in aviazione.Come funziona?

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Rispondi