mi sono da poco iscritto all'aeroclub di Napoli per conseguire il brevetto di pilota privato e mi chiedevo come poter trarre successivamente il massimo divertimento e utilità dalla propria licenza.
Come si sa bisogna effettuare un certo numero di voli all'anno per mantenere la licenza e credo che andare all'aeroclub, noleggiare l'aereo per farsi un'oretta intorno all'aeroporto e riatterrare dopo un po' venga a noia.

Credo che sia di grande soddisfazione per un pilota fare piccoli voli di trasferimento atterrando in un aeroporto diverso, lasciando l'aereo parcheggiato per alcune ore, andarsi a fare una mangiata o un'escursione, poi riprendere il volo e tornare a casa.
Magari restando fuori anche una notte.
ma si potrebbe anche pensare semplicemente ad un volo di "utilità" sull' esempio "devo recarmi a Roma per sbrigare un impegno di lavoro e tornare in giornata e lo faccio noleggiando un aereo invece di andare in auto".
vorrei sapere da coloro che hanno conseguito il PPL, come hanno organizzato qualche volo "fuori routine" e se è stato economicamente fattibile o ci si ritrova al ritorno con la propria moglie/ragazza che, incavolata, ci fa notare che con quei soldi ci facevamo una settimana in 2 in una capitale europea.....!!!

Gli aeroclub agevolano i propri soci in questo senso?
Normalmente un aereo viene noleggiate per le sole ore effettive di volo o per il totale del tempo che è fuori? gli aeroporti sono restii ad offrire parcheggio o comunque chiedono tasse esorbitanti?
Mi farebbepiacere sapere le vostre esperienze.
Ciao a tuttie grazie.

Paolo