LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

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LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da rex91 »

Una piccola curiosità: Quando atterri a LIRF per 16R, a quale raccordo liberi?
Credo che non si liberi mai prima dell'incrocio con la 7/25, quindi le opportunità sono due:
La taxiway perpendicolare alla pista subito dopo l'incrocio con la testata della 7/25?
Oppure la successiva che, in quanto più curvata, può essere presa a velocità maggiore?
Insomma si preferisce una svolta di 90 gradi o una curva più dolce?
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da Marco92 »

Perchè solo per Davymax?
Qui ci sono un sacco di piloti che avranno atterrato più volte a LIRF e che gli sarà capitata la pista in questione.
Cambia titolo magri in "LIRF pista 16R, quale raccordo?" o qualcosa del genere.

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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da flyingbrandon »

Marco 1101342 ha scritto:Perchè solo per Davymax?
Qui ci sono un sacco di piloti che avranno atterrato più volte a LIRF e che gli sarà capitata la pista in questione.
Cambia titolo magri in "LIRF pista 16R, quale raccordo?" o qualcosa del genere.

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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da povvo »

flyingbrandon ha scritto:NO....mo aspetta Dave.... :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da JT8D »

Titolo modificato: nella stesura dei titoli dovrebbe sempre tenere in considerazione la leggibilità e la fruibilità del forum, nell'ottica di ritrovare il thread anche dopo un pò di tempo.
Quindi titoli chiari e presici, non generici.
Spesso ciò non accade, eppure non mi sembra un concetto difficile da capire e mettere in pratica, con un minimo di dimestichezza letteraria :roll: :roll:

E comunque, con tutto il rispetto per l'amico Davide, che anzi colgo l'occasione per salutare, a FCO atterra un bel pò di altra gente, non solo lui.....

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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da rex91 »

Mi avete anticipato, avete ragionissima :oops:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da lorann »

Si può liberare dal raccordo successivo a quello perpendicolare alla pista(AD ex AC). L'utilizzo del raccordo AD per pista 16R è sempre stato vietato ma tollerato fino ad un paio di anni fa. Poi è stato costruito un secondo raccordo high speed e la tolleranza su quel raccordo si è azzerata. La ragione è abbastanza semplice, il rallentamento degli aerei che volevano liberare su un raccordo a 90° era talmente accentuato da rallentare troppo le operazioni di decollo per pista 25. Era ormai diventata una consuetudine il chiedere al cta di approvare l'eccezione su quello che all'epoca si chiamava AC di modo che ci si organizzava il roll-out in funzione di tale eccezione.
Quindi per evitare di penalizzare la sequenza di decollo si è deciso di interrompere per sempre le eccezioni su quel raccordo. Per 34L nessuna limitazione.
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da davymax »

Se non ricordo male liberiamo quasi sempre sull'AF.

Sulla 16R atterriamo veramente pochissime volte...mentre 16L fisso sul DG.

Poi ci sono quelli che col 320 stanno a fa da tappo e magari liberano in fondo :) vero brandon? :mrgreen: quando ci dicono "reduce speed, traffic ahead A320, 3 nm" il commento in cockpit è sempre quello... "che palle!"
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da rex91 »

Grazie a tutti per le risposte esaurienti :wink:
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto: Poi ci sono quelli che col 320 stanno a fa da tappo e magari liberano in fondo :) vero brandon? :mrgreen: quando ci dicono "reduce speed, traffic ahead A320, 3 nm" il commento in cockpit è sempre quello... "che palle!"
Sempre DG...ogni tanto anche quello prima...sono altri 320 che liberano in fondo.... :roll: :roll: se proprio non c'e' nessuno capita DH ma giusto per non frenare... :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da air.surfer »

La pista si libera sempre quando si puo' liberare. Ossia quando dopo una frenata possibilmente non da atterraggio su portaerei la velocita' è adeguata al prossimo tipo di raccordo che si incontra. E stica dei controllori (scusa lorann :-)) Senno' c'è la possibilità di fare casino.. lo dico per esperienza personale.
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da lorann »

air.surfer ha scritto:La pista si libera sempre quando si puo' liberare. Ossia quando dopo una frenata possibilmente non da atterraggio su portaerei la velocita' è adeguata al prossimo tipo di raccordo che si incontra. E stica dei controllori (scusa lorann :-)) Senno' c'è la possibilità di fare casino.. lo dico per esperienza personale.
Quello che tu dici è vero se l'imposizione non ti porta a compiere manovre azzardate, nel nostro caso il divieto (peraltro regolarmente pubblicato sulle cartine) ti porta a usare meno freni e meno reverse. Il problema non è il controllore, ma il divieto di utilizzo di un raccordo in determinate circostanze; se enac scrive che un raccordo non si deve utilizzare io credo che tu non lo debba utilizzare.
sennò fa come te pare e poi nun te lamentà se te manno er follow me................(questa la capiamo solo io e lui scusate) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da AirGek »

lorann ha scritto:(questa la capiamo solo io e lui scusate) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E mo la spieghi!
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da lorann »

impossibile,ne va della mia reputazione professionale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da air.surfer »

Il losco individuo qui sopra, fa riferimento ad un fatto accadutomi in un'altra vita. Egli, al tempo controllore di torre, (in realtà ci faceva solo le pulizie rubando occasionalmente il mike all'operatore) sosteneva che io mi ero perso dopo che lui mi aveva istruito ad un determinato parcheggio. Per "aiutarmi", mi disse che mi avrebbe mandato il follow-me, sputtanandomi cosi' in frequenza..
Per dovere di cronaca, io non mi ero assolutamente perso.. :mrgreen: Difatti sono famoso per tirare fuori sempre le cartine (senza schiavizzare il secondo) e per leggere sempre i notams dei parcheggi.
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da JT8D »

air.surfer ha scritto:Il losco individuo qui sopra, fa riferimento ad un fatto accadutomi in un'altra vita. Egli, al tempo controllore di torre, (in realtà ci faceva solo le pulizie rubando occasionalmente il mike all'operatore) sosteneva che io mi ero perso dopo che lui mi aveva istruito ad un determinato parcheggio. Per "aiutarmi", mi disse che mi avrebbe mandato il follow-me, sputtanandomi cosi' in frequenza..
Per dovere di cronaca, io non mi ero assolutamente perso.. :mrgreen: Difatti sono famoso per tirare fuori sempre le cartine (senza schiavizzare il secondo) e per leggere sempre i notams dei parcheggi.
Ecco chi era ai comandi di quell'ottantone che un giorno ho incrociato sull'autostrada Roma-Fiumicino in direzione Roma... !!! Eri tu che ti eri perso :mrgreen:
Risolto il mistero finalmente :lol:

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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da lorann »

in realtà, a parziale giustificazione, gli era stato assegnato un parcheggio di nuova istituzione ed appena ho fiutato l'aria perplessa che si respirava nel cockpit, da vero ba**ardo, ho approfittato della situazione per umiliarlo di fronte al resto dell'utenza ignara dei nostri rapporti extralavorativi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
erano anni che sognavo di fargli uno sgambetto simile (perchè il nostro amico è molto sveglio e difficilmente lo si può incastrare) e la soddisfazione fu molta.
Certo che la mia professionalità nel caso specifico si è un pochino ridimensionata,però non mi sono mai vergognato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

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:lol: :lol: :lol:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da povvo »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da rex91 »

Quindi per un pilota di linea italiano che atterra a LIRF avere assegnato il follow me dalla ground corrisponde ad una enorme onta??
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da flyingbrandon »

rex91 ha scritto:Quindi per un pilota di linea italiano che atterra a LIRF avere assegnato il follow me dalla ground corrisponde ad una enorme onta??
in qualsiasi aeroporto.... :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da povvo »

flyingbrandon ha scritto:
rex91 ha scritto:Quindi per un pilota di linea italiano che atterra a LIRF avere assegnato il follow me dalla ground corrisponde ad una enorme onta??
in qualsiasi aeroporto.... :mrgreen:
questa non la sapevo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da davymax »

povvo ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:
rex91 ha scritto:Quindi per un pilota di linea italiano che atterra a LIRF avere assegnato il follow me dalla ground corrisponde ad una enorme onta??
in qualsiasi aeroporto.... :mrgreen:
questa non la sapevo!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Se è previsto ovviamente no (come a Torino, per fare 50 metri...) altrimenti sì :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da flyingbrandon »

davymax ha scritto: Se è previsto ovviamente no (come a Torino, per fare 50 metri...) altrimenti sì :mrgreen:
No certo...poi Torino davvero merita un premio....ti fanno seguire la follow me per un unico piazzale....e di solito con al massimo 3 aerei parcheggiati.... :| :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da davymax »

flyingbrandon ha scritto:
davymax ha scritto: Se è previsto ovviamente no (come a Torino, per fare 50 metri...) altrimenti sì :mrgreen:
No certo...poi Torino davvero merita un premio....ti fanno seguire la follow me per un unico piazzale....e di solito con al massimo 3 aerei parcheggiati.... :| :mrgreen:
E magari te lo fan pagare pure caro quel follow me inutile...però per il resto a Torino sono molto smart (non il modello di follow me :mrgreen: ), difficile fare ritardo per colpa dell'handling.

Aneddoto a Torino Off topic: taxiway F e G erano chiuse, l'ATIS riporta così "operational information, Taxiway F and G (pronunciate "Ef and Gi" e non Foxtrot e Golf :mrgreen: ) closed". Quando ci danno l'autorizzazione al rullaggio, "BPAxxx taxi holding point E (detto corretto, echo) runway 36" il CPT si gira e mi fa "meno male lui non ti ha detto "E" di Empoli" :mrgreen: :lol: :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da AirGek »

flyingbrandon ha scritto:
rex91 ha scritto:Quindi per un pilota di linea italiano che atterra a LIRF avere assegnato il follow me dalla ground corrisponde ad una enorme onta??
in qualsiasi aeroporto.... :mrgreen:
Nooooo, a me piace cosi tanto la follow me, mi ricordo ancora che sembravo un bambino davanti all'albero di natale quando per la prima volta me l'hanno mandata ad Olbia col PA28 :mrgreen: :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da lorann »

rex91 ha scritto:Quindi per un pilota di linea italiano che atterra a LIRF avere assegnato il follow me dalla ground corrisponde ad una enorme onta??
considera che in genere il pilota che ha qualche difficoltà nel rullaggio chiede lumi al cta ed il problema si risolve, negli anni di lavoro a lirf mi sarà capitato due massimo tre volte di inviare un follow me in soccorso di qualcuno, ma questi si erano veramente messi per cappello l'aeroplano a terra (mi sembra di ricordare uno spagnolo un francese ed un arabo).
A lirf per meritare il follow me significa che ti sei completamente disorientato e stai creando problemi o di viabilità oppure stai occupando la frequenza per troppo tempo. Il problema è che tutti gli altri in ascolto sanno che ti sei perso, a maggior ragione se capitasse (non è mai capitato)ad un pilota alitalia che rulla 4 volte al giorno su lirf desterebbe l'ilarità di molti.
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

Messaggio da air.surfer »

lorann ha scritto: A lirf per meritare il follow me significa che ti sei completamente disorientato e stai creando problemi o di viabilità oppure stai occupando la frequenza per troppo tempo....
... oppure sei amico di un controllore infame. :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

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air.surfer ha scritto:
lorann ha scritto: A lirf per meritare il follow me significa che ti sei completamente disorientato e stai creando problemi o di viabilità oppure stai occupando la frequenza per troppo tempo....
... oppure sei amico di un controllore infame. :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

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lorann ha scritto:
rex91 ha scritto:Quindi per un pilota di linea italiano che atterra a LIRF avere assegnato il follow me dalla ground corrisponde ad una enorme onta??
considera che in genere il pilota che ha qualche difficoltà nel rullaggio chiede lumi al cta ed il problema si risolve, negli anni di lavoro a lirf mi sarà capitato due massimo tre volte di inviare un follow me in soccorso di qualcuno, ma questi si erano veramente messi per cappello l'aeroplano a terra (mi sembra di ricordare uno spagnolo un francese ed un arabo).
A lirf per meritare il follow me significa che ti sei completamente disorientato e stai creando problemi o di viabilità oppure stai occupando la frequenza per troppo tempo. Il problema è che tutti gli altri in ascolto sanno che ti sei perso, a maggior ragione se capitasse (non è mai capitato)ad un pilota alitalia che rulla 4 volte al giorno su lirf desterebbe l'ilarità di molti.
ma dici che addirittura si vanno a ricordare del pilota che si è perso nei giorni a venire? :o non è una semplice figura di me... temporanea che poi il giorno dopo nessuno ricorda più? :D
...finalmente laureato!!!

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Re: LIRF: dove si libera dopo l'atterraggio sulla 16R ?

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air.surfer ha scritto:
lorann ha scritto: A lirf per meritare il follow me significa che ti sei completamente disorientato e stai creando problemi o di viabilità oppure stai occupando la frequenza per troppo tempo....
... oppure sei amico di un controllore infame. :mrgreen:

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