737 COLD WEATHER OPS.....

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da nickthenava »

Ciao a tutti!!!!!!!!
volevo chiedere ( in particolare a coloro che lo volano tutti i giorni) se il 737 classic e/o NG ha un sistema di riscaldamento del carburante.....(presumo di sì)

so che quelllo dell'APU è auto riscaldato ma vorrei sapere come funziona il sistema in generale........

inoltre, se avete tempo che vi avanza, potreste descrivermi brevemente come fisicamente si riscaldano i bordi d'attacco delle ali di un 737 (leading edge SLAT):............

thanks ........

ciaoooooooooooooo
Cessna Citation taxi driver
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da davymax »

nickthenava ha scritto:Ciao a tutti!!!!!!!!
volevo chiedere ( in particolare a coloro che lo volano tutti i giorni) se il 737 classic e/o NG ha un sistema di riscaldamento del carburante.....(presumo di sì)

so che quelllo dell'APU è auto riscaldato ma vorrei sapere come funziona il sistema in generale........

inoltre, se avete tempo che vi avanza, potreste descrivermi brevemente come fisicamente si riscaldano i bordi d'attacco delle ali di un 737 (leading edge SLAT):............

thanks ........

ciaoooooooooooooo
Il carburante è riscaldato tramite scambiatori di calore con il sistema dell'olio. L'olio caldo riscalda il carburante, mentre il carburante raffredda l'olio.

Per quanto riguarda il riscaldamento dei leading edge: l'aria viene spillata (bleed air) dai motori e inviata (quando inserito il Wing Anti-Ice) a dei condotti che riscaldano gli slat; l'aria viene poi espulsa fuori.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da SIPRO1A »

A proposito di anti-ice, avrei due domande per Davymax.
La control valve del wing anti-ice si chiude alla spinta di decollo per non spillare ulteriore aria al motore giusto?
Perchè sotto i -40° SAT in crociera e salita l'Engine anti-ice non è più richiesto?
Grazie :wink:
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da davymax »

SIPRO1A ha scritto:A proposito di anti-ice, avrei due domande per Davymax.
La control valve del wing anti-ice si chiude alla spinta di decollo per non spillare ulteriore aria al motore giusto?
Perchè sotto i -40° SAT in crociera e salita l'Engine anti-ice non è più richiesto?
Grazie :wink:
Sì, alla spinta di decollo si chiudono le valvole ma lo switch rimane su ON. Appena decolli e il carrello destro si distende (il destro perchè lì c'è l'AIR/GND switch) lo switch scatta su OFF.

Perchè a temperature così fredde è difficile trovare quel tipo di ghiaccio che ti può dare problemi, cioè quello che si accumula e che poi si stacca e finisce dentro. Il vapore acqueo è gia cristallizzato e non aderisce alle superfici.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da davymax »

alainvolo ha scritto:mi sa che qualcuno mi ha cancellato un post....o e' solo una mia impressione?
Io non posso farlo
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
alainvolo

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12052
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto: Sì, alla spinta di decollo si chiudono le valvole ma lo switch rimane su ON. Appena decolli e il carrello destro si distende (il destro perchè lì c'è l'AIR/GND switch) lo switch scatta su OFF.
Noi ne avevamo due tipi diversi....uno era questo...l'altro ti rimetteva l'anti-ice On dopo il decollo...non ricordo esattamente se dopo la rotazione o all'inserimento di N1...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da davymax »

flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto: Sì, alla spinta di decollo si chiudono le valvole ma lo switch rimane su ON. Appena decolli e il carrello destro si distende (il destro perchè lì c'è l'AIR/GND switch) lo switch scatta su OFF.
Noi ne avevamo due tipi diversi....uno era questo...l'altro ti rimetteva l'anti-ice On dopo il decollo...non ricordo esattamente se dopo la rotazione o all'inserimento di N1...
Ciao!
Come sempre tutti diversi sti aerei, avevate anche quello con i PMC switches nella E&E bay giusto? Comodi :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da SIPRO1A »

davymax ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:A proposito di anti-ice, avrei due domande per Davymax.
La control valve del wing anti-ice si chiude alla spinta di decollo per non spillare ulteriore aria al motore giusto?
Perchè sotto i -40° SAT in crociera e salita l'Engine anti-ice non è più richiesto?
Grazie :wink:
Sì, alla spinta di decollo si chiudono le valvole ma lo switch rimane su ON. Appena decolli e il carrello destro si distende (il destro perchè lì c'è l'AIR/GND switch) lo switch scatta su OFF.

Perchè a temperature così fredde è difficile trovare quel tipo di ghiaccio che ti può dare problemi, cioè quello che si accumula e che poi si stacca e finisce dentro. Il vapore acqueo è gia cristallizzato e non aderisce alle superfici.
Grazie mille :)
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine
Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da nickthenava »

grazie 1000........

una curiosità...............

i 737 che piloti tu (davymax) hanno l'opzione del wing ati-ice al suolo oppure no?

ciao
Cessna Citation taxi driver
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da davymax »

nickthenava ha scritto:grazie 1000........

una curiosità...............

i 737 che piloti tu (davymax) hanno l'opzione del wing ati-ice al suolo oppure no?

ciao
L'opzione è per il wing anti-ice che si riaccende da solo dopo il decollo; il wing anti-ice al suolo ce l'hanno tutti i 737.

I nostri si staccando al decollo e li devi rimettere a mano tu.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
nickthenava
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
Località: Stoccarda

Re: 737 COLD WEATHER OPS.....

Messaggio da nickthenava »

grazie...... :D :D :D :D :D :D
Cessna Citation taxi driver
Rispondi