ArTiX ha scritto:Ciao a tutti!
sto cercando (per curiosità) da qualche parte scritto le comunicazioni che più volte i piloti fanno ai passegeri durante il volo. Ho più o meno trovato il messaggio di benvenuto da parte del comandante ma mi mancano le altre comunicazioni (se non sbaglio 1 in crociera da parte del primo ufficiale e 1 nella fase di discesa all'a/d di destinazione da parte del comandante).
Sapete aiutarmi? interessante sarebbe anche sapere cosa i piloti sono tenuti a dire ai passeggeri in caso di diversioni o emergenze..
Un saluto a tutti e grazie come al solito

L'annuncio lo può fare il comandante o il primo ufficiale, dipende. Qualche comandante dice "tu fai la tratta, quindi ti fai anche l'annuncio ai pax"

Altri lo fanno sempre loro, altri invece che non lo sopportano lo fanno fare al primo ufficiale ecc.
Qualche compagnia da ai piloti degli annunci gia fatti coi puntini (.......) da riempire al momento; altre ti dicono solo "fai l'annunio ai passeggeri durante la crociera" ecc.
Alla fine è sempre lo stesso, poi ognuno lo sistema come vuole lui; c'è chi vuole dire anche i nomi di tutto l'equipaggio chi invece fa l'annuncio super corto ecc.
Il mio in genere è più o meno così:
"Signore e Signori buongiorno/pomeriggio/sera, è il Primo Ufficiale che parla. Il mio nome è Pinco Pallo, a nome del Com.te Gigino Pilotino e il resto dell'equipaggio, vi rinnovo il benvenuto a bordo di questo Boeing 737-400 (o -300) (nome comapagnia) in servizio da XXXX a YYYY. Desidero darvi qualche informazione sul nostro volo: siamo ad una quota di crociera di XXmila piedi pari a YYmila metri sul livello del mare, la nostra velocità rispetto al suolo è di XXX Km/h e la temperatura esterna a questa quota è di ZZ°C. Stiamo sorvolando XXXXX (oppure se il volo è corto "dopo il decollo abbiamo virato a Dx (o Sx) in direzione di..."), sorvoleremo YYYYY (oppure se non ci passi sopra "passeremo al traverso di YYYYY"); Stimiamo il nostro arrivo a YYYY per le ore XX:YY (se in anticipo: "con circa XX minuti di anticipo sul nostro schedulato"). Il tempo lungo la rotta è Buono/nuvoloso ecc. (possibilità di turbolenza o altro); a destinazione l'ultimo bollettino ci riporta cielo sereno/nuvoloso/pioggia/neve ecc. con una temperatura di XX°C. Vi ringrazio per la cortese attenzione e per aver scelto XXXXXX (nome compagnia se è linea, altrimenti se è charter, visto che non scelgono la compagnia probabilmente, dico "Vi ringrazio per la cortese attenzione e vi auguro una buona permanenza a bordo").
Se poi hai fatto ritardo alla partenza, ti scusi per il ritardo prima di fare tutto l'annuncio.