USA, pilota "dimentica" di atterrare
Moderatore: Staff md80.it
- araial14
- FL 500
Re: USA, pilota "dimentica" di atterrare
Comunque se l'investigazione appura una responsabilità legata alla leggerezza e all'incuria, per questi signori la clemenza (se mai ci sarà) è quella di farli volare lungo i litorali trainando striscioni pubblicitari.

- coach
- 02000 ft
mua'!!!!
alla faccia della discussione animata.non vorrei essere stato in loro quando hanno dovuto ricontattare i controllori.sarei curioso di sapere cosa hanno detto al primo contatto. 

"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
R.Bach il gabbiano jonathan livingston
- Defiant
- 02000 ft
coach ha scritto:mua'!!!!alla faccia della discussione animata.non vorrei essere stato in loro quando hanno dovuto ricontattare i controllori.sarei curioso di sapere cosa hanno detto al primo contatto.
Molto probabilmente: "Lunga vita e prosperità!"

-
- 01000 ft
Credo che nell'fms airbus bisogna dirgli su quale punto ti aspetti l'holding e che non sia così automatico che lui lo faccia sull'aeroporto di destinazione o su un punto preciso. Poi sicuramente se erano così distratti non avevano neanche inziato la discesa.
- air.surfer
- FL 500
cioe' in che senso scusa? (con la voce di verdone)jack374 ha scritto:Credo che nell'fms airbus bisogna dirgli su quale punto ti aspetti l'holding e che non sia così automatico che lui lo faccia sull'aeroporto di destinazione o su un punto preciso. Poi sicuramente se erano così distratti non avevano neanche inziato la discesa.
- air.surfer
- FL 500
Mi quoto..air.surfer ha scritto: cioe' in che senso scusa? (con la voce di verdone)
Se l'fms è programmato correttamente, arriva nella holding di riattaccata e si ferma..
Se c'è una discontinuity e non la si corregge succedono tante di quelle cose chè è impossibile non notarle.
- Paolo_61
- FL 500
Non vorrei fare una domanda stupida, ma per "si ferma" immagino che intendi dire che segue un'orbita di attesa, giusto?air.surfer ha scritto: Se l'fms è programmato correttamente, arriva nella holding di riattaccata e si ferma..
- air.surfer
- FL 500
No. Spenge i motori, apre gli aerofreni, la velocita va a zero e poi comincia a cadere come uno scaldabagno vecchio a capodanno mentre su tutti i monitors appare la scritta "game over".Paolo_61 ha scritto: Non vorrei fare una domanda stupida, ma per "si ferma" immagino che intendi dire che segue un'orbita di attesa, giusto?
- 87Nemesis87
- FL 150
air.surfer ha scritto:No. Spenge i motori, apre gli aerofreni, la velocita va a zero e poi comincia a cadere come uno scaldabagno vecchio a capodanno mentre su tutti i monitors appare la scritta "game over".Paolo_61 ha scritto: Non vorrei fare una domanda stupida, ma per "si ferma" immagino che intendi dire che segue un'orbita di attesa, giusto?

...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
- 87Nemesis87
- FL 150
questo durante la crociera per un qualche motivo o comunque in una situazione anormale, quello che airsurfer vuole dire è che quando imposti la STAR automaticamente l'FMS ti mette una holding dopo l'aeroporto a cui andare in caso di riattaccata...jack374 ha scritto:Credo che nell'fms airbus bisogna dirgli su quale punto ti aspetti l'holding e che non sia così automatico che lui lo faccia sull'aeroporto di destinazione o su un punto preciso. Poi sicuramente se erano così distratti non avevano neanche inziato la discesa.
.....giusto?

- =Casio=
- 05000 ft
Ho appena letto questa, una scusa ragionevole!
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 6544.shtml
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 6544.shtml
-
- 05000 ft
air.surfer ha scritto:No. Spenge i motori, apre gli aerofreni, la velocita va a zero e poi comincia a cadere come uno scaldabagno vecchio a capodanno mentre su tutti i monitors appare la scritta "game over".Paolo_61 ha scritto: Non vorrei fare una domanda stupida, ma per "si ferma" immagino che intendi dire che segue un'orbita di attesa, giusto?
Ecco come si fa a buttare in vacca tutto... Complimentoni... Noto diverse "divagazioni"!! La velocità non andrà proprio a zero! Non cadrà come uno scaldabagno vecchio, bensì come uno nuovo!! ... E non appare la scritta GAME OVER, ma bensì " Le jeux son fait" ( o qualcosa di simile)!!
P.S. A commandà sto a scherzà vero!! Nun me scannà eh ( con la voce di Sordi)

Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!
- albert
- md80.it Staff
Secondo comunicato di aggiornamento diffuso da NTSB:
"National Transportation Safety Board
Washington, DC 20594
October 26, 2009
NTSB ISSUES UPDATE ON ITS INVESTIGATION OF FLIGHT 188 THAT OVERFLEW INTENDED MINNEAPOLIS AIRPORT
In its continuing investigation of an Airbus A320 that overflew the Minneapolis-St Paul International/Wold-Chamberlain Airport (MSP), the National Transportation Safety Board has developed the following factual information: On Wednesday, October 21, 2009, at 5:56 pm mountain daylight time, an Airbus A320, operating as Northwest Airlines (NWA) flight 188, became a NORDO (no radio communications) flight at 37,000 feet. The flight was operating as a Part 121 flight from San Diego International Airport, San Diego, California (SAN) to MSP with 144 passengers, 2 pilots and 3 flight attendants.
Both pilots were interviewed separately by NTSB investigators yesterday in Minnesota. The following is an overview of the interviews:
* The first officer and the captain were interviewed for over 5 hours combined.
* The Captain, 53 years old, was hired in 1985. His total flight time is about 20,000 hours, about 10,000 hours of A-320 time of which about 7,000 was as pilot in command.
* The First Officer, 54 years old, was hired in 1997. His total flight time is about 11,000 hours, and has about 5,000 hours on the A-320.
* Both pilots said they had never had an accident, incident or violation.
* Neither pilot reported any ongoing medical conditions.
* Both pilots stated that they were not fatigued. They were both commuters, but they had a 19-hour layover in San Diego just prior to the incident flight. Both said they did not fall asleep or doze during the flight.
* Both said there was no heated argument.
* Both stated there was a distraction in the cockpit.
The pilots said there was a concentrated period of discussion where they did not monitor the airplane or calls from ATC even though both stated they heard conversation on the radio. Also, neither pilot noticed messages that were sent by company dispatchers. They were discussing the new monthly crew flight scheduling system that was now in place as a result of the merger. The discussion began at cruise altitude.
* Both said they lost track of time.
* Each pilot accessed and used his personal laptop computer while they discussed the airline crew flight scheduling procedure. The first officer, who was more familiar with the procedure was providing instruction to the captain. The use of personal computers on the flight deck is prohibited by company policy.
* Neither pilot was aware of the airplane's position until a flight attendant called about 5 minutes before they were scheduled to land and asked what was their estimated time of arrival (ETA). The captain said, at that point, he looked at his primary flight display for an ETA and realized that they had passed MSP. They made contact with ATC and were given vectors back to MSP.
* At cruise altitude - the pilots stated they were using cockpit speakers to listen to radio communications, not their headsets.
* When asked by ATC what the problem was, they replied "just cockpit distraction" and "dealing with company issues".
* Both pilots said there are no procedures for the flight attendants to check on the pilots during flight.
The Safety Board is interviewing the flight attendants and other company personnel today. Air traffic control communications have been obtained and are being analyzed.
Preliminary data from the cockpit voice recorder (CVR) revealed the following:
* The CVR recording was 1/2 hour in length.
* The cockpit area microphone channel was not working during this recording. However, the crew's headset microphones recorded their conversations.
* The CVR recording began during final approach, and continued while the aircraft was at the gate.
* During the hours immediately following the incident flight, routine aircraft maintenance provided power to
the CVR for a few minutes on several occasions, likely recording over several minutes of the flight.
The FDR captured the entire flight which contained several hundred aircraft parameters including the portion of flight where there was no radio communication from the flight crew. Investigators are examining the recorded parameters to see if any information regarding crew activity during the portion of flight where radio contact was lost can be obtained.
The Safety Board's investigation continues."
Direi che la posizione dei piloti risulta essere abbastanza grave.
"National Transportation Safety Board
Washington, DC 20594
October 26, 2009
NTSB ISSUES UPDATE ON ITS INVESTIGATION OF FLIGHT 188 THAT OVERFLEW INTENDED MINNEAPOLIS AIRPORT
In its continuing investigation of an Airbus A320 that overflew the Minneapolis-St Paul International/Wold-Chamberlain Airport (MSP), the National Transportation Safety Board has developed the following factual information: On Wednesday, October 21, 2009, at 5:56 pm mountain daylight time, an Airbus A320, operating as Northwest Airlines (NWA) flight 188, became a NORDO (no radio communications) flight at 37,000 feet. The flight was operating as a Part 121 flight from San Diego International Airport, San Diego, California (SAN) to MSP with 144 passengers, 2 pilots and 3 flight attendants.
Both pilots were interviewed separately by NTSB investigators yesterday in Minnesota. The following is an overview of the interviews:
* The first officer and the captain were interviewed for over 5 hours combined.
* The Captain, 53 years old, was hired in 1985. His total flight time is about 20,000 hours, about 10,000 hours of A-320 time of which about 7,000 was as pilot in command.
* The First Officer, 54 years old, was hired in 1997. His total flight time is about 11,000 hours, and has about 5,000 hours on the A-320.
* Both pilots said they had never had an accident, incident or violation.
* Neither pilot reported any ongoing medical conditions.
* Both pilots stated that they were not fatigued. They were both commuters, but they had a 19-hour layover in San Diego just prior to the incident flight. Both said they did not fall asleep or doze during the flight.
* Both said there was no heated argument.
* Both stated there was a distraction in the cockpit.
The pilots said there was a concentrated period of discussion where they did not monitor the airplane or calls from ATC even though both stated they heard conversation on the radio. Also, neither pilot noticed messages that were sent by company dispatchers. They were discussing the new monthly crew flight scheduling system that was now in place as a result of the merger. The discussion began at cruise altitude.
* Both said they lost track of time.
* Each pilot accessed and used his personal laptop computer while they discussed the airline crew flight scheduling procedure. The first officer, who was more familiar with the procedure was providing instruction to the captain. The use of personal computers on the flight deck is prohibited by company policy.
* Neither pilot was aware of the airplane's position until a flight attendant called about 5 minutes before they were scheduled to land and asked what was their estimated time of arrival (ETA). The captain said, at that point, he looked at his primary flight display for an ETA and realized that they had passed MSP. They made contact with ATC and were given vectors back to MSP.
* At cruise altitude - the pilots stated they were using cockpit speakers to listen to radio communications, not their headsets.
* When asked by ATC what the problem was, they replied "just cockpit distraction" and "dealing with company issues".
* Both pilots said there are no procedures for the flight attendants to check on the pilots during flight.
The Safety Board is interviewing the flight attendants and other company personnel today. Air traffic control communications have been obtained and are being analyzed.
Preliminary data from the cockpit voice recorder (CVR) revealed the following:
* The CVR recording was 1/2 hour in length.
* The cockpit area microphone channel was not working during this recording. However, the crew's headset microphones recorded their conversations.
* The CVR recording began during final approach, and continued while the aircraft was at the gate.
* During the hours immediately following the incident flight, routine aircraft maintenance provided power to
the CVR for a few minutes on several occasions, likely recording over several minutes of the flight.
The FDR captured the entire flight which contained several hundred aircraft parameters including the portion of flight where there was no radio communication from the flight crew. Investigators are examining the recorded parameters to see if any information regarding crew activity during the portion of flight where radio contact was lost can be obtained.
The Safety Board's investigation continues."
Direi che la posizione dei piloti risulta essere abbastanza grave.

Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- araial14
- FL 500
albert ha scritto: Direi che la posizione dei piloti risulta essere abbastanza grave.

- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:

La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
- tartan
- Aircraft Performance Supervisor
- Contatta:
Mi è venuto in mente un ritorno a roma da olbia. All'imbarco, notando che ci sono sul piazzale due aerei vicini, chiedo quale sia quello per roma. Il primo che incontri, mi dicono. Salgo sul primo. Ad un certo punto gli assistenti contano i pax e si accorgono che ce ne sono due di troppo. Si attaccano all'interfono e cominciano ad informare i pax che l'ereo va a roma e che probabilmente c'è qualcuno che va a milano e deve prendere un altro aereo, poco più avanti. Andiamo avanti per 15 minuti buoni, finché comincia a serpeggiare brusio tra i passeggeri. A questo punto un tizio seduto davanti a me mi chiede "che succede?" Che andiamo a roma anziché a milano, rispondo. Come sarebbe a dire, io devo andare a milano accidenti a voi, hei io devo andare a milano!
Trovati!
Trovati!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
-
- FL 200
![To funny [smilie=to funny.gif]](./images/smilies/To%20funny.gif)
tartan ha scritto:Mi è venuto in mente un ritorno a roma da olbia. All'imbarco, notando che ci sono sul piazzale due aerei vicini, chiedo quale sia quello per roma. Il primo che incontri, mi dicono. Salgo sul primo. Ad un certo punto gli assistenti contano i pax e si accorgono che ce ne sono due di troppo. Si attaccano all'interfono e cominciano ad informare i pax che l'ereo va a roma e che probabilmente c'è qualcuno che va a milano e deve prendere un altro aereo, poco più avanti. Andiamo avanti per 15 minuti buoni, finché comincia a serpeggiare brusio tra i passeggeri. A questo punto un tizio seduto davanti a me mi chiede "che succede?" Che andiamo a roma anziché a milano, rispondo. Come sarebbe a dire, io devo andare a milano accidenti a voi, hei io devo andare a milano!
Trovati!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- albert
- md80.it Staff
La FAA ha revocato le licenze ad entrambi i piloti.
Alberto
Alberto
Alberto
MD80 Fan
MD80 Fan
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
albert ha scritto:La FAA ha revocato le licenze ad entrambi i piloti.
Alberto
ecco la notizia:
http://www.elmundo.es/america/2009/10/2 ... 79019.html
La Agencia Federal de Aviación estadounidense (FAA) retiró esta tarde la licencia a los dos pilotos de Northwest Airlines, que se pasaron de aeropuerto de destino porque estaban entretenidos con sus ordenadores personales, se informó oficialmente.
El incidente ocurrió el viernes pasado en un vuelo entre San Diego y Mineápolis, cuando los pilotos se dieron cuenta de que se habían pasado 230 kilómetros más allá del aeropuerto de destino.
Cuando aterrizaron los pilotos dijeron a la policía del aeropuerto que estaban enfrascados en una airada discusión sobre la política de la línea aérea y "se olvidaron por un momento de la situación".
Pero, esta mañana, ante un panel de investigación de la FAA, el piloto Timothy Cheney y el copiloto Richard Cole, admitieron que estaban "entretenidos" con sus ordenadores personales y "por eso se pasaron del aeropuerto de destino".
El aparato, un Airbus 320, llevaba a bordo 144 pasajeros y tres azafatas.
Después del anuncio de la suspensión, el sindicato de los pilotos pidió que la FAA no se apresure en sacar conclusiones y recordó que los pilotos nunca tuvieron accidentes y que su ficha laboral es impecable.
Mi chiedo adesso qual'é la strada per essere reintegrati, ammesso che ci siano le condizioni...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- 01000 ft
Probabile. Però cosa succede se tu ti dimentichi di fare scendere l'aeroplano al top of descent? La discesa non inizia in automatico, e la star non inizia di certo ad es. a 330 di livello. Non credo neanche ci siano holding a livelli così alti. Il problema è capire cosa fa dopo l'aeroplano da solo. Io sapevo che si metteva a girare sull'aeroporto di destinazione, ma evidentemente non è così....questo durante la crociera per un qualche motivo o comunque in una situazione anormale, quello che airsurfer vuole dire è che quando imposti la STAR automaticamente l'FMS ti mette una holding dopo l'aeroporto a cui andare in caso di riattaccata...
.....giusto?

-
- FL 500
Pensavo alla frase letta qualche giorno fa "la presenza di due piloti non é altro che un sistema di ridondanza".FAS ha scritto:Mi chiedo adesso qual'é la strada per essere reintegrati, ammesso che ci siano le condizioni...
Io credevo che una cosa del genere non potesse accadere.
In realtà il fatto che sia successa dimostra che è possibile accada.
E' un evento che per me è molto simile a quando vieni operato e dimenticano la pinza nell'addome.
Tante persone intorno ad un tavolo e nessuna vede.
Forse capita spesso di pensare che se qualcosa non lo vedo io è possibile che lo veda chi sta vicino a me.
In realtà poi scopri che gli errori più grossi sono quelli che si commettono lavorando in equipe.
- AirGek
- FL 500
Ah no? Raggiunto il TD io credevo di si.jack374 ha scritto: La discesa non inizia in automatico
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
eh no...sei matto??' Sai che casino succederebbe?AirGek ha scritto:Ah no? Raggiunto il TD io credevo di si.jack374 ha scritto: La discesa non inizia in automatico

The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- AirGek
- FL 500
Aspè, io intendevo quando l'autopilota è sotto il controllo dell'FMS, neanche in quel caso inizia da solo?flyingbrandon ha scritto:eh no...sei matto??' Sai che casino succederebbe?AirGek ha scritto:Ah no? Raggiunto il TD io credevo di si.jack374 ha scritto: La discesa non inizia in automatico![]()
![]()
-
- 01000 ft
No, devi impostare il livello di volo a cui devi scendere nell'mcp e dargli il via per la discesa...anche se sei in nav mode.
- Tony88
- 10000 ft
guarda che la NAV mode riguarda il profilo orizzontale della rotta non quello verticale...jack374 ha scritto:No, devi impostare il livello di volo a cui devi scendere nell'mcp e dargli il via per la discesa...anche se sei in nav mode.
nel senso che te puoi benissimo essere in NAV mode ma la discesa, ed in particolar modo il rateo, può essere settato anche dal pilota a seconda delle necessità...se vuoi scendere con il profilo programmato dal FMGC andrai a settare il nuovo livello di volo/altitudine sull' FCU e scenderai in modalità DES;
in questo caso, l'aereo scenderà secondo un sentiero prestabilito che ti consentirà di raggiungere la constriction altitude del primo waypoint (che abbia una restrizione di altitudine)...però tutto questo lo deve fare il pilota, se non tocchi niente l'aereo continuerà ad andare avanti lungo la rotta prestabilita mantenendo il livello di volo di crociera..

Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
PPL (A) obtained!!!
-
- 01000 ft
Si esatto. Per nav mode intendevo che il volo lo sta gestendo l'fms, ma verticalmente deve intervenire il pilota
- 87Nemesis87
- FL 150
quindi è corretto quello che ho detto prima no?Tony88 ha scritto:guarda che la NAV mode riguarda il profilo orizzontale della rotta non quello verticale...jack374 ha scritto:No, devi impostare il livello di volo a cui devi scendere nell'mcp e dargli il via per la discesa...anche se sei in nav mode.
nel senso che te puoi benissimo essere in NAV mode ma la discesa, ed in particolar modo il rateo, può essere settato anche dal pilota a seconda delle necessità...se vuoi scendere con il profilo programmato dal FMGC andrai a settare il nuovo livello di volo/altitudine sull' FCU e scenderai in modalità DES;
in questo caso, l'aereo scenderà secondo un sentiero prestabilito che ti consentirà di raggiungere la constriction altitude del primo waypoint (che abbia una restrizione di altitudine)...però tutto questo lo deve fare il pilota, se non tocchi niente l'aereo continuerà ad andare avanti lungo la rotta prestabilita mantenendo il livello di volo di crociera..
....sarebbe andato sulla holding anche se molto ma molto più alto
- Tony88
- 10000 ft
questo sinceramente non lo so...più che altro perchè la Holding deve essere fatta ad una determinata altitudine, quindi si pensa che comunque l'aereo debba scendere e per questo vale il discorso fatto prima...non penso che vada in holding a FL300 e a M 0.7587Nemesis87 ha scritto:quindi è corretto quello che ho detto prima no?Tony88 ha scritto:guarda che la NAV mode riguarda il profilo orizzontale della rotta non quello verticale...jack374 ha scritto:No, devi impostare il livello di volo a cui devi scendere nell'mcp e dargli il via per la discesa...anche se sei in nav mode.

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- AirGek
- FL 500
Per quanto ne so io (magari sparo una vaccata) le holding sono come un grande condominio, con gli aerei sulla stessa holding ma a livelli crescenti. Come l'aereo presente al livello inferiore della holding la libera tutti scendono di un piano, ed in base al piano in cui ci si trova ci si regola con la velocità da mantenere. Vaccata?Tony88 ha scritto:questo sinceramente non lo so...più che altro perchè la Holding deve essere fatta ad una determinata altitudine, quindi si pensa che comunque l'aereo debba scendere e per questo vale il discorso fatto prima...non penso che vada in holding a FL300 e a M 0.7587Nemesis87 ha scritto:quindi è corretto quello che ho detto prima no?Tony88 ha scritto:guarda che la NAV mode riguarda il profilo orizzontale della rotta non quello verticale...jack374 ha scritto:No, devi impostare il livello di volo a cui devi scendere nell'mcp e dargli il via per la discesa...anche se sei in nav mode.
- Tony88
- 10000 ft
mmm...no può essere che hai ragione, però una holding che inizia a FL300 e per di più a velocità abbastanza elevataAirGek ha scritto:Per quanto ne so io (magari sparo una vaccata) le holding sono come un grande condominio, con gli aerei sulla stessa holding ma a livelli crescenti. Come l'aereo presente al livello inferiore della holding la libera tutti scendono di un piano, ed in base al piano in cui ci si trova ci si regola con la velocità da mantenere. Vaccata?Tony88 ha scritto:questo sinceramente non lo so...più che altro perchè la Holding deve essere fatta ad una determinata altitudine, quindi si pensa che comunque l'aereo debba scendere e per questo vale il discorso fatto prima...non penso che vada in holding a FL300 e a M 0.7587Nemesis87 ha scritto:quindi è corretto quello che ho detto prima no?Tony88 ha scritto:guarda che la NAV mode riguarda il profilo orizzontale della rotta non quello verticale...jack374 ha scritto:No, devi impostare il livello di volo a cui devi scendere nell'mcp e dargli il via per la discesa...anche se sei in nav mode.

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- SIPRO1A
- FL 150
E se non avessero ancora messo la star e quando è arrivato all'ultimo fix ha continuato ad andare dritto?
кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- Tony88
- 10000 ft
da quanto ne so, la star e la pista prevista per l'atterraggio viene inserita comunque all'interno del piano di volo durante la preparazione del FMGC, nel caso in cui il vento dovesse girare e/o il controllore di fornisce un'altra STAR diversa da quella programmata, si provvede a ri-aggiornare il piano di volo...però posso anche sbagliarmi.. 

Aeroclub Milano Student
PPL (A) obtained!!!
PPL (A) obtained!!!
- SIPRO1A
- FL 150
Hai sicuramente ragione.Tony88 ha scritto:da quanto ne so, la star e la pista prevista per l'atterraggio viene inserita comunque all'interno del piano di volo durante la preparazione del FMGC, nel caso in cui il vento dovesse girare e/o il controllore di fornisce un'altra STAR diversa da quella programmata, si provvede a ri-aggiornare il piano di volo...però posso anche sbagliarmi..

кαмιℓ
Fly the Flag!

Fly the Flag!

- Zapotec
- FL 200
- Contatta:
Credo che si parli della holding del mancato avvicinamento, non credo che sia posta a 150 miglia dall'aeroporto di destinazione 
Infatti ad air.surfer non tornava il fatto riportato nella notizia (cioè del perchè l'aereo è andato dritto per 150 miglia invece di inseririse nella hold del missing approach)
ciao !

Infatti ad air.surfer non tornava il fatto riportato nella notizia (cioè del perchè l'aereo è andato dritto per 150 miglia invece di inseririse nella hold del missing approach)
ciao !