expedia: quanto conviene?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
mormegil
FL 300
FL 300

expedia: quanto conviene?

Messaggio da mormegil »

quanto sono affidabili expedia et similia?

mi spiego..non parlo di sicurezza, di certezza di avere il volo o altro.
ma semplicemente: quanto conviene prenotare un volo attraverso questi siti piuttosto che in un'agenzia di viaggio?

quando ho "lavorato" in un'agenzia di viaggio, ho constatato come certi prezzi (per non parlare di collegamenti e altro ancora) li riuscissi a trovare solo tramite terminale, senza ritrovarli poi online.

è vero che prenotando online non si ha il costo d'agenzia..ma conviene davvero?
personalmente preferisco prenotare sempre in agenzia :oops:

(ovviamente non si parla di low cost..)
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
giangia
02000 ft
02000 ft

Re: expedia: quanto conviene?

Messaggio da giangia »

a volte trovi combinazioni che l' agenzia non ti propone (a prezzi bassi) tipo andata con una compagnia ritorno con altra..
a volte costano meno che sul sito della compagnia stessa
teorickard
02000 ft
02000 ft

Messaggio da teorickard »

Ciao.
Io spesso mi sono trovato bene con Expedia. Comodissimo per organizzare ferie complete oltre al volo. è però vero che non considerano le Lowcost.
mormegil
FL 300
FL 300

Messaggio da mormegil »

giangia ha scritto:a volte trovi combinazioni che l' agenzia non ti propone (a prezzi bassi) tipo andata con una compagnia ritorno con altra..
a volte costano meno che sul sito della compagnia stessa
comprare un biglietto di one-way costa di più che non un a/r.
e comprare l'andata con una compagnia e il ritorno con un'altra non conviene (a meno che non siano in code-share, e allora non centra nulla).

non ho preso di proposito in considerazione i siti delle compagnie.
teorickard ha scritto:Ciao.
Io spesso mi sono trovato bene con Expedia. Comodissimo per organizzare ferie complete oltre al volo. è però vero che non considerano le Lowcost.

mai messo in dubbio la comodità di expedia (comodità che per me comunque non c'è) :roll:
non è quello che sto chiedendo :wink:
e il riferimento alle low cost non era su expedia ma sulle agenzie di viaggio :mrgreen:
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:
macII
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da macII »

Ho usato expedia per prenotare SAS per piu di un anno . Risparmiavo 10 euro a prenotazione (i costi di prenotazione). Magari vale per altre compagnie. L'unica difetto era l'impossibilità di fare cK in online sul sito della compagnia. Spero di essere stato utile.
Defiant
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Defiant »

Ciao.

Ho usato e uso Expedia da lungo tempo. In genere conviene se cerchi il pacchetto volo+hotel. In ogni caso per i voli ho sempre trovato fastidioso che non dicano la compagnia fino al momento della prenotazione. Io di solito cerco i voli su volagratis e poi li prenoto nel sito della compagnia risparmiando la mediazione del sito.

I voli A/R non sempre costano meno. Sia le low cost/low fare che le compagnie tradizionali quando fanno qualche offerta, spesso hanno un prezzaccio per una singola tratta, il che potrebbe per interessante coincidenza essere il tuo caso. :mrgreen:

Esempio: TSF-LPL-BHD con ryan e ritorno DUB-VCE con Aer Lingus prendendo i biglietti uno a uno. La mia meta era Belfast e nessuna combinazione A/R stessa compagnia poteva offrirmi di meglio.

Da notare il DUB-VCE che con Aer Lingus aveva lo stesso prezzo (bassissimo) Ryan volando alle più comode 4 del pomeriggio e non alle 6 del mattino. 8)
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

macII ha scritto:Ho usato expedia per prenotare SAS per piu di un anno . Risparmiavo 10 euro a prenotazione (i costi di prenotazione). Magari vale per altre compagnie. L'unica difetto era l'impossibilità di fare cK in online sul sito della compagnia. Spero di essere stato utile.
Io uso sempre expedia o opodo e questa cosa del check in online non possibile mi sembra strana in quanto io l'ho fatta con KLM senza problemi. E' anche vero che partendo con Alitalia mi dava dei problemi a vedere lo stato della mia prenotazione andando sul sito istituzionale e nemmeno lo potevo vedere su checkmytrip.
Il 20 novembre partirò con KLM e Delta per Newark e mettendo il codice amadeus sul sito di KLM ho potuto vedere tutti i tratti, potevo cambiare posto sull'aereo, e bisogna pensare che farò VCE-AMS con KLM (Fokker 100), AMS-EWR con Delta (B767, credo 300), EWR-CDG (A330-200) e CDG-VCE (A320) con Air France, il tutto per 373,40 €.
Aspettatevi il trip report (sembra quasi una minaccia) :)
Immagine
macII
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da macII »

Strano vuol dire che lo hai provato tu e non è cosi ? Scusa ma non piace essere contraddetto sulle cose che ho toccato con mano. Il codice prenotazione di expedia non mi veniva rinosciuto dalla SAS (on-line) per cui non era possibile fare il ckin e scegliere il posto . Lo stesso codice pero mi veniva rinosciuto dalla macchinette chek in di Copenaghen per cui il disaggio era minimo la coda allo sportello era evitata lo stesso. Vi aggiungo che pochi giorni fa expedia mi ha mandato uno sconto su prox prenotazioni on line.Per quanto riguarda prenotazioni albergo ho sentito dei colleghi che non erano contenti. Io uso altro sito su cui trovo offerte molto piu vantaggiose.
Toeloop
FL 250
FL 250
Contatta:

Messaggio da Toeloop »

macII ha scritto:Strano vuol dire che lo hai provato tu e non è cosi ?
Sono io che ti chiedo scusa perché non ti volevo contraddire: mi è successo pure a me con Alitalia e probabilmente è un qualcosa che varia da compagnia a compagnia. A me è successo quando una parte del volo veniva effettuata con Air One e non so se il fatto che stessero unendo i sistemi informativi potesse entrarci in qualche modo.
Una cosa che ho potuto notare nell'ultimo viaggio di ritorno da Newark con Delta (codice volo Northwest) era che richiedeva, per fare il check in nelle macchinette, di non inserire il codice di prenotazione ma solo il cognome.
Immagine
Defiant
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Defiant »

Occhio che io ho detto che nel prenotare volo + hotel di solito mi è convenuto. C'è da dire che in alcuni casi il sito lastminute.com è più competitivo e che la cosa vale solo per grandi città o mete turistiche. Altrimenti la cosa migliore è sempre puntare sui siti degli uffici del turismo (la mia esperienza vale per città piccole e medie tedesche) in cui si possono trovare anche affittacamere o altre alternative economiche agli hotel che però non hanno nulla da individiare a questi.

Ma a parte tutto l'argomento principe erano i voli e, ribadisco, la soluzione più economica e pratica per me è sempre stata quella di trovare i voli con volagratis e poi prenotare sul sito della compagnia. Raramente il sito della compangia si è rivelato più caro e ho dovuto prenotare sul sito volagratis o su expedia.
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Se si tratta di solo volo acquisto sul sito della compagnia senz'ombra di dubbio!
Oltre a trovare gli stessi prezzi ed alle volte anche a meno non si pagano i diritti dovuti all'agenzia on line.
Immagine
Immagine
Rispondi