Come trarre il massimo divertimento dalla propria licenza?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Badesound
Rullaggio
Rullaggio

Come trarre il massimo divertimento dalla propria licenza?

Messaggio da Badesound »

Salve a tutti,

mi sono da poco iscritto all'aeroclub di Napoli per conseguire il brevetto di pilota privato e mi chiedevo come poter trarre successivamente il massimo divertimento e utilità dalla propria licenza.

Come si sa bisogna effettuare un certo numero di voli all'anno per mantenere la licenza e credo che andare all'aeroclub, noleggiare l'aereo per farsi un'oretta intorno all'aeroporto e riatterrare dopo un po' venga a noia. :wink:

Credo che sia di grande soddisfazione per un pilota fare piccoli voli di trasferimento atterrando in un aeroporto diverso, lasciando l'aereo parcheggiato per alcune ore, andarsi a fare una mangiata o un'escursione, poi riprendere il volo e tornare a casa.
Magari restando fuori anche una notte.
ma si potrebbe anche pensare semplicemente ad un volo di "utilità" sull' esempio "devo recarmi a Roma per sbrigare un impegno di lavoro e tornare in giornata e lo faccio noleggiando un aereo invece di andare in auto".

vorrei sapere da coloro che hanno conseguito il PPL, come hanno organizzato qualche volo "fuori routine" e se è stato economicamente fattibile o ci si ritrova al ritorno con la propria moglie/ragazza che, incavolata, ci fa notare che con quei soldi ci facevamo una settimana in 2 in una capitale europea.....!!! :P
Gli aeroclub agevolano i propri soci in questo senso?

Normalmente un aereo viene noleggiate per le sole ore effettive di volo o per il totale del tempo che è fuori? gli aeroporti sono restii ad offrire parcheggio o comunque chiedono tasse esorbitanti?

Mi farebbepiacere sapere le vostre esperienze.

Ciao a tuttie grazie. :)

Paolo
Nicolino
General Aviation Technician

re: Come trarre il massimo divertimento dalla propria licenz

Messaggio da Nicolino »

Andare fuori in giro è la parte più bella del volo...io delle poche ore di volo accumulate in 4 anni dal brevetto ho effettuato il 90% lontano dal mio aeroporto di partenza perchè mi rompo a volarci intorno..ho visitato milano, roma, ancona, pescara, reggio, catania, l'aquila, fano, parma, foggia, brindisi, taranto, crotone, lamezia, salerno, perugia, insomma ne ho girati di aeroporti. Se posso essere sincero il più incasinato e più economicamente svantaggioso è proprio quello di napoli.... :lol: Il mio AeC fa pagare solo le ore di volo..però la disponibilità a darti il mezzo è un insieme di fattori: se devi volare per 2 ore e tenere l'aereo per 5 giorni non conviene, se lo usi per 4 ore e lo tieni 2 giorni se ne può parlare, se lo usi 8 ore e lo tieni 3 giorni non credo ti faranno problemi...bhè i costi è inutile dirlo sono elevatissimi però se ti rechi in aeroporti secondari come salerno, pescara, fano, perugia, l'aquila i almeno quelli aeroportuali sono quasi sempre legati all'anticendio e poco più...per lo stazionamento e l'handling. Differente il discorso per linate, capodichino, urbe e ciampino dove i costi sono rilevanti anche se ci resti per 2-3 ore senza contare che a capodichino una volta mi dettero solo 2 ore di stazionamento davanti all'aeroclub perchè al mio posto doveva parcheggiare un 747 (e poi lo fecero parcheggiare lì per davvero... :lol: ) facendomi pagare uno sproposito... :twisted:
Se li ribecco :lol:
Nicolino
Badesound
Rullaggio
Rullaggio

Re: re: Come trarre il massimo divertimento dalla propria li

Messaggio da Badesound »

Nicolino";p="57976 ha scritto:Andare fuori in giro è la parte più bella del volo...io delle poche ore di volo accumulate in 4 anni dal brevetto ho effettuato il 90% lontano dal mio aeroporto di partenza perchè mi rompo a volarci intorno..ho visitato milano, roma, ancona, pescara, reggio, catania, l'aquila, fano, parma, foggia, brindisi, taranto, crotone, lamezia, salerno, perugia, insomma ne ho girati di aeroporti. Se posso essere sincero il più incasinato e più economicamente svantaggioso è proprio quello di napoli.... :lol: Il mio AeC fa pagare solo le ore di volo..però la disponibilità a darti il mezzo è un insieme di fattori: se devi volare per 2 ore e tenere l'aereo per 5 giorni non conviene, se lo usi per 4 ore e lo tieni 2 giorni se ne può parlare, se lo usi 8 ore e lo tieni 3 giorni non credo ti faranno problemi...bhè i costi è inutile dirlo sono elevatissimi però se ti rechi in aeroporti secondari come salerno, pescara, fano, perugia, l'aquila i almeno quelli aeroportuali sono quasi sempre legati all'anticendio e poco più...per lo stazionamento e l'handling. Differente il discorso per linate, capodichino, urbe e ciampino dove i costi sono rilevanti anche se ci resti per 2-3 ore senza contare che a capodichino una volta mi dettero solo 2 ore di stazionamento davanti all'aeroclub perchè al mio posto doveva parcheggiare un 747 (e poi lo fecero parcheggiare lì per davvero... :lol: ) facendomi pagare uno sproposito... :twisted:
Se li ribecco :lol:
Grazie per la risposta esauriente! :D
Anch'io in effetti ho sempre pensato che una volta preso il brevetto vorrei andare girando per gli aeroclub d'italia e sperimentare nuove zone.

Visto che hai fatto molti voli, potresti farmi qualche esempio di spesa, tra noleggio, tasse, rifornimentiecc... ?
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Concordo e sottoscrivo tutto quello che scrive Nicolino. I costi variano da Aeroclub ad Aeroclub, come da aeroporto ad aeroporto. Ti consiglio, per i costi degli aeroporti, di sentire i soci del tuo club che ci sono già stati, e magari di organizzare con loro alcune gite fuori porta, per acquisire all'inizio più esperienza. Io, ad esempio, che ho una grande passione per la montagna, non perdo occasione per sorvolare le Dolomiti. Altre volte ho utilizzato gli aerei del club per andare a trovare degli amici che abitavano in città "lontane" dalla mia. Una volta ho anche fatto le ferie in aereo (in estate l'Aeroclub chiude un paio di settimane, e se il socio assicura almena 5-6 ore di volo te lo lasciano anche per 10 giorni). Un consiglio. Visto che devi comunque fare le ore di volo, io non considero costoso fare dei voli lunghi. Sai già che devi spendere, poniamo, 1500 euro all'anno. Che tu le faccia con venti voletti sopra la città o con 2 o 3 voli lunghi e una decina di voli di allenamento nei dintorni del campo, sempre lo stesso hai speso. Quindi VAI LONTANO, le prime volte magari in compagnia di chi ha più esperienza...
I costi per rimanere una settimana in un aeroporto "minore" o per fermarti 1 ora sono molto simili. Costa di più parcheggiare la macchina in centro. Puoi comunque informarti prima con una telefonata.
Come suggerimento di cosa facciamo a Padova (e qui mi faccio un po' di pubblicità :lol: ) vai a vedere il sito dell'Aeroclub che trovi nella mia firma... ci sono alcuni racconti sui nostri voli.
Ciao
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Effettivamente Pippo ha ragione, è un consiglio che non ti avevo dato....all'inizio fallo sempre con qualcuno più esperto..prendici la mano e quando sei più confident...
Esempio di spesa: 2 ore di volo di tampico = circa 300 euro + tasse di atterraggio (variano da apt ad apt ma di solito negli aeroporti più piccoli non superano i 10 euro) + handling (circa altri 10 euro) + tempo di stazionamento (non molto costoso nei piccoli..) + antincendio (varia anche questo costo, ad esempio a l'aquila non esistono tasse di atterraggio, handling e tempo di stazionamento ma ti fanno pagare solo l'antincendio ed il costo è di 5 euro, una sciocchezza..).
Diciamo che se resti per un paio di giorni in aeoporti medi con meno di 30 euro ce la fai tranquillamente....se invece vuoi napoli (ma tu ci sei di base quindi per te è più semplice..) o roma urbe o linate bhè lì i costi salgono vertiginosamente e quei 30 euro forse non ti bastano neppure per un'ora (a napoli mi chiedono 50 euro per 2 ore..., a roma più o meno lo stesso...). La scelta migliore è quella di optare per apt secondari o anche aviosuperfici certificate (altrimenti ti scade il CN.. :lol: ) che annientano i costi rendendoli prossimi allo zero. Unico problema: accertati sempre della possibilità di rifornirti con la 100LL, ormai introvabile e costosa....(a roma se non ricordo male è sui 2 euro al litro...o qualcosa in più, dammi tempo di ritrovare la fattura...).
Ciao

p.s. Ieri ero nella tua città...ma la zona del porto è sempre così incasinata sino a S.Giovanni e S.Giorgio o mi hanno riservato un trattamento di favore perchè ero io.... :lol: C'ho messo 1h30m dal Maschio Angioino sino all'ingresso in Autostrada perchè era chiuso l'innesto con la tangenziale...bhòò
Nicolino
Badesound
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Badesound »

Grazie a entrambi ancora per le risposte.
Giusta la considerazione che invece di fare tanti voli da un'ora se ne possono fare un po' meno, ma più lunghi. E che comunque accordandosi con l'aeroclub è possibile prendere gli aerei anche per più giorni garantendogli un minimo di ore.
inoltre immagino che ci si possa organizzare anche con amici piloti e dividere le spese alternandosi al pilotaggio.
Nicolino";p="58086 ha scritto:
p.s. Ieri ero nella tua città...ma la zona del porto è sempre così incasinata sino a S.Giovanni e S.Giorgio o mi hanno riservato un trattamento di favore perchè ero io.... :lol: C'ho messo 1h30m dal Maschio Angioino sino all'ingresso in Autostrada perchè era chiuso l'innesto con la tangenziale...bhòò
Eri con l'aereo o con la macchina? :lol: :lol:

A parte gli scherzi, deve essere stato un caso, un po' per la pioggia e in gran parte per la tangenziale chiusa che è vitale per il traffico della metropoli.
Ciao
Badesound
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Il centro di Napoli è molto bello ma anche molto incasinato :lol:
Mi raccomando tienti sempre un pò di tempo e qualche spicciolo per mantenerti in allenamento, qualche touch and go al mese servono per tenersi sempre pronto...poi qualche bel voletto con gli istruttori di tanto in tanto che tolgono la ruggine dovuta alla consuetudine....che in un pilota è quanto di peggio ci possa essere
Nicolino
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Badesound";p="58153 ha scritto:
inoltre immagino che ci si possa organizzare anche con amici piloti e dividere le spese alternandosi al pilotaggio.
Pratica comune da noi. Facile con il biposto (uno fa l'andata ed uno il ritorno). Con il quadriposto o si organizza un volo lungo, con due tratte all'andata e le stesse al ritorno, oppure un "round-robin" di quattro tratte, così si vedono anche tre aeroporti differenti. Inoltre, a fronte di un volo di quattro ore, si spende solo 1 ora a testa. Paghi 1 prendi quattro :D
Ghost
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Ghost »

Perchè non fate le gare di rally? Si mangia, si beve (gratis se i è juniores) e rimborsano il carburante per il trasferimento...

Il calendario è qui http://www.rscra.it/
Tyler
Rullaggio
Rullaggio
Contatta:

Messaggio da Tyler »

Anzitutto saluto Pippo628 poichè siamo colleghi di Aereoclub, anche se io ho iniziato 3 mesi fa e lui invece è già un pilota esperto.
Riguardo alla tua domanda sulla possibilità di usare l'aereo ad esempio per andare a Roma per lavoro, ci avevo pensato anch'io, ma è praticamente impossibile. Considera che volando in VFR sei sempre legato alla situazione meteo quindi potresti essere costretto a rinviare la partenza oppure ad atterrare in un altro aereoporto e tu capisci che se hai un appuntamento ad un ora precisa rischi di farlo saltare, o peggio pur di arrivare all appuntamento potresti fregartene di eventuali rischi e pericoli mettendo seriamente a repentaglio la tua sicurezza. Quindi secondo me volo per passione e volo per lavoro sono due cose che con i nostri aerei e con i nostri brevetti non vanno a braccetto.

In bocca al lupo per il corso
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Ciao Tyler, aspetto di incontrarti dal vivo (magari già fatto e non lo so...e comunque non credo di essere un pilota esperto :oops: ). Da noi qualche socio è riuscito ad unire la passione per il volo ed il lavoro. Certo che le limitazioni che tu citi ci sono tutte, e a meno che tu non abbia l'abilitazione IFR, e anche questo potrebbe non essere sufficiente, potresti saltare molti appuntamenti. Certo, se non devi andare lontano fai sempre in tempo ad andare in auto...
Molto più semplice il volo fine a se stesso, o magari, come dicevo, per le ferie estive.
MDriver
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MDriver »

Secondo me come "divertimento", dopo aver provato i vari raids, mangiate agli aeroclub, avvicinamenti pseudo-IFR (se non sei abilitato) in aeroporti "controllati" è meglio gustarsi il volo fine a sé stesso, magari con um mezzo come questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

Ghost";p="58435 ha scritto:Perchè non fate le gare di rally? Si mangia, si beve (gratis se i è juniores) e rimborsano il carburante per il trasferimento...

Il calendario è qui http://www.rscra.it/
Perchè purtroppo il mio AeC effettua il 95% delle ore annue (1600-1700 con 5 macchine...) grazie alla scuola e non mi darebbero mai un velivolo per tanti giorni.... :cry: Grazie per il link, molto utile :wink:

Per MDRIVER: bello....voli col CAP??? C'hai messo le nuove ali??
Nicolino
MDriver
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MDriver »

Volo caol CAP 10 e lo Yak 52 oltre a qualcosa di molto più grosso....
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

MDriver";p="65442 ha scritto:Volo caol CAP 10 e lo Yak 52 oltre a qualcosa di molto più grosso....
Yak 52!!! mmmmmmmmmhhhhh Hai un viso noto....non è che sei di Fano?
Nicolino
MDriver
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da MDriver »

No sono di Milano, so che a Fano ci sono i ragazzi dello Yak Italia...
Nicolino

Messaggio da Nicolino »

MDriver";p="65448 ha scritto:No sono di Milano, so che a Fano ci sono i ragazzi dello Yak Italia...
Sono forti e simpaticissimi...eppure il tuo volto non mi è sconosciuto...
Perdonami se ti sono sembrato troppo ficcanaso...Uno dei miei amici più cari è un pilota ed istruttore acro ed aveva il Cap sino a qualche mese fa...forse lo conosci...
Nicolino
pingio
Rullaggio
Rullaggio

Re: Come Trarre Il Massimo Divertimento Dalla Propria Licenz

Messaggio da pingio »

Ciao ragazzi!!
Sento parlare di Fano e mi fa piacere perche sono proprio di li`,ma vivo a Denver per lavoro.
Ho visto molte volte i ragazzi della yak Italia praticare ed e` molto divertente(pensa a farlo)
Ho preso il PPL a Denver (Colorado 1600 mt sml)con un C-172N e qualche volta provo a fare un po di manovre giusto per tenersi in forma,...quando faccio steep turns a 60 gradi ci sono 2 Gs e mi sento un po`(strano), immagino che facendo un loop mi sentirei MOLTO strano :shock: (loop non certo con un C-172).
Ho solo 100 ore tonde di volo quindi sono ancora nuovo ma penso comunque che ci vogliono le PALLE GROSSE per divertirsi in acrobazia 8)
Vorro` di certo provare (come passeggero intendiamoci)....forse me la faro`addosso chissa`...
Ciao a tutti
Manuelvi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Manuelvi »

Badesound ha scritto:Salve a tutti,

mi sono da poco iscritto all'aeroclub di Napoli per conseguire il brevetto di pilota privato e mi chiedevo come poter trarre successivamente il massimo divertimento e utilità dalla propria licenza.

Come si sa bisogna effettuare un certo numero di voli all'anno per mantenere la licenza e credo che andare all'aeroclub, noleggiare l'aereo per farsi un'oretta intorno all'aeroporto e riatterrare dopo un po' venga a noia. :wink:

Credo che sia di grande soddisfazione per un pilota fare piccoli voli di trasferimento atterrando in un aeroporto diverso, lasciando l'aereo parcheggiato per alcune ore, andarsi a fare una mangiata o un'escursione, poi riprendere il volo e tornare a casa.
Magari restando fuori anche una notte.
ma si potrebbe anche pensare semplicemente ad un volo di "utilità" sull' esempio "devo recarmi a Roma per sbrigare un impegno di lavoro e tornare in giornata e lo faccio noleggiando un aereo invece di andare in auto".

vorrei sapere da coloro che hanno conseguito il PPL, come hanno organizzato qualche volo "fuori routine" e se è stato economicamente fattibile o ci si ritrova al ritorno con la propria moglie/ragazza che, incavolata, ci fa notare che con quei soldi ci facevamo una settimana in 2 in una capitale europea.....!!! :P
Gli aeroclub agevolano i propri soci in questo senso?

Normalmente un aereo viene noleggiate per le sole ore effettive di volo o per il totale del tempo che è fuori? gli aeroporti sono restii ad offrire parcheggio o chiedono tasse esorbitanti?

Mi farebbepiacere sapere le vostre esperienze.

Ciao a tuttie grazie. :)

Paolo
Che dire..per ora la mia massima soddisfazione è stata quella di portare in volo i miei genitori, che tanto mi hanno aiutato a conseguire il mio sogno e soprattutto di riportarli a terra senza che mi dicessero mi sono c*****ato addosso.
Poi, con un PPL, ma anche con una qualsiasi licenza credo il max sia quello di non cadere nel monotono anche perchè alla lunga se si finisce a volare solo a 10nm dall'aeroporto si perdono anche le "skills" acquisite durante il corso, un pò come guidare una macchina sempre e solo in rettilineo :D :D
Se hai i soldi, ed amici disposti magari anche ad aiutarti credo non ci sia niente di meglio delle "gite fuori porta" che ti consentirebbero di tenerti allenato, vivere situazioni nuove ed di godere del nostro bel paese

se tutto costasse un pò meno caro............

ciao
Manuel Vignoni
AQ
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da AQ »

Manuel ha proprio ragione... Se costasse tutto di meno, il mondo del volo tornerebbe a volare! E scusate il gioco di parole :mrgreen: ! Già è difficile avere tutti i soldi che occorrono per le varie licenze, poi si aggiungono le ore di volo (2 ore col tampico 300 €! PAZZESCO! :shock: )... Se la macchina costasse così cara, non l'avrebbe nessuno! L'aviazione generale stà morendo proprio perchè i costi sono insostenibili e tutti una volta prese le licenze, puntano all'aviazione commerciale (almeno lavori e non spendi soldi per volare) come anche io vorrei fare... O si cambia mentalità, o si muore del tutto!
Volare è bello dovunque, ma chi non c'è mai stato non può sapere quanto è bello volare su L'Aquila,regina d'Abruzzo e delle sue montagne!

Volate nell'aeroporto di AG più bello d'Italia: L'aeroporto dei parchi!
http://www.aeroclublaquila.it

PPL/A SEP

Towing glider rating
ATPL/A in progress Flying work fano
AFIS L'Aquila radio 122.50 Mhz
198hr 41' TOTAL FLIGHT TIME
Staruan
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Staruan »

:D Ciao date un'occhiata a qusto sito.