Ho cercato sul gugol la regolamentazione riguardante le operazioni su aviouperfici e ho trovato questo:
18. Ai fini del conseguimento dell'abilitazione all'uso delle aviosuperfici non in pendenza munite di segnaletica (Anps), un pilota di velivolo terrestre o idrovolante deve:
a) essere in possesso di un brevetto-licenza di pilota civile di velivolo in corso di validità;
b) essere in possesso del brevetto-licenza limitato di radiotelefonista in corso di validità;
c) avere effettuato almeno 250 ore di volo complessive delle quali almeno 150 in qualità di pilota responsabile del volo su velivoli terrestri o idrovolanti: ai fini del computo delle 250 ore di volo complessive sono valutate le ore di volo effettuate su alianti fino a un massimo di 75. Un pilota titolare dell'abilitazione di cui sopra può fare uso di un'aviosuperficie non in pendenza munita di segnaletica impiegando velivoli terrestri e idrovolanti a seconda che abbia rispettivamente effettuato con velivoli terrestri o idrovolanti almeno 150 ore di volo complessive delle quali almeno 100 in qualità di pilota responsabile del volo. Il pilota suddetto può fare uso dell'aviosuperficie sopra indicata impiegando soltanto il tipo di velivolo con il quale abbia effettuato negli ultimi 60 giorni anteriori alla data di utilizzazione dell'aviosuperficie stessa almeno 3 ore di volo comprendenti almeno 5 atterraggi e 5 decolli, in qualità di pilota responsabile del volo.
Ora mi chiedo, perchè un pilota PPL deve maturare 250 ore di volo mentre per ULM non è richiesto nulla di particolare? (considerando il fatto che la quantità di addestramento necessario al conseguimento della licenza ULM è inferiore a quella PPL)
Addestramento ok, senza dubbio, ma alla fine c'è da abituarsi al diverso fondo della pista mica chissà che altro.
Lo chiedo perchè ieri con un mio istruttore siamo andati in aviosuperficie e come qualsiasi cosa nuova ne sono rimasto entusiasta, ho fatto 6-7 touch and go e un full stop. Ora è proprio cosi? Devo maturare 250 ore di volo prima di poterci andare per i fatti miei? Lo chiedo perchè mi pare di ricordare che in qualche altro thread si diceva che non c'è una vera e propria abilitazione, è a discrezione del proprio istruttore. Com'è?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
le avio superfici sono spesso piccole, strette, senza controllo .... etc etc.
gli ulm non devono avere questa abilitazione particolare forse perchè ci nascono su tali "piste" e poi hanno performance che calzano col tipo di "ambiente".
Su un altro forum alebest (sarai sempre tu?) ha fatto la stessa domanda postando un documento ENAC dal quale ho ricavato questo:
Art. 21.
Requisiti dei piloti per l'impiego di velivoli su aviosuperfici
1. Il pilota che intende impiegare velivoli su aviosuperfici non in pendenza deve:
a) essere in possesso di un brevetto-licenza di pilota civile in corso di validita'
e dell'abilitazione al tipo di velivolo impiegato;
b) aver svolto una attivita' minima di volo pari ad almeno cinque decolli e cinque
approdi su aviosuperfici;
c) aver effettuato almeno cinque decolli e cinque approdi negli ultimi novanta
giorni anteriori alla data di utilizzazione dell'aviosuperficie.
Come la mettiamo mo?
zittozitto ha scritto:le avio superfici sono spesso piccole, strette, senza controllo .... etc etc.
gli ulm non devono avere questa abilitazione particolare forse perchè ci nascono su tali "piste" e poi hanno performance che calzano col tipo di "ambiente".
zittozitto ha scritto:fatti le tue 250 ore e poi vai dove ti pare.
No...per quelle in pendenza forse ci vogliono 250 ore...per quelle normale bastano i tot atterraggi e tot decolli negli ultimi tot giorni....
Esatto. Se fai 5 atterraggi e 5 decolli con un FI su un aviosuperficie non in pendenza (minore od uguale al 2%) hai una finestra di 90 giorni per atterrare su qualsiasi aviosuperficie. Se passati i 90 giorni non hai fatto più atterraggi su aviosuperfici viene considerata scaduta l'abilitazione e devi tornare da un FI che ti riabiliterà di nuovo.
Nel caso di piste con slope superiore al 2% allora è valida la regola delle 250 ore etc che hai riportato sopra. (considera che per ogni 1% di slope devi aggiungere un 10% alla tua pista disponibile per l'atterraggio. Quindi se hai una pista lunga 500 metri, una pendenza del 7% e normalmente su una pista orizzontale atterri, ad esempio, in 350 m, con quel tipo di pista ti servirebbero 595m. capisci che tentare un avvicinamento corrisponderebbe a schiantarsi a finepista.
2nd Class JAA Medical Examination status: Accomplished
SPIC status: Accomplished
ENAC Test status: Accomplished
PPL Practical Examination status: Accomplished
License nr: I-PPL-A-031197
Now that I lost my sight I can see it clearer. ....
Remember: Death is not the end, but only a transition.
[...]
Not under your command,
I know where I stand
I won't change to fit your plan,
Take me as I am
zittozitto ha scritto:fatti le tue 250 ore e poi vai dove ti pare.
No...per quelle in pendenza forse ci vogliono 250 ore...per quelle normale bastano i tot atterraggi e tot decolli negli ultimi tot giorni....
Esatto. Se fai 5 atterraggi e 5 decolli con un FI su un aviosuperficie non in pendenza (minore od uguale al 2%) hai una finestra di 90 giorni per atterrare su qualsiasi aviosuperficie. Se passati i 90 giorni non hai fatto più atterraggi su aviosuperfici viene considerata scaduta l'abilitazione e devi tornare da un FI che ti riabiliterà di nuovo.
Ma per mantenersi "current" basta fare un atterraggio o bisogna fare minimo 5 decolli e 5 atterraggi ogni 90gg?
Sono giunto alla conclusione che basta aver fatto 5 decolli e atterraggi negli ultimi 90 giorni, non necessariamente su aviosuperfici. Qualcuno conferma?