ho qualche curiosità riguardo la fase di salita e discesa. So che il concetto del cockpit sterile finisce/inizia a FL100, ma come lo si segnala al personale di cabina? e a che quota si da l'ok per iniziare a "lavorare" ai aa/vv? il segnale FSB a che quota si può spegnere per poi riaccenderlo a quale?
Gentilissimi per le risposte un saluto!
ATPL(A) Frozen licence holder.
"If a twin loses one engine, the one still running is the critical engine".
Il cockpit sterile inizia quando viene chiusa la porta del cockpit prima della messa in moto e finisce quando i piloti fanno il doppio "chime" mettendo su off e poi di nuovo su on subito dopo il segnale di "no smoking" a 10mila piedi.
Il segnale delle cinture, se non c'è turbolenza lo si toglie (a seconda delle SOP di compagnia, quindi può variare da vettore a vettore) a una certa quota oppure una volta raggiunta la quota di crociera.
Normalmente si riaccende il segnale delle cinture poco prima o appena iniziata la discesa.
E' chiaro ovviamente che se c'è turbolenza lo si riaccende (se si era spento prima) o lo si lascia acceso se la turbolenza ti accompagna per tutto il volo.
Passando i 10mila piedi in discesa c'è di nuovo il doppio chime del no smoking per riattivare il cockpit sterile che finisce quando l'aereo raggiunge il parcheggio e viene dato il "cabin crew, disarm slides and crosscheck" da uno dei piloti (da noi il F/O).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
ho qualche curiosità riguardo la fase di salita e discesa. So che il concetto del cockpit sterile finisce/inizia a FL100, ma come lo si segnala al personale di cabina? e a che quota si da l'ok per iniziare a "lavorare" ai aa/vv? il segnale FSB a che quota si può spegnere per poi riaccenderlo a quale?
Gentilissimi per le risposte un saluto!
Dipende dalle procedure di compagnia....da noi si chiama direttamente dicendo che possono iniziare il servizio...il segnale delle cinture di solito lo si puo' togliere da dopo 10000...perche' l'assetto dell'aereo si abbassa ma ovviamente dipende dal tempo, turbolenza, lunghezza del viaggio, insomma " a discrezio'"
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
alainvolo ha scritto:
L'assetto e' legato al fatto che gli AAVV cominciano il servizio e non al segnale cinture.A 10000 ft noi riduciamo l'assetto a +6 gradi std proprio per consentire al personale di cabina di lavorare con piu' facilita'.
Non direi Alain...l'assetto si riduce perchè l'aereo accelera...per lo meno i jet...non so i turboprop come vivono questo "momento" Scherzi a parte è proprio per quello che si permette l'inizio del servizio...sicuramente non si accelera perchè iniziano il servizio....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.