MARTI.CAMPA";p="58276 ha scritto:Ashaman";p="57945 ha scritto:
Ma non sei in crisi di astinenza!! Dodici anni senza volare!! Io più di 1 o 2 mesi non resisto!
La volontà c'è, eccome. Mancano i soldi, ma ancora più l'occasione.
La volta che vi ho descritto era il venerdì santo e scendevo dai familiari per le vacanze di Pasqua. Avrei dovuto scendere da Modena a Napoli in treno, come ero solito fare visto che all'epoca mio padre era ferroviere, oggi in pensione, e che fino ai 25 anni ho viaggiato aggratise su tutta la linea ferroviaria gestita delle vecchie FS (Ferrovie dello Stato, non Flight Simulator

) con tanto di supplemento rapido e prima classe di default (e all'epoca avevo meno di 25 primavere sule spalle).
Quell'anno però, nonostante avessi provato a prenotare il posto a sedere un mese prima del giorno dell'imbarco, non c'era posto nei treni a scendere nemmeno a piangere in russo arcaico (ricordo la stranezza che a salire c'erano posti da buttare invece e infatti per il viaggio di ritorno non ebbi problemi).
Avendo gia avuto orripilanti esperienze in passato riguardanti il viaggiare in treno senza prenotazione sotto le feste comandate, stavo gia pensanso alla necessità quell'anno di scendere a Napoli in auto (cosa che non mi entusiasmava per niente, viste le non leggere spese anche al'epoca di benzina e l'autostrada, nonostante queste fossero meno care di oggi) quando mi ritrovai a passare accanto ad una agenzia di viaggi nei pressi di Piazza Grande e mi dissi "Meglio che viaggiare attaccato al trolley,
again!" e prenotai quello che è a tutt'ora l'unico volo della mia vita.
Inutile dire che ho tutt'oggi, a cotanta distanza di tempo, bellissimi ricordi di quei 50 minuti di volo. La quasi ora passata più velocemente della mia vita.
E oggigiorno manca l'occasione e la motivazione. Per esempio, una volta ogni tanto vado a passare un paio di giorni presso alcuni parenti a Modena, ma il prezzo dell'eurostar, tutto compreso, viene a fare meno della metà del prezzo di un biglietto aereo Napoli-Bologna. A peggiorare la situazione della scelta aerea su questa tratta c'è il fatto che non esistono più voli diretti LIRN-LIPE (se qualcuno avesse la pietà di spiegarmi perché. La Meridiana aveva un 80 a fare quella tratta un paio di anni fa, adesso l'unico a farla sono io... ma sul simulatore) e finirei per metterci lo stesso tempo, se non di più, dell'ETR.
In vacanza (quando posso permettermi di vacanzare) vado in genere sulla east coast italiana, nel ridente paesino di Misano Adriatico (o, se non c'è posto proprio là, comunque da quelle parti)... e quando si va là d'estate, o si va in macchina o tanto vale non andarci per niente.
Di andare più distante non mi è mai venuto l'uzzo, anche se di mezze idee di vacanzare in Irlanda d'estate me ne sono passate fin troppe per la testa.
C'est la vie. Immagino che prima o poi rivolerò, ma quando questo accadrà... mah.